I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Praga di Notte: una guida pratica per esplorare la vita notturna della città

L'interesse di una città come Praga non scompare quando cala il sole, ma cambia quando scende la notte per offrire a tutti i visitatori un'esperienza diversa ma ugualmente affascinante.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

11 minuti di lettura

Praga di Notte: una guida pratica per esplorare la vita notturna della città

Vista di Praga di notte | ©Hannes Flo

Se stai viaggiando a Praga sono sicuro che starai facendo ricerche su cosa vedere e fare nella capitale ceca per pianificare il tuo soggiorno. Senza dubbio avrai incluso monumenti come il castello della città e lo straordinario Ponte Carlo nella tua lista di cose da vedere, senza dimenticare il quartiere ebraico e altre gemme nascoste.

Tuttavia, non bisogna dimenticare ciò che Praga ha da offrire dopo il tramonto. Come ogni grande città, la capitale ceca non manca di vita notturna, ma le sue strade e i suoi monumenti assumono anche una dimensione magica grazie alla loro illuminazione e al loro fascino. Oltre a questo, ci sono attività affascinanti come vagare per le strade alla ricerca di fantasmi.

1. Prenota un tour notturno per le strade di Praga

Piazza della Città Vecchia di Praga| ©Nan Palmero
Piazza della Città Vecchia di Praga| ©Nan Palmero

La città offre ai suoi visitatori molti tipi di tour organizzati di Praga per esplorare tutto il suo fascino accompagnati da una guida che vi spiegherà cosa state vedendo. Anche se questi tour sono fantastici, qui vi suggerisco di cambiare un po' la vostra prospettiva e osare prenotarne uno che si svolge di notte.

Fortunatamente per i visitatori, ci sono numerosi e variegati tour notturni in offerta. Questo ti permetterà di scegliere quello che più si adatta ai tuoi gusti, da quelli che ti portano semplicemente per le strade a quelli che ti mostrano i migliori luoghi di divertimento, senza dimenticare quelli dedicati alle leggende più oscure di una città che ne è piena. Se vuoi essere preparato per quest'ultima attività, assicurati di leggere prima la terrificante storia del golem di Praga.

Gli appassionati di fotografia hanno anche il loro tour notturno. Se sei appassionato di questa attività e vuoi catturare la magia di Praga di notte, puoi farlo accompagnato da una guida e un fotografo professionista.

Naturalmente, puoi anche pianificare uno di questi tour per conto tuo e al tuo ritmo. L'importante è immergersi nel fascino speciale di questa città e passeggiare per le sue strade sentendosi come il protagonista di una fiaba medievale.

  • Orari dei tour: ogni tour notturno può avere un diverso orario di inizio, ma per fare un paio di esempi il tour dei fantasmi di solito inizia intorno alle 19:30 e i tour notturni regolari intorno alle 18:00.

Prenota un tour notturno di Praga

2. Lasciatevi trasportare dall'illuminazione durante una gita in barca sul fiume Moldava

Ponte Carlo| ©Jorge Franganillo
Ponte Carlo| ©Jorge Franganillo

La Moldava che attraversa Praga può non avere la fama della Senna a Parigi o del Danubio a Budapest, ma se fate una crociera notturna vedrete che la bellezza del percorso non è seconda a nessuno.

Ci sono diversi tipi di gite in barca tra cui scegliere. La più elementare consiste di solito in un breve viaggio, della durata di circa un'ora, che copre la zona tra il Ponte Carlo e il Castello di Praga.

Anche se questo tour più semplice non è male, il mio consiglio è di prenotare una crociera con cena se puoi. Durante la crociera potrai vedere i siti storici più famosi di Praga, la maggior parte delle volte sorseggiando un bicchiere di vino o di prosecco.

La cena, che di solito è a buffet, non può avere luogo in un ambiente più meraviglioso che con il Castello di Praga illuminato sullo sfondo. Tutto questo è accompagnato da musica dal vivo per migliorare ulteriormente l'atmosfera.

La maggior parte di queste crociere partono dalle vicinanze del Ponte Carlo, compresi alcuni tour che si possono prenotare sul posto.

  • Orari delle crociere: se vuoi prenotare una crociera con cena devi tenere presente che l'orario di partenza è di solito intorno alle 19:00.

Prenota una crociera con cena

3. Venite a vedere una rappresentazione del famoso teatro nero

Teatro Nero di Praga| ©Theodor Hoidekr
Teatro Nero di Praga| ©Theodor Hoidekr

Se vuoi vivere un'esperienza diversa nelle notti di Praga, avrai l'opportunità di assistere a una rappresentazione di un tipo di teatro molto tipico della città: il teatro nero.

Questo tipo di teatro è nato proprio a Praga, e le opere che vi appartengono sono state rappresentate qui per più di mezzo secolo. In breve, è una performance di teatro silenzioso su uno sfondo nero che usa la luce per creare storie attraverso l'illuminazione e le ombre.

Assistere a uno di questi spettacoli va oltre l'essere un appassionato di teatro, perché fa parte della cultura contemporanea della città. Tuttavia, non tutti sono in grado di godere degli spettacoli, poiché sono caratterizzati da un ritmo piuttosto lento e non è facile seguire le storie.

Tuttavia, secondo me vale la pena di andare a vedere un'opera teatrale se si ha abbastanza tempo. Il posto migliore per farlo è senza dubbio il Teatro Ta Fantastika, dove di solito viene rappresentato il più popolare di questi spettacoli, Aspetti di Alice.

Se decidi di andarci, devi sapere che il teatro si trova tra la Piazza della Città Vecchia e il Ponte Carlo, quindi dopo lo spettacolo puoi scegliere uno dei ristoranti che ti consiglio in questo articolo per un perfetto finale di serata.

  • Orari di apertura del Teatro Ta Fantastika: lo spettacolo più importante di questo tipo di teatro, Aspetti di Alice, di solito inizia intorno alle 19:00.

4. Visita il Castello di Praga di notte

Castello di Praga di notte| ©Enrique Gordoncillo
Castello di Praga di notte| ©Enrique Gordoncillo

Una delle attrazioni da non perdere nella capitale ceca è il suo spettacolare castello, un luogo che non deluderà nessuno. Tuttavia, se vi recate a Praga in estate, vi accorgerete che il numero di turisti al mattino può causare folle scomode. Una soluzione potrebbe essere quella di ritardare la tua visita fino al pomeriggio e passare lì la prima serata.

Per calcolare la vostra visita, potete dare un'occhiata agli orari di apertura del castello, che normalmente non chiude le sue porte fino alle 22:00. Inoltre, controlla come puoi comprare i biglietti per il Castello di Praga in modo da non avere problemi quando arrivi.

Se decidi di visitare il monumento di sera, puoi iscriverti a uno dei tour organizzati del Castello di Praga che ti mostrano il castello a quell'ora.

Puoi anche farlo da solo. In questo caso, scegliete il posto giusto da cui guardare Praga accendere le sue luci per contemplare uno spettacolo unico.

Il mio consiglio è quello di non chiudere il cerchio dopo questa visita. Come puoi leggere in questo articolo su cosa vedere nel quartiere del Castello di Praga, la zona è piena di grandi attrazioni e ristoranti molto interessanti. Inoltre, da alcune delle sue strade si ha una splendida vista sul castello illuminato.

  • Orari di apertura del castello: Gli orari di apertura del castello sono divisi tra quelli dei monumenti e quelli del resto del complesso. C'è anche un'importante differenza tra estate e inverno. In generale, tra novembre e marzo il complesso è aperto dalle 6:00 alle 22:00 e i monumenti dalle 9:00 alle 16:00. Da aprile a ottobre, invece, il complesso è aperto dalle 5:00 alle 00:00, mentre i monumenti sono aperti dalle 9:00 alle 17:00.

Prenota i tuoi biglietti per il Castello di Praga

5. Giocare a golf senza poter vedere la palla

Mini Golf di notte| ©Paul Miller
Mini Golf di notte| ©Paul Miller

Se non hai più idee per intrattenere i bambini a Praga, puoi sempre portarli a giocare a minigolf in un modo speciale: al buio. Al Prague Golf & Games, situato a circa 20 minuti a piedi dal centro, potrete godere di questa attività unica con tutta la famiglia.

L'ingresso è di circa 15 euro, ma include una bevanda da prendere sul posto. L'interno è a dir poco curioso, poiché ogni buca è stata costruita con diversi temi legati alla città.

Per quanto riguarda il gioco in sé, la cosa più divertente è che si svolge al buio, con l'unica guida costituita dalle luci colorate che sono state distribuite nelle corsie e nel resto del luogo.

  • Orari di apertura: il luogo dove si può godere una partita di golf è aperto dalle 13:00 alle 22:00.

6. Goditi una cena medievale

Cena medievale a Praga| ©Dawnred
Cena medievale a Praga| ©Dawnred

Non nego che si tratta di un'attività rivolta a nient'altro che ai turisti, ma partecipare a una cena medievale a Praga è tanto divertente quanto gratificante per il palato.

Se sei stato in città per qualche giorno, saprai già molto di quello che ho spiegato in questo articolo sul cibo a Praga. Se decidi di partecipare a una cena medievale, potrai mangiare questi piatti in un'atmosfera che ti farà sentire come se fossi tornato indietro nel tempo.

Queste cene si svolgono in taverne a lume di candela nello stile di quelle che esistevano in città diversi secoli fa. La maggior parte di queste taverne si trova nella città vecchia, nei piani sotterranei degli edifici vicino alla Piazza della Città Vecchia.

Per il pranzo, sono proposte cinque portate che offrono un assaggio delle specialità più tradizionali della città, con vino e birra in offerta. La cena è accompagnata da uno spettacolo con giocolieri e spadaccini che si esibiscono al suono della musica medievale.

-Orario: la cena medievale di solito inizia un po' prima delle 20:00.

7. Vivi la vita notturna più vivace di Praga nei suoi bar e club

Bar di Praga| ©Dmitry Djouce
Bar di Praga| ©Dmitry Djouce

Coloro che non sentono gli effetti della stanchezza dopo, per esempio, una delle escursioni che consiglio nei dintorni di Praga sono fortunati: la città ha una vasta gamma di vita notturna per tutti i tipi di visitatori.

Basta passeggiare per la piazza della Città Vecchia per ritrovarsi con le tasche piene di pubblicità dei club della città. Ci sono così tante opzioni che è impossibile elencarle tutte, quindi mi limiterò a citare alcuni dei luoghi più importanti:

  • Karlovy Lazne: la sua fama principale è quella di essere il più grande club dell'Europa centrale. Ha cinque stanze diverse, ognuna decorata con un tema diverso.

  • Museo della birra di Praga: gli amanti della birra hanno un appuntamento imperdibile in questo locale situato nella Città Vecchia. Offre circa 30 varietà di birra di piccoli birrifici di tutto il paese.

  • Bar Hemingway: una delle bevande più popolari nella Repubblica Ceca (sempre dopo la birra) è l'assenzio. In questo bar troverete alcune delle migliori varietà di questo prodotto, servite in modo tradizionale.

  • Il Roxy è considerato uno dei più antichi luoghi di divertimento della città. Il Roxy ha uno spazio per ballare e un'altra sala per coloro che cercano un posto per sedersi e godersi la notte in modo più rilassato.

  • Orari di apertura di pub e bar: ci sono diversi tipi di orari di apertura a seconda della licenza del locale. Pub e discoteche possono essere aperti fino alle 4 o alle 5 del mattino (come il Karlovy Lazne), ma altri, come il Museo della Birra, chiudono le porte alle 20 in inverno. L'Hemingway Bar, nel frattempo, è aperto fino all'una o alle due a seconda del giorno.

8. Attraversa il Ponte Carlo nella passeggiata più romantica di tutta la città

Ponte Carlo di notte, Praga| ©Andrew Milligan
Ponte Carlo di notte, Praga| ©Andrew Milligan

Quando avrete letto su cosa vedere sul Ponte Carlo, avrete sicuramente incontrato la raccomandazione di attraversarlo a vostro piacimento e godervi l'atmosfera. Quello che forse non sai è che questa passeggiata è ancora più bella di notte, quando il ponte diventa uno dei migliori punti di vista della città.

Attraversare questo autentico monumento dopo il tramonto è, senza dubbio, la passeggiata più romantica che si possa fare a Praga. Inoltre, i lati del ponte sono fiancheggiati da artisti di strada, pittori e cantanti che vi intrattengono lungo il percorso.

9. Scegliete un tipo di musica e la troverete a Praga

Teatro Nazionale di Praga| ©Martin V
Teatro Nazionale di Praga| ©Martin V

L'unica cosa che si può dire della scena musicale di Praga è che poche città possono avvicinarsi alla sua varietà, qualità e quantità. Non importa quale stile ti piace, troverai l'opportunità di godertelo nella capitale ceca.

Se preferisci la musica classica, il balletto o l'opera, non c'è posto migliore del Teatro Nazionale di Praga, la cui splendida cornice merita una visita.

Oltre al palcoscenico formale del teatro, si possono trovare spettacoli anche in alcuni giardini della città. I più noti di questi sono nel
Giardini di Wallenstein, dove, così come sull'isolotto di Střelecký ostrov, si tengono spettacoli musicali nel pomeriggio e nella prima serata tra maggio e settembre.

Per cambiare stile, ci sono diversi club di jazz e blues nel quartiere vicino al Ponte Carlo. Alcuni di essi, come il Jazz Republic, offrono concerti dal vivo quasi ogni sera.

Per coloro che vogliono approfittare della loro visita a Praga per andare a un grande concerto, basta controllare il programma della O2 Arena, il luogo scelto di solito dai grandi artisti internazionali quando visitano la Repubblica Ceca.

Ultimo ma non meno importante, le strade della città sono piene di buskers durante la stagione turistica. La qualità ovviamente non è sempre la stessa, ma a volte si trovano delle vere gemme che suonano in luoghi unici.

  • Orari di apertura: il Teatro Nazionale ha spettacoli intorno alle 18:00 e alle 19:00. La Repubblica del Jazz presenta i suoi ultimi spettacoli alle 21:15.

10. I migliori posti per guardare il tramonto in città

Collina Petrin, Praga| ©R Boed
Collina Petrin, Praga| ©R Boed

Non si può lasciare Praga senza aver visto una vista panoramica della città al tramonto e, in seguito, con la sua illuminazione notturna. Fortunatamente, non c'è carenza di posti per godere di questa esperienza indimenticabile.

Uno dei luoghi più classici è il Castello di Praga. Passeggiando per la zona si trovano alcuni punti di vista da cui si può vedere il resto della città illuminata.

La collina di Petrin, più precisamente dalla sua torre di osservazione, offre una delle migliori viste di Praga. Questa collina è alta circa 320 metri, ma la salita non è troppo faticosa. Se non vuoi camminare, puoi sempre prendere la funicolare fino in cima.

Infine, c'è un punto di vista che è un po' meno conosciuto ma che offre una vista impressionante di Praga di notte. Si trova nel parco Letná, che può essere raggiunto dopo aver attraversato il quartiere ebraico, attraversando la Moldava e salendo alcune scale.

Da questo punto di vista, dove c'è un bar con frequente musica dal vivo, potrete avere una vista completa di tutti i ponti della città, compreso il Ponte Carlo.

Praga è sicura di notte?

Praga di notte| ©R Boed
Praga di notte| ©R Boed

Un aspetto che sorprende i viaggiatori spagnoli a Praga è la scarsa illuminazione delle strade. Questo, che si verifica in molte città europee che non hanno l'abitudine di cercare di rendere la notte uguale al giorno in termini di luce, non implica affatto che la città non sia sicura.

Infatti, Praga è considerata una delle destinazioni più sicure di tutta la zona. Tuttavia, come ogni grande città, ci sono alcune zone che non sono raccomandate per camminare di notte.

La maggior parte di queste aree meno sicure sono lontane da dove si andrebbe normalmente come turista. Raccomando solo di evitare il parco vicino alla stazione centrale, perché l'atmosfera dopo il tramonto non è molto buona.

Muoversi a Praga di notte

Metro di Praga di notte| ©fdecomite
Metro di Praga di notte| ©fdecomite

Il centro di Praga è facile da girare a piedi. Tuttavia, quando si torna all'hotel o si va a un'attrazione più lontana la sera, si può preferire l'uso del trasporto pubblico.

La metropolitana è forse il mezzo di trasporto meno utile di notte, dato che non funziona tra mezzanotte e le 4:45 del mattino.

Il tram, invece, ha un orario notturno. L'orario normale finisce alle 00:00, ma dalle 00:30 ci sono linee notturne che funzionano fino alle 4:30. I tram notturni di solito passano ogni mezz'ora circa.

Lo stesso vale per gli autobus. Mentre gli autobus diurni circolano tra le 4:30 e le 00:00, gli autobus notturni circolano tra le 00:30 e le 4:30.