12 Cose da Fare a Praga a ottobre

Avete intenzione di visitare Praga in ottobre? Penso che sia una scelta fantastica; dalle sculture di zucche, ai festival teatrali, agli eventi di design e al jazz internazionale, per tutto il mese il divertimento è più che garantito!

Katherine Betances

Katherine Betances

11 minuti di lettura

12 Cose da Fare a Praga a ottobre

Alba sul Ponte Carlo. | ©Zhi Xuan Hew

Ottobre a Praga è un mese in cui godere delle feste locali e delle tradizioni autunnali, accompagnate da un clima piacevole e dai vantaggi di viaggiare in stagioni meno affollate. Ecco un elenco di cose da fare a Praga durante questo mese, che spero possa ispirarvi nel pianificare le vostre vacanze. Buon viaggio!

1. Partecipate ai festival gastronomici di Praga

Festival della birra di Nusle| ©Dennis Jarvis
Festival della birra di Nusle| ©Dennis Jarvis

Ottobre è uno dei periodi migliori per visitare Praga, non solo per il bel tempo, ma anche per il cibo e le bevande deliziose che troverete nei suoi festival stagionali. Il bello è che si svolgono durante tutto il mese, quindi potete organizzare il vostro viaggio in modo che coincida con le date.

Dove si svolgono

Si svolgono in tutta Praga; questo è un elenco dei miei preferiti e sarà disponibile a seconda della data del vostro viaggio. Tutti gli eventi elencati di seguito sono gratuiti.

  • IlNusle Beer Festival offre degustazioni di varie birre artigianali prodotte da piccole aziende locali. Troverete anche musica dal vivo, laboratori gastronomici e creativi e spettacoli teatrali con particolare attenzione ai bambini.
  • LaFiera di Brevnov è un evento popolare e ben frequentato a Praga, dove troverete varie bancarelle di cibo, per lo più tradizionale ceco. È l'occasione perfetta per assaggiare una varietà di piatti e vedere da vicino il processo di produzione della birra medievale.
  • Ilfestival della zuppa è molto popolare a Praga ed è un modo per dare il benvenuto al clima mite dell'autunno. Sul lungomare di Smíchov si svolge una degustazione di zuppe provenienti da ogni angolo del mondo. Oltre alle zuppe troverete altri piatti come dolci freschi, sidro o vin brulé, birra alla spina e una varietà di dessert.

Prenota un tour gastronomico di Praga

2. Partecipa ai festeggiamenti di Halloween

Festa di Halloween| ©Baptiste MG
Festa di Halloween| ©Baptiste MG

Halloween a Praga è una festa davvero divertente. Se vi trovate in città il 31 ottobre, lasciatevi avvolgere dall'atmosfera "spettrale" e festosa che riempie tutta la città. Gli splendidi edifici medievali, le stradine e le luci notturne conferiscono alla città un fascino fiabesco difficile da eguagliare.

In questo giorno troverete una serie di celebrazioni particolarmente consigliate se visitate Praga con bambini e adulti: feste, carnevali, letture di storie, mercati, laboratori... tutti a tema Halloween invadono le strade.

Dove si svolgono

Le feste di Halloween per adulti si tengono solitamente nei numerosi locali notturni di Praga con feste in costume a tema e musica dal vivo. Le migliori feste di Halloween a Praga si tengono presso:

Se cercate attività di Halloween per tutta la famiglia, date un'occhiata al seguente elenco per trarre ispirazione:

  • Halloween nei Giardini del Castello di Praga; all'imbrunire, all'ombra del Grande Castello, viene accesa una candela in onore dei defunti.
  • FREEX Trampoline Park; il moderno parco divertimenti organizza una festa a tema con gare, balli e giochi interattivi in occasione di Halloween e nei giorni precedenti.
  • Un altro programma per tutta la famiglia in questo speciale giorno spettrale è quello di prenotare un tour dei fantasmi di Praga. Una guida vi racconterà tutte le storie irrisolte, le leggende e i misteri delle strade della città.

Prenota un tour dei fantasmi a Praga

3. Godetevi il teatro con il Pražské křižovatky o Crossroads Festival

Laterna Magica| ©Aktron
Laterna Magica| ©Aktron

Una delle produzioni teatrali più interessanti degli ultimi tempi si svolge a Praga da diversi anni con il nome di Crossroads Festival. Con la presentazione di straordinarie produzioni internazionali, il festival mira a promuovere e coltivare il teatro locale e i talentuosi artisti cechi.

Si svolge nei primi giorni del mese ed è arricchito dall'aggiunta al programma di attività quali dibattiti con autori, conferenze e discussioni sulla scena locale e internazionale. Se siete appassionati o curiosi di quest'arte, l'esperienza sarà a dir poco impagabile.

Dove si svolge

Nella sede di Laterna Magica, l'edificio dedicato alle nuove sale del Teatro Nazionale. Si tratta di un edificio moderno e imponente con una facciata in vetro costruito a pochi metri dal Teatro Nazionale di Praga.

Come acquistare i biglietti

Sul sito ufficiale del Teatro Nazionale di Praga sono disponibili tutti i dettagli dell'evento, compreso il programma degli spettacoli. È inoltre possibile acquistare i biglietti.

Un'altra opzione è quella di prenotare i biglietti per lo spettacolo teatrale a luci nere a Praga. Si tratta di uno spettacolo teatrale molto particolare perché si svolge, come si legge, al buio. Luci colorate e al neon saranno le protagoniste di questo tipo di arte molto diversa e spettacolare.

Acquistate i biglietti per lo spettacolo teatrale di luce nera

4. Vieni allo spettacolo delle Luci di Praga

Illuminazione del Ponte Carlo| ©.martin
Illuminazione del Ponte Carlo| ©.martin

Ogni anno a Praga, per quattro giorni nella prima metà del mese, si svolge uno spettacolo da non perdere se vi trovate in città. Conosciuto come il Festival delle Luci, è stato inaugurato nel 2013 e da allora migliaia di persone affollano ogni anno i più importanti monumenti storici della città.

Il festival si svolge sullo sfondo della notte buia e delle magnifiche facciate degli edifici medievali cechi. Leluci vengono proiettate sulle facciate in combinazione con concetti di intelligenza artificiale per creare una fusione creativa di cultura digitale e creatività. Si tratta di una forma d'arte emergente che mira a sostenere i giovani artisti locali.

Dove si svolge

In tutta la città; per i dettagli completi su luoghi, date, artisti e altri dettagli del programma, visitate il sito web dell'evento prima di partire.

Come acquistare i biglietti

È possibile acquistare i biglietti direttamente dal sito web del Signal Festival. In alcuni luoghi del festival l'ingresso è gratuito, in altri è previsto un costo. I prezzi dei biglietti partono da circa 8 euro per un biglietto adulto e arrivano a 38 euro per un biglietto famiglia. È possibile acquistare un pass scontato che consente di vedere diverse sedi a pagamento.

Prenota una visita guidata di Praga

5. Fate una crociera sul fiume Moldava

Fiume Moldava| ©Ignacio Ferre Pérez
Fiume Moldava| ©Ignacio Ferre Pérez

Approfittando delle temperature ancora calde di ottobre a Praga, potete prendere in considerazione l'idea di prenotare una crociera con pranzo sul fiume Moldava. A bordo di questo battello potrete conoscere la città da una prospettiva completamente diversa e scoprire alcuni dei suoi luoghi più emblematici: il Castello di Praga, il Ponte Carlo, la Torre delle Polveri, la Casa Danzante, tra gli altri...

All'arrivo avrete un drink di benvenuto e musica dal vivo durante il viaggio, che dura circa 2 ore. E per concludere il tour, potrete gustare un delizioso buffet in cui assaggiare la cucina ceca, con opzioni vegetariane incluse nel menu.

Dove si svolge

In tutta la città. Vedrete i luoghi più importanti, ma questo tour include anche il quartiere di Smíchov.

Come acquistare i biglietti

I biglietti per la crociera a Praga possono essere acquistati online. Il prezzo è di circa 45 euro a persona e comprende un drink di benvenuto e un pranzo a buffet.

Prenota la tua crociera con pranzo a Praga

6. Fate un giro nei bellissimi dintorni

Kutná Hora| ©Sofia Arkestål
Kutná Hora| ©Sofia Arkestål

Se vi fermate in città per diversi giorni, potreste prendere in considerazione l'idea di fare una gita da Praga ad alcune delle città e dei villaggi vicini, molti dei quali meritano di essere scoperti. Ecco un elenco di alcune possibilità per le quali potete prenotare i biglietti in anticipo:

  • Escursione in Boemia: la regione boema è nota per i suoi cristalli artigianali e questa escursione comprende anche la visita a una fabbrica di cristalli e al birrificio di Pilsen.
  • Escursione a Karlovy Vary e Marianske Lazne: comprende una gita di un'intera giornata in queste città termali, dove potrete assaggiare le sorgenti termali e visitare le città.
  • Escursione a Tezerín: in questa città sarete testimoni delle tracce di distruzione lasciate dalla Seconda guerra mondiale nelle terre ceche. Si tratta del più grande campo di concentramento della Repubblica Ceca.
  • Escursione alla Svizzera sassone e boema: con questa escursione potrete godere di un tour attraverso i parchi nazionali della Svizzera sassone e della Svizzera boema, uno dei paesaggi più impressionanti e paradisiaci d'Europa.
  • Escursione a Kutná Hora: una città che vi sorprenderà con i suoi imponenti edifici e una guida vi accompagnerà a visitare tutti i suoi monumenti più famosi, nonché il suo centro storico, considerato patrimonio culturale dell'umanità dall'Unesco.
  • Escursione a Český Krumlov In questa escursione conoscerete un'affascinante città medievale della Repubblica Ceca. Scoprirete a piedi il suo splendido paesaggio di tetti, vicoli, montagne e sentieri lungo il fiume Moldava.

7. Non perdetevi il Festival Internazionale del Jazz!

Persone alla Settimana del Jazz| ©Brett Sayles
Persone alla Settimana del Jazz| ©Brett Sayles

Il Festival Internazionale del Jazz si tiene a Praga da oltre 50 anni. Dura circa due settimane, di solito a partire dalla metà del mese.

Il festival è iniziato nel 1964, quindi è considerato uno dei più antichi e consolidati festival musicali, non solo nella Repubblica Ceca, ma anche in tutta Europa. Se visitate Praga in ottobre, vale sicuramente la pena partecipare a questo festival di fama mondiale. Nel corso degli anni, leggende della musica come B.B. King, la Duke Ellington Orchestra, Benny Goodman e molti altri si sono esibiti sul palco del festival.

Dove si svolge

Storicamente, il festival si è tenuto in diversi luoghi della capitale ceca, tra cui i più popolari sono il LucernaMusic Bar e il Reduta Jazz Club.

Come acquistare i biglietti

Per eventi così attesi è meglio acquistare i biglietti in anticipo, che possono essere acquistati sul sito ufficiale del Reduta Jazz Club

.

8. Godetevi un weekend a porte aperte a Palazzo Wallenstein

Palazzo Wallenstein| ©Warren LeMay
Palazzo Wallenstein| ©Warren LeMay

Il Palazzo Wallenstein è uno dei più antichi palazzi barocchi di Praga, ma non è sempre disponibile per le visite. Tuttavia, in ottobre le porte del Palazzo sono aperte al pubblico ogni fine settimana del mese. Da novembre in poi il Palazzo rimane chiuso fino a marzo. L'accesso al palazzo è gratuito il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 17.00.

Vale la pena visitare il complesso per ammirare la famosa Sala dei Cavalieri, con affreschi in stile barocco che adornano tutti i soffitti. Da non perdere i favolosi Giardini del Palazzo, ammirati in tutto il mondo per il loro perfetto disegno geometrico.

9. Ammirate le creazioni di zucca al festival The Pumpkin Autumn

Zucche al Festival della Zucca di Praga| ©TreesT
Zucche al Festival della Zucca di Praga| ©TreesT

Se visitate la città in ottobre, oltre a vedere le attrazioni e i monumenti più impressionanti di Praga, prendetevi qualche ora per assistere alla tradizionale esposizione di zucche autunnali. Ogni anno, a partire dal 15 ottobre, i visitatori possono ammirare le più impressionanti creazioni artistiche realizzate con le zucche.

Il festival chiude i festeggiamenti il 31 ottobre con la sfilata delle zucche dopo le 18.00. Il resto dei giorni, oltre alle mostre, è possibile godere di pomeriggi con laboratori artigianali, bancarelle di cibo e bevande e molto altro ancora.

Dove si svolge

La mostra si svolge nel Giardino Botanico di Troja. È un'attività perfetta da frequentare con i bambini.

Come acquistare i biglietti

I biglietti possono essere acquistati direttamente alla biglietteria. Il prezzo più alto è di circa 4,5 euro per un biglietto adulto, mentre i bambini e gli anziani entrano con una tariffa speciale.

10. Festival d'arte contemporanea 4+4 giorni

Attraverso il quartiere ebraico| ©Luis Villa del Campo
Attraverso il quartiere ebraico| ©Luis Villa del Campo

In ottobre a Praga, di solito nei primi giorni del mese, si svolge un evento che piacerà molto agli amanti del teatro contemporaneo. Si tratta del "Festival Internazionale di Teatro 4+4 Giorni in Movimento", organizzato dalla ONG Four Days, che si dedica alla gestione di ogni tipo di progetto culturale e internazionale unico nel suo genere.

Il festival è stato fondato nel 1996 e in una serie di spettacoli che durano circa 8 giorni di calendario, vengono presentati grandi artisti provenienti dall'Europa e dal mondo con progetti di teatro e danza che si caratterizzano per il loro tocco innovativo e spesso provocatorio. L'idea è sempre quella di arricchire la proposta teatrale locale.

Dove si svolge

Nel corso degli anni, il festival ha utilizzato diversi palcoscenici e sedi in tutta Praga, ma il più popolare è il Divadlo Archa o Teatro Archa nel quartiere ebraico.

Come acquistare i biglietti

Il sito ufficiale di 4+4 Days in Motion pubblica il calendario degli spettacoli per l'anno in corso e i link per l'acquisto dei biglietti; basta andare alla sezione "Festival".

11. Partecipare al festival della moda e delle arti Designblok

Festival della moda e dell'arte| ©designblok  ·
Festival della moda e dell'arte| ©designblok ·

Il più importante festival di moda e design dell'Europa centrale si svolge ogni anno a Praga per quasi tutto il mese di ottobre dalla sua fondazione nel 1999. Si tratta di un evento ispirato alla famosa Settimana del Design di Milano, per cui comprende categorie come interni, moda, gioielli, accessori, lighting design e molto altro.

Sebbene all'evento partecipino marchi prestigiosi, Designblok persegue tra i suoi obiettivi quello di dare visibilità ai talenti emergenti. Per questo motivo, presenta un campione del lavoro dei più importanti designer e produttori europei. Si potranno trovare prototipi di giovani designer e studi affermati.

Dove si svolge

Ogni nuova edizione dell'evento si svolge in un luogo diverso. Storicamente, in tutta Praga sono stati utilizzati vecchi edifici come castelli e case signorili.

Come acquistare i biglietti

Il modo migliore per acquistare i biglietti è informarsi dettagliatamente sul programma degli spettacoli e sugli artisti visitando il sito ufficiale del Designblok.

12. Il meglio della musica jazz e classica al Festival degli archi d'autunno

Castello di Praga| ©Govisity
Castello di Praga| ©Govisity

Questo festival internazionale incentrato sul meglio della musica si svolge a Praga ogni anno da metà a fine settembre fino a novembre. Di conseguenza, l'intero mese di ottobre è ricco di favolose esibizioni.

Istituito per la prima volta nel 1996, il Festival Springs of Autumn è diventato un appuntamento fisso per il pubblico grazie al suo approccio musicale innovativo e multigenere, che offre al pubblico un mix di jazz, classica, suoni tradizionali e sperimentali. Per ordinare il variegato programma di proposte, gli organizzatori hanno creato tre categorie principali, ognuna con un diverso focus musicale. Queste categorie sono: Ispirazione, Crossover e Luminari.

Dove si svolge

Nei primi anni del festival le esibizioni si tenevano al Castello di Praga, ma dal 2004 il festival si svolge ogni anno in diversi luoghi ed edifici storici della città. Gli archi dell'Autunno di Praga sono stati ospitati da famose sale da concerto, teatri e chiese. Quando si pianifica un viaggio a Praga è meglio consultare il sito ufficiale di Strings of Autumn.

Praga in ottobre: come affrontare il clima e cosa indossare in ottobre

Vista dalla Torre di Petřín| ©Dennis Jarvis
Vista dalla Torre di Petřín| ©Dennis Jarvis

Con i colori autunnali in pieno svolgimento, Praga in ottobre non potrebbe essere più bella. Caratterizzato da una temperatura massima media di 13°C, questo è il mese in cui le cose a Praga iniziano a raffreddarsi; tuttavia, stare all'aperto è ancora abbastanza piacevole se si indossano abiti caldi. Con una media di 10 ore di sole durante il giorno, anche se in gran parte nuvoloso, i tramonti in ottobre si verificano intorno alle 17.00. Le precipitazioni medie sono di circa 24 mm. Portate con voi abiti autunnali pronti per la battaglia e non dimenticate un cappello leggero e qualche ombrello per proteggervi dalla pioggia che quasi sicuramente incontrerete.

Praga in ottobre: folla di turisti.

Via Karlova, Praga.| ©Livian Navarro
Via Karlova, Praga.| ©Livian Navarro

Il flusso turistico di ottobre a Praga può essere definito medio. Le escursioni per le vacanze sono completamente finite e gli abitanti del luogo stanno finalmente recuperando un po' di spazio. Se volete trascorrere una vacanza tranquilla, evitare il caos e la frenesia senza soffrire le basse temperature di gennaio. Ottobre è un'alternativa da prendere in considerazione se state programmando un viaggio a Praga.

Prenota tour ed escursioni a Praga