I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Gite in barca sul fiume Moldava a Praga

Trascorrere un pomeriggio rilassante navigando lungo il fiume mentre si gode la vista della città è un ottimo piano. Qui ci sono tutte le opzioni

Alex Grande

Alex Grande

5 minuti di lettura

Gite in barca sul fiume Moldava a Praga

Crociere sul fiume Moldava | ©Thomas Depenbusch (Depi)

Praga è probabilmente una delle città più belle d'Europa. Ciò è dovuto in gran parte al fiume Moldava che lo attraversa e sul quale si trova il famoso Ponte Carlo. Una gita in barca lungo il fiume e i canali è una delle delizie che questa città ha in serbo.

Puoi fare un giro in barca a Praga di giorno o di notte, scegliere un tour che sia più focalizzato sull'esperienza turistica o su quella gastronomica. Ecco il mio preferito:

L'opzione migliore

Praga Crociera panoramica con cena

Godetevi un delizioso buffet a bordo

L'esperienza più completa per una serata gastronomica a Praga si trova in questa crociera: si naviga per la città su una barca mentre si cena e si ascolta musica dal vivo.

Durata: 3 ore

Questa crociera gourmet con cena a buffet si concentra più sull'aspetto gastronomico di una crociera sulla Moldava, con vista sui principali edifici di Praga illuminati di notte. La barca è completamente vetrata, permettendovi di godere di una vista panoramica spettacolare mentre cenate, non importa dove si trova il vostro tavolo.

Si può anche godere di una band dal vivo durante la cena e al buffet si può godere di una scelta di antipasti, nonché di piatti locali e internazionali.

Perché mi piace questa opzione: Questa è senza dubbio l'esperienza più completa, poiché la crociera dura più a lungo e permette di godere delle migliori viste della città illuminata al ritmo della musica dal vivo.

Raccomandato se... stai cercando di portare la tua esperienza ad un livello più premium e completo. Indossa i tuoi vestiti migliori per una notte a bordo di una barca di lusso a Praga!


Fatti interessanti sulle gite in barca a Praga

Viste del porto in un giorno d'inverno
Viste del porto in un giorno d'inverno

Le crociere sono un modo diverso per godersi la città e vederla da un altro punto di vista, quindi è il modo migliore per completare la tua visita a Praga e rilassarti dopo aver girato per le strade. Direi che il grande vantaggio di fare un tour di Praga in barca è che ti viene risparmiata l'enorme folla dei tour tradizionali che incontrano altri gruppi di visitatori. È un'esperienza più rilassata che è perfetta per completare il tuo viaggio.

Servizi extra

La maggior parte delle crociere turistiche include qualche tipo di commento in inglese sulle attrazioni di Praga lungo il percorso, ma bisogna tenere presente che queste esperienze sono sempre complementari a un tour a piedi della città, dove si possono vedere gli edifici e le zone della città in prima persona.

Biglietti d'ingresso

Molti degli operatori di questi tour non chiariscono se è necessario o meno stampare l'e-mail di conferma che si riceve dopo aver prenotato il tour in barca. La mia raccomandazione è di stamparlo, perché a volte non c'è modo di sapere se è necessario o no, e vi risparmierete un sacco di problemi.

Tour di Praga in barca Tour di Praga

La maggior parte dei tour in barca seguono un percorso simile, partendo dai moli della Città Vecchia e portandovi in punti del fiume Moldava dove avrete viste panoramiche del Ponte Carlo o del Castello di Praga.

Organizza il tuo viaggio in barca a Praga

All'interno del Savoy Café| ©Roy Katzenberg
All'interno del Savoy Café| ©Roy Katzenberg

Per rendere la tua esperienza il più confortevole possibile, ecco le risposte ad alcune delle domande che potresti avere prima di fare una gita in barca a Praga.

Come arrivare al molo

Prima di tutto, dovreste controllare l'indirizzo esatto del punto d'incontro della vostra gita in barca. La maggior parte partono dai moli della Città Vecchia, che si possono raggiungere facilmente a piedi dalla Piazza della Città Vecchia. Alcuni tour fissano il punto d'incontro direttamente sotto l'Orologio Astronomico o in una delle sue piazze adiacenti, e vi guideranno al molo per non perdervi.

Giorni e orari di partenza

Quasi tutti i tour in barca di Praga sono disponibili tutti i giorni della settimana, con orari di partenza principalmente la sera (intorno alle 18:00) per le crociere turistiche e la sera (intorno alle 20:00) per le crociere gastronomiche.

Dove cenare dopo il tour in barca di Praga

Castello di Praga illuminato di notte| ©Jorge Franganillo
Castello di Praga illuminato di notte| ©Jorge Franganillo

Se si opta per un giro turistico in barca che non include il pranzo, molto probabilmente si finirà l'esperienza intorno alle 21:00, giusto in tempo per la cena. Per questo motivo, ecco alcune raccomandazioni per cenare nella zona del molo della Città Vecchia:

  • Kmotra: la più antica pizzeria della città è molto vicina al fiume, dove la pizza è fatta in modo tradizionale, in un forno di pietra, con pomodoro e mozzarella fatti in casa. La pizza è sempre una buona idea, soprattutto alla fine di una lunga giornata di visite turistiche.
  • Krčma: una delle gemme di Praga, a soli cinque minuti a piedi dalla Piazza della Città Vecchia. Qui troverete cibo tradizionale ceco ad un prezzo ragionevole, lontano dai ristoranti turistici con prezzi esorbitanti. L'atmosfera è un po' cupa perché si trova in un seminterrato, ma dopo la prima impressione si rivela essere una taverna abbastanza accogliente.
  • Café Savoy: con un menu di piatti tradizionali cechi e cucina francese e un elegante interno in legno, questa è la tua scelta se stai cercando un ristorante di classe. Le stelle del menu sono la tartare di vitello e l'anatra arrosto, così come il menu di cinque portate dello chef Michal Mlejnek. I dessert sono fuori dal mondo e tutti i dolci sono fatti in casa, ed è per questo che si può venire al Café Savoy anche per la colazione. Dato che si trova dall'altra parte del ponte, si può fare una passeggiata dal molo e farsi venire l'appetito.

Ultimi consigli

Piazza della Città Vecchia| ©Julien Maury
Piazza della Città Vecchia| ©Julien Maury

Come vestirsi

Nonostante quello che può sembrare, fare una gita in barca a Praga è solo un'altra esperienza turistica e quindi non è necessario vestirsi troppo elegantemente. Detto questo, cercate di evitare di indossare abiti sportivi e soprattutto non infradito, perché il ponte della barca può essere un po' scivoloso e può fare un po' freddo di notte.

Foto

Vedere Praga di notte vale la pena e dalla barca avrai una bella vista del Ponte Carlo illuminato e del Castello, quindi ricordati di fare qualche foto per non dimenticare la magia della città dopo il tramonto. Avrai l'opportunità di farlo dalla barca, quindi prepara il tuo telefono o imposta la tua fotocamera in modalità notturna per goderti ogni scatto.

Altre attività interessanti a Praga

Vista aerea del fiume Moldava
Vista aerea del fiume Moldava

Visite guidate della città

Come già sapete, fare un giro in barca è un complemento al giro della città, dove vedrete le attrazioni di Praga da vicino e in dettaglio. Per aiutarvi a scegliere il miglior tour di Praga per voi, ho scritto una guida al I migliori tour di Praga e a tutte le opzioni che avete da scegliere.

Visita il Castello di Praga

Probabilmente alla fine del giro in barca ti verrà voglia di esplorare il Castello di Praga, e fare un tour della zona è un'esperienza che consiglio vivamente durante il tuo viaggio a Praga. Se vuoi conoscere il modo migliore per visitarlo, puoi leggere il mio articolo sul Castello di Praga: Biglietti e Tour del Castello di Praga: dove acquistarli, biglietti con transfer, etc..

Domande frequenti

  • Vale la pena fare una gita in barca a Praga?

    Assolutamente sì, soprattutto se si va in coppia. Le viste della città dalla barca sono spettacolari e il giro stesso è molto romantico, quindi è altamente raccomandato.

  • Quanto dura una gita in barca sul fiume Moldava?

    Ci sono diverse opzioni, ma la durata standard è di circa due ore e mezza.

  • È possibile mangiare a bordo?

    Sì, ci sono opzioni che offrono pasti a buffet o puoi anche portare i tuoi spuntini da gustare lungo la strada.