I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Escursioni a Karlovy Vary con partenza da Praga

Le sorgenti termali di Karlovy Vary e la bellezza delle sue strade ne fanno una delle escursioni preferite dai turisti e dalla gente del posto

Alex Grande

Alex Grande

10 minuti di lettura

Escursioni a Karlovy Vary con partenza da Praga

Colonnato e belvedere di Sadová | ©Christian Zaft

Karlovy Vary (o Karlsbad in tedesco) è famosa per le sorgenti termali e le spa ma questo non è tutto. Qui è nata la Becherovka – un liquore che vedrai in ogni angolo della Repubblica Ceca – e qui si trova l'hotel dove è stato girato "Casino Royale", il famoso film di James Bond.

1. Le migliori escursioni a Karlovy Vary

Vista dalla terrazza
Vista dalla terrazza

Scegliendo un'escursione di un giorno a Karlovy Vary con partenza da Praga scoprirai l'intera cittadina, vedrai le terme, le sorgenti termali e respirerai l'aria pulita di questa destinazione molto popolare tra i turisti che visitano la Repubblica Ceca.

2. Escursione a Karlovy Vary con partenza da Praga

Il fiume Tepla a Karlovy Vary|©Alice Denysenko
Il fiume Tepla a Karlovy Vary|©Alice Denysenko

Questa è l'escursione di gruppo più completa a Karlovy Vary. Trascorrerai un'intera giornata passeggiando tra le sue vie in compagnia di una guida esperta che ti porterà a vedere i monumenti della città e le sue sorgenti minerali. Qui potrai degustare l'acqua con i tipici bicchierini mentre impari le qualità curative che attraggono visitatori da ogni parte del mondo.

Il vantaggio di questa escursione è che include il trasporto. Verranno a prenderti e ti riporteranno in hotel dopo la visita. Inoltre, non dovrai preoccuparti di come arrivare a destinazione da Praga.

Informazioni utili

  • Durata: 9 ore e mezza
  • Questo tour è particolarmente consigliato a chi vuole visitare a fondo la località e non disdegna una visita con un gruppo grande

Cosa vedrai

  • Colonnato del Mulino
  • Colonnato della Sorgente Termale
  • Chiesa di Santa Maria Maddalena
  • Giardini Dvořák
  • Fiume Tepla
  • Colonnato del Parco
  • Monumento al salto del cervo

3. Escursione alle località termali di Karlovy Vary e Mariánské Lázně con partenza da Praga

Fiume Edible, Repubblica Ceca
Fiume Edible, Repubblica Ceca

Scegliendo questa escursione a Karlovy Vary e Mariánské Lázně visiterai due località termali molto gettonate. Forse avrai sentito nominare la seconda con il suo nome in tedesco: Marienbad. Si tratta di una cittadina che ha una struttura molto a simile a quella di Karlovy Vary: un colonnato centrale in mezzo a un'area boscosa che ospita le sorgenti termali. La città si sviluppa a partire dal colonnato e le sue residenze si contraddistingono per l'architettura signorile.

In un solo viaggio visiterai due cittadine anche se, a mio avviso, non è strettamente necessario dato che Mariánské Lázně assomiglia molto a Karlovy Vary. D'altra parte, Karlovy Vary non è molto grande e probabilmente potresti rimanere amareggiato visto che non ci sono così tante attrazioni da visitare. In realtà, tutto dipende da come vuoi organizzare l'escursione. Per farti un'idea, il tour dedica 5 ore a Karlovy Vary e 2 ore a Mariánské Lázně.

Un altro punto a favore di questa escursione è che include il pranzo a Karlovy Vary prima di raggiungere Mariánské Lázně. Questo aspetto rende il tour ancora più completo. Naturalmente, l'escursione include anche il prelievo e il ritorno in hotel.

Informazioni utili

  • Durata: 10 ore
  • Questo tour è particolarmente consigliato a chi vuole sfruttare al meglio il tempo a disposizione e preferisce le esperienze all inclusive

Cosa vedrai

  • Colonnato del Mulino
  • Colonnato della Sorgente Termale
  • Giardini Dvořák
  • Fiume Tepla
  • Vetrerie Moser
  • Fontana che canta di Mariánské Lázně
  • Colonnato Termale
  • Parco delle Miniature Boheminium

4. Escursione privata di una giornata a Karlovy Vary con partenza da Praga

Monumento al salto del cervo|©Rolf Dietrich Brecher
Monumento al salto del cervo|©Rolf Dietrich Brecher

Se non vuoi mescolarti con i turisti (per qualsiasi motivo, non voglio giudicarti) ma allo stesso tempo desideri godere dei vantaggi di un'escursione organizzata – come una guida locale esperta, il trasporto di andata e ritorno dal tuo hotel a Karlovy Vary e i migliori consigli una volta arrivato a destinazione – puoi scegliere un'escursione privata nella città termale della Repubblica Ceca.

Il percorso è lo stesso dell'escursione di un giorno e di gruppo a Karlovy Vary – il gruppo può includere fino a 90 persone e potresti preferire l'opzione privata – e i pasti non sono inclusi. Tuttavia, avrai tempo libero a sufficienza per scegliere un ristorante e fare una passeggiata.

Informazioni utili

  • Durata: 8 ore
  • Questo tour è consigliato a chi è interessato a un'escursione organizzata a Karlovy Vary ma preferisce esplorare la città in solitaria, senza dipendere da un gruppo

Cosa vedrai

  • Colonnato del Mulino
  • Colonnato della Sorgente Termale
  • Chiesa di Santa Maria Maddalena
  • Giardini Dvořák
  • Fiume Tepla
  • Colonnato del Parco
  • Monumento al salto del cervo
  • Vetrerie Moser

5. Cosa vedere a Karlovy Vary in un giorno

Il Colonnato del Mulino di Karlovy Vary|©R Boed
Il Colonnato del Mulino di Karlovy Vary|©R Boed

Anche se conosci l'itinerario di questa escursione, probabilmente non sei al corrente dell'importanza dei monumenti di Karlovy Vary e perché dovresti visitarli. Non ti preoccupare, sono qui per raccontarti tutto quello che bisogna sapere:

Colonnato del Mulino

Un colonnato in stile neorinascimentale che ospita sei sorgenti termali. L'acqua è la vera protagonista di Karlovy Vary e se acquisti un bicchiere di porcellana nelle bancarelle potrai provarla. Secondo la leggenda, queste acque hanno proprietà curative e sembra che il racconto sia vero dato che moltissimi turisti visitano la cittadina ogni anno.

Il Colonnato del Mulino è stato concepito come luogo di riposo. Se sei fortunato potrai ascoltare un concerto all'aperto o una jam sessions mentre ammiri le sculture del frontone che rappresentano i dodici mesi dell'anno.

Colonnato della Sorgente Termale

Il Colonnato della Sorgente Termale – la gente del posto lo chiama Vřídlo – è costruito sulla cima di una fonte termale e all'interno di un edificio con pareti di vetro. Per essere più chiari, questo è il punto della città dove sgorgano le acque più calde. Potrai ammirare un geyser alto fino a 12 metri che spruzza acqua ad una temperatura di 72º.

Chiesa di Santa Maria Maddalena

In Repubblica Ceca, i migliori esempi di architettura barocca si trovano a Karlovy Vary. La chiesa spicca per la maestuosa struttura esterna e, una volta varcata la soglia, potrai ammirare la collezione di arte del XVIII secolo e la cripta sepolcrale con il suo ossario, una cappella costruita con ossa umane.

Se sei fortunato e la visiti durante una messa, potrai ascoltare un sorprendente concerto d'organo. In ogni caso, ti consiglio di fare tappa in questo luogo di culto che si trova a due passi dalle sorgenti termali.

Giardini Dvořák

Una graziosa area verde di Karlovy Vary. Passerai sicuramente in questo giardino dove potrai riposarti su una panchina all'ombra o fare una passeggiata ammirando il Colonnato del Parco.

Colonnato del Parco

Una galleria di colonne come quelle che puoi trovare nel resto della città. A differenza delle altre, si trovano in un parco e hanno uno stile che ricorda Parigi. Se fai l'escursione in estate, durante la passeggiata nei Giardini Dvořák apprezzerai sicuramente l'ombra proiettata dal Colonnato.

Fiume Tepla

Il fiume Tepla attraversa la cittadina termale e sicuramente lo avrai visto passeggiando lungo i ponti del centro storico. Non aspettarti un grande fiume come la Moldava, è un corso d'acqua che ben si addice a una piccola città come Karlovy Vary e che dà un tocco mitteleuropeo agli edifici circostanti.

Monumento al salto del cervo

Secondo la leggenda, Re Carlo IV stava cacciando nella foresta quando trovò un cervo e lo inseguì fino a una roccia a strapiombo. Per non essere ucciso, il cervo saltò nel vuoto ma il re non trovò mai il corpo dell'animale, trovò invece una sorgente di acqua minerale.

Per questo motivo, decise di fondare in quello stesso punto la città di Karlovy Vary (che significa "Le terme del Re") e quella sporgenza rocciosa è oggi un punto panoramico con una statua che rende omaggio a questa storia. Per arrivarci dovrai risalire la collina. In cambio avrai una vista molto bella sulla città, un'attività perfetta per il tempo libero!

Vetrerie Moser

Molte escursioni a Karlovy Vary fanno tappa alle Vetrerie Moser, una delle attrazioni cittadine. Qui si produce il tradizionale cristallo di Boemia, un materiale ambito da leader e personaggi famosi da oltre un secolo.

Visiterai la parte della fabbrica dove si mescolano gli odori dei forni e del vetro lavorato. Nel frattempo scoprirai l'arte di soffiare e modellare il vetro, un processo complicato che si traduce in un vetro molto duro in cui è possibile incidere qualsiasi cosa .

Il consiglio di Alex

Per bere dalle sorgenti termali avrai bisogno di un bicchiere che potrai acquistare in molte bancarelle. A Karlovy Vary non è ben visto bere a canna.

6. Organizza l'escursione a Karlovy Vary

Colonnato del Parco|©Pavel Nekoranec
Colonnato del Parco|©Pavel Nekoranec

Prima di scegliere il tour a Karlovy Vary, dovresti sapere che le escursioni di gruppo possono coinvolgere fino a 90 persone. Per molti non è un problema ma se non ti piace la frenesia o non sopporti le folle, ti consiglio di scegliere il tour privato.

Distanza da Praga

Karlovy Vary è a circa 2 ore da Praga. Pertanto, devi considerare che sono necessarie almeno 4 ore per raggiungerla e tornare nella capitale ceca.

Durata delle escursioni

Un solo giorno è più che sufficiente per visitare la città. Per questo motivo, molte escursioni combinano una visita a Karlovy Vary con una passeggiata a Marianske Lazne, l'altra città termale della Repubblica Ceca.

Viaggiare con bambini

Se viaggi con bambini e vuoi fare un'escursione a Karlovy Vary, non devi preoccuparti di nulla. Questa località termale è una meta perfetta per i più piccoli: non è troppo grande, bisogna camminare ma senza stancarsi ed è un posto tranquillo dove potrai rilassarti e divertirti.

7. Quando è consigliabile fare un'escursione a Karlovy Vary?

Il fiume Tepla a Karlovy Vary|©Christian Zaft
Il fiume Tepla a Karlovy Vary|©Christian Zaft

Se puoi, ti consiglio di visitare Karlovy Vary in settimana. In realtà, qualsiasi giorno va bene ma se scegli il martedì o il mercoledì eviterai la folla di turisti che raggiungono la città da Praga e non avrai problemi a trovare un tavolo al ristorante. Questo sì, evita la domenica! Nell'ultimo giorno della settimana il numero di turisti aumenta vertiginosamente. Le escursioni non fanno tappa alle vetrerie Moser perché è il giorno di chiusura e i visitatori si riversano nella cittadina.

8. Qual è il periodo migliore dell'anno per fare un'escursione a Karlovy Vary?

Un artigiano delle Vetrerie Moser| ©Jirka Matousek
Un artigiano delle Vetrerie Moser| ©Jirka Matousek

Estate

Ti consiglio di visitare Karlovy Vary da giugno ad agosto; in questi mesi troverai un clima caldo e piacevole e una temperatura perfetta per realizzare attività all'aria aperta. Tuttavia, l'estate coincide con l'alta stagione. L'afflusso turististico è maggiore rispetto ad altri periodi dell'anno.

Autunno

In autunno, Karlovy Vary si tinge dei colori tipici della stagione. È probabilmente l'epoca perfetta per gli amanti della fotografia, tra le strade della cittadina potrai immortalare spettacolari tinte arancioni, rosse e gialle.

Inverno

In inverno le montagne si coprono di neve e le temperature scendono vertiginosamente. In questi mesi, Karlovy Vary è frequentata principalmente dalla gente del posto e probabilmente troverai un'atmosfera più genuina.

9. Dove mangiare a Karlovy Vary

Panorama di Karlovy Vary dal punto panoramico
Panorama di Karlovy Vary dal punto panoramico

Pizzeria Palermo

Sia i turisti sia la gente del posto lo considerano il miglior ristorante in città e, in effetti, le sue pizze cotte nel forno a legna non deludono affatto. Personalmente, nei miei viaggi mi piace provare la gastronomia locale ma se hai già provato i piatti tradizionali e vuoi andare sul sicuro, questa pizzeria è la migliore opzione.

Charleston

Se ti piace la cucina mitteleuropea, il pub Charleston è perfetto per le tue esigenze. Il suo menù è composto interamente da piatti tradizionali cechi e tedeschi: salsicce, stinco, anatra arrosto...se ami la carne, avrai già l'acquolina in bocca.

Promenáda

Un ristorante caro ma di primo livello. Troverai una selezione di vini locali che accompagnano perfettamente versioni moderne dei piatti tradizionali cechi. Tutte le creazioni culinarie sono ben impiattate. Ti consiglio questa opzione se hai più di un'ora per pranzare o cenare, sono sicuro che vorrai assaporare i manicaretti e rilassarti dopo una giornata di turismo.

10. Cosa portare a Karlovy Vary

Carrozza tradizionale nelle strade di Karlovy Vary|©Sergey Mind
Carrozza tradizionale nelle strade di Karlovy Vary|©Sergey Mind

Se visiti la città in estate, non importa quanto faccia caldo, la pioggia può coglierti di sorpresa. Ti consiglio di portarti un poncho o un ombrello. Come ho già accennato, è sempre una buona idea mettere nello zaino una macchina fotografica per immortalare le simmetrie della città o i meravigliosi colori autunnali.

11. Ultimi consigli

Vista notturna di Karlovy Vary|©R Boed
Vista notturna di Karlovy Vary|©R Boed

Il modo migliore per spostarsi a Karlovy Vary è a piedi. Non è necessario acquistare un abbonamento ai mezzi pubblici, alcuni chioschi cercheranno di vendertelo se sanno che sei un turista.

Orari

Di solito, da lunedì a sabato i negozi chiudono intorno alle 18:00. La domenica chiudono i battenti molto prima o addirittura non aprono nemmeno. Tienilo a mente se vuoi comprare un souvenir o una bottiglia di Becherovka, il liquore locale famoso per l'alta gradazione alcolica e il sapore di cannella.

Acquisti

Le dogane della Repubblica Ceca sono abbastanza rigide sulle esportazioni. Fai attenzione quando acquisti oggetti d'antiquariato e chiedi sempre se è consentito trasportarli oltre i confini del paese.

12. Altre escursioni che potrebbero interessarti

Cimitero di Terezín, Repubblica Ceca|©Pedro Cambra
Cimitero di Terezín, Repubblica Ceca|©Pedro Cambra

Se vuoi scoprire cosa c'è oltre a Praga, ti capisco perfettamente: la Repubblica Ceca è molto più della sua capitale. Per aiutarti ad organizzare altri tour, ho scritto una guida sulle Escursioni con partenza da Praga che ti illustreranno tutto quello che vale la pena visitare. Scoprile qui: I migliori tour di Praga.

Se sei particolarmente interessato alla storia di questi luoghi, dai un'occhiata al mio articolo sull'escursione al Campo di Concentramento di Terezin, un'esperienza che può essere molto utile se ti appassiona la Seconda Guerra Mondiale: Escursioni a Terezin da Praga.