I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Le migliori cose da fare a Praga

Sei pronto per un vero viaggio indietro nel tempo? La capitale della bellezza ti aspetta ed ecco i consigli e i luoghi da non perdere durante la tua visita a Praga.

Alex Grande

Alex Grande

8 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Praga

I tetti di Praga | ©Dimitry Goykolov

Praga è una delle città più spettacolari d'Europa, e secondo me la sua bellezza merita di essere visitata almeno una volta nella vita. La sua estetica vi trasporterà all'epoca medievale, i suoi impressionanti edifici vi lasceranno a bocca aperta e la sua gastronomia vi farà venire l'acquolina in bocca con i sapori del Vecchio Continente. Ecco 10 cose da vedere e da fare durante il tuo viaggio a Praga.

1. Passeggia nella Piazza della Città Vecchia, sede dell'orologio astronomico

Orologio astronomico| ©fklv (Obsolete hipster)
Orologio astronomico| ©fklv (Obsolete hipster)

La piazza centrale di Praga è un gioiello architettonico, ed è così ben conservata che è persino sorprendente sapere che è sopravvissuta alla seconda guerra mondiale con solo piccoli danni.

La troverete sempre piena di turisti, soprattutto durante l'alta stagione turistica e il periodo natalizio di Praga, e anche se il suo orologio astronomico è un'attrazione turistica leggermente sopravvalutata, assicuratevi di fare una passeggiata intorno a questa meravigliosa piazza e ai suoi dintorni.

Prenota una visita guidata di Praga

2. Entrare nel Castello di Praga, un monumento allo scorrere del tempo

Ingresso al Castello di Praga| ©Yannick Loriot
Ingresso al Castello di Praga| ©Yannick Loriot

Il Castello di Praga vale sicuramente la pena di comprare i biglietti. Questo è uno dei più grandi castelli del mondo, e senza dubbio il principale punto di interesse della città. Situato sulla cima di una collina che domina il fiume Moldava, il castello racchiude dietro le sue mura un'impressionante collezione di edifici che sono stati costruiti nel tempo. La mia raccomandazione è di visitare il Castello di Praga con una visita guidata, perché l'esperienza non è mai la stessa di quando qualcuno ti dà tutti i dettagli storici del monumento. Se andate a Praga con dei bambini, questo sarà sicuramente un piano che ameranno.

La sua chiesa a due torri, la Cattedrale di San Vito, è una meraviglia; il Vicolo d'Oro è un vicolo affascinante e il Palazzo Reale è una macchina del tempo. C'è molto da vedere intorno al Castello di Praga. Il parco che circonda il castello è un bellissimo paesaggio e uno dei posti migliori per passeggiare in una giornata di sole a Praga. Oh, e il tramonto dalla cima del castello è incredibile. Anche vicino al Castello di Praga ci sono alcuni posti interessanti per mangiare dopo la visita.

Per quanto riguarda la tua visita, ecco gli orari di apertura del complesso del castello e i prezzi dei biglietti per il Castello di Praga. Infine, qui avete tutte le informazioni su come arrivare al Castello di Praga.

Prenota una visita guidata al Castello di Praga

3. Ammira la vista del fiume Moldava dal parco Letná

Il fiume Moldava dal parco Letná| ©Harry Metcalfe
Il fiume Moldava dal parco Letná| ©Harry Metcalfe

La collina di Petrin è uno dei parchi più belli di Praga, senza dubbio. La collina di Petřín è la collina più alta di Praga, da lì avrete una delle migliori viste di Praga, ma salire può essere una bella camminata quindi assicuratevi di indossare scarpe comode. Se non avete voglia di camminare, potete prendere la funicolare acquistando un biglietto di trasporto pubblico generale.

4. Visita la città termale di Karlovy Vary

Karlovy Vary| ©Alice Denysenko
Karlovy Vary| ©Alice Denysenko

Architettura unica, terme e un'atmosfera molto tranquilla. Se queste tre cose ti suonano bene, ti piacerà visitare Karlovy Vary. A circa due ore di macchina da Praga, il modo migliore per raggiungere Karlovy V ary è prenotare un'escursione a Karlovy Vary da Praga. Questa è una delle escursioni più popolari dalla capitale ceca e le sue principali attrazioni sono le sue sorgenti termali curative e l'aria pulita che si respira passeggiando per le sue strade affascinanti. Prendi nota di tutto quello che devi vedere se vai a Karlovy Vary e goditi la tua visita.

Prenota un'escursione a Karlovy Vary

5. Attraversa il Ponte Carlo, un paese delle meraviglie gotico

Ponte Carlo| ©Jorge Franganillo
Ponte Carlo| ©Jorge Franganillo

Che sia la vista della Moldava, il cielo mozzafiato dal ponte o la bella passeggiata attraverso il Ponte Carlo, questa è un'esperienza da non perdere per chi visita Praga per la prima volta.

Infatti, durante la vostra visita alla città ceca attraverserete questo gigantesco ponte più di una volta, dato che collega la Città Vecchia con Malá Strana ed è uno dei punti centrali da cui raggiungere i principali punti di interesse di Praga.

6. Kutná Hora, sede dell'ossario di Sedlec

Ossario di Sedlec| ©Adriana Alonso
Ossario di Sedlec| ©Adriana Alonso

Una delle escursioni più popolari da Praga è la visita al famoso Ossario di Sedlec a Kutná Hora. È una cappella decorata da cima a fondo con ossa umane, una meraviglia gotica e un'attrazione per chi ama le curiosità.

Kutná Hora si trova a 80 km dalla capitale della Repubblica Ceca e vi consiglio di non perdere il suo centro storico durante la vostra visita, poiché è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità per il suo interesse architettonico.

Prenota un tour da Praga

7. Fai una crociera sul fiume Moldava, un tour alternativo della città

Crociera sul fiume Moldava| ©Thomas Depenbusch (Depi)
Crociera sul fiume Moldava| ©Thomas Depenbusch (Depi)

Per vedere la città da un altro punto di vista, vi consiglio una crociera lungo la Moldava. Hai diverse opzioni, da una crociera turistica che ti porta lungo il fiume e i canali della città con un aperitivo, a una romantica crociera serale con cena gourmet sulla Moldava che è una delle tante cose da fare a Praga di notte.

Prenota una crociera a Praga

8. Il quartiere ebraico, uno dei meglio conservati in Europa

Sinagoga del ghetto| ©Michael Beaton
Sinagoga del ghetto| ©Michael Beaton

Il quartiere ebraico di Praga, conosciuto anche come Josefov, è una delle attrazioni turistiche più popolari della città, e uno dei tour di Praga che ti consiglio di fare senza dimenticare di visitare il cimitero ebraico di Praga.

Si trova tra la Piazza della Città Vecchia e il fiume Moldava, e la sua architettura è sia bella che storicamente interessante. Nel XIII secolo, le comunità ebraiche furono espulse dalla città e costrette a vivere in questo quartiere, e nel corso dei secoli divenne la casa di un numero sempre maggiore di ebrei. Solo nel XVIII secolo l'imperatore Josef II aprì il ghetto e permise agli ebrei di vivere in qualsiasi quartiere di Praga.

Prenota una visita guidata del quartiere ebraico di Praga

9. Il campo di concentramento di Terezín, una macchia nella storia

Ingresso al campo di concentramento di Tezerin| ©ho visto nina volare
Ingresso al campo di concentramento di Tezerin| ©ho visto nina volare

Una gita al campo di concentramento di Terezín da Praga ti permetterà di raggiungere Tezerín da Praga senza preoccuparti dei trasporti o degli orari, ma la cosa migliore è che molte escursioni includono un tour del campo di concentramento di Tezerín in inglese. Durante questa visita potrete visitare gli interni di questa fortezza del XVIII secolo, che fu convertita in prigioni e caserme per la popolazione ebraica della Germania. Potrai visitare il museo che esiste oggi, il crematorio e il cimitero e vedere in prima persona le condizioni di vita del popolo ebraico.

Prenota un'escursione a Terezín da Praga

10. Visita il castello di Konopiste, una fortezza medievale boema

Castello Kronopiste| ©Marek Prokop
Castello Kronopiste| ©Marek Prokop

Il castello di Konopiste è un'escursione popolare per i visitatori di Praga per il suo interesse storico, poiché il suo ultimo proprietario fu l'arciduca Francesco Ferdinando d'Austria, il cui famoso assassinio fu la causa scatenante della prima guerra mondiale.

Oggi, il castello di Konopiste è un monumento protetto della Repubblica Ceca le cui gallerie ospitano impressionanti collezioni di armamenti, arazzi e opere d'arte.

La cosa migliore è che il castello si trova a poco più di 40 minuti di macchina da Praga, e durante il tragitto si possono ammirare le belle viste della regione boema. Una volta al Castello di Konopiste, si può visitare la fortezza dentro e fuori e ammirare i suoi bellissimi giardini.

Prenota un'escursione al Castello di Konopiste

11. Fate una gita nelle città vicine

Karlovy Vary
Karlovy Vary

Probabilmente hai già sentito parlare del circuito Praga-Vienna-Budapest. Queste tre città europee sono così vicine che visitarle in un solo viaggio è un'opzione molto popolare. Praga è un luogo ideale per iniziare questo circuito, ma se non vuoi fare tutto in un solo viaggio, non preoccuparti; puoi arrivare a Budapest da Praga senza passare per Vienna, e puoi anche andare a Vienna da Praga senza includere Budapest nel tuo itinerario.

Naturalmente, queste non sono le uniche escursioni che si possono fare da Praga. Un altro popolare è una visita a Dresda da Praga, e se esplorate le escursioni intorno a Praga troverete ancora più opzioni.

Prenota un'escursione da Praga

12. Assaggiate la gastronomia ceca

Ristorante a Praga
Ristorante a Praga

Dovrebbe essere un crimine lasciare una città senza provare i suoi piatti più tipici. Se ti stai chiedendo cosa mangiare a Praga, la cucina ceca non solo ha molto da offrire, ma è anche molto conveniente. Prendi una lista dei migliori posti per mangiare a Praga e non dimenticare (ovviamente) la birra. Alcune delle migliori birrerie di Praga sono anche tra le migliori d'Europa.

Prenota un tour gastronomico da Praga

Informazioni extra per pianificare il tuo viaggio a Praga

Vista panoramica di Praga
Vista panoramica di Praga

Ultimo ma non meno importante, ecco alcuni consigli per pianificare il tuo viaggio a Praga. La cosa più importante, secondo me, è scegliere il momento giusto per visitare la capitale ceca, perché a Praga in inverno il freddo può essere un impedimento che ti impedisce di godere al massimo del tuo viaggio. In ogni caso, che sia inverno o estate a Praga, ci sono molte cose da scoprire in questa città.

Praga nei mesi più visitati dell'anno

La bellezza di Praga fa sì che si trovino turisti in città tutto l'anno. Inoltre, essendo una grande città, la maggior parte dei mesi dell'anno hai un sacco di attività da scegliere oltre ai tipici giri turistici. Qui ci sono articoli sui migliori mesi per viaggiare a Praga che ti diranno cosa puoi fare in ogni mese:

Quanto tempo rimanere a Praga

Il tempo è prezioso quando si è in viaggio ed è per questo che bisogna sfruttarlo al massimo. Secondo me, il numero minimo di giorni necessari per vedere Praga è 3, ma se hai intenzione di rimanere meno giorni puoi risparmiare tempo pianificando il tuo itinerario in dettaglio e organizzando i tuoi trasferimenti dall'aeroporto al centro di Praga in modo ottimale. In ogni caso, ecco alcuni itinerari per giorni: