Gite in barca sul fiume Moldava a Praga

Trascorrere un pomeriggio rilassante navigando lungo il fiume e godendo della vista della città è un'ottima idea. Ecco tutte le opzioni

Alex Grande

Alex Grande

6 minuti di lettura

Gite in barca sul fiume Moldava a Praga

Crociere sul fiume Moldava | ©Thomas Depenbusch (Depi)

Praga è probabilmente una delle città più belle d'Europa. Ciò è dovuto in gran parte al fiume Moldava che lo attraversa e sul quale si erge il famoso Ponte Carlo. Una gita in barca sul fiume e sui canali è una delle delizie che questa città ha in serbo.

Potete fare un giro in barca per Praga di giorno o di notte, scegliendo un tour più incentrato sull'esperienza turistica o su quella gastronomica. Ecco i miei preferiti:

Il più economico

Crociera panoramica a Praga

Godetevi una vista unica di Praga

La crociera panoramica di un'ora sul fiume Moldava vi porterà a vedere i luoghi più importanti della città con commento a bordo al prezzo più conveniente.

Durata: 55 minuti

IlCastello di Praga, il Ponte Carlo o l'Isola di Kampa sono alcune delle attrazioni che potrete ammirare a bordo di questa crociera di un'ora attraverso il centro storico di Praga. Le viste panoramiche dai ponti interni ed esterni della barca renderanno questa esperienza indimenticabile e al miglior prezzo!

Perché mi piace questa opzione: è il modo più economico per navigare nelle acque del fiume Moldava.

Consigliato se... volete risparmiare un po' di soldi per poter visitare da soli i luoghi più emblematici che avete visto dalla nave.

L'opzione migliore

Crociera a Praga con pranzo

Approfittate della vostra crociera per assaggiare la migliore cucina ceca

Con un delizioso buffet a bordo, godrete di un'esperienza completa nella visita dei luoghi più emblematici di Praga.

Durata: 2 ore

In un tour di 2 ore, questa crociera vi porterà a vedere gli edifici più iconici della capitale ceca, gustando un pranzo a buffet completo con un drink di benvenuto e musica dal vivo.

Perché mi piace questa opzione: per un prezzo molto ragionevole potete gustare la squisita cucina ceca a bordo di una nave.

Consigliato se... volete approfittare della gita in barca per gustare un pasto tipico e divertirvi con le incredibili viste sulla città e la musica dal vivo.

L'opzione più completa

Crociera a Praga con cena

Gustate una deliziosa cena a bordo

L'esperienza più completa per una serata gastronomica a Praga si può trovare in questa crociera: si naviga per la città su un battello mentre si cena e si ascolta musica dal vivo.

Durata: 3 ore

Questa crociera con cena gourmet a buffet si concentra maggiormente sull'aspetto gastronomico della navigazione lungo la Moldava, con vista sui principali edifici di Praga illuminati di notte. L'imbarcazione è completamente vetrata e consente di godere di spettacolari viste panoramiche mentre si cena, indipendentemente dalla posizione del tavolo.

Durante la cena si esibisce una band dal vivo, mentre al buffet si può gustare una scelta di antipasti e piatti locali e internazionali.

Perché mi piace questa opzione: è senza dubbio l'esperienza più completa, poiché la crociera dura più a lungo e permette di godere delle migliori viste della città illuminata al ritmo di musica dal vivo.

Consigliato se... volete portare la vostra esperienza a un livello più elevato e completo. Indossate i vostri abiti migliori per una notte a bordo di una lussuosa barca a Praga!


Fatti interessanti sulle gite in barca a Praga

Vista sul porto in una giornata invernale
Vista sul porto in una giornata invernale

Le crociere sono un modo diverso per godersi la città e vederla da un altro punto di vista, quindi è il modo migliore per completare la visita di Praga e rilassarsi dopo aver girovagato per le strade. Direi che il grande vantaggio di fare un tour di Praga in battello è che vi viene risparmiata l'enorme folla dei tour tradizionali che incontrano altri gruppi di visitatori. È un'esperienza più rilassata, perfetta per concludere il viaggio.

Servizi extra

La maggior parte delle crociere turistiche include una sorta di commento in inglese sulle attrazioni di Praga lungo il percorso, ma è bene tenere presente che queste esperienze sono sempre complementari a un tour a piedi della città, dove potrete vedere gli edifici e le aree della città in prima persona.

Biglietti d'ingresso

Molti operatori di questi tour non chiariscono se sia necessario o meno stampare l'e-mail di conferma che riceverete dopo aver prenotato il tour in barca. Vi consiglio di stamparlo, perché a volte non c'è modo di sapere se è necessario o meno, e vi risparmierete un sacco di problemi.

Tour in barca di Praga Tour di Praga

La maggior parte dei tour in barca segue un percorso simile, partendo dai moli della Città Vecchia e conducendovi in punti del fiume Moldava da cui potrete godere di una vista panoramica del Ponte Carlo o del Castello di Praga.

Organizzate la vostra gita in barca a Praga

L'interno del Savoy Café| ©Roy Katzenberg
L'interno del Savoy Café| ©Roy Katzenberg

Per rendere la vostra esperienza il più confortevole possibile, ecco le risposte ad alcune domande che potreste avere prima di fare una gita in barca a Praga.

Come raggiungere il molo

Prima di tutto, è necessario verificare l'indirizzo esatto del punto di incontro della vostra gita in barca. La maggior parte delle partenze avviene dai moli della Città Vecchia, facilmente raggiungibili a piedi dalla Piazza della Città Vecchia. Alcuni tour fissano il punto d'incontro direttamente sotto l'Orologio Astronomico o in una delle piazze adiacenti, e vi guideranno fino al molo per evitare che vi perdiate.

Giorni e orari di partenza

Quasi tutti i tour in battello di Praga sono disponibili tutti i giorni della settimana, con orari di partenza prevalentemente serali (intorno alle 18:00) per le crociere turistiche e serali (intorno alle 20:00) per le crociere gastronomiche.

Dove cenare dopo il tour in barca di Praga

Il Castello di Praga illuminato di notte| ©Jorge Franganillo
Il Castello di Praga illuminato di notte| ©Jorge Franganillo

Se optate per una gita turistica in barca che non include il pranzo, molto probabilmente finirete l'esperienza intorno alle 21:00, giusto in tempo per la cena. Ecco alcuni consigli per mangiare nella zona del molo della Città Vecchia:

  • Kmotra: la più antica pizzeria della città è molto vicina al fiume e serve la pizza in modo tradizionale, in un forno di pietra, con pomodoro e mozzarella fatti in casa. La pizza è sempre una buona idea, soprattutto alla fine di una lunga giornata di visite turistiche.
  • Krčma: una delle gemme di Praga, a soli cinque minuti a piedi dalla Piazza della Città Vecchia. Qui troverete cibo tradizionale ceco a un prezzo ragionevole, lontano dai ristoranti turistici con prezzi esorbitanti. L'atmosfera è un po' cupa perché si trova in un seminterrato, ma dopo la prima impressione si rivela una taverna piuttosto accogliente.
  • Café Savoy: con un menu di piatti tradizionali cechi e cucina francese e un elegante interno in legno, è la scelta giusta se cercate un ristorante di classe. Le stelle del menu sono la tartare di vitello e l'anatra arrosto, oltre al menu di cinque portate dello chef Michal Mlejnek. I dessert sono eccezionali e tutti i dolci sono fatti in casa, motivo per cui è possibile venire al Café Savoy anche per la colazione. Poiché si trova dall'altra parte del ponte, è possibile fare una passeggiata dal molo e farsi venire l'appetito.

Ultimi consigli

Piazza della Città Vecchia| ©Julien Maury
Piazza della Città Vecchia| ©Julien Maury

Come vestirsi

A dispetto di quanto possa sembrare, fare un giro in barca a Praga è solo un'altra esperienza turistica e quindi non è necessario vestirsi in modo troppo elegante. Detto questo, evitate di indossare abbigliamento sportivo e non portate le infradito, perché il ponte della barca può essere scivoloso e di notte può fare un po' freddo.

Foto

Vedere Praga di notte vale la pena e dal battello avrete una splendida vista del Ponte Carlo e del Castello illuminati, quindi ricordatevi di scattare qualche foto per non dimenticare la magia della città dopo il tramonto. Avrete l'opportunità di farlo dalla barca, quindi preparate il cellulare o impostate la fotocamera in modalità notturna per godervi ogni scatto.

Altre attività interessanti a Praga

Vista aerea della Moldava
Vista aerea della Moldava

Visite guidate della città

Come già sapete, una gita in barca è un ottimo complemento a un tour della città, dove potrete vedere da vicino e in dettaglio le attrazioni di Praga. Per aiutarvi a scegliere il tour di Praga migliore per voi, ho scritto una guida su I migliori tour di Praga e tutte le opzioni che avete a disposizione per farlo.

Visita al Castello di Praga

Probabilmente alla fine del giro in barca vi verrà voglia di esplorare il Castello di Praga, e fare un tour della zona è l'unica esperienza che vi consiglio di fare durante il vostro viaggio a Praga. Se volete conoscere il modo migliore per visitarlo, potete leggere il mio articolo sul Castello di Praga: Biglietti e Tour del Castello di Praga: dove acquistarli, biglietti con transfer, etc..

Domande frequenti

  • Vale la pena di fare una gita in barca a Praga?

    Assolutamente sì, soprattutto se si va in coppia. La vista della città dal battello è spettacolare e il viaggio in sé è molto romantico, quindi è altamente consigliato.

  • Quanto dura una gita in barca sul fiume Moldava?

    Esistono diverse opzioni, ma la durata standard è di circa due ore e mezza.

  • È possibile mangiare a bordo?

    Sì, ci sono opzioni che offrono pasti a buffet o potete anche portare i vostri spuntini da gustare lungo il percorso.