Le 12 migliori cose da fare a Praga

Siete pronti per un vero e proprio viaggio nel tempo? La capitale della bellezza vi aspetta ed ecco i consigli e i luoghi imperdibili che non potete perdere durante la vostra visita a Praga.

Alex Grande

Alex Grande

8 minuti di lettura

Le 12 migliori cose da fare a Praga

I tetti di Praga | ©Dimitry Goykolov

Praga è una delle città più spettacolari d'Europa e, a mio parere, la sua bellezza merita di essere visitata almeno una volta nella vita. La sua estetica vi trasporterà nel Medioevo, i suoi imponenti edifici vi lasceranno a bocca aperta e la sua gastronomia vi farà venire l'acquolina in bocca con i sapori del Vecchio Continente. Ecco 10 cose da vedere e da fare durante il vostro viaggio a Praga.

1. Passeggiate nella Piazza della Città Vecchia, sede dell'orologio astronomico

Orologio astronomico| ©fklv (Obsolete hipster)
Orologio astronomico| ©fklv (Obsolete hipster)

La piazza centrale di Praga è un gioiello architettonico, talmente ben conservato che è sorprendente sapere che è sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale con danni minimi.

La troverete sempre affollata di turisti, soprattutto durante l'alta stagione turistica e il periodo natalizio, e anche se l'orologio astronomico è un'attrazione turistica leggermente sopravvalutata, assicuratevi di fare una passeggiata in questa meravigliosa piazza e nei suoi dintorni.

Prenota un tour di Praga con biglietti per l'orologio

2. Entrate nel Castello di Praga, un monumento allo scorrere del tempo

Ingresso al Castello di Praga| ©Yannick Loriot
Ingresso al Castello di Praga| ©Yannick Loriot

Vale sicuramente la pena di acquistare i biglietti per il Castello di Praga. È uno dei castelli più grandi del mondo e certamente il principale punto di interesse della città. Situato in cima a una collina che domina il fiume Moldava, il castello racchiude dietro le sue mura un'impressionante collezione di edifici costruiti nel corso del tempo. Vi consiglio di visitare il Castello di Praga con una visita guidata, perché l'esperienza non è mai la stessa di quando qualcuno vi illustra tutti i dettagli storici del monumento. Se andate a Praga con i bambini, potete star certi che la adoreranno.

La sua chiesa a due torri, la Cattedrale di San Vito, è una meraviglia; il Vicolo d'Oro è una stradina affascinante e il Palazzo Reale è una macchina del tempo. C'è molto da vedere intorno al Castello di Praga. Il parco che circonda il castello è un paesaggio bellissimo e uno dei posti migliori per fare una passeggiata in una giornata di sole a Praga. Inoltre, il tramonto dalla cima del castello è straordinario. Inoltre, vicino al Castello di Praga ci sono alcuni posti interessanti dove mangiare dopo la visita.

Per quanto riguarda la visita, ecco gli orari di apertura del complesso del castello e i prezzi dei biglietti per il Castello di Praga. Infine, ecco tutte le informazioni su come raggiungere il Castello di Praga.

Prenota i biglietti per il Castello di Praga

3. Ammirate la vista sul fiume Moldava dal Parco Letná

Il fiume Moldava dal parco Letná| ©Harry Metcalfe
Il fiume Moldava dal parco Letná| ©Harry Metcalfe

La Collina di Petrin è senza dubbio uno dei parchi più belli di Praga. La Collina di Petřín è la collina più alta di Praga, da cui si gode di una delle migliori viste di Praga, ma scalarla può essere piuttosto impegnativo, quindi assicuratevi di indossare scarpe comode. Se non avete voglia di camminare, potete prendere la funicolare acquistando un biglietto del trasporto pubblico generale.

Prenota una visita guidata di Praga

4. Visitare la città termale di Karlovy Vary

Karlovy Vary| ©Alice Denysenko
Karlovy Vary| ©Alice Denysenko

Architettura unica, terme e un'atmosfera molto tranquilla. Se queste tre cose vi piacciono, vi piacerà visitare Karlovy Vary. A circa due ore di macchina da Praga, il modo migliore per raggiungere Karlovy Vary è prenotare un'escursione a Karlovy Vary da Praga. Si tratta di una delle escursioni più popolari dalla capitale ceca e le sue principali attrazioni sono le sorgenti termali curative e l'aria pulita che si respira passeggiando per le sue incantevoli strade. Prendete nota di tutto quello che c'è da vedere se andate a Karlovy Vary e godetevi la vostra visita.

Prenota un'escursione a Karlovy Vary da Praga

5. Attraversate il Ponte Carlo, una meraviglia gotica

Ponte Carlo| ©Jorge Franganillo
Ponte Carlo| ©Jorge Franganillo

Che si tratti della vista sulla Moldava, dello skyline mozzafiato dal ponte o della bellissima passeggiata sul Ponte Carlo, è un'esperienza da non perdere per chi visita Praga per la prima volta.

In effetti, è probabile che attraverserete il gigantesco ponte più di una volta durante la vostra visita alla città ceca, poiché collega la Città Vecchia con Malá Strana ed è uno dei punti centrali da cui raggiungere le principali attrazioni di Praga.

Prenota un tour della Città Vecchia di Praga

6. Kutná Hora, sede dell'ossario di Sedlec

Ossario di Sedlec| ©Adriana Alonso
Ossario di Sedlec| ©Adriana Alonso

Una delle escursioni più popolari da Praga è la visita al famoso Ossario di Sedlec, nella città di Kutná Hora. Si tratta di una cappella decorata da cima a fondo con ossa umane, una meraviglia gotica e un'attrazione per gli amanti delle curiosità.

Kutná Hora si trova a 80 km dalla capitale della Repubblica Ceca e vi consiglio di non perdere il suo centro storico durante la vostra visita, poiché è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità per il suo interesse architettonico.

Prenota un'escursione a Kutná Hora

7. Fate una crociera sulla Moldava, un tour alternativo della città

Crociera sulla Moldava| ©Thomas Depenbusch (Depi)
Crociera sulla Moldava| ©Thomas Depenbusch (Depi)

Per vedere la città da un punto di vista diverso, vi consiglio una crociera sulla Moldava. Avete diverse opzioni, da una crociera turistica che vi porta lungo il fiume e i canali della città con un aperitivo, a una romantica crociera serale con cena gourmet sulla Moldava, che è una delle tante cose da fare a Praga di sera.

Prenota una crociera a Praga

8. Il quartiere ebraico, uno dei quartieri ebraici meglio conservati d'Europa

Sinagoga del Ghetto| ©Michael Beaton
Sinagoga del Ghetto| ©Michael Beaton

Il quartiere ebraico di Praga, noto anche come Josefov, è una delle attrazioni turistiche più popolari della città e uno dei tour di Praga che vi consiglio di fare senza dimenticare di visitare il cimitero ebraico di Praga.

Si trova tra la Piazza della Città Vecchia e il fiume Moldava e la sua architettura è in parti uguali bella e storicamente interessante. Nel XIII secolo le comunità ebraiche furono espulse dalla città e costrette a vivere in questo quartiere, che nel corso dei secoli ospitò un numero sempre maggiore di ebrei. Solo nel XVIII secolo l'imperatore Josef II aprì il ghetto e permise agli ebrei di risiedere in qualsiasi quartiere di Praga.

Prenota un tour del quartiere ebraico di Praga

9. Il campo di concentramento di Terezín, una macchia nella storia

Ingresso al campo di concentramento di Tezerin| ©ho visto nina volare
Ingresso al campo di concentramento di Tezerin| ©ho visto nina volare

Una gita al campo di concentramento di Terezín da Praga vi permetterà di raggiungere Tezerín da Praga senza preoccuparvi di trasporti o orari, ma la cosa migliore è che molte escursioni includono una visita del campo di concentramento di Tezerín in inglese. Durante questa visita potrete visitare gli interni di questa fortezza del XVIII secolo, che fu convertita in prigioni e caserme per la popolazione ebraica della Germania. Potrete visitare il museo oggi esistente, il forno crematorio e il cimitero e vedere da vicino le condizioni di vita degli ebrei.

Prenota un tour a Terezín da Praga

10. Visitate il Castello di Konopiste, una fortezza medievale boema

Castello di Konopiste| ©Marek Prokop
Castello di Konopiste| ©Marek Prokop

Il Castello di Konopiste è un'escursione popolare per i visitatori di Praga per il suo interesse storico, poiché il suo ultimo proprietario fu l'arciduca Francesco Ferdinando d'Austria, il cui famoso assassinio fu la causa scatenante della Prima Guerra Mondiale. Oggi il Castello di Konopiste è un monumento protetto di Praga.

Oggi il Castello di Konopiste è un monumento protetto della Repubblica Ceca, le cui gallerie ospitano impressionanti collezioni di armi, arazzi e opere d'arte.

La cosa migliore è che il castello si trova a poco più di 40 minuti d'auto da Praga, e durante il tragitto si possono ammirare i bellissimi panorami della regione boema. Una volta arrivati al castello di Konopiste, potrete visitare la fortezza all'interno e all'esterno e ammirare gli splendidi giardini.

11. Fate una gita nelle città vicine

Karlovy Vary
Karlovy Vary

Probabilmente avrete già sentito parlare del circuito Praga-Vienna-Budapest. Queste tre città europee sono così vicine che visitarle tutte in un unico viaggio è una scelta popolare. Praga è il luogo ideale per iniziare questo tour, ma se non volete fare tutto in un solo viaggio, non preoccupatevi: potete raggiungere Budapest da Praga senza passare per Vienna, e potete anche andare a Vienna da Praga senza includere Budapest nel vostro itinerario.

Naturalmente, queste non sono le uniche escursioni che potete fare da Praga. Un'altra escursione molto popolare è la visita di Dresda da Praga, e se esplorate le escursioni nei dintorni di Praga troverete ancora più opzioni.

12. Assaggiare la gastronomia ceca

Ristorante di Praga
Ristorante di Praga

Dovrebbe essere un crimine lasciare una città senza aver provato i suoi piatti più tipici. Se vi state chiedendo cosa mangiare a Praga, la cucina ceca non solo ha molto da offrire, ma è anche molto conveniente. Consultate l'elenco dei migliori posti dove mangiare a Praga e non dimenticate (ovviamente) la birra. Alcune delle migliori birrerie di Praga sono anche tra le migliori d'Europa.

Prenota un tour gastronomico da Praga

Altre informazioni per pianificare il vostro viaggio a Praga

Vista panoramica di Praga
Vista panoramica di Praga

Infine, ecco alcuni consigli per organizzare il vostro viaggio a Praga. Il più importante, a mio avviso, è quello di scegliere il periodo dell'anno giusto per visitare la capitale ceca, perché a Praga in inverno il freddo può essere un ostacolo che impedisce di godersi appieno il viaggio. In ogni caso, sia in inverno che in estate avrete cose da scoprire a Praga.

Praga nei mesi più visitati dell'anno

La bellezza di Praga significa che troverete turisti in città tutto l'anno. Inoltre, essendo una città di grandi dimensioni, nella maggior parte dei mesi dell'anno avrete a disposizione numerose attività tra cui scegliere, oltre alle tipiche visite turistiche. Ecco gli articoli sui mesi migliori per viaggiare a Praga che vi diranno cosa potete fare in ogni mese:

Quanto tempo per soggiornare a Praga

Il tempo è prezioso quando si è in viaggio e bisogna sfruttarlo al massimo. A mio parere, il numero minimo di giorni necessari per vedere Praga è 3, ma se avete intenzione di fermarvi meno giorni potete risparmiare tempo pianificando il vostro itinerario nei dettagli e organizzando in modo ottimale i trasferimenti dall'aeroporto al centro di Praga. In ogni caso, ecco alcuni itinerari per giorni:

Prenota il tuo pass per Praga