Escursioni a Karlovy Vary con partenza da Praga

Le sorgenti termali di Karlovy Vary e la bellezza delle sue strade ne fanno una delle escursioni preferite dai turisti e dagli abitanti del luogo.

Alex Grande

Alex Grande

10 minuti di lettura

Escursioni a Karlovy Vary con partenza da Praga

Colonnato Sadová e piattaforma panoramica | ©Christian Zaft

Karlovy Vary (o Karlsbad in tedesco) è famosa per le sue sorgenti di acqua calda e le sue terme, ma è anche il luogo in cui è stata inventata la Becherovka, una bevanda alcolica che si trova in tutta la Repubblica Ceca, e l'hotel in cui è stato girato il film di James Bond "Casino Royale".

Le migliori escursioni a Karlovy Vary

Vista sui tetti
Vista sui tetti

Durante una gita di un giorno a Karlovy Vary da Praga potrete visitare l'intera città, vedere le terme, fermarvi alle sorgenti termali e respirare l'aria pulita di questa città molto amata dai viaggiatori della Repubblica Ceca.

Escursione alle terme di Karlovy Vary e Marianske Lazne da Praga

Fiume commestibile
Fiume commestibile

Un'altra opzione popolare è l'escursione a Karlovy Vary e Marianske Lazne, nota anche per le sue terme. Forse la conoscete con il suo nome tedesco, Marienbad, ed è abbastanza simile a Karlovy Vary per quanto riguarda la disposizione della città: una galleria centrale colonnata nel mezzo di un'area boscosa dove si trovano le principali sorgenti minerali. Intorno, il resto della città è organizzato in stile signorile.

In un solo viaggio visiterete due città, anche se a mio parere non è del tutto necessario, perché Marianske Lazne è in realtà molto simile a Karlovy Vary. D'altra parte, Karlovy Vary non è molto grande e potrebbe non essere abbastanza da vedere, dato che non ci sono molte cose da vedere per dedicarle più tempo, quindi tutto dipende da come volete affrontare il vostro viaggio. Per darvi un'idea, di solito questo tour trascorre circa 5 ore a Karlovy Vary e 2 ore a Marianske Lazne.

Un altro punto a favore di questo tour è che include il pranzo a Karlovy Vary prima di visitare Marianske Lazne, il che rende questo tour più completo rispetto ad altre opzioni. Naturalmente, è incluso anche il prelievo dall'hotel e il trasporto di ritorno.

Informazioni utili

  • Durata: 10 ore
  • Consigliato: se volete sfruttare al massimo la vostra escursione giornaliera e preferite le esperienze all-inclusive.

Cosa vedrete

  • Colonnato del mulino
  • Colonnato termale
  • Parco Dvorak
  • Fiume Tepla
  • Fabbrica di vetro Moser
  • Fontana di Marianske Lazne
  • Colonnato termale
  • Parco Boheminium

Prenota il tuo viaggio a Karlovy Vary e Marianske Lazne

Escursione a Karlovy Vary da Praga

Il fiume Tepla che attraversa Karlovy Vary| ©Alice Denysenko
Il fiume Tepla che attraversa Karlovy Vary| ©Alice Denysenko

Questo è il tour di gruppo più completo per Karlovy Vary, con un'intera giornata trascorsa a girovagare per le strade accompagnati da una guida locale che vi condurrà a vedere i monumenti della città e alle sue sorgenti minerali, dove potrete assaggiare l'acqua in bicchieri tradizionali e conoscere le qualità curative dell'acqua di Karlovy Vary e il motivo per cui attira visitatori da tutto il mondo.

Inoltre, il vantaggio di questo tour rispetto alla visita autonoma di Karlovy Vary è che è incluso il trasporto che vi verrà a prendere e vi riporterà in albergo al vostro ritorno, così non dovrete preoccuparvi di come arrivare da Praga alla destinazione del tour.

Informazioni utili

  • Durata: 9 ore e 30 minuti
  • Consigliato: se volete visitare Karlovy Vary in modo approfondito e non vi dispiace andare in un gruppo numeroso con altri visitatori.

Cosa vedrete

  • Colonnato del mulino
  • Colonnato termale
  • Chiesa di Santa Maria Maddalena
  • Parco Dvorak
  • Fiume Tepla
  • Colonnato Sadová
  • Monumento al cervo che salta

Gita privata di un giorno a Karlovy Vary da Praga

Monumento al Salto del Cervo| ©Rolf Dietrich Brecher
Monumento al Salto del Cervo| ©Rolf Dietrich Brecher

Se non vi piace andare in giro con i turisti (per qualsiasi motivo, ehi, vi capisco) ma volete comunque godere dei vantaggi di un tour organizzato, come avere una guida locale che vi spiega il contesto storico di tutto ciò che vedete, il trasporto da e per il vostro hotel a Karlovy Vary e i migliori consigli quando siete lì, avete la possibilità di fare una gita privata di un giorno alla città termale della Repubblica Ceca.

Il tour e le inclusioni sono le stesse della gita di un giorno a Karlovy Vary in gruppo (il gruppo può essere composto da un massimo di 90 persone, quindi forse anche questo vi aiuterà a optare per l'opzione privata); anche il pranzo è escluso, ma avrete tempo libero per scegliere un ristorante e girare a vostro piacimento se ne avete voglia.

Informazioni utili

  • Durata: 8 ore
  • Consigliato: se volete fare un tour organizzato di Karlovy Vary ma volete stare un po' più per conto vostro senza dipendere da un gruppo.

Cosa vedrete

  • Colonnato del mulino

  • Colonnato termale

  • Chiesa di Santa Maria Maddalena

  • Parco Dvorak

  • Fiume Tepla

  • Colonnato Sadová

  • Monumento al salto del cervo

  • Fabbrica di vetro Moser

Cosa vedere a Karlovy Vary in un giorno

Colonnato del mulino| ©R Boed
Colonnato del mulino| ©R Boed

Sapete già cosa vedere durante una gita di un giorno a Karlovy Vary, ma probabilmente vi mancano i dettagli sul perché questi siti sono importanti o perché dovreste visitarli. Non preoccupatevi, sono qui per dirvi tutto quello che c'è da sapere sulla città termale:

Colonnato del mulino

Si tratta di una sala colonnata in stile neorinascimentale dove si trovano sei delle sorgenti termali tipiche della città, da cui si può bere utilizzando una piccola tazza di porcellana che si trova nelle bancarelle intorno. La leggenda narra che queste acque abbiano proprietà curative, il che sembra essere vero, visto che sono il motivo per cui migliaia di turisti visitano Karlovy Vary ogni anno.

Inteso come luogo di relax, al Colonnato dei Mulini si può assistere a concerti all'aperto e a musica improvvisata, se si è fortunati, mentre si apprezzano le sculture a frontone che rappresentano i dodici mesi dell'anno.

Colonnato termale

Il Colonnato Termale, noto agli abitanti del luogo come Vřídlo, è costruito in cima a una sorgente termale di Karlovy Vary all'interno di un edificio di vetro. Si tratta infatti del luogo più caldo della città, dove è possibile vedere un geyser di 12 metri d'acqua a una temperatura di 72 gradi Celsius.

Chiesa di Santa María Magdalena

Uno dei più bei esempi di architettura barocca della Repubblica Ceca si trova a Karlovy Vary. Oltre al suo maestoso esterno, all'interno potrete ammirare una collezione di opere d'arte del XVIII secolo ed esplorare una sezione sotterranea e una cripta con un ossario, una volta costruita con ossa umane.

Se siete fortunati, potrete visitare la chiesa durante una celebrazione religiosa, quando potrete assistere ai suoi impressionanti concerti d'organo. In ogni caso, vi consiglio di fare un salto, perché l'edificio è anche molto vicino alla zona delle sorgenti termali.

Parco Dvorak

Un bellissimo parco di Karlovy Vary che fa parte del percorso turistico della città. È inevitabile attraversarlo ed è un buon posto per fare una pausa dalla passeggiata su una panchina ombreggiata o per fare una passeggiata lungo il Colonnato Sadová.

Colonnato di Sadová

Una galleria di colonne come quelle che si trovano nel resto della città, ma situata in un parco e con uno stile che ricorda Parigi. È impossibile non notarla durante la passeggiata nel Parco Dvorak, e sarete grati della sua ombra se vi recate a Karlovy Vary in estate.

Fiume Tepla

Il fiume Tepla attraversa la città di Karlovy Vary ed è probabile che vi passiate sopra attraversando uno dei ponti tra gli edifici principali del centro. Non aspettatevi un grande fiume come la Moldava, è più adatto a una piccola città come quella che state visitando, ma conferisce un'atmosfera europea agli edifici circostanti.

Monumento al salto del cervo

Si narra che il re Carlo IV stesse cacciando nella foresta quando si imbatté in un cervo e lo inseguì finché non lo mise alle strette su una sporgenza rocciosa. Il cervo, per non essere cacciato, saltò nel vuoto, ma il re non trovò mai il corpo dell'animale alla fine del dirupo, bensì una sorgente minerale.

Decise quindi di fondare la città di Karlovy Vary (le terme del re) proprio lì, e la sporgenza della roccia da cui il cervo saltò è oggi un punto di osservazione con una statua che ricorda questa storia. Per arrivarci, dovrete fare un po' di strada in salita, ma in cambio avrete una bellissima vista sulla città, un'attività perfetta da fare nel tempo libero.

Fabbrica di vetro Moser

Alcune escursioni a Karlovy Vary includono una visita alla vetreria Moser, un'altra delle attrazioni della città. Qui viene prodotto il classico cristallo di Boemia, ambito da leader e personalità da oltre un secolo.

È possibile visitare una parte della fabbrica, dove gli odori dei forni e del cristallo prodotto vi circondano mentre scoprite l'arte della soffiatura e dello stampaggio del vetro, un processo complicato che porta a un cristallo molto duro che può essere inciso praticamente con qualsiasi cosa.

Pianifica la tua escursione a Karlovy Vary

Colonnato Sadová| ©Pavel Nekoranec
Colonnato Sadová| ©Pavel Nekoranec

Prima di scegliere un tour a Karlovy Vary, è bene sapere che in un tour di gruppo si può andare in un gruppo di massimo 90 persone. Per molte persone questo non è un problema, ma se non vi piace la confusione e non sopportate la minima folla, vi consiglio di scegliere un tour privato.

Distanza da Praga

Un'altra cosa da tenere in considerazione è che Karlovy Vary si trova a circa 2 ore da Praga, quindi nel tempo del tour bisogna considerare che almeno 4 ore sono spese per il trasporto.

Durata delle escursioni

Tuttavia, un solo giorno è più che sufficiente per visitare la città, anzi, è persino sufficiente per vedere le attrazioni principali. Per questo motivo, esistono tour che combinano la visita di Karlovy Vary con una gita a Marianske Lazne, l'altra città termale della Repubblica Ceca.

Viaggiare con i bambini

Fortunatamente, se viaggiate a Praga con bambini e avete intenzione di fare questa gita, è una destinazione perfetta per loro: non è troppo grande, dovrete camminare ma non vi stancherete, ed è un luogo tranquillo dove possono divertirsi senza essere affollati.

Il giorno migliore per una gita a Karlovy Vary

Il fiume Tepla| ©Christian Zaft
Il fiume Tepla| ©Christian Zaft

Vi consiglio di visitare Karlovy Vary in un giorno feriale, se potete. Se andate di martedì o mercoledì, eviterete la folla di turisti che visitano la città da Praga e non avrete problemi a trovare un tavolo in un ristorante. Evitate invece la domenica: la folla è un vero problema e i tour non si fermano alla fabbrica di vetro Moser, che in quel giorno è chiusa.

Periodo dell'anno migliore per un viaggio a Karlovy Vary

Artigiano al lavoro nella fabbrica di cristallo Moser.| ©Jirka Matousek
Artigiano al lavoro nella fabbrica di cristallo Moser.| ©Jirka Matousek

Estate

Karlovy Vary merita una visita da giugno ad agosto, quando il clima è caldo e piacevole e si possono praticare le attività all'aperto. L'estate, tuttavia, è l'alta stagione e il periodo dell'anno più affollato di turisti.

L'autunno

In autunno Karlovy Vary si riempie dei colori tipici della stagione ed è probabilmente il periodo perfetto per gli appassionati di fotografia, poiché è possibile catturare spettacolari arancioni, rossi e gialli tra le strade della città dormitorio.

L'inverno

In inverno le montagne sono coperte di neve e la temperatura scende a picco, quando troverete la maggior parte della gente del posto per le strade e forse godrete di un'atmosfera più genuina.

Dove mangiare a Karlovy Vary

Vista della città dal belvedere
Vista della città dal belvedere

Pizzeria Palermo

I visitatori e gli abitanti del luogo dicono che questo è il miglior ristorante della città, e la verità è che le loro pizze in forno a legna non deludono. Personalmente, mi piace assaggiare la cucina locale durante i miei viaggi, ma se avete provato tutti i piatti cechi a Praga e siete alla ricerca di un vecchio piatto preferito, questa pizzeria è la scelta migliore.

Charleston

Se invece non ne avete mai abbastanza della cucina mitteleuropea, recatevi al pub Charleston, il cui menu è interamente composto da piatti cechi e tedeschi. Salsicce, stinco di maiale, anatra arrosto... se amate la carne, vi verrà l'acquolina in bocca.

Promenade

L'opzione costosa ma raffinata. I vini delle cantine locali sono serviti con versioni sofisticate di piatti tradizionali cechi, presentati in modo eccellente. Vi consiglio questa opzione solo se avete più di un'ora di tempo per mangiare, perché vorrete assaporare le cose a vostro piacimento e divertirvi.

Cosa devo portare con me a Karlovy Vary?

Tipica carrozza trainata da cavalli per le strade di Karlovy Vary| ©Sergey Mind
Tipica carrozza trainata da cavalli per le strade di Karlovy Vary| ©Sergey Mind

Se vi recate a Karlovy Vary in estate, non importa quanto faccia caldo, potreste essere sorpresi dalla pioggia, quindi portate con voi un poncho o un ombrello. Come ho già detto, è sempre una buona idea portare con sé una macchina fotografica per catturare la simmetria delle gallerie a colonne della città, ma soprattutto se si visita in autunno, perché i colori sono davvero mozzafiato.

Suggerimenti finali

Karlovy Vary illuminata di notte| ©R Boed
Karlovy Vary illuminata di notte| ©R Boed

Il modo migliore per girare Karlovy Vary è a piedi. Non preoccupatevi di acquistare un abbonamento ai trasporti pubblici, che alcuni chioschi cercheranno di vendervi se sanno che siete in visita.

Orari di apertura

I negozi chiudono di solito intorno alle 18.00 e la domenica molto prima o non aprono affatto. Se volete acquistare souvenir o prendere una bottiglia di Becherovka, il liquore di radici di cui la città va fiera, tenetelo presente. Si noti anche che questa particolare bevanda è molto forte e ha un sapore un po' di chiodi di garofano, ma a ciascuno il suo!

Acquisti

Un'altra cosa da tenere presente è che le dogane della Repubblica Ceca sono un po' rigide su ciò che può o non può essere esportato, quindi fate attenzione quando acquistate oggetti d'antiquariato e chiedete ai negozi se ciò che state comprando è consentito oltre i confini del Paese.

Altre escursioni che potrebbero interessarvi

Cimitero di Terezin| ©Pedro Cambra
Cimitero di Terezin| ©Pedro Cambra

Se non vedete l'ora di scoprire cosa c'è oltre Praga, vi capisco perfettamente: la Repubblica Ceca non è solo la capitale. Per aiutarvi a organizzare altre escursioni da Praga, ho scritto una guida sulle escursioni da Praga per aiutarvi a scoprire cosa vale la pena visitare. Potete consultarla qui: I migliori tour di Praga.

E se siete particolarmente interessati alla storia di questi luoghi, date un'occhiata al mio articolo sull'escursione al campo di concentramento di Terezin, un'esperienza che può valere la pena di fare se conoscete la Seconda Guerra Mondiale. Ecco la guida che ho scritto al riguardo: Escursioni a Terezin da Praga.