Maggiori informazioni su: Crociere e gite in barca a Praga
Praga è probabilmente una delle città più belle d'Europa. Ciò è dovuto in gran parte al fiume Moldava che la attraversa e sul quale sorge il famoso Ponte Carlo. Una gita in barca sul fiume e sui canali è una delle delizie che questa città ha in serbo.
Puoi fare una gita in barca a Praga di giorno o di notte, scegliere un itinerario più incentrato sull'esperienza turistica o su quella gastronomica. Ecco i miei preferiti:

Crociera panoramica su Praga
Goditi una vista unica su Praga
Il crociera panoramica di 1 ora sul fiume Moldava ti porterà a vedere i monumenti più importanti della città con commenti a bordo al prezzo più conveniente.
Il Castello di Praga, il Ponte Carlo o l'Isola di Kampa sono alcune delle attrazioni che potrete vedere a bordo di questa crociera di 1 ora nel centro storico di Praga. Le viste panoramiche che potrai ammirare dai ponti interni ed esterni dell'imbarcazione renderanno questa esperienza indimenticabile e al miglior prezzo!
Perché mi piace questa opzione: è il modo più economico per navigare sulle acque del fiume Moldava.
Consigliato se... vuoi risparmiare un po' di soldi e poi visitare da solo i luoghi più emblematici che hai visto dalla barca.

Crociera con pranzo a Praga
Approfitta della tua crociera per gustare il meglio della cucina ceca
Con un delizioso buffet a bordo potrai goderti un'esperienza completa ammirando i monumenti più emblematici di Praga.
In un tour di 2 ore, questa crociera con pranzo a Praga ti porta alla scoperta degli edifici più iconici della capitale ceca, mentre ti godi un pranzo completo a buffet con un drink di benvenuto e musica dal vivo.
Perché mi piace questa opzione: A un prezzo molto conveniente puoi gustare la squisita cucina ceca a bordo di una barca.
Consigliato se... vuoi approfittare della gita in barca per gustare un pasto tipico e trascorrere un momento piacevole con l'incredibile vista della città e la musica dal vivo.

Crociera con cena a Praga
Goditi una deliziosa cena a bordo
L'esperienza più completa per godersi una serata gastronomica a Praga la trovi in questa crociera: visita la città in barca mentre ceni e ti godi la musica dal vivo.
Questa crociera con cena a buffet gourmet si concentra maggiormente sull'aspetto gastronomico di una crociera sul Moldava, con vista sui principali edifici di Praga illuminati di notte. L'imbarcazione è completamente vetrata, il che vi permetterà di godere di una vista panoramica spettacolare mentre cenate, indipendentemente dalla posizione del vostro tavolo.
Potrete anche godervi un gruppo di musica dal vivo durante la cena e al buffet potrete gustare e scegliere sia antipasti che piatti locali e internazionali.
Perché mi piace questa opzione: questa è senza dubbio l'esperienza più completa, poiché la crociera è più lunga e permette di godere delle migliori viste della città illuminata al ritmo della musica dal vivo.
Consigliato se... stai cercando di portare la tua esperienza a un livello più esclusivo e completo. Indossa il tuo abito migliore per una serata a bordo di una lussuosa imbarcazione a Praga!
Informazioni utili sulle gite in barca a Praga

Le crociere sono un modo diverso di godersi la città e di vederla da un punto di vista diverso, quindi sono il modo migliore per completare la tua visita a Praga e rilassarti dopo averne percorso le strade. Direi che il grande vantaggio di fare un tour di Praga in barca è che ti risparmi le grandi folle dei tour tradizionali e l'incontro con altri gruppi di visitatori. È un'esperienza più rilassante, perfetta per concludere il tuo viaggio.
Servizi extra
La maggior parte delle crociere turistiche include una sorta di commento in inglese sui punti di interesse di Praga che si vedono durante il percorso, ma tieni presente che queste esperienze sono sempre complementari a un tour a piedi della città, in cui potrai conoscere di prima mano gli edifici e le zone della città.
I biglietti
Molti degli operatori che effettuano questi tour non chiariscono se è necessario stampare o meno l'e-mail di conferma che riceverai dopo aver prenotato il tuo giro in barca. Il mio consiglio è di portarla stampata, poiché a volte non c'è modo di sapere se è necessaria o meno e ti risparmierai possibili inconvenienti.
Itinerario delle gite in barca a Praga
La maggior parte delle gite in barca hanno un itinerario simile, con partenza dai moli della Città Vecchia e arrivo in punti del fiume Moldava da cui potrai godere di una vista panoramica sul Ponte Carlo o sul Castello di Praga.
Organizza la tua gita in barca a Praga

Per rendere la tua esperienza il più confortevole possibile, ecco le risposte ad alcune domande che sicuramente ti porrai prima di fare un giro in barca a Praga.
Come raggiungere l'imbarcadero
Prima di tutto, dovrai verificare l'indirizzo esatto del punto di incontro per il tuo giro in barca. La maggior parte parte dai moli della Città Vecchia, facilmente raggiungibili a piedi dalla piazza della Città Vecchia. Alcuni tour stabiliscono il punto di incontro direttamente sotto l'Orologio Astronomico o in una delle piazze adiacenti e ti accompagneranno al molo per non farti perdere.
Giorni e orari di partenza
Quasi tutti i tour in barca a Praga sono disponibili tutti i giorni della settimana, con orari di partenza principalmente al tramonto (verso le 18:00) per le crociere turistiche e al calar della sera (verso le 20:00) per le crociere gastronomiche.
Dove cenare dopo il giro in barca a Praga

Se opti per una gita in barca turistica che non include il pranzo, molto probabilmente finirai l'esperienza intorno alle 21:00, giusto in tempo per la cena. Ecco quindi alcuni consigli per cenare nella zona dei moli della Città Vecchia:
- Kmotra: il ristorante-pizzeria più antico della città si trova molto vicino al fiume e prepara la pizza in modo tradizionale, in forno a legna, con pomodoro e mozzarella fatti in casa. La pizza è sempre una buona idea, soprattutto alla fine di una lunga giornata di visite turistiche.
- Krčma: uno dei gioielli di Praga, a soli cinque minuti a piedi dalla piazza della Città Vecchia. Qui troverai piatti tradizionali cechi a prezzi ragionevoli, lontano dai ristoranti turistici con prezzi esorbitanti. L'atmosfera è un po' lugubre, dato che si trova in un seminterrato, ma dopo la prima impressione si rivela una taverna piuttosto accogliente.
- Café Savoy: con un menù di piatti tradizionali cechi e cucina francese e un elegante interno in legno, è la scelta giusta se cercate un ristorante di classe. Le specialità del locale sono il tartare di manzo e l'anatra arrosto, oltre al menu di cinque portate dello chef Michal Mlejnek. I dolci sono eccezionali e tutti i prodotti da forno sono fatti in casa, motivo per cui vale la pena fermarsi al Café Savoy anche per fare colazione. Trovandosi dall'altra parte del ponte, potrete fare una passeggiata dal molo e stuzzicare l'appetito.
Ultimi consigli

Come vestirsi
Nonostante possa sembrare, fare un giro in barca a Praga è un'esperienza turistica come un'altra, quindi non è necessario vestirsi in modo troppo elegante. Detto questo, cerca di evitare l'abbigliamento sportivo e soprattutto non indossare infradito, poiché il ponte della barca può essere piuttosto scivoloso e di notte può rinfrescare un po'.
Fotografie
Vale davvero la pena vedere Praga di notte e dalla barca potrete godere di una splendida vista sul Ponte Carlo e sul Castello illuminati, quindi ricordatevi di scattare qualche foto per non dimenticare la magia della città dopo il tramonto. Potrete farlo dalla barca, quindi preparate il cellulare o impostate la fotocamera in modalità notturna per godervi ogni scatto.
Altre attività interessanti a Praga

Visite guidate della città
Come già saprai, un giro in barca è un'aggiunta perfetta a un tour della città, che ti permetterà di vedere da vicino e in dettaglio i punti di interesse di Praga. Per aiutarti a scegliere il tour di Praga più adatto a te, ho scritto una guida su I 13 migliori tour ed escursioni di Praga e tutte le opzioni a tua disposizione.
Scopri il Castello di Praga
Sicuramente alla fine del giro in barca avrai voglia di esplorare il Castello di Praga, e la verità è che fare un tour della zona è un'esperienza che ti consiglio vivamente durante il tuo viaggio a Praga. Se vuoi sapere qual è il modo migliore per visitarlo, puoi leggere il mio articolo sul Castello di Praga: Biglietti e visite al Castello di Praga
.