I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

10 Cose da Fare a Praga in estate

Visitare Praga in estate è un'ottima idea, ispirata dal tempo piacevole la città è piena di divertenti attività all'aperto - ecco tutti i dettagli che dovete sapere!

Katherine Betances

Katherine Betances

10 minuti di lettura

10 Cose da Fare a Praga in estate

Vista di Praga, Repubblica Ceca | ©R Boed

I mesi estivi a Praga sono i più intensi sia per i visitatori internazionali provenienti da tutto il mondo, sia per i turisti cechi che si spostano da una città all'altra per approfittare delle vacanze estive. Per questo la città diventa una costante atmosfera di festa e le attività e gli eventi più importanti si sovrappongono l'uno all'altro; dai festival, ai grandi concerti, alle mostre, ai cinema e persino agli spettacoli all'aperto, troverete qualcosa per tutti.

1. Godetevi i cinema all'aperto di Praga

Cinema all'aperto| ©Getty Image
Cinema all'aperto| ©Getty Image

Con l'arrivo dell'estate all'inizio di giugno, si apre a Praga la stagione del cinema all'aperto che dura fino alla fine di settembre. Se stai visitando Praga in questo periodo e hai bisogno di un buon piano per le calde serate estive, non dovresti perdere questa opportunità.

I cinema all'aperto sono una delle attività preferite dagli abitanti della città e anche dalle migliaia di visitatori che vengono a Praga ogni estate durante le vacanze.

Dove si svolge

Installazioni temporanee sono allestite in tutta Praga, con proiezioni che hanno luogo sia la sera alla fine del giorno che la notte sotto una coperta di stelle. Alcuni dei luoghi dove ci si può aspettare questo tipo di attività sono:

  • Cinema all'aperto Gabriel
    -Luogo: The Gabriel Bar.
    -Orari: generalmente mercoledì, venerdì e domenica.
    -Biglietto d'ingresso: circa 4,5 euro. Il locale ha una capacità di 120 posti.
  • Manifesto Cinema all'aperto
    -Posizione: La zona giardino del ristorante Manifesto Market in Manifesto Smichov.
    -Orari di apertura: il cinema ceco e mondiale viene proiettato ogni mercoledì sera.
    -Biglietto d'ingresso: Ingresso gratuito.
  • Cinema estivo Paramount Max
    -Posizione: il tetto del Centrum Černý Most
    -Orario di apertura: Di solito ogni giovedì sera durante l'estate.
    -Biglietto d'ingresso: Ingresso gratuito.

2. Ammira le farfalle nel giardino botanico di Praga

Giardino botanico di Praga| ©Packa
Giardino botanico di Praga| ©Packa

Se visitate Praga con i bambini durante la stagione estiva dovreste visitare il giardino botanico della città e la mostra annuale di farfalle esotiche. L'attrazione si svolge da metà giugno fino a quasi la fine di luglio.

È in parti uguali divertente ed educativo. All'interno dello spazio troverete una media di 50 specie di farfalle e circa 5000 pupe; ogni anno il tour presenta un tema centrale, rivelando al pubblico domande come: perché alcune specie hanno le ali lucide, quali sono le loro abitudini di accoppiamento, come si orientano, fasi del ciclo vitale e molto altro.

Dove si svolge

La mostra si tiene di solito nella serra Fata Morgana del Giardino Botanico di Praga, situato nella zona di Troja. Questa serra è un ambiente adatto al giardino con vegetazione esotica e la temperatura umida della foresta pluviale.

  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 9 alle 16; chiuso il lunedì.
  • Biglietto d 'ingresso: circa 6,5 € per un adulto.

3. Partecipa al Festival del Vinohrady a Praga

Festival del vino di Praga| ©Cassie Dobbins
Festival del vino di Praga| ©Cassie Dobbins

Anche se Praga è conosciuta in tutto il mondo per le sue buone birre, la verità è che in questa città si beve anche del buon vino. Durante tutto il mese di settembre un evento particolare prende forma ogni anno per commemorare la fine della stagione del raccolto; questo evento è conosciuto come Vinohrady o in altre parole le feste del vino.

La tradizione invita a festeggiare con abbondante burčák, un tipo di vino giovane e parzialmente fermentato, dolce e rinfrescante; questi eventi includono anche concerti, spettacoli, attività per bambini e tutti i tipi di bancarelle di cibo con specialità delle diverse regioni del paese.

Dove si svolge

Gli eventi si svolgono in tutta Praga e i protagonisti sono i viticoltori della Moravia del Sud, della Boemia centrale e della stessa Praga. Alcuni dei luoghi dove ci si può aspettare le celebrazioni di Vinohrady a Praga sono:

  • Festival del vino in piazza Jiriho Z.
  • Festival del vino di Grebovka
  • Festival del vino di Troja nel bellissimo giardino del Castello di Troja.
  • Festival del vino di San Venceslao
  • Festival del vino nel giardino botanico di Praga.

Prenota un tour del vino a Praga

4. Fai un giro nei giardini di Praga

Giardini Wallenstein| ©laredawg
Giardini Wallenstein| ©laredawg

Una passeggiata nei bellissimi giardini delle case e dei palazzi signorili della città è senza dubbio una delle cose migliori da fare a Praga; questa affascinante città è piena di edifici barocchi e giardini rinascimentali che sono al loro massimo splendore in estate e in primavera.

Dove andare

  • Giardini di Wallenstein Questo bellissimo giardino barocco è aperto al pubblico tutti i giorni da aprile a ottobre dalle 07.30 alle 17.30. Durante l'estate, vengono messi in scena spettacoli musicali e teatrali. Prendetevi il tempo per visitare i giardini e il museo del Palazzo Wallenstein. L'ingresso è gratuito.
  • Vrtba Garden Prague Aperto da aprile a ottobre dalle 10 alle 19, questo è uno dei giardini barocchi più riccamente decorati di tutta la città. Biglietto d'ingresso: circa 5 euro, gratis per i bambini piccoli.
  • Giardini del Castello di Praga Durante il tuo tour del Castello di Praga ti imbatterai in due aree di giardino. Uno di essi, il Grande Giardino Palffy, situato su un ripido pendio, offre una splendida vista su Mala Strana. Ingresso incluso nel biglietto d'ingresso al Castello di Praga.
  • Vojanovy Sady Praga Questa bella zona giardino si trova nelle vicinanze di molte delle attrazioni imperdibili di Praga, tra cui il Ponte Carlo, eppure molte persone ci passano davanti. L'ingresso è gratuito, ma si dovrà pagare se si vuole salire sulla torre o entrare nel labirinto.

Prenota una visita guidata di Praga

5. Vivi il meglio del teatro al Summer Shakespeare Festival

Giardino Reale del Castello di Praga| ©Vivek Shah.
Giardino Reale del Castello di Praga| ©Vivek Shah.

L'Estate di Shakespeare è un festival teatrale all'aperto che si svolge a Praga ogni anno dagli anni 1990, tra la fine di giugno e l'inizio di settembre. Vale la pena partecipare a questo evento ogni volta che si visita la città, perché ogni anno il gruppo teatrale sceglie un'opera diversa.

Anche se le rappresentazioni non sono di solito eseguite nella lingua nativa di Shakespeare, molte delle migliaia di turisti stranieri che visitano la città in estate si prendono il tempo di assistere per godere del talento degli interpreti impegnati che danno vita ai personaggi.

Dove si svolge

L'evento si svolge in due luoghi importanti: Il Giardino Reale del Castello di Praga e al Palazzo Liechtenstein a Stare Mesto, in particolare sul suo famoso "Palcoscenico estivo".

  • Costo del biglietto: in media 4,7 euro a persona; i biglietti possono essere acquistati sul sito del festival.

6. Partecipa ai migliori festival musicali di Praga

Festival del rock| ©Pixabay
Festival del rock| ©Pixabay

L'estate è sinonimo di festeggiamenti e di molti festival all'aria aperta che devono essere goduti il più possibile prima dell'arrivo dell'inverno a Praga. Di conseguenza, troverete alcuni dei migliori festival musicali non solo a Praga ma anche nell'Europa centrale. Ecco due eventi da non perdere.

Bohemia Jazz Fest

Inaugurato nel 2005, questo grande festival del meglio del jazz gira per le città più importanti della Repubblica Ceca, con un calendario di spettacoli che dura quasi tutto il mese di luglio.

Nella città di Praga, il concerto di apertura del tour si svolge in uno dei luoghi più importanti della città: la Piazza della Città Vecchia a Staré Mesto. Se vi capita di essere in città questo mese, visitate il sito ufficiale del Bohemia Jazz Fest per informazioni sul programma degli spettacoli e sui prezzi dei biglietti.

Rock per il popolo

Dal 1995, uno degli eventi più attesi della scena musicale si svolge nella prima metà di luglio, il festival RfP o Rock for the People. Dal 2005, il festival si tiene nella piccola città di Český Brod, situata a 30 minuti da Praga.

L'evento dura quattro giorni e presenta un impressionante programma di esibizioni delle più importanti stelle del rock locale, internazionale e classico. Dalla sua fondazione, si sono esibiti artisti come Muse, Arctic Monkeys, Massive Attack, Killers e molti altri. Il calendario degli spettacoli, le date e i prezzi dei biglietti sono pubblicati sul sito ufficiale di Rock For People.

7. Partecipa a una mostra di auto d'epoca a Praga

Auto d'epoca a Praga| ©Saxon Sky
Auto d'epoca a Praga| ©Saxon Sky

Oltre alla buona birra, i cechi sono conosciuti in tutto il mondo per la loro affinità e amore per le auto d'epoca; il paese vanta alcune delle collezioni più sorprendenti del mondo e sono esposte in molti eventi.

Ogni anno in estate tra luglio e agosto a Praga si tiene la gara "1000 miglia della Cecoslovacchia". Questa gara ha due caratteristiche che la distinguono da qualsiasi altro evento che potreste trovare in altre città; in primo luogo commemora le vecchie gare che si svolgevano negli anni '30 e in secondo luogo tra i partecipanti troverete più di 100 squadre che compongono una vasta collezione di auto degli anni '20, '30 e '40.

Dove si svolge

La gara segue il percorso da Praga a Bratislava attraverso la regione montuosa di Pezinok. Tuttavia, l'evento di apertura del rally include un'esposizione di un giorno delle auto d'epoca partecipanti nella Piazza della Città Vecchia di Staré Mesto. Dirigetevi lì per ammirare le auto ben conservate, alcune delle quali hanno più di 100 anni. Per i dettagli sull'evento visitate il sito ufficiale di 1000 Miglia di Cecoslovacchia.

8. Opera all'aperto a Divoka Sarka

Riserva Divoka Sarka| ©Iliusvla
Riserva Divoka Sarka| ©Iliusvla

Ogni anno una rappresentazione estiva dell'opera ceca ha luogo nel sesto distretto di Praga, di solito alla fine di agosto o all'inizio di settembre. Se ti capita di essere in città in questo periodo, cogli l'occasione per ammirare il talento del gruppo teatrale Opera V Sárce e goditi le belle foreste della Riserva Divoka.

Lo spettacolo è gratuito eaperto al pubblico. Dalla sua creazione, l'ensemble ha eseguito un certo numero di opere classiche, compresi i classici cechi Rusalka, Jacobin e l'opera Libuše.

Dove si svolge

Questo evento si svolge in un anfiteatro naturale situato nei bellissimi giardini della Riserva Divoka Sarka. La sede ha una capacità di 10.000 spettatori. Per informazioni e dettagli sull'evento, come le date degli spettacoli e lo spettacolo dell'anno, visitate il sito dell'Opera V Sárce.

9. Partecipa a una competizione mondiale di skateboard al Mystic Skate Cup

Competizione di skateboarding| ©Londo Mollari
Competizione di skateboarding| ©Londo Mollari

Tradizionalmente, all'inizio dell'estate, all'inizio di luglio, si svolge a Praga l'annuale competizione mondiale di skateboard Skate Mystic Sk8 Cup. È uno dei più antichi eventi di skateboarding in Europa e un must se ami o ammiri questa complessa disciplina.

Riunisce i migliori skateboarder professionisti che partecipano al torneo con l'intenzione di mostrare il loro talento e rivendicare il titolo di vincitore. L'evento si svolge in tre giorni con un intenso programma che comprende: la competizione di skateboard, concerti di musica dal vivo, mostre, spazi per i graffiti, stand gastronomici e molto altro.

Dove si svolge

L'evento si svolge nel famoso skatepark di Praga Mystic Skatepark Štvanice. Si trova sulla bellissima isola di Štvanice, che si trova nel fiume Moldava appena a nord del quartiere ebraico di Praga. Per i dettagli sulle date esatte e il programma delle attività, vi consiglio di controllare il sito web di Skate Mystic Sk8 Cup prima del viaggio.

10. Godetevi il Ladronka Fest, lo sport, la musica e il cibo

Festa di Ladronka| ©Bruce Tuten
Festa di Ladronka| ©Bruce Tuten

Ladronka Fest è il nome del più grande festival del tempo libero dell'Europa centrale; un evento gratuito che mira a far conoscere ai partecipanti una serie di attività sportive, è uno degli eventi più attesi della stagione a Praga.

Se siete a Praga in vacanza, vale la pena godersi il Ladronka Fest per la diversità delle attività che integra. Diverse band eseguono musica dal vivo all'aria aperta, troverete un gran numero di bancarelle di cibo ceco e aree dedicate a sport come golf, rugby, arrampicata, simulatori di sci e molto altro. Ci sono anche spettacoli dal vivo di varie arti marziali.

Dove si svolge

Il parco Ladronka di Praga si trova a Praha 6. Se volete conoscere in dettaglio l'itinerario delle presentazioni, le date e le attività visitate il sito ufficiale del Ladronka Fest.

Temperature estive a Praga

Estate a Praga| ©R Boed
Estate a Praga| ©R Boed

Clima

Praga è una città con un clima continentale, che si traduce in inverni estremamente freddi ed estati calde con poca umidità. Il mese più caldo della stagione è luglio con una media storica di 24 gradi Celsius, anche se alcune estati particolarmente calde hanno visto temperature fino a 30 gradi Celsius in questo mese.

Cosa indossare
Gli abiti estivi tradizionali, freschi e comodi, saranno ideali per camminare per le strade della città. Come regola generale, Praga non sarà calda come la Spagna, a meno che non ci sia un'ondata di caldo, il che significa che pantaloncini, gonne e abiti freschi ti andranno bene. Per i giorni in cui andrai in giro per la città, dai la priorità a tessuti freschi e traspiranti fatti di materiali come il lino e il cotone, oltre a scarpe ammortizzate per camminare sulle strade di ciottoli. Non dimenticare la protezione solare, gli occhiali da sole e un ombrello per la pioggia.

Attrazioni turistiche estive a Praga

Crociera sul fiume Moldava| ©Ouael Ben
Crociera sul fiume Moldava| ©Ouael Ben

Sebbene sia considerato uno dei periodi migliori per visitare Praga, bisogna ammettere che in termini di numero di turisti, visitare Praga in questi mesi è sinonimo di un grande afflusso di turisti in ogni angolo della città, soprattutto a causa del tradizionale periodo di vacanza. Corrisponde all'alta stagione dell'anno, ma se avete già preso la vostra decisione, il mese migliore è giugno, quando la marea di turisti non è ancora in città.

Un altro fattore da prendere in considerazione è che alcune cose a Praga in questo periodo possono essere un po' più costose del solito, quindi considera di allungare il tuo budget per cose come l'alloggio.

Prenota visite ed escursioni a Praga