12 Cose da Fare a Praga a maggio

Maggio è il momento di godersi la fioritura dei parchi e degli eventi culturali della città: siete pronti?

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

12 Cose da Fare a Praga a maggio

Vista su Praga | © Alexandr Borecky

Maggio non è solo un mese fantastico per la vita notturna a Praga, ma anche un ottimo mese per fare programmi con i bambini, dato che la maggior parte dei parchi è aperta e le temperature non sono più un problema.

È anche un mese ideale per visitare i monumenti più importanti della città grazie all'evento internazionale Open House. È anche un mese multiculturale in cui si possono ammirare tocchi di cultura latina e asiatica, grazie a eventi come il RumFest o il grande Festival Asiatico di Praga.

1. Godetevi la musica classica a un concerto di Mozart

Musica classica| ©Vlada Karpovich
Musica classica| ©Vlada Karpovich

Nella seconda metà di maggio, la musica classica viene celebrata in città con il Prague Spring Festival, un evento che prevede concerti sia al chiuso che all'aperto e per il quale vi consiglio di procurarvi i biglietti in anticipo.

Ma questo non è l'unico modo per celebrare la musica classica nella capitale ceca. Che ne dite di assistere a un concerto di Mozart gustando una deliziosa cena? Ebbene, a Praga è possibile, presso la Mozart Hall in via Králodvorská 4.

Questa esperienza unica vi permetterà di assistere a musicisti e cantanti che eseguono dal vivo alcune opere del famoso compositore mentre gustate le tipiche prelibatezze ceche e austriache. Per gli amanti della musica classica, questo è sicuramente un ottimo programma.

Prenota un biglietto per la Sala Mozart

2. Festeggiate l'8 maggio a Praga

Cimitero ebraico di Praga| ©Midnight Believer
Cimitero ebraico di Praga| ©Midnight Believer

L'8 maggio è un giorno molto importante a Praga, in quanto celebra la sconfitta dell'esercito tedesco nella Repubblica Ceca da parte degli eserciti russo e americano. In questo giorno non è raro sentire canzoni patriottiche e musica vivace in luoghi come il Cimitero ebraico di Praga. E se fate un tour del Quartiere Ebraico li sentirete anche voi.

Non è raro assistere a vari eventi legati alla causa, inoltre è un giorno in cui molti edifici ufficiali saranno aperti ai visitatori senza prenotazione, come il Parlamento o le Stanze di Stato del Castello di Praga.

Inoltre, essendo un giorno festivo, i principali negozi e aziende saranno chiusi o aperti per un periodo limitato.

Prenota un tour del quartiere ebraico di Praga

3. Partecipa al Festival del Maggio Rosa

Degustazione di vino rosé| ©Kaboompics .com
Degustazione di vino rosé| ©Kaboompics .com

Il Festival del Maggio Rosa si svolge all'inizio di maggio e prevede la degustazione di alcuni dei più autentici vini rosati della gastronomia francese. L'evento più grande si tiene solitamente all'aperto in uno dei parchi di Praga, dove l'ingresso è gratuito, ma il consumo no. Poiché questo varia di anno in anno, vi consiglio di visitare il sito web dell'evento.

Questo festival di degustazione di vini rosé e claret ospita più di 25 cantine della Moravia e della Boemia. Ma non limitatevi a degustare il vino: abbinatelo a piatti franco-cechi come foie gras, baguette, formaggi e frutti di mare.

Se invece siete interessati alle bevande ceche, a Praga ci sono molti birrifici locali e per viverli appieno vi consiglio di fare un giro per i pub di Praga.

Prenotate un giro dei pub a Praga

4. Fate una crociera sulla Moldava

Crociera sul fiume Moldava| ©Fredrik Nordblad
Crociera sul fiume Moldava| ©Fredrik Nordblad

Per quel momento o quel giorno in cui siete stanchi di camminare per la città e pensate di non aver voglia di fare nulla, ecco la soluzione: fate una crociera a Praga. Il tempo è migliore a maggio, quindi credo che sia il momento perfetto per godersi la città da una prospettiva diversa mentre si è sul ponte superiore del battello.

Queste attività di solito non durano più di un'ora e si possono vedere i luoghi più iconici della città senza lasciare il proprio posto. L'Isola di Kampa, il Castello di Praga e il Ponte Carlo sono solo alcuni dei luoghi che potrete vedere durante il tour.

Nel complesso, questo tour è l'ideale per sfruttare al meglio quei giorni che si pensa vadano sprecati, ma si può fare anche quando se ne ha voglia, naturalmente, perché l'esperienza è bellissima.

Prenota una crociera a Praga

5. Fuga a Český Krumlov da Praga

Český Krumlov| ©Bonnie Moreland
Český Krumlov| ©Bonnie Moreland

Český Krumlov è una cittadina della Boemia meridionale il cui centro storico e il cui castello sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Per raggiungere questa città medievale da Praga ci vogliono poco meno di due ore e mezza di macchina, quindi se non avete voglia di guidare così a lungo vi consiglio di prenotare un'escursione a Český Krumlov da Praga, in modo da non dovervi preoccupare di nulla.

Perché maggio per questa fuga? Anche se ci sono molte escursioni da Praga, credo che questo centro storico sia qualcosa da non perdere e approfittare di questo mese più caldo per visitarlo è un'ottima idea. Ecco alcuni dei luoghi principali da visitare a Český Krumlov:

  • Il Castello, il suo museo e il teatro.
  • La Chiesa di San Vito.
  • Passeggiare per le strade medievali.
  • Passeggiate lungo le rive del fiume Moldava.

Prenota un'escursione a Český Krumlov

6. Partecipare alla Maratona di Praga

Maratona di Praga| ©Koldo Larrea
Maratona di Praga| ©Koldo Larrea

La maratona di Praga si tiene solitamente il primo fine settimana di maggio. Il percorso è simile a quello della mezza maratona che si tiene ad aprile, quindi se partecipate alla gara potrete correre attraverso le zone storiche di Praga, come il Ponte Carlo, la Piazza della Città Vecchia e la Via dei Re.

Sia che partecipiate o meno, tenete presente che la Maratona di Praga è molto popolare, quindi l'intera città sarà in sintonia con l'evento durante il fine settimana, con numerose bancarelle di cibo e idratazione.

Vale anche la pena ricordare che, durante la Maratona, alcune aree, soprattutto nel centro, saranno chiuse al traffico e l'accesso alle attrazioni turistiche e ad altri luoghi del centro sarà limitato. Tuttavia, in molti ristoranti di Praga sarà possibile gustare menu speciali. Per ulteriori informazioni sull'evento, visitare il seguente link.

7. Divertitevi al Rumfest

Rumfest| ©Petr
Rumfest| ©Petr

Il Rumfest è un festival internazionale in cui è possibile degustare un'ampia varietà di rum, partecipare a premi e godere di un'atmosfera spettacolare. Il festival è a pagamento e si svolge a metà maggio presso il "luté lázně". Per maggiori informazioni su prezzi e orari di apertura, visitate il sito web dell'evento.

Oltre alla musica latino-americana, alle prelibatezze della cucina caraibica e agli speciali cocktail a base di rum, l'evento ospiterà anche sessioni di formazione e workshop per i veri appassionati di rum. Non solo potrete assaggiare e godere dell'atmosfera caraibica, ma potrete anche acquistare alcuni dei rum più autentici a prezzi vantaggiosi. Apprezzerete sicuramente questo festival di festa.

8. Partecipa a Open House Praga

La Casa danzante.| ©Charles16e
La Casa danzante.| ©Charles16e

L'Open House è il più grande evento architettonico del mondo e si svolge ogni anno in più di 42 città in tutto il mondo. L'edizione di Praga invita gli appassionati a visitare 40 edifici altrimenti inaccessibili. L'evento si svolge a metà maggio, nell'arco di un paio di giorni, e le visite sono di solito organizzate dalle 10.00 alle 18.00.

Le visite si svolgono solitamente a piedi e permettono di esplorare alcune delle aree più interessanti. Questi spazi vanno dai monumenti e dagli edifici statali più iconici di Praga ad alcune mense segrete della stazione ferroviaria. Se apprezzate l'architettura di Praga, non esitate a prenotare un biglietto sul sito ufficiale di questo grande evento.

9. Festeggiate il Festival Asiatico di Praga

Festival asiatico di Praga| ©Andres J L
Festival asiatico di Praga| ©Andres J L

Come suggerisce il nome, questo evento porta l'Asia a Praga, almeno a livello spirituale e gastronomico. Il festival si svolge all'inizio di maggio a Smíchovská náplavka e dura un intero fine settimana dalle 11.00 alle 22.00. Per maggiori informazioni visitate il seguente link.

Si tratta di un festival di degustazione estremamente popolare a Praga, dove potrete assaporare l'autentica cucina di Cina, India, Vietnam, Malesia, Corea, Thailandia, Giappone, Indonesia, Sri Lanka e Filippine. Si tratta di un evento di scambio culturale, in cui alcuni dei più qualificati chef dei Paesi asiatici e della Repubblica Ceca si esibiscono rappresentando la cultura dei rispettivi Paesi.

Non si tratta di un evento gastronomico vero e proprio, ma piuttosto di un evento in cui degustare e godersi la musica e l'atmosfera. Quale modo migliore per assaporare il meglio della cucina ceca e di quella asiatica nello stesso tempo e nello stesso spazio?

10. Godetevi il Giorno dell'amore ceco

A Zlatý Strom.| ©Adams C
A Zlatý Strom.| ©Adams C

Il 1° maggio è un giorno molto conosciuto a Praga, in quanto viene celebrato come il giorno dell'amore. È un giorno molto intenso in cui molti cechi escono con le loro famiglie per fare un picnic nei parchi della città. È anche un giorno in cui si tengono eventi serali più festosi in alcuni locali notturni di Praga, in particolare il Duplexy Zlatý Strom.

Mentre molti negozi, aziende e persino alcune grandi attrazioni rimangono chiusi o aperti per un periodo limitato, la città è in fermento. Parte dell'eccitazione potrebbe anche essere attribuita al fatto che si tratta di un giorno festivo, in quanto coincide con la Festa del Lavoro.

11. Raccogliere sakura e magnolie in fiore a Vrtba

Fiori di ciliegio e magnolia| ©Brett Sayles
Fiori di ciliegio e magnolia| ©Brett Sayles

Maggio è il mese perfetto per vedere i lillà, i ciliegi o le magnolie in fiore, poiché sono quasi ovunque a Praga. Inoltre, la maggior parte dei parchi e dei giardini di Praga sono aperti durante questo mese e la maggior parte di essi sono gratuiti.

Tuttavia, se cercate uno scenario spettacolare e una coltre di fiori colorati, vi consiglio i Giardini di Vrtba. A metà maggio, hanno una superficie colorata piena di ciliegi e magnolie in fiore, un paesaggio perfetto dove potete fotografare e raccogliere i fiori che volete senza problemi.

È un incredibile giardino barocco costruito sulle pendici della collina di Petrin. Non è un giardino grande, ma la vista è incredibile. È accessibile solo a maggio ed è aperto dalle 10 alle 18.

12. Fate un picnic nel Parco di Petrin

Parco Petrin| ©Sean MacEntee
Parco Petrin| ©Sean MacEntee

Il Parco Petrin è meraviglioso tutto l'anno, ma durante il mese di maggio riceve un'attenzione particolare. Durante i primi 3 fine settimana di maggio questo parco si riempie di famiglie e amici che vogliono godersi il buon cibo e l'atmosfera che si forma nel parco. In questi fine settimana molti venditori ambulanti vendono panini, dolci e frutta secca. Inoltre, molti artisti di strada approfittano di questo esodo per promuovere la loro arte e creare un'atmosfera accogliente.

Petrin Park è il luogo perfetto per trascorrere un fine settimana di maggio, e si può anche fare una passeggiata nel bosco dall'altra parte del Muro della Fame, nei Giardini Kinsky. Tuttavia, la grande attrazione di questo parco in questo periodo dell'anno sono gli alberi ricoperti di fiori rosa. Dovreste provare a fare un picnic lì!

Il tempo a Praga a maggio

Sera a Praga| ©Petr
Sera a Praga| ©Petr

A maggio Praga vive un clima caldo con temperature che oscillano tra i 15 e i 25°C. Tuttavia, tre giorni a metà maggio sono noti come i giorni dei "Santi ghiacciati", quando la temperatura scende quasi a zero al mattino.

È il primo mese di primavera in cui si può essere certi che non ci saranno nevicate - almeno non a Praga!Inoltre non piove come a marzo e aprile. Se non amate il caldo, questo è l'ultimo mese per godere del clima mite.

D'altra parte, se siete alla ricerca di un clima caldo, vi consiglio di visitare la città a luglio. Quindi, in termini di clima, maggio è il periodo migliore per visitare Praga.

Cosa mettere in valigia per visitare Praga a maggio

Preparare la valigia| ©Timur Weber
Preparare la valigia| ©Timur Weber

Anche se le temperature iniziano a riscaldarsi, i rovesci di pioggia potrebbero interferire con i vostri programmi di visita, quindi vi consiglio di portare con voi scarpe impermeabili e un piccolo ombrello.

Per la maggior parte dei giorni, potete allentare la vostra valigia, in quanto potete fare un bagaglio leggero, senza paura di prendere freddo. Non dimenticate una giacca per le giornate ventose.

Consigli per visitare Praga a maggio

Vista dalla Torre di Petřín| ©Dennis Jarvis
Vista dalla Torre di Petřín| ©Dennis Jarvis

A maggio di solito ci sono molti più turisti, perché il clima caldo è molto attraente. Per questo motivo vi consiglio di venire a Praga nei primi giorni di maggio, in modo da poter ammirare il Castello di Praga e gli altri monumenti senza code.

Vi avviso anche che da maggio in poi aumenta il numero di truffatori a Praga, quindi fate attenzione a dove tenete i vostri effetti personali.