Biglietti per aeroporto di Praga

Se atterrate all'aeroporto di Praga, avete diverse opzioni per raggiungere il centro città: ecco come arrivarci

Alex Grande

Alex Grande

6 minuti di lettura

Biglietti per aeroporto di Praga

Aereo della Czech Airlines in atterraggio all'aeroporto di Praga | ©Rob Hodgkins

Se avete viaggiato molto, sapete che i trasferimenti dall'aeroporto all'hotel e viceversa sono la parte meno eccitante della visita di nuovi luoghi, quindi conoscere tutte le informazioni e prenotare un trasferimento in anticipo è il modo perfetto per risparmiare tempo da dedicare al divertimento.

I migliori trasferimenti aeroportuali per Praga

Aeroporto di Praga Terminal 1| ©Sue Manus
Aeroporto di Praga Terminal 1| ©Sue Manus
  • Trasferimento condiviso dall'aeroporto di Praga al vostro hotel e ritorno
  • Trasferimento privato dall'aeroporto di Praga all'hotel e ritorno

Trasferimento condiviso dall'aeroporto di Praga all'hotel

Traffico di Praga al tramonto| ©Robert Montgomery
Traffico di Praga al tramonto| ©Robert Montgomery

Come funzionano i trasferimenti dall'aeroporto? È molto semplice: quando arrivate in aeroporto venite prelevati da un minivan o da un furgone e portati in centro città o in hotel, lasciandovi il tempo necessario per ritirare i bagagli all'arrivo. Inoltre, questo servizio funziona in qualsiasi giorno e ora della settimana.

Nel caso di un trasferimento condiviso da e per Praga, viaggerete nel veicolo con altri turisti e dovrete fare alcune fermate per accompagnare altre persone a destinazione. Il vantaggio dei trasferimenti condivisi è che sono più economici di quelli privati, ma possono richiedere più tempo per raggiungere il vostro hotel. Su strada, per raggiungere il centro di Praga dall'aeroporto ci vogliono circa 20 minuti.

Informazioni sui bagagli

Tutti i veicoli dispongono di ampio spazio per i bagagli (anche se di solito è limitato a una valigia per persona) e di sedili confortevoli e aria condizionata per rendere il viaggio un'esperienza piacevole piuttosto che la seccatura del trasporto pubblico.

Trasferimento condiviso per l'aeroporto

Al ritorno, l'autista verrà a prendervi all'hotel o al punto d'incontro all'ora concordata (sempre in tempo per il volo) e tornerete all'aeroporto, raccogliendo altri turisti lungo il percorso.

Trasferimento privato dall'aeroporto di Praga al vostro hotel

Sala dell'aeroporto di Praga| ©N i c o l a
Sala dell'aeroporto di Praga| ©N i c o l a

I trasferimenti privati sono disponibili sia per l'andata che per il ritorno e funzionano in modo simile al trasferimento condiviso, con la differenza che in questo caso non condividerete il veicolo con nessun altro al di fuori del vostro gruppo e l'autista vi condurrà direttamente al vostro alloggio (o da qualche parte nel centro della città, se preferite).

Per il trasferimento privato dall'aeroporto di Praga al vostro hotel, sarete accolti all'aeroporto e portati direttamente al vostro hotel - l'esperienza più veloce e conveniente che ci sia. Al ritorno, potrete anche usufruire di un trasferimento privato dall'hotel all'aeroporto di Praga e concludere il vostro viaggio senza stress o preoccupazioni.

Vantaggi del trasferimento privato

Il vantaggio di questa opzione è che è più veloce e, come suggerisce il nome, privata, in quanto non dovrete aspettare nessuno o condividere il veicolo con persone che non conoscete, ma il prezzo è solitamente più alto a meno che il vostro gruppo non sia abbastanza numeroso da riempire il veicolo. Se questo è il vostro caso e viaggiate in un gruppo di 6 persone, vi consiglio di optare per un trasferimento privato, in modo da non dover prendere diversi trasferimenti separati.

Alex's Traveller Tip

Con un trasferimento condiviso o privato ci vogliono circa 20 minuti per raggiungere il centro di Praga, mentre con gli altri mezzi di trasporto ci vorranno almeno 50 minuti.

Come prenotare un trasferimento

Trasferimento privato| ©why kei
Trasferimento privato| ©why kei
  1. La prenotazione sarà confermata e riceverete un'e-mail di conferma. 2. La conferma sarà accompagnata da un voucher con un'offerta di trasferimento privato. La conferma sarà accompagnata da un voucher con tutte le informazioni sul vostro trasferimento, su dove verrete prelevati e su come riconoscere il veicolo. 3. Vi verranno chiesti i dettagli del vostro volo per sapere se ci sono ritardi o modifiche e vi verrà fornito il numero di telefono dell'autista a voi assegnato in caso di problemi. 4. Verrete prelevati all'aeroporto nel luogo indicato e accompagnati in hotel, lasciando indietro gli altri passeggeri. Verrete prelevati all'aeroporto nel luogo indicato e accompagnati in hotel, lasciando indietro gli altri passeggeri. 5. Per il ritorno, riceverete un biglietto di andata e ritorno. Per il ritorno, riceverete un'e-mail o una chiamata per confermare l'orario di prelievo, che per impostazione predefinita è 3,5 ore prima del volo, ma potrete scegliere l'orario che preferite. 6. Verrete prelevati dall'albergo. Verrete prelevati dall'hotel e accompagnati nell'area partenze dell'aeroporto.

Cose da tenere a mente sui trasferimenti aeroportuali a Praga

Fuori dall'aeroporto di Praga| ©davidhc
Fuori dall'aeroporto di Praga| ©davidhc
  • Si consiglia di effettuare il trasferimento di ritorno 3 ore prima dell'orario previsto per il volo, ma è possibile concordare l'orario di prelievo con l'autista.
  • Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica a qualsiasi ora.
  • L'autista vi aspetterà per un'ora dopo l'orario di atterraggio confermato, in modo che abbiate tutto il tempo per arrivare.
  • Ogni passeggero ha a disposizione un bagaglio di massimo 20 kg e un bagaglio a mano.
  • Sono disponibili seggiolini per neonati e bambini.

Altre opzioni per raggiungere il centro di Praga dall'aeroporto

All'interno del terminal| ©Andrew Milligan sumo
All'interno del terminal| ©Andrew Milligan sumo

Taxi

Prendere un taxi a Praga dall'aeroporto è un modo semplice per raggiungere il centro, ma è più costoso di un servizio navetta e c'è il rischio che non facciano il percorso più veloce. Inoltre, sappiate che molti tassisti di solito non parlano inglese o spagnolo. Se decidete di prendere un taxi, assicuratevi di scegliere il servizio ufficiale associato all'aeroporto Vaclav Havel, in quanto hanno una tariffa fissa per il viaggio.

Uber

Uber è legale e opera nella Repubblica Ceca e a Praga, quindi è una buona opzione per un viaggio comodo dall'aeroporto all'hotel nel centro della città. L'unico inconveniente è che dovrete collegarvi al WiFi dell'aeroporto, che non è sempre affidabile, o utilizzare una carta prepagata con dati.

Autobus + metropolitana

Gli autobus per Praga dall'aeroporto fermano al Terminal 1 (uscita D, E, F) e al Terminal 2 (uscita C, D, E). Se non siete sicuri di dove andare dopo l'atterraggio, è meglio chiedere al banco informazioni. Potete acquistare il biglietto alla fermata dell'autobus dalla biglietteria automatica gialla, ma assicuratevi di comprare il biglietto da 32 CZK (circa 1,20€), che vi permette di fare un viaggio di 90 minuti.

La combinazione migliore, se siete diretti in centro, è salire sull'autobus 119 e scendere all'ultima fermata, Nadrazi Veleslavin, e prendere la linea A della metropolitana fino alla stazione più vicina al vostro hotel. Con questa opzione, impiegherete circa 50 minuti per raggiungere la stazione della metropolitana.

Autobus diretto

Se volete raggiungere direttamente il centro città, potete prendere l'autobus 100 fino alla stazione della metropolitana Hlavni Nadrazi. Tuttavia, è un po' più costoso, 60 CZK (circa 2,25€) e dovrete acquistare il biglietto direttamente dall'autista. Come per l'ultima opzione, ci vorranno circa 50 minuti per raggiungere il centro. Tenete presente che questi autobus sono solitamente in funzione dalle 4.30 del mattino fino alle 22.00.

Alex's Traveller Top

Per raggiungere Praga dall'aeroporto con i mezzi pubblici, vi consiglio di scaricare l'applicazione "IDOS" o "Jizdni Rady", che vi mostrerà i migliori collegamenti dalla vostra posizione alla vostra destinazione.

Consigli per l'aeroporto di Praga

Passeggeri in attesa dell'autobus al terminal dell'aeroporto di Praga| ©Kim Jin Cheol
Passeggeri in attesa dell'autobus al terminal dell'aeroporto di Praga| ©Kim Jin Cheol

L'aeroporto di Praga è aperto 24 ore, quindi in teoria potete dormire lì o arrivare quanto volete per il vostro volo. Non è necessario se prenotate un trasferimento, ma tenetelo presente se prendete i mezzi pubblici quando lasciate Praga.

In estate l'aeroporto è piuttosto freddo a causa dell'aria condizionata, quindi se prevedete di dover aspettare all'interno per un po', assicuratevi di mettere un maglione nello zaino o nella borsa.

Inoltre, la zona più tranquilla dell'aeroporto è l'area partenze del Terminal 2, se volete fare un pisolino. Di solito c'è meno confusione e troverete molto spazio per sedervi, e se volete la massima tranquillità, c'è la lounge della Raiffeisenbank con controlli di sicurezza individuali, TV, WiFi, bibite, tablet e persino docce.

Potrebbe interessarti anche

Crociera sul fiume Moldava| ©Dennis Jarvis
Crociera sul fiume Moldava| ©Dennis Jarvis

Una volta a Praga c'è un'ampia gamma di attività da fare, dalle passeggiate per le sue affascinanti strade alle escursioni organizzate per esplorare i dintorni. Ecco un articolo che ho scritto su I migliori tour di Praga.

Potete anche fare una crociera sul fiume, ma se c'è una cosa che non potete perdere è una visita al suo maestoso castello. Vi lascio le mie guide pratiche affinché, una volta organizzato il percorso dall'aeroporto al centro città, possiate divertirvi a organizzare la vostra fuga: Gite in barca sul fiume Moldava a Praga y Biglietti e Tour del Castello di Praga: dove acquistarli, biglietti con transfer, etc..

Prenota i biglietti per il Castello di Praga