10 Cose da Fare a Praga in inverno

La capitale ceca ha un fascino speciale e magico nella stagione invernale: i mercati, le luci e l'atmosfera generale di festa la rendono una stagione ideale per visitare Praga.

Katherine Betances

Katherine Betances

11 minuti di lettura

10 Cose da Fare a Praga in inverno

Vista su Praga | ©R Boed

Sebbene Praga sia una destinazione incantevole indipendentemente dal periodo dell'anno in cui si viaggia, è consigliabile visitarla almeno una volta in inverno.

Oltre a quasi tutti i tour della città, in questa stagione potrete assistere a eventi e celebrazioni uniche, come le feste di carnevale e i magici mercatini di Natale. Quando programmate la vostra vacanza, prendete in considerazione l'elenco che segue e fate più piani possibili.

1. Ammirare il Castello di Praga sotto una coltre di neve

Castello di Praga| ©Govisity
Castello di Praga| ©Govisity

Indipendentemente dal periodo dell'anno in cui visitate Praga, una gita al Castello di Praga non può mancare nella lista delle cose da fare e da vedere in città. Tuttavia, visitare questo importante monumento storico in inverno può essere ancora più speciale di quanto si possa pensare.

Per prima cosa, scoprirete che ci sono pochissimi turisti, il che vi permetterà di ammirare meglio gli splendidi interni del complesso. Inoltre, a dicembre, nel complesso del Castello si svolge uno dei più lussuosi mercatini di Natale di Praga, con i prodotti più esclusivi e l'artigianato più raffinato.

Infine, durante le nevicate invernali, il Castello di Praga si tinge di un bellissimo manto bianco, che regala una vista da cartolina da sogno. Prenotate il vostro biglietto per il Castello di Praga e portate con voi la macchina fotografica! Alla fine del tour potrete fare una passeggiata nel quartiere di Hradčany per scoprire una delle zone più belle della città.

Prenota i biglietti per il Castello di Praga

2. Approfittate del momento migliore per visitare i musei e i caffè storici

Ingresso al Museo del Comunismo| ©Dimitrij Ovčinnikov
Ingresso al Museo del Comunismo| ©Dimitrij Ovčinnikov

L'inverno a Praga è, senza dubbio, il periodo dell'anno che preferisco per visitare i caffè storici che punteggiano la città e per visitare i musei. Il motivo è che avere dei programmi da fare al chiuso esfuggire al freddo delle strade è sempre un'ottima idea; inoltre, il basso afflusso di turisti in questi giorni permette di sedersi davvero in un caffè per un po' o di visitare i musei senza sentirsi affrettati.

I migliori musei di Praga

  • Museo Nazionale di Praga: situato nella storica Piazza Venceslao, il Museo Nazionale ospita una delle collezioni zoologiche più impressionanti.
  • Museo Mucha: se vi piace la Belle Epoque, non potete perdervi il museo dedicato alla vita e alle opere di Alfons Mucha.
  • Museo del Comunismo di Praga: museo storico dedicato agli anni di oppressione del regime nella Repubblica Ceca.
  • Museo di Franz Kafka: particolare come la sua opera, la parte migliore del Museo di Kafka è l'intensa e confusa mostra sulla sua opera La metamorfosi.

I caffè storici di Praga

  • Kavárna Slavia: famoso per essere il più antico caffè della città, vi si possono trovare artisti locali che eseguono opere liriche ceche sul palco.
  • Café Savoy: ha uno degli interni più belli che si possano vedere in un caffè.
  • Café Louvre: famoso per essere il ritrovo preferito di personaggi storici come Kafka e lo stesso Einstein.

Prenotate il vostro biglietto per il Museo del Comunismo di Praga

3. Assistete all'accensione delle lanterne sul Ponte Carlo

Illuminazione del Ponte Carlo| ©.martin
Illuminazione del Ponte Carlo| ©.martin

Sebbene quasi tutta Praga sia alimentata elettricamente dagli anni '50, il Ponte Carlo e altri 700 lampioni nelle zone più antiche della città continuano a utilizzare il sistema a gas. Durante tutto l'anno questo sistema si accende automaticamente, ma con l'arrivo dell'inverno viene ripresa una bella tradizione storica: l'accensione dei lampioni da parte del guardiano della lanterna.

Storicamente, il compito di lampionaio cittadino era assegnato all'uomo più alto della città, che doveva andare di fiaccola in fiaccola, accendendo i lumi lungo il percorso. Dall'ultima settimana di novembre fino al 23 dicembre è possibile assistere a questo piccolo e romantico spettacolo.

La tradizione vuole che venga illuminata l'intera Passeggiata del Re, che parte dalla Torre delle Polveri a Stare Mesto, attraversa le strade fino alla Piazza della Città Vecchia e da lì raggiunge il culmine sul Ponte Carlo. Vi consiglio di prenotare una visita guidata di Praga e di godervi l'illuminazione di tutti questi meravigliosi luoghi.

Prenota una visita guidata di Praga

4. Esplora i Mercatini di Natale di Praga

Mercatino di Natale di Praga| ©Bruce Tuten
Mercatino di Natale di Praga| ©Bruce Tuten

Praga vanta la stagione dei mercatini di Natale più lunga d'Europa e anche una delle più belle. I mercatini iniziano solitamente il 27 o 28 novembre e terminano dopo il 6 gennaio. Nelle case splendidamente decorate con lustrini, luci e colori, si può trovare di tutto: cibo tradizionale ceco, bevande calde, artigianato, souvenir, spettacoli e intrattenimento.

Per non perdere questa meravigliosa tradizione, vi consiglio di prenotare una visita guidata di Praga, dove sarete informati sulle attrazioni più importanti e potrete avere informazioni su come raggiungerle. Lungo il percorso, inoltre, passerete sicuramente davanti ai luoghi più centrali.

  • Mercato della Piazza della Città Vecchia Il mercato più vivace e popolare della città si trova nella Piazza della Città Vecchia. Tra le bancarelle troverete cibo, regali fatti a mano, vin brulé, giocattoli, gioielli e intrattenimento.
  • Mercato di Piazza Venceslao Un mercato specializzato in regali fatti a mano in legno e acciaio. Troverete anche bancarelle di cibo e bevande calde.
  • Mercato di Piazza della Repubblica Qui troverete un'ampia collezione di prodotti natalizi, tutto il necessario per fare regali e decorare la vostra casa; vischio, corone dell'avvento, candele profumate, giocattoli e altro ancora.
  • Mercatino di Natale del Castello di Praga I venditori del Mercatino di Natale del Castello di Praga sono accuratamente selezionati per offrire al pubblico prodotti natalizi di alta qualità.

Prenota una visita guidata di Praga

5. Non perdetevi il tradizionale ballo liscio invernale a Praga

Ballo liscio| ©Ardian Lumi
Ballo liscio| ©Ardian Lumi

La tradizione del ballo liscio non è andata completamente persa a Praga. Ecco perché uno degli eventi sociali più attesi è il tradizionale Ballo dell'Opera, che si svolge ogni anno in inverno, di solito a febbraio. Tutti coloro che vogliono farsi notare a Praga partecipano a questo importante evento e, sebbene non abbia il prestigio e la fama internazionale del famoso Ballo dell'Opera di Vienna, la realtà è che il glamour sfarzoso sarà sempre il protagonista della serata.

Alla festa partecipano persone di tutte le età e ogni anno viene scelto un tema diverso, che gli ospiti e i partecipanti devono cercare di soddisfare. L'evento si svolge sempre nei migliori locali di Praga, le sale più lussuose ed eleganti. I luoghi preferiti sono il Palazzo Lucerna o la Sala dei Marmi dell'Opera di Stato di Praga.

Il biglietto base per il pubblico in generale costa solitamente più di 100 euro e comprende cibo e bevande illimitate. Per acquistare i biglietti, tenete d'occhio i portali ufficiali dove vengono condivisi i dettagli sulle prossime date. E se siete a corto di posti, vi consiglio di prenotare i biglietti per un concerto nella Sala Mozart con cena e di non perdere il piacere della musica classica in questa meravigliosa città.

Prenota i biglietti per un concerto nella Sala Mozart

6. Ammirate il talento di attori e ballerini al Festival invernale di Praga

Teatro Nazionale di Praga| ©Lynx1211
Teatro Nazionale di Praga| ©Lynx1211

Il Festival invernale di Praga ha iniziato i suoi spettacoli tradizionali nel 1972, durante gli anni in cui la Repubblica Ceca era sotto il regime comunista. Si tiene ogni anno a gennaio, di solito all'inizio dell'anno. Gennaio a Praga è sinonimo di mese più freddo dell'anno, quindi il Festival d'Inverno è un modo perfetto per rimanere al chiuso e godersi l'enorme talento degli artisti cechi.

Gli spettacoli includono opera, balletto e concerti di musica classica. L'apertura del festival è prevista per la prima settimana di gennaio, ma per sicurezza è bene controllare il sito ufficiale del Prague Winter Festival per conoscere i dettagli degli spettacoli di quest'anno.

Gli eventi si svolgono in diverse sedi, le principali delle quali sono il Teatro Nazionale di Praga, il Teatro di Stato e la sala concerti Dvořák del Rudolfinum. La caratteristica comune di tutte queste sedi è senza dubbio la sontuosità dei loro interni. Ricordate che un piano musicale alternativo è quello di prenotare i biglietti per un concerto nella Sala Mozart con cena.

Prenotare i biglietti per un concerto nella Sala Mozart con cena

7. Godetevi il Festival Bohuslav Martinů

Persone che suonano musica classica| ©Vlada Karpovich
Persone che suonano musica classica| ©Vlada Karpovich

Il Festival Bohuslav Martinů, che ha inizio a novembre a Praga, propone un calendario di concerti fino alla seconda metà di dicembre. Se vi trovate a Praga in questo periodo e siete interessati alla musica classica strumentale con un tocco di modernità, questo è un evento a cui dovete assolutamente partecipare.

Le esibizioni più importanti si tengono solitamente negli ultimi giorni del festival (che di solito dura circa quattro settimane). Questi ultimi spettacoli sono tenuti dai talentuosi artisti vincitori del Premio Bohuslav Martinů dell'omonima fondazione.

Il Festival Bohuslav Martinů occupa i palcoscenici e le sale da concerto più belle di Praga, come le varie sedi del Palazzo Liechtenstein, il Rudolfinum e il Castello di Praga. A causa dei diversi luoghi in cui si svolge l'evento, gli organizzatori del festival delegano la vendita dei biglietti direttamente al botteghino (virtuale o fisico) della sede riservata a ogni spettacolo. Si prega di controllare in anticipo il programma sul sito web della Fondazione Bohuslav Martinůc.

8. Partecipare alla gara invernale di Praga

Corsa invernale| ©Camilla B
Corsa invernale| ©Camilla B

Anche sea Praga la maggior parte delle persone associa la corsa al tempo migliore, come la primavera e l'estate, ogni anno alla fine di febbraio si svolge a Praga la Corsa d'Inverno, nota anche come Winter Run, che si rivolge a tutti gli amanti di questo sport.

Correre durante il freddo inverno è più difficile di quanto si possa immaginare e può richiedere uno sforzo fisico maggiore del previsto. Tuttavia, vi sentirete benissimo dopo la sfida e scommetto che la rifarete quando ne avrete l'occasione. È consigliabile consultare il sito ufficiale della Winter Run per avere tutti i dettagli sull'iscrizione e le date esatte. Per quanto riguarda l'ubicazione dell'evento e i circuiti, in genere si svolgono come segue:

  • Nel Parco Ladronka: una corsa campestre di 8,4 km per adulti e una corsa campestre di 4,2 km per ragazzi.
  • Nel parco Ladronka: una gara di 800 metri per bambini e una di 400 metri.

9. Partecipate alle celebrazioni di Masopust

A Masopust| ©Donald Judge
A Masopust| ©Donald Judge

Durante la stagione invernale a Praga, quasi sempre a febbraio, avrete l'opportunità di partecipare ai festeggiamenti di Masopust, il nome slavo del periodo di Carnevale, simile per concetto al popolare Martedì Grasso, un'attività divertente se visitate Praga con i bambini.

Controllate il calendario in anticipo e se la vostra visita alla bella Praga coincide con i festeggiamenti di Masopust, partecipate a una delle sfilate e delle celebrazioni tradizionali che si svolgono in tutta la città. Il martedì grasso o Masopust è il giorno in cui si conclude un periodo di cinque giorni di festeggiamenti. Durante la stagione, diversi eventi si svolgono in città. Ecco i principali:

  • Sfilata in piazza Jiriho z Podebrad: la sfilata più importante e appariscente si svolge in piazza Jiriho z Podebrad, nel quartiere di Zizkov. Qui si svolge la sfilata cerimoniale delle figure mascherate. Non mancano figure mostruose sotto forma di demoni, animali da cortile o altri personaggi unici. Anche i carri allegorici, splendidamente decorati, sfileranno per l'area, il tutto accompagnato da musica e balli.
  • Martedì Grasso a Letná: il Museo Nazionale della Tecnica di Praga offre un programma di intrattenimento vario che comprende spettacoli teatrali, musica e danza, cibo tradizionale e sfilate di carnevale con maschere.
  • Martedì Grasso a Mala Strana: una delle celebrazioni più divertenti del Martedì Grasso si svolge nel quartiere di Malà Strana, a partire da Piazza Loretanska fino all'area del Parco Kampa.

10. Da vedere le piste di pattinaggio sul ghiaccio della città

Pista di Ovocny trh| ©Donald Judge
Pista di Ovocny trh| ©Donald Judge

Non è un segreto che i cechi amino molto gli sport su ghiaccio, soprattutto l'hockey. Ecco perché una delle attività più divertenti e attese della stagione invernale a Praga sono le piste di pattinaggio sul ghiaccio che aprono in tutta la città quando le temperature iniziano a scendere. Un'attività in più che potrete vedere e fare durante la vostra visita a Praga.

Troverete piste di pattinaggio sia al coperto che all'aperto, sia nella zona antica che in quella moderna della città. La parte migliore? Non è necessario portare con sé i pattini perché in molte piste è possibile noleggiare l'attrezzatura.

  • Pista di pattinaggio Na Frantisku: situata nel quartiere ebraico di Josefov, è una delle piste più popolari della città, dove è possibile pattinare sul ghiaccio circondati da edifici medievali. Dimensioni: 40 x 20 metri. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30 e nei fine settimana dalle 10.00 alle 19.00. Prezzo: ingresso 3 €, noleggio pattini 3 €.
  • Pista di pattinaggio della Torre di Zizkov: situata proprio accanto all'elegante ristorante MIMINOO, quando ci si stanca di pattinare ci si può sedere ai tavoli e gustare una cioccolata calda. Dimensioni: 30 x 14 metri. Orari di apertura: durante la settimana dalle 12.00 alle 19.00; nei fine settimana dalle 9.00 alle 19.00. Prezzo: circa 5 € e 3 € per il noleggio dei pattini.
  • Pista di Ovocny Trh: un'altra delle piste preferite dagli abitanti del luogo, situata nel centro di Praga, è gestita dal Comune ed è gratuita. Dimensioni: 30 X 14 metri. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 22. Prezzo: gratuito, noleggio pattini a partire da 3 euro.
  • Pista di pattinaggio presso il centro commerciale Harfa: una pista di pattinaggio molto speciale situata sul tetto del centro commerciale che offre una fantastica vista sulla città di Praga. Dimensioni: 30 x 20 metri. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 13.00 alle 18.30. Prezzo: circa 3 euro per l'accesso e 3 euro per il noleggio dei pattini.

Temperature a Praga in inverno

Praga sotto la neve| ©Dario Garavini
Praga sotto la neve| ©Dario Garavini

La città di Praga è caratterizzata da un clima continentale, il che significa temperature polari. Gli inverni sono molto rigidi e freddi, mentre le estati sono molto calde.

Durante il mese di dicembre a Praga le temperature iniziano a scendere, ma sarà il mese più caldo dei tre e il più affollato. Il mese più freddo dell'inverno a Praga sarà gennaio, con una minima record di -4 gradi Celsius; a febbraio la situazione inizia a riscaldarsi, ma sarà ancora più freddo di dicembre.

Prenota un tour di Praga

Cosa portare a Praga in inverno

Quando preparate la valigia, tenete presente che l'inverno a Praga non è solo freddo e basse temperature, ma anche neve, strade ghiacciate, grandinate e pioggia.

Dovreste essere adeguatamente preparati a tutti questi scenari, includendo nella vostra valigia il kit completo di sopravvivenza invernale: maglioni e cappotti di lana per il freddo, abbigliamento impermeabile, scarpe calde e impermeabili, leggings, biancheria intima termica, jeans, guanti, cappelli invernali, sciarpe e un ombrello.

Prenota un tour di Praga

L'affollamento turistico invernale di Praga

Il porto di Praga in inverno| ©Cecilia Rodriguez
Il porto di Praga in inverno| ©Cecilia Rodriguez

Il numero di turisti a Praga durante la stagione invernale è il più basso dell'anno, ad eccezione delle settimane intorno a Natale, quando il flusso di turisti, sia nazionali che internazionali, aumenta per visitare i mercatini di Natale.

A gennaio e a febbraio la città è un'oasi di tranquillità ed è un ottimo periodo per chi preferisce godersi la città senza il trambusto o vuole risparmiare sulla vacanza. Solo se avete una buona tolleranza al freddo, questa stagione potrebbe essere la migliore per visitare Praga.

Prenota un tour gastronomico di Praga