I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Come Arrivare a Terezin da Praga

L'ex campo di concentramento di Terezin è una delle escursioni più interessanti da fare nei dintorni di Praga. In questo post ti mostro le migliori opzioni per arrivarci dalla capitale ceca.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

5 minuti di lettura

Come Arrivare a Terezin da Praga

Campo di concentramento di Terezin | ©Robert Eklund

Terezin è una città ceca situata a 62 chilometri a nord di Praga, tragicamente nota per il campo di concentramento allestito nella sua fortezza durante la seconda guerra mondiale. Ora un museo e un memoriale, è una delle escursioni più significative dal punto di vista storico e culturale nei dintorni della capitale ceca.

Una visita a Terezin è una delle cose più popolari da fare quando si visita Praga, nonostante la distanza. Sapere quali sono le opzioni per raggiungere questa località è essenziale se vogliamo visitare il memoriale, le strutture e il museo dell'ex campo di concentramento. Ecco perché oggi condividerò con voi i modi migliori per andare da Praga a Terezin.

L'opzione migliore: con un'escursione organizzata

Dettaglio del monumento I bambini di Lydice nel campo di concentramento| ©Donald Judge
Dettaglio del monumento I bambini di Lydice nel campo di concentramento| ©Donald Judge

Il modo migliore per arrivare a Terezin è una delle migliori visite guidate da Praga. La comodità di avere un trasporto privato da e per Terezin la rende l'opzione migliore. Questo tipo di tour include il trasferimento a Terezin in minibus, furgone o altro veicolo privato con prelievo da molte attrazioni turistiche e anche dagli hotel di Praga.

L'itinerario inizia nel centro di Praga intorno alle 9:00 al punto di raccolta e ci vogliono poco più di 50 minuti per raggiungere Terezin su strada. Una volta lì abbiamo circa 3-4 ore per visitare il complesso con una guida professionale fino al nostro ritorno. La durata totale del tour è di circa 6-8 ore. Il prezzo di queste visite guidate con trasporto è tra i 35 e i 50 euro. Se lo desidera, ha anche la possibilità di pagare un supplemento per un tour privato e il trasporto per lei e i suoi compagni di viaggio.

Informazioni utili

  • Durata del viaggio: 50 minuti.
  • Orario: A seconda dell'escursione, di solito inizia presto, intorno alle 9:00.
  • Raccomandato se: non cerchi complicazioni e vuoi l'opzione più semplice.

Prenota un tour a Terezin da Praga

Meglio andarci da soli: In autobus

In autobus per Terezin| ©Scott Lowe
In autobus per Terezin| ©Scott Lowe

Se le visite guidate non fanno per voi e preferite andare per conto vostro, il modo migliore per arrivare a Terezin è l'autobus. Per fortuna abbiamo la possibilità di prendere un autobus di linea, dato che ci sono solo 60 chilometri tra la città di Terezin e Praga.

Gli autobus diretti partono dalla stazione degli autobus di Nádraží Holešovice a Praga ogni pochi minuti. La frequenza varia, ma non si dovrebbe aspettare più di un'ora e mezza tra gli autobus. Nei casi migliori partono ogni mezz'ora. La durata del viaggio è di 50 minuti e, poiché si tratta di un autobus regolare, è necessario prestare attenzione e scendere alla fermata di Terezin. Saprai qual è la fermata perché metà dell'autobus scenderà come al solito. Il prezzo per persona per viaggio è di 5 euro e può essere acquistato alla biglietteria della stazione.

Gli autobus di ritorno partono alle 16:00, 16:35, 17:35 e l'ultimo alle 18:35. Tienilo a mente quando pianifichi la tua visita. Notate anche che la fermata dell'autobus a Terezin non vi lascia al campo stesso e da lì dovrete camminare o prendere un taxi. Si tratta di una breve corsa in taxi, anche se c'è molta richiesta e ti verranno addebitati circa 10 euro. Sono un paio di chilometri a piedi dalla stazione al campo di Terezin.

Informazioni utili

  • Tempo di viaggio: 50 minuti.
  • Orario: A seconda dell'autobus. Ci sono autobus ogni mezz'ora o un'ora e mezza dalla mattina presto.
  • Raccomandato se: state cercando la migliore alternativa per andare da soli.

L'alternativa: in treno

Treno LeoExpess da Praga| ©Minwormed
Treno LeoExpess da Praga| ©Minwormed

Se per qualsiasi motivo l'autobus non ti soddisfa, abbiamo l'alternativa di prendere un treno. Non lo consiglio rispetto all'autobus perché è un po' più caro e il viaggio è un po' più lungo. Ma è un'opzione perfettamente valida. Ci sono due stazioni ferroviarie a Praga da cui si può arrivare a Terezin. Podbaba, più vicino al centro, e clicca qui Holesovice nella parte orientale della città.

Da entrambe le stazioni si può prendere un treno regionale per il villaggio più vicino a Terezin, dato che non c'è una fermata lì. Dovrete prendere un taxi all'arrivo, se decidete di farlo. Ci sono treni ogni ora e quelli che ci interessano sono: 670, 672, 676, 680, 684, 688, 690, 692, 696, 674, 678, 682, 686, 694 e 698. Questi treni viaggiano diretti o con poche fermate in mezzo e la durata del viaggio varia da 50 minuti a un'ora e mezza. Le tariffe si aggirano intorno ai 10 euro e variano a seconda delle fermate intermedie.

Informazioni utili

  • Durata del viaggio: tra 50 minuti e 1,5 ore.
  • Orario: A seconda del treno. Ci sono treni ogni ora sia per l'andata che per il ritorno.
  • Raccomandato se: vuoi un'alternativa all'autobus e non ti dispiace pagare un po' di più e impiegare qualche minuto in più.

In macchina, se ne avete una

Guidare una macchina| ©why kei
Guidare una macchina| ©why kei

Se hai una macchina o vuoi noleggiarne una a Praga, arrivare a Terezin è molto semplice, veloce e conveniente. Dal centro di Praga ci vogliono meno di 50 minuti per percorrere i 62 chilometri che separano la capitale dalla nostra destinazione.

Il percorso più diretto passa attraverso diversi villaggi vicini e ci sono dei caselli sulla strada per uscire dalla città. Prendete l'autostrada 8 fuori Praga e poi prendete l'uscita 35 sulla E55 e poi collegatevi con la 608. È un percorso semplice e non troppo difficile se seguite il GPS. L'unica cosa è che è un percorso molto trafficato e si può incontrare un po' di traffico.

Il grande vantaggio di andare in macchina, oltre all'indipendenza che ci dà, è che abbiamo un parcheggio molto vicino all'entrata del campo di Terezin e non dovremo camminare o prendere un taxi per arrivarci.

Informazioni utili

  • Tempo di viaggio: 45-50 minuti.
  • Orario: L'orario che ti sei prefissato.
  • Raccomandato se: hai una macchina e vuoi una totale indipendenza.

Altri mezzi di trasporto: Taxi e Uber.

Taxi| ©Skitterphoto
Taxi| ©Skitterphoto

Come ultima risorsa abbiamo la possibilità di andare intaxia Terezin.
a Terezin. Dico ultima risorsa perché rispetto ai prezzi degli altri mezzi di trasporto, i taxi sono estremamente costosi. Il viaggio da Praga può costare tra 70 o anche 100 euro a seconda del traffico. Anche se è comodo, veloce e ci lascia alla porta, il costo extra non vale la pena. È solo un'opzione se vogliamo visitare Terezin e le altre opzioni sono cadute per motivi diversi.

Un'altra alternativa è utilizzare servizi come Uber
che operano a Praga e dintorni. Il vantaggio rispetto al Taxi è che si conosce il prezzo e il percorso in anticipo e la facilità di noleggiarlo attraverso la loro app. Tuttavia, anche se è più economico di un taxi, è ancora costoso rispetto ad altri mezzi di trasporto.

Informazioni utili

  • Durata del viaggio: 40-50 minuti.
  • Orario: L'orario di vostra scelta.
  • Raccomandato sì: come ultima alternativa se non avete altra scelta.

Prenota un'escursione a Terezin da Praga