Il Ponte Carlo di Praga: tutto quello che c'è da sapere

Il Ponte Carlo è il cuore di Praga e il suo monumento più visitato. Scoprite tutto quello che c'è da vedere e da fare su questo famoso ponte leggendo questo post.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

8 minuti di lettura

Il Ponte Carlo di Praga: tutto quello che c'è da sapere

Ponte Carlo, Praga | ©David Short

Il Ponte di San Carlo è una tappa obbligata per chi si reca a Praga. È, infatti, il luogo più popolare della capitale ceca con il permesso del suo castello. Tanto che è difficile camminare su questo ponte pedonale a causa del gran numero di persone. Eppure è larga quasi 10 metri.

Oltre al suo valore storico, essendo il ponte più antico della città e quello che collegava la parte vecchia di Praga con il castello, la sua popolarità è stata guadagnata dalla sua bellezza architettonica e dalle sue leggende, oltre che da molte altre virtù. In questo post potrete scoprire tutto ciò che c'è da vedere e da fare sul Ponte Carlo e nei suoi dintorni.

Scoprite la storia del Ponte Carlo

Ponte Carlo, Praga| ©R Boed
Ponte Carlo, Praga| ©R Boed

Ogni volta che visitiamo un monumento è sempre consigliabile conoscerne la storia, perché ci dà una prospettiva diversa quando lo visitiamo. Ripercorriamo quindi brevemente la storia del Ponte Carlo. Nell'attuale posizione sul fiume Moldava si trovava il ponte di Judith, che fu demolito da un'alluvione alla fine del XII secolo. Fu l'imperatore Carlo IV a ordinare la costruzione di un nuovo ponte e ad affidare il compito all'architetto Peter Parler, già incaricato della costruzione della cattedrale della città.

L'imperatore stesso pose la prima pietra del ponte nel 1357, ma la sua costruzione durò fino al 1402. Una volta completato, il ponte si estendeva per 500 metri ed era l'unico punto di attraversamento del fiume attraverso la città, per cui divenne rapidamente un'arteria principale. Rimase così per oltre 400 anni, fino alla costruzione di altri ponti.

È sopravvissuto a 5 grandi alluvioni, ma è stato ristrutturato più volte per rimanere in piedi. Per evitarne il deterioramento, nel 1965 è stato vietato l'accesso ai veicoli e nel 1992 è stato riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità.

Naturalmente, il ponte ha una storia molto più lunga e nasconde molti segreti e leggende. Se volete scoprirli tutti, la cosa migliore da fare è noleggiare una visita guidata con una guida professionista che vi racconterà tutto sul Ponte San Carlos, ad esempio in minibus.

Prenotate un tour espresso di Praga in minibus

Osservate le statue ed esprimete un desiderio

Stato del Ponte Carlo.| ©Charles16e
Stato del Ponte Carlo.| ©Charles16e

Uno dei principali motivi di fascino del Ponte Carlo sono le sue famose statue. Lungo il ponte ci sono più di 30 statue che scortano i pedoni che lo attraversano. Tutti sono in stile barocco e a tema religioso, rappresentando santi venerati all'epoca. La maggior parte sono copie degli originali conservati nel Museo Nazionale di Praga. La più antica statua originale sopravvissuta sul ponte, e anche la più famosa, è quella di San Giovanni Nepomuceno.

È il santo patrono della protezione dalle inondazioni e la sua statua si trova nel luogo in cui si dice sia stato gettato nel fiume. È tradizione che i turisti e gli abitanti del luogo poggino la mano sinistra sul lato sinistro della base della statua, poiché si dice che in questo modo si possa tornare a Praga o esaudire un desiderio. Saprete dove mettere la mano, perché l'usura causata dai turistiche approfittano di questa credenza è molto evidente.

Un'altra scultura originale sul ponte è quella della crocifissione e del Calvario di Gesù Cristo. Questa scena è rappresentata in modo molto dettagliato e, come curiosità, la croce utilizzata in questa statua era di legno ed è stata sostituita più volte a causa di allagamenti e umidità. L'attuale croce risale al 1657.

Prenota una visita guidata di Praga

Scoprite le leggende e le storie che circondano il ponte

Ponte Carlo, vista dall'alto| ©Socialmediatrader
Ponte Carlo, vista dall'alto| ©Socialmediatrader

Ci sono molte leggende e storie che circondano il Ponte Carlo. La prima di queste è legata a San Giovanni Nepomuceno e racconta che l'imperatore Venceslao IV ordinò di gettarlo nel fiume nel 1393 proprio da questo ponte, che era ancora in costruzione. La sua statua si trova proprio nel luogo in cui avvenne il fatto e c'è una croce di ottone che segna quello che si dice essere il punto esatto in cui furono gettati nel fiume.

Le altre leggende popolari più conosciute hanno a che fare con la sua costruzione. La prima racconta che l'imperatore Carlo IV incaricò diversi astrologi e numerologi di studiare la data esatta in cui iniziare la costruzione del ponte, affinché resistesse e non subisse la stessa sorte del Ponte di Giuditta, crollato in seguito a un'inondazione.

Stabilirono che la prima pietra dovesse essere posata il 9 luglio 1357 alle 5:31 del mattino, come fece l'imperatore stesso. Questa data può essere rappresentata come 135797531 e forma un numero capicua composto da numeri dispari ordinati.

Un'altra leggenda narra che per la sua costruzione furono utilizzate delle uova, mescolate alla malta nella convinzione che ciò avrebbe migliorato la fortuna e la resistenza del ponte. Esistono studi su questo argomento e alcuni lo confermano, mentre altri lo negano. Queste sono le storie e le leggende più conosciute, ma ce ne sono molte altre da scoprire.

Prenota una visita guidata di Praga

Visita alle torri del ponte

Vista sul Ponte Carlo| ©David Lee
Vista sul Ponte Carlo| ©David Lee

Ad entrambe le estremità del Ponte Carlo si trovano tre torri all'ingresso del ponte stesso. La prima e più nota è la Torre della Città Vecchia, così chiamata perché si trova sul lato della Città Vecchia di Praga. È un capolavoro gotico e può essere visitato dall'interno. All'interno sono allestite mostre sulla costruzione del ponte e la parte migliore è la vista sul ponte. Il biglietto d'ingresso costa solo 60 czk, che al cambio corrispondono a circa 2,50 euro.

All'altra estremità si trovano le due torri sul lato di Malá Strana. Quello più piccolo è il più vecchio, dello stesso periodo del ponte Judith originale. L'altra torre è simile a quella della parte vecchia, anch'essa in stile gotico. Entrambi sono collegati da una galleria che può essere scalata per avere una buona vista del ponte.

Ponte Carlo di notte

Ponte Carlo di notte| ©Hannes Flo
Ponte Carlo di notte| ©Hannes Flo

Durante il giorno, migliaia di pedoni e turisti attraversano il ponte, rendendo un po' difficile contemplare la sua bellezza e le sue sculture. Ma quando cala la notte, il ponte si trasforma completamente. L 'illuminazione del ponte fa risaltare le sculture e le torri e gli conferisce un fascino unico.

Il fatto che di notte il traffico sia molto meno affollato la rende un'attività quasi obbligatoria se si vuole vedere il Ponte Carlo in tutto il suo splendore. È uno dei monumenti essenziali da vedere a Praga di notte.

Crociera sul fiume sotto il ponte

Crociera sotto il Ponte Carlo| ©David Short
Crociera sotto il Ponte Carlo| ©David Short

Un'altra possibilità per vedere il ponte da una prospettiva diversa è quella di fare una crociera lungo il fiume Moldava. L'itinerario di queste crociere passa sempre sotto il ponte e ci dà l'opportunità di scattare un tipo di foto diverso dal solito.

Di solito durano un'ora e comprendono una guida che ci racconta la storia dei monumenti che vediamo durante la gita. I prezzi partono da 15 euro. Abbiamo anche la possibilità di noleggiare una crociera notturna a Praga con cena inclusa.

Prenotare una crociera a Praga

Vista panoramica del quartiere di Mala Strana dalla riva del fiume

Mala Strana| ©Londo Mollari
Mala Strana| ©Londo Mollari

Se volete un'alternativa gratuita per una vista panoramica del ponte, l'opzione migliore è quella di farlo dalla riva del quartiere di Malá strana. Vicino al museo Kafka si può accedere alla riva e fare una passeggiata in cui ci si ferma più volte per fotografare il ponte. È anche comune che i cigni che nuotano lungo il fiume si avvicinino a noi implorando cibo.

Avvicinatevi alla chiesa di San Nicola

Chiesa di San Nicola, Praga| ©Saxon Sky
Chiesa di San Nicola, Praga| ©Saxon Sky

A soli 500 metri dal Ponte Carlo si trova la Chiesa di San Nicola. Questo spettacolare edificio barocco del XVIII secolo ci accoglie nel quartiere di Malá Strana ed è uno degli edifici più belli di Praga. Vale la pena visitare l'intero edificio, dalla facciata all'interno, ma soprattutto il campanile. Dal campanile si ha una delle migliori viste di Praga e si può vedere il Ponte Carlo e il castello.

L'ingresso alla chiesa di San Nicola costa 4 euro e altri 4 euro per salire sul campanile. Apre sempre alle 10:00 e l'orario di chiusura cambia a seconda del mese. Chiude alle 18:00 da novembre a febbraio, alle 20:00 da marzo a ottobre e alle 22:00 da aprile a settembre.

Visita al complesso del Castello di Praga

Cattedrale di San Vito, Praga| ©Alessandro Giangiulio
Cattedrale di San Vito, Praga| ©Alessandro Giangiulio

Attraversando il Ponte Carlo, vedrete in lontananza uno spettacolare edificio che incorona la città. Questo è il Castello di Praga. Sebbene sia conosciuto come un castello, non si tratta di un vero e proprio castello. Si tratta di un complesso di edifici che comprende, tra gli altri, la Cattedrale di San Vito, l'ex palazzo reale, la Basilica di San Giorgio e la Torre Dalibo.

Questi edifici si trovano a un chilometro dal Ponte Carlo, su una collina, e sono una tappa obbligata per tutti i viaggiatori di Praga. Il complesso può essere visitato da soli o prenotando una visita guidata di Praga. Quest'ultima è una buona opzione se volete conoscere tutta la storia, e ce n'è molta, che circonda questo complesso unico. Qui trovate tutte le informazioni sui biglietti per il Castello di Praga.

Visitate il Castello di Praga

Scattate una foto accanto al Kissing Wall e al John Lennon Wall

Muro di John Lennon| ©Andrew Milligan
Muro di John Lennon| ©Andrew Milligan

Per gli amanti di Instagram, a Praga ci sono due murales che sono due delle foto più popolari della città. Il primo, noto come il Muro del bacio, raffigura una coppia che si bacia appassionatamente con la città di Praga sullo sfondo. Si trova sotto il primo pilastro del Ponte Carlo, nel quartiere di Mala Strana.

Il secondo è il murale di John Lennon. Situato in piazza Velkopřevorské náměstí, di fronte al Palazzo Buquoy, vicino al ponte, questo murale dell'artista è diventato un simbolo. Poco dopo l'assassinio del Beatle più noto, è apparso questo murale colorato con il volto di Lennon circondato da frasi contro il regime comunista che governava la Repubblica Ceca negli anni Ottanta. Oggi è diventato un simbolo di libertà e uno dei luoghi più fotografati di Praga.

Visitate la spettacolare biblioteca del Clementinum di Praga

Biblioteca Clementina di Praga| ©Victor Ochieng
Biblioteca Clementina di Praga| ©Victor Ochieng

Il Clementinum era l'ex Università Carlo e oggi ospita la biblioteca nazionale di Praga. Si tratta di un enorme complesso, il secondo più grande della città dopo il castello, la cui principale attrazione è l'imponente biblioteca barocca. È uno dei luoghi più spettacolari della capitale ed è assolutamente da vedere.

Il complesso si trova a soli 200 metri dal ponte all'uscita della Torre Vecchia. È aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, da aprile a ottobre, e fino alle 18:00 il resto dell'anno. L'ingresso costa 9 euro per gli adulti, 5 euro per gli studenti e i bambini sotto i 7 anni sono gratuiti.

La Piazza della Città Vecchia e il suo famoso orologio

Orologio astronomico| ©fklv
Orologio astronomico| ©fklv

L'ultimo punto da visitare vicino al Ponte Carlo è la Piazza della Città Vecchia. Questa piazza emblematica è uno dei centri nevralgici di Praga e ospita diverse chiese ed edifici emblematici della città.

In questa piazza si trova il famoso orologio astronomico di Praga. Situato sulla facciata sud dell'antico municipio, questo orologio rappresenta, oltre alle 24 ore del giorno, le posizioni del sole e della luna, un calendario circolare con i mesi dell'anno, un anello zodiacale e diversi elementi astronomici che lo hanno reso uno degli orologi più particolari al mondo.

Prenotate i biglietti per l'Orologio astronomico di Praga