Praga in 3 Giorni: consigli, cosa vedere e molto altro

Tre giorni a Praga sono il tempo perfetto per visitare i luoghi più importanti della città: ecco alcune idee!

Katherine Betances

Katherine Betances

9 minuti di lettura

Praga in 3 Giorni: consigli, cosa vedere e molto altro

Cartolina di Praga | ©Azamat Esmurziyev

La città di Praga si distingue per la sua maestosità e grandezza. Se durante la vostra prossima vacanza avete a disposizione tre giorni per conoscere la città più importante della Repubblica Ceca, date un'occhiata all'itinerario dettagliato delle attività che vi presento. Questo tour copre tre giorni interi, dalla mattina alla sera.

Giorno 1: Esplorare l'area a ovest del fiume Moldava

Vista aerea della Moldava| ©Anthony Delanoix
Vista aerea della Moldava| ©Anthony Delanoix

Il vostro primo giorno a Praga si concentrerà sul lato ovest della Moldava. Quest'area è una miscela armoniosa di antichi monumenti storici e di arte e cultura moderne, da non perdere.

Attraversate il Ponte Carlo IV

Con i suoi 500 metri di lunghezza e 10 di larghezza, il Ponte Carlo IV è uno dei ponti pedonali più belli del mondo. Questa favolosa struttura antica è stata per secoli l'unico ponte di Praga a collegare le due sponde della Moldava e l'unica via d'accesso alla città.

Oggi, le centinaia di migliaia di turisti che affollano Praga ogni stagione lo attraversano per fare la spola tra le due aree storiche più importanti della città. Durante la vostra visita vi consiglio di:

Prenotate una crociera turistica a Praga

Esplorare l'isola di Kampa

Appena oltre il Ponte Carlo IV, l'Isola di Kampa occupa un posto privilegiato nell'ambiente urbano di Praga. L'insieme è a dir poco impressionante, con splendidi edifici che conservano il fascino medievale, completati da fantastiche viste sul fiume e sul piccolo affluente Čertovka.

Alcune caratteristiche dell'isola di Kampa che meritano di essere visitate sono:

  • Il Mulino del Gran Priore
  • Museo di Kampa
  • Le sculture giganti di David Černý.

Il muro di John Lennon

Muro di John Lennon| ©Elemaki
Muro di John Lennon| ©Elemaki

Il Muro di John Lennon a Malá Strana è una bellissima e spontanea opera d'arte che ha preso forma dopo la morte del famoso cantante. Nato come tributo al fatidico e triste omicidio di Lenon, divenne in seguito un simbolo di protesta contro il regime comunista.

Le persone insoddisfatte del regime incisero su questo muro messaggi di libertà, amore e pace ispirati ai testi delle canzoni di Lennon e dei Beatles. Nel tempo è diventato un'attrazione e uno dei luoghi più fotografati di questa parte dell'isola.

Se volete saperne di più sull'era comunista a Praga, vi consiglio di prenotare il tour del comunismo a Praga.

Prenota il tour del comunismo a Praga

Vedere la Chiesa di San Nicola e la via Nerudova

Continuate la vostra esplorazione di Mala Strana e visitate due luoghi importanti. Da un lato, la Chiesa di San Nicola è la più importante e bella chiesa barocca di questa parte della città. La sua cupola alta 49 metri è la più alta di Praga.

Via Nerudova è considerata la strada più bella di Praga. Situata nelle vicinanze del Castello di Praga, questa strada faceva parte della strada reale, e vi si trova una fantastica collezione di palazzi in stile barocco.

Potete esplorare l'intera area prenotando un tour del Castello di Praga e dell'area circostante, che vi consiglio vivamente per comprendere meglio la storia e godere di un livello completamente nuovo.

Prenota un tour del Castello di Praga

Pranzo a Mala Strana

Fate una pausa dal vostro tour per pranzare in uno dei tanti ristorantiintorno al Castello di Praga. L'offerta gastronomica di questa zona è molto attenta a offrire varietà in termini di budget e cucina.

Trascorrete il pomeriggio al Castello di Praga

Il Castello di Praga illuminato al tramonto| ©Mo
Il Castello di Praga illuminato al tramonto| ©Mo

Dopo aver gustato un pranzo abbondante è il momento di esplorare Hradčany, la zona di Praga famosa per ospitare il Castello e tutte le importanti opere che compongono il complesso.

C'è molto da vedere all'interno e il mio consiglio è di dedicare il maggior tempo possibile all'esplorazione delle aree più importanti: la Cattedrale di San Vito, il Vicolo d'Oro, la Basilica di San Giorgio e l'Antico Palazzo Reale.

Un altro consiglio importante per risparmiare tempo durante la visita al castello è quello di prenotare una visita guidata del Castello di Praga o di acquistare i biglietti per il Castello di Praga in anticipo prima di arrivare in città.

Dettagli interessanti

  • Orari di apertura: da novembre a marzo, tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00; da aprile a ottobre tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
  • Biglietto d'ingresso: circa 18 euro a persona.
  • Durata della visita: da 2 a 3 ore.

Prenota i biglietti per il Castello di Praga

Godetevi il tramonto sulla collina di Petrin

Concludete il primo giorno del vostro tour di Praga con una visita a una delle attrazioni preferite della città: il Monte Petrin. Se arrivate in tempo potete salire in cima alla Torre di Petrin per ammirare il tramonto sulla foresta e su tutta Mala Strana. Si tratta di una delle viste più belle della città.

La passeggiatadal Castello di Praga alla Collina di Petrin dura circa 18 minuti. All'interno si trovano diversi elementi interessanti: il Labirinto degli Specchi e il Monumento alle Vittime del Comunismo.

Giorno 2: Esplorare i quartieri più antichi sulla riva orientale della Moldava

Torre dell'orologio astronomico| ©pauldve
Torre dell'orologio astronomico| ©pauldve

Il secondo giorno è dedicato all'esplorazione dei quartieri più antichi di Praga e dei suoi monumenti architettonici più importanti.

Visita alla Piazza della Città Vecchia e alla Torre dell'Orologio Astronomico

La Piazza della Città Vecchia è il punto d'incontro più famoso e più utilizzato dagli abitanti di Praga fin dall'XI secolo, quando vi furono istituiti i primi mercati. Si tratta di un ampio spazio aperto attorno al quale si concentrano l'edificio del vecchio municipio e la sua torre dell'orologio.

La Torre dell'Orologio è una delle torri più famose della città, poiché il suo design intricato è affascinante. Passeggiando per la piazza e aspettando che i rintocchi dell'orologio suonino, vedrete apparire le figure animate dei 12 apostoli. Non dimenticate questi dettagli se volete prenotare un biglietto per visitare l'Orologio astronomico all'interno.

  • Orari di apertura: dalle 9.00 alle 22.00; il lunedì dalle 11.00 alle 22.00.
  • Prezzo del biglietto: circa 24 euro.
  • Durata della visita: 30-40 minuti se si vuole salire in cima alla torre e ammirare la migliore vista della città.

Prenota un tour di Praga con biglietti per la torre dell'orologio

Visita alla Chiesa di Nostro Signore Týn

Chiesa di Nostro Signore Týn| ©Tiia Monto
Chiesa di Nostro Signore Týn| ©Tiia Monto

Considerata una delle più belle chiese gotiche di tutta Praga, questa cappella è uno dei monumenti più amati dai cechi, nonostante l'alto tasso di ateismo che caratterizza la popolazione.

La chiesa si trova nella piazza centrale stessa, quindi dopo aver visto lo spettacolo dell'orologio, dirigetevi all'interno per apprezzare la splendida architettura. L'esterno è altrettanto impressionante, con due imponenti torri gotiche che fanno parte del caratteristico paesaggio praghese.

  • Orari di apertura: per le visite interne dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 17.00; gli orari possono variare nei mesi invernali.
  • Bigliettod'ingresso: contributo volontario, minimo consigliato 1,5 euro.
  • Durata della visita: 40-50 minuti sono generalmente sufficienti per una visita completa.

Gustare un pranzo gustoso nel centro storico

Fate una pausa pranzo in uno dei tanti ristoranti disponibili in questa zona della città. La Città Vecchia di Praga si caratterizza per il suo dinamismo e la sua varietà per quanto riguarda la buona cucina regionale. Alcune buone scelte di posti dove mangiare sono:

Alla fine della giornata, potete prenotare un tour della Città Vecchia di Praga o, se preferite, passeggiare da soli.

Prenotate un tour della Città Vecchia di Praga e delle Prigioni di Praga

Trascorrete il pomeriggio nel quartiere ebraico

Attraverso il quartiere ebraico| ©Luis Villa del Campo
Attraverso il quartiere ebraico| ©Luis Villa del Campo

A Praga, il Quartiere Ebraico è una piccola ma affascinante area situata a nord di Staré Mesto e conosciuta come Josefov. Vale la pena trascorrere un pomeriggio esplorando le sue strade o facendo un tour del Quartiere ebraico per vedere le sue attrazioni più interessanti e la sua storia. In ogni caso, queste sono le aree più importanti:

  • Le sinagoghe: ci sono sei sinagoghe storiche che vale la pena visitare. Molte di esse sono dedicate alle tradizioni e ai costumi del popolo ebraico e alla sua storia, altre agli orrori della guerra durante l'occupazione nazista.
  • IlVecchio Cimitero Ebraico di Praga è uno dei luoghi più inquietanti della città, grazie alle numerose lapidi collocate in tutte le direzioni per mancanza di spazio. A causa di secoli di discriminazione, questo era l'unico luogo della città in cui gli ebrei potevano seppellire i loro parenti. L'ingresso costa circa 4,5 euro ed è chiuso il sabato.

Prenota un tour del Quartiere ebraico di Praga

Fate una crociera serale lungo il fiume Moldava

Una delle cose migliori da fare a Praga di sera è prenotare una crociera con cena sul fiume Moldava. Potrete gustare una ricca cena a buffet, ascoltare musica dal vivo e passeggiare lungo le acque per ammirare la vista panoramica di molti luoghi storici.

Questa attività è particolarmente piacevole se visitate Praga in mesi di bel tempo, come la primavera e l'estate praghese.

  • Prezzo: circa 60 euro.
  • Durata: circa tre ore la sera.

Prenota una crociera con cena sul fiume Moldava

Giorno 3: visita di Nové Město e del centro storico di Vyšehrad

Fortezza di Vyšehrad| ©Dmitry Djouce
Fortezza di Vyšehrad| ©Dmitry Djouce

L'ultimo giorno di visita a Praga è dedicato all'esplorazione di una delle zone più nuove e più grandi della città: Nové Město. È anche l'occasione per conoscere l'antica zona di Vyšehrad.

Esplorare Piazza Venceslao e i suoi dintorni

Piazza Venceslao si trova nel cuore di Nové Mesto ed è la piazza più importante e storica di Praga. Caratterizzata da una forma allungata, è circondata da importanti monumenti, hotel, caffè e ristoranti. Potete iniziare la vostra mattinata con una tazza di tè o caffè in uno di essi.

In seguito, visitate il Národní muzeum (il Museo Nazionale di Praga), perfetto se siete interessati all'arte e alla storia. È anche una destinazione fantastica se visitate Praga con i bambini, poiché l'area zoologica all'interno del museo è piuttosto impressionante.

Dettagli interessanti

  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
  • Bigliettod'ingresso: circa 10 euro.
  • Durata della visita: circa due ore.
  • Raccomandazione: se non si vuole vedere la mostra, vale la pena di ammirare la facciata neorinascimentale.

Pausa pranzo in Piazza Venceslao

Dopo aver visitato il Museo, potete fare una pausa pranzo in uno dei ristoranti intorno a Piazza Venceslao. Ecco alcune idee di posti dove mangiare a pochi minuti dall'uscita del museo.

Non lasciate Piazza Venceslao senza aver visto la facciata in stile Art Nouveau del famoso Grand Hotel Europa.

Nel pomeriggio esplorate le rive della Moldava

La Casa danzante.| ©Charles16e
La Casa danzante.| ©Charles16e

Dalla vostra posizione al Grand Hotel Europa, prendete il tram dalla stazione di Václavské náměstí che si trova a soli 2 minuti a piedi lungo via Vodickova.

L'opzione più rapida è quella di scegliere la linea 5, che vi porterà in un bellissimo viaggio di circa 8 minuti attraverso il centro di Nove Mesto. Per visitarla, è consigliabile scendere alla stazione di Jiraskova náměstí:

  • Casa danzante: una delle più grandi opere di architettura moderna. L'edificio è un omaggio alla coppia di ballerini più famosa di Praga, Fred e Ginger. Il suo design è controverso e audace; contrasta nettamente con tutta l'architettura della città.
  • Teatro Nazionale: considerato l'anima dell'opera ceca, la facciata dell'edificio è spettacolare. È in stile neorinascimentale, ricca di dettagli ed elementi architettonici.

Prenota una visita guidata di Praga

Ammirate il tramonto alla Torre della Polvere da Sparo

Potete continuare la vostra passeggiata lungo la riva del fiume fino a raggiungere il Ponte Carlo IV. Qui incontrerete quella che è considerata una delle strade più belle e antiche di Praga: la Karlova.

Camminate per 10 minuti ammirando gli splendidi edifici di Karlova fino alla Torre della polvere da sparo, un piccolo e interessante museo che è anche considerato uno dei posti migliori per ammirare il tramonto sulla città.

Dettagli interessanti

  • Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 (da novembre a febbraio). Tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 (marzo e ottobre). Tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00 (aprile-settembre).
  • Biglietto d'ingresso: circa 9,50 € a persona.
  • Raccomandazione: arrivare almeno un'ora prima del tramonto.
  • Per saperne di più... Visita la guida per vedere Praga in un giorno e la guida per vedere Praga in due giorni