Maggiori informazioni su: Le migliori Cose da Fare a Praga a febbraio
Nonostante sia un mese di fiere e parate, è curiosamente uno dei mesi con il minor numero di turisti a Praga, motivo per cui è considerato uno dei mesi migliori per visitare Praga, soprattutto se vi piace l'atmosfera di festa. È anche un mese molto gastronomico e potrete gustare alcune delle delizie della cucina ceca.
Il lato negativo è che fa buio presto, tra le 16.00 e le 17.00, quindi dovrete pianificare bene la vostra giornata per sfruttare al meglio le ore di luce.
1. Fate una crociera per festeggiare San Valentino nella romantica Praga
Oggi Praga è una delle migliori destinazioni per gli innamorati, poiché lo stile barocco e neorinascimentale della maggior parte degli edifici e delle piazze della città le conferisce un'atmosfera molto romantica. Inoltre, ci sono diversi ponti illuminati a gas con viste spettacolari su Praga.
Molti locali offrono pacchetti speciali per San Valentino e alcuni dei migliori ristoranti di Praga servono menu speciali per gli innamorati davanti ai caldi caminetti. È anche il giorno in cui si fanno i maggiori sconti sui gioielli, soprattutto sui granati cechi.
Ma se c'è un piano top con cui sorprendere il vostro partner, è quello di partecipare a una delle crociere con cena sul fiume di Praga. Vi consiglio di prenotare in anticipo perché, come potete immaginare, in questo periodo dell'anno ci sono molte richieste. Riappacificate il vostro partner navigando sul fiume Moldava.
2. Divertitevi sul Masopust e godetevi la notte nei pub cechi
Una delle celebrazioni più importanti del mese di febbraio a Praga è il Masopust, la più grande parata o processione che si svolge alla fine di febbraio ed è un ottimo modo per salutare il mese in grande stile.
La processione inizia solitamente la sera e si svolge in piazza Jiriho z Podebrad, nel quartiere di Zizkov. Da qui, un corteo cerimoniale di personaggi mascherati ed enormi pupazzi di cartapesta a forma di diavoli, animali da cortile e carri si snoda per le strade con musica e balli fino a raggiungere il Municipio. È possibile assistere gratuitamente alla sfilata e persino parteciparvi.
All'arrivo al municipio, la tradizione vuole che il sindaco esca e consegni ai marciatori le chiavi della città. Il corteo prosegue fino allo stadio Viktoria Zizkov, un enorme prato verde dove una fiera di ballerini, cibo e intrattenimento prosegue fino a tarda notte.
Fate un tour dei migliori pub di Praga
Un ottimo modo per concludere la giornata di festeggiamenti è fare un tour dei migliori pub di Praga, una delle cose migliori da fare di notte nella capitale ceca. Grazie a una guida locale, potrete conoscere i pub più trendy, ascoltare la migliore musica e persino bere un open bar.
3. Scoprite il passato comunista della città con "Febbraio vittorioso"
Il "febbraio vittorioso" dura dal 21 al 28 febbraio, in quanto coincide con il confronto tra l'ex Unione Sovietica e l'ex Repubblica Cecoslovacca. Data l'importanza storica di questa settimana, molti musei della città aprono le loro porte in modo completamente gratuito per permettere ai turisti di conoscere meglio la storia di questa grande nazione.
Se dovessi consigliare un museo in particolare per una visita gratuita, sarebbe il Museo del Comunismo (questo museo sarà aperto dalle 9 alle 21).
Il febbraio vittorioso è una data celebrata da tutte le comunità ceche, poiché nel 1948 il Partito Comunista, sostenuto dai sovietici, prese ufficialmente il controllo del governo in quella che era la Cecoslovacchia.
Se volete saperne di più sul passato comunista della città, vi consiglio di partecipare al tour del comunismo con accesso a un bunker nucleare, uno dei migliori tour ed escursioni da fare a Praga.
4. Approfittate di questo mese per un tour gastronomico.
Se è vero che l'inverno a Praga è il periodo migliore per godersi la neve e la buona cucina, febbraio è il mese in cui la gastronomia praghese è al suo apice.
Alcuni dei piatti che vanno per la maggiore a febbraio sono la cesnecka (zuppa d'aglio con crostini), il gulás (stufato denso) o le knedliky (polpette di carne cotte al vapore e tagliate a fette).
Un'altra specialità gastronomica di febbraio sono i formaggi, che vengono serviti quasi ovunque. Tra i prodotti di spicco si annoverano il nakládaný hermelin, un formaggio morbido marinato in olio, peperoni e cipolle, e lo smazený sýr, un formaggio fritto ricoperto di pangrattato che di solito viene servito con un contorno di patatine fritte e salsa tartara.
Potete scoprire tutte le prelibatezze ceche durante un tour gastronomico della città di Praga. La guida vi racconterà anche le origini dei piatti tradizionali e la loro preparazione.
5. Non dimenticate il Carnevale boemo di Praga!
Il carnevale come lo conosciamo noi si chiama Carnevale Boemo di Praga ed è uno dei più famosi d'Europa. Si svolge alla fine di febbraio e di solito dura circa una settimana.
Le strade e le piazze della capitale si trasformano in una festa fantastica piena di colori, costumi, maschere e carri. Durante il carnevale, ci sono molti festeggiamenti in Piazza George of Podebrady. Questa piazza ospita musica dal vivo, cibo, bevande, feste di strada e personaggi in costume.
Tuttavia, se cercate un'atmosfera carnevalesca più colloquiale, vi consiglio di visitare i quartieri di Žižkov o del Castello di Praga, che sono i più suggestivi in questo periodo dell'anno. È anche un buon momento per visitare il quartiere ebraico, che si unisce ai festeggiamenti.
6. Partecipa al Festival Mala Inventura
Il Mala Inventura Festival è un festival annuale che si svolge per circa una settimana alla fine di febbraio in alcune delle sedi più importanti come Alfred ve dvoře o The Fabrika (centro culturale situato nel quartiere Holešovice di Praga).
Si tratta di un festival che si concentra principalmente sulla cultura della danza praghese e dove potrete assistere a spettacoli di danza insieme a proiezioni audiovisive e creazioni creative che vi lasceranno a bocca aperta.
Per partecipare è necessario prenotare un biglietto sul sito ufficiale dell'evento. Questo famoso festival vi farà sicuramente apprezzare un lato artistico di Praga che forse non conoscevate.
7. Festeggiate la Zabíjačka
Se siete veri amanti della carne di maiale, vi consiglio di visitare la tradizionale festa ceca della carne Zabíjačka. Questa festa si svolge in alcuni dei più grandi ristoranti della città e si tiene solitamente all'inizio di febbraio. Controllare il sito web della tradizione per eventuali modifiche.
Febbraio è il mese in cui si consuma la maggior parte della carne nella Repubblica Ceca. Secondo la tradizione medievale, in questo periodo i contadini cechi e moravi macellano i maialini adulti e preparano vari piatti a base di carne.
Questa tradizione è anche un'espressione di rispetto, poiché la macellazione dei maiali a Zabíjačka è consentita solo ai macellai anziani, in modo da poter utilizzare tutte le parti commestibili dell'animale. I piatti più popolari sono le salsicce di sangue e fegato, i ciccioli, l'aspic, il pasticcio di carne, il tradizionale prosciutto di maiale e varie zuppe.
8. Visita il Festival di Matějská a Praga
Questo evento tradizionale inizia a metà febbraio e dura fino a marzo. Il Matějská Festival di Praga è sempre ricco di attrazioni (tradizionali ceche e internazionali), ma anche di rinfreschi, stand gastronomici e un vario programma di accompagnamento. Per maggiori informazioni su questa fiera visitate il sito ufficiale.
Il festival nasce dalla tradizione del pellegrinaggio di Matějská, una tradizione le cui prime testimonianze risalgono al 1595. Oggi è una sorta di festival del divertimento per famiglie con un piccolo tocco di tradizione. L'evento comprende anche una "Giornata per i bambini disabili e i bambini degli orfanotrofi" e potete godervi tutti i festeggiamenti e le attrazioni presso la Fiera di Praga.
9. Godetevi la Fiera di Matteo
La Fiera di Matteo si svolge in un grande parco chiamato Stromovka a Vystaviste ed è una fiera molto tradizionale con molte attrazioni (cavallette, montagne russe, pista per auto, stand fieristici...) e vari stand gastronomici. Di solito inizia a metà febbraio ed è facilmente raggiungibile in tram dal centro di Praga.
La fiera dura circa 2 settimane e l'ingresso è gratuito nei giorni feriali e di circa 1 euro nei fine settimana. Questo, ovviamente, non include le giostre. Per salire sulle giostre è necessario recarsi alla fiera e acquistare un biglietto.
10. Stagione dei parchi sciistici
Se visitate Praga a gennaio, scoprirete che le folle di sciatori tendono a dirigersi verso i fiumi ghiacciati di Praga; a febbraio, invece, le folle e i fanatici dello sci preferiscono dirigersi verso i parchi della città. Questo perché le temperature leggermente più calde e la neve meno solida rendono lo sci tra gli alberi molto più sicuro.
E a febbraio, in parchi come lo SkiPark Praha, troverete tutto, dalnoleggio dell'attrezzatura a istruttori esperti e un ottimo corso per affinare le vostre abilità. Non è necessario prenotare nulla in anticipo, si può fare tutto sul posto una volta arrivati - c'è spazio a sufficienza.
Oltre allo SkiPark Praha, uno dei parchi più grandi della città, Ladronka, offre numerosi spazi aperti e sentieri per passeggiate - perfetti per un pomeriggio di esplorazione.
Cosa mettere in valigia per visitare Praga a febbraio
Se visitate Praga a febbraio, vi consiglio di mettere in valigia molti indumenti invernali, soprattutto se avete intenzione di sciare o di visitare le attrazioni più interessanti della città a piedi.
Anche se non fa freddo come a gennaio, il cielo è quasi sempre nuvoloso, quindi è bene mettere in valigia maglie, camicie a maniche lunghe, pantaloni e un caldo cappotto invernale.
Anche i leggings e la biancheria intima termici possono essere utili, soprattutto nelle giornate fredde in cui le temperature scendono sotto lo zero. Inoltre, non dimenticate di portare con voi scarpe impermeabili e un ombrello, poiché le piogge sono abbondanti a metà febbraio.
Il tempo a Praga a febbraio
Come nel resto dell'Europa centrale, il clima invernale a Praga a febbraio può essere intenso. Le giornate sono spesso nuvolose e ventose. La media delle massime è di 3 gradi, mentre la media delle minime è di -3 gradi.
Le temperature durante il mese di febbraio possono oscillare, ma le massime raramente scendono sotto i -4 gradi o superano i 12 gradi. In generale, ci si può aspettare circa 12 giorni di precipitazioni durante il mese, con precipitazioni che cadono sotto forma di pioggia o neve a seconda della temperatura diurna.
Sebbene le giornate rimangano relativamente corte durante la prima metà del mese, con circa nove ore di luce, le ore di luce iniziano ad allungarsi significativamente verso la fine del mese, aggiungendo un'ora e mezza in più al giorno alla fine di febbraio. Tuttavia, a causa della fitta copertura nuvolosa, non aspettatevi molto sole.
Consigli per visitare Praga a febbraio
Febbraio è uno dei mesi con i prezzi più bassi sia per i voli che per gli alloggi, poiché la maggior parte dei turisti preferisce visitare Praga in estate o in primavera.
Febbraio è un mese molto popolare per il cibo a Praga, quindi approfittate di questo periodo dell'anno per provare alcuni dei piatti più tradizionali.
Anche se i mercatini di Natale e delle feste avranno chiuso, troverete ancora alcuni posti dove acquistare cibo e bevande calde per riscaldarvi, soprattutto nei mercatini dell'artigianato che compaiono durante tutto il mese di febbraio.
Il Carnevale non si celebra sempre nello stesso giorno, quindi se visitate Praga soprattutto per godervi le sfilate e i cortei, assicuratevi di controllare tutte le date prima di pianificare il vostro viaggio a Praga.
I primi segni di primavera a Praga compaiono alla fine del mese, quindi se vi fermate fino alla fine del mese potrete apprezzarne l'attraente contrasto.