10 cose da vedere e fare a Praga con i bambini
La capitale ceca è una destinazione perfetta per i più piccoli della famiglia. Scopri perché!

Ragazzi che guardano attraverso i funghi | ©Carsten Carlsson
Hai prenotato un biglietto per Praga e viaggi con i tuoi figli? Hai fatto la scelta giusta. Praga è la città magica per eccellenza e il suo fascino discreto affascina i turisti di tutte le età. Continua a leggere e preparati a trascorrere giorni indimenticabili.
- Crociera panoramica su Praga
- A partire da 17 €
- 55 min
- Goditi la vista panoramica sul fiume Moldava di Praga
- Commenti a bordo e opuscoli stampati
- Pranzo non incluso
- Prenota ora
- Tour guidato di Praga in autobus con pranzo e crociera
- A partire da 66 €
- 7
- Include tour a piedi e crociera sul fiume Moldava con spuntini
- Con guida professionale
- Con pranzo di 3 portate
- Prenota ora
1. Naviga sulle acque del fiume Moldava
Viaggiare con i bambini è un'esperienza arricchente. In questo modo, li abitui a culture diverse e risvegli in loro il desiderio di esplorare il mondo. Tuttavia, qualsiasi attività diventa un po' più complicata, poiché dovrai organizzare tutto nei minimi dettagli. Un buon modo per vedere i principali monumenti di Praga senza stancarli troppo è con una gita in barca. Ci sono decine di escursioni che solcano le acque del fiume Moldava, ognuna con le sue peculiarità. Se siete interessati, potete trovare le migliori nel post sulle crociere fluviali di Praga
La formula più comune è una gita di un'ora, ma esistono diverse opzioni che includono una cena a buffet o una degustazione di vini. Di solito, le barche partono dal molo vicino al ponte Čech. Durante il tragitto, potrete ammirare i seguenti edifici:
- Rudolfinum, un magnifico edificio neorinascimentale che ospita una sala da concerto.
- Ponte Mánes.
- Isola di Kampa, una minuscola striscia di terra a pochi metri dal Ponte Carlo.
- Castello di Praga, uno dei più grandi al mondo.
- Casa Danzante (Tančící dům), un edificio originale progettato da Frank Gehry e Vlado Milunić.
- Edificio EXPO 58, il padiglione della Cecoslovacchia all'EXPO di Bruxelles del 1958.
- Ponte Štefánik.
- L'isola di Štvanice e il suo campo da tennis.
2. Porta i tuoi bambini nei musei più divertenti
Il Museo delle Illusioni di Praga è l'opzione perfetta per trascorrere un pomeriggio divertente con i tuoi figli. Si tratta di un museo interattivo dove potrete perdere la cognizione dello spazio grazie alle sue sale piene di trucchi magici e illusioni ottiche. Crederanno di essere in un sogno! Inoltre, puoi acquistare i biglietti in anticipo.
Ma anche il Museo dei Sensi di Praga farà volare l'immaginazione dei più piccoli. Questa sala ospita numerose mostre che combinano scienza ed effetti visivi per trascorrere momenti indimenticabili con i tuoi cari.
3. Dirigiti verso l'Isola Slava e viaggia sul trenino in miniatura
Un'altra opzione legata al fiume vi permetterà di navigare con i vostri bambini su un tratto tranquillo del fiume. Se siete già stati a Praga in primavera o in estate, avrete sicuramente notato alcune barche a pedali a forma di auto o di cigno. Queste imbarcazioni possono essere noleggiate sull'Isola Slava (Slovanský Ostrov), un isolotto sulla riva orientale della Moldava. Si tratta di un'attività sicura e affascinante, soprattutto per i più piccoli. Dall'acqua potrete ammirare lo skyline di Praga e l'elegante palazzo neorinascimentale di Žofín.
Questa striscia di terra ospita un'altra attrazione imperdibile: un trenino in miniatura. I bambini possono fare il giro dell'isola a bordo di questo singolare mezzo di trasporto ispirato alle locomotive a vapore del secolo scorso. E dopo il viaggio, possono giocare nel parco giochi scendendo dagli scivoli o godendosi l'aria sul viso sulle altalene. Ecco alcuni suggerimenti utili sulle attività estive più importanti.
4. Rivivi la preistoria al DinoPark
Il DinoPark è un parco divertimenti allo stesso tempo divertente ed educativo. Si tratta di un franchising presente in diverse città della Repubblica Ceca, ma ogni parco ha un tema diverso e quello di Praga è dedicato al Mesozoico. La sua superficie ospita figure di dinosauri sia statiche che animate e quasi tutte sono dotate di suoni. DinoPark è un luogo interattivo: la sua sala cinematografica 4D e il parco paleontologico ne sono la prova migliore. L'attrazione apre in primavera (dalle 9:00 alle 21:00) e i bambini fino a 3 anni entrano gratis.
DinoPark si trova sul tetto del centro commerciale Galerie Harfa, a breve distanza dalla O2 Arena, il palazzetto polivalente della capitale ceca. Per arrivarci, puoi scegliere la metropolitana. La fermata più vicina è Českomoravská (linea gialla). In alternativa, puoi prendere un tram. Le linee 3 e 8 ti porteranno proprio di fronte al centro commerciale.
5. Mangia in un ristorante singolare
Se ti dicessi di portare i tuoi bambini in un ristorante nella piazza più turistica di Praga, probabilmente non lo faresti. In linea di principio avresti ragione, ma questo non è un posto come tutti gli altri. Vytopna è un ristorante specializzato in carne e la sua particolarità risiede nel modo in cui viene servito il cibo.
Infatti, non sono i camerieri a portare i piatti al tuo tavolo, ma un trenino in miniatura che attraversa tutto il ristorante. Il convoglio passa attraverso tunnel, attraversa ponti levatoi, attraversa boschi e si ferma nelle stazioni: esattamente come un vero treno! Questa caratteristica di solito entusiasma i bambini (e non solo loro).
Il menu di Vytopna propone cucina internazionale e ceca con piatti semplici che ben si adattano al pubblico infantile: spaghetti, hamburger, ali di pollo, cotolette di maiale, ecc. Un altro punto a favore è l'enorme vetrata che si affaccia su Piazza Venceslao. Dal primo piano, il panorama è molto bello, ma se cercate una vista ancora migliore vi consiglio di leggere questo post sulle migliori viste di Praga
6. Visita lo zoo di Praga
La storia dello zoo di Praga risale alla fine del XIX secolo. Il principale promotore fu il conte Sweerts-Sporck che nel 1891 inviò una lettera ai giornali chiedendo la creazione di un giardino zoologico. Nonostante le intenzioni di un membro della nobiltà, la genesi dello zoo non fu rapida e i cittadini di Praga dovettero aspettare fino al 1931 per vedere i primi animali. Fortunatamente, l'attesa non fu vana: oggi lo zoo di Praga è considerato uno dei più belli al mondo.
Questa attrazione si trova alla periferia della capitale ceca e ospita 144 specie di animali in via di estinzione. La sua enorme superficie è suddivisa in diversi ambienti che garantiscono un habitat ideale per i suoi ospiti. Nell'elenco qui sotto troverete quelli che, a mio parere, sono i più interessanti:
- Giungla indonesiana, un'area di 2 ettari dove vivono circa 1.500 animali, compreso il drago di Komodo.
- Valle degli elefanti, uno spazio verde che è diventato la casa di otto elefanti indiani.
- Casa della salamandra gigante, un esemplare proveniente dal Museo di Storia Naturale di Karlsruhe che, ad oggi, è il più grande della sua specie.
- Isola dei lemuri, un piccolo pezzo di Madagascar nel cuore dell'Europa.
- Selvaggia del nord, un'area che ricrea le grandi foreste dell'Eurasia e del Nord America. Qui vivono lupi, leopardi e la famosa tigre siberiana.
Lo zoo si trova nel quartiere di Troja (U Trojského zámku 120/3) ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. L'opzione più semplice è l'autobus, basta prendere la linea 112 dalla stazione della metropolitana Nádraží Holešovice (linea C). Se viaggi nella capitale ceca tra marzo e ottobre, c'è un'alternativa molto panoramica: un battello a vapore. Il battello parte dal molo Rašín o dal ponte Čech e arriva a destinazione in 55/75 minuti. Se sei interessato alle gite in battello, puoi consultare l'articolo Le migliori crociere con cena che puoi fare a Praga.
7. Scopri le curiose statue di Praga
La capitale della Repubblica Ceca è costellata di figure singolari. Nel centro storico e nei quartieri adiacenti troverai decine di sculture che stimoleranno l'immaginazione dei più piccoli. Abbiamo preparato un itinerario che parte dal quartiere di Žižkov. Inserisci le indicazioni su Google Maps e inizia il tour!
- La prima tappa è la Torre della televisione di Žižkov, un esempio di architettura high-tech. Ai suoi piedi vedrai dieci bambini giganti che avanzano lentamente sulle colonne. Questa creazione è stata ideata da David Černý, uno scultore ceco noto per le sue opere provocatorie e provocanti.
- Statua di Franz Kafka. In questo monumento, il romanziere ceco è a cavalcioni su un abito vuoto. L'opera è firmata da Jaroslav Róna e si ispira al racconto di Kafka "Descrizione di una lotta". (Via Dušní 110).
- Il Commendatore, un'opera di Anna Chromý che commemora il "Don Giovanni" di Mozart. L'opera fu rappresentata per la prima volta il 29 ottobre 1787 al Teatro Statale (Stavovské divadlo).
- Musicisti cechi (Čeští muzikanti), quattro figure in bronzo immortalate mentre ballano vicino a una fontana. Rappresentano i quattro grandi fiumi del mondo: il Rio delle Amazzoni, il Danubio, il Mississippi e il Gange (Piazza Senovážné).
- Statua del re Venceslao a cavallo di un cavallo morto a testa in giù, un riferimento ironico alle statue equestri del monarca. È appesa al soffitto del Palazzo Lucerna, un gioiello dell'Art Nouveau (Pasáž Lucerna).
- L'uomo appeso, una figura che si aggrappa a una trave con una mano mentre infila l'altra in tasca. Per alcuni, questo singolare monumento rappresenta Freud (Via Husova 110).
- Il Ponte Carlo è riccamente decorato, eppure c'è una piccola scena in pietra un po' strana. Sulla riva occidentale del fiume Moldava c'è una piccola cella con tre figure sopra: San Giovanni di Mata, San Felice di Valois e San Ivan. Dietro le sbarre si vedono tre persone che gridano: sono schiavi cristiani che vengono liberati.
- Proprio accanto al Museo Kampa troverete tre bambini giganti che gattonano. La loro particolarità sono i codici a barre che coprono i loro volti. Anche questi sono opera di David Černý.
- Piss, due figure maschili in metallo che urinano in uno stagno a forma di Repubblica Ceca. Attenzione, le statue si muovono...
Questo elenco raccoglie le opere più famose, ma non sono le uniche. Se hai tempo, puoi ammirare anche Meet Factory (due auto rosse appese a delle punte di metallo - Ke Sklárně 3213), The iron knight (la statua di Jáchym Berka, un cavaliere medievale che assomiglia a Darth Vader - Mariánské Namestí) o la testa rotante di Franz Kafka (Charvátova 110).
8. Esplora le segrete della capitale ceca
A Praga, alcuni tesori sono nascosti sotto la superficie. Sotto il centro storico si trova un'altra città: quella vecchia. Quando nel XIII secolo furono costruite le mura e le fortificazioni, le strade "originali" furono sepolte utilizzando i detriti dei lavori. I lavori furono eseguiti per due motivi: costruire un sistema difensivo e proteggere Praga dalle inondazioni della Moldava. La terra e le macerie ricoprono un labirinto di cantine, stanze e corridoi.
Se ai vostri figli piacciono le storie di fantasmi, questo è il tour ideale. Passeggiando nel ventre della terra ascolterete racconti da brivido. Non a caso, Praga detiene un record: è la città con il maggior numero di spiriti per chilometro quadrato.
Tra le sue creature più famose possiamo citare il turco, una figura che appare nelle notti di luna piena nel cortile della Chiesa di Týn. Secondo la leggenda, porta in mano la testa mozzata di un vecchio amore. La maggior parte delle escursioni parte dal centro storico e dura circa un'ora. Se vuoi approfondire la tua conoscenza della capitale ceca, puoi consultare l'articolo 10 consigli per la tua visita a Praga.
9. Fai una passeggiata nella Piazza della Città Vecchia e assaggia il trdelnik
Se trascorrerai il Natale a Praga, non puoi perderti i mercatini natalizi del centro storico. Il più importante si trova nella Piazza della Città Vecchia ed è un'attrazione irresistibile per i bambini. Le sue merci colorate sono una delizia per gli occhi e per renderli felici puoi acquistare dei burattini. A differenza delle altre, queste sono intagliate a mano e sono il prodotto di punta dell'artigianato locale.
Mentre passeggiate tra le bancarelle, i vostri bambini possono provare il trdelnik, un dolce tipico della Slovacchia che si è adattato molto bene alla Boemia.
Se viaggiate all'inizio di dicembre, tenete presente che il 6 dicembre è il giorno di San Nicola. In questa data, il santo arriva nella Piazza della Città Vecchia accompagnato da un angelo e un diavolo e regala dolci ai bambini che si sono comportati bene. Per conoscere le migliori attività in questo periodo dell'anno, vi consiglio il post sul Natale a Praga.
10. Porta i tuoi bambini nel miglior parco giochi al coperto di Praga
Durante le vacanze, la pioggia può rovinare i piani. Per fortuna, non tutto il male viene per nuocere e una mattina tempestosa può trasformarsi nella migliore esperienza per i tuoi bambini. Toboga Fantasy è un parco giochi con molte attrazioni per grandi e piccini.
Si estende su una superficie di oltre 6.000 m2 e dispone di strutture per arrampicarsi, castelli gonfiabili, fontane con palline di gommapiuma, scivoli giganti e molto altro ancora. Se il tuo viaggio coincide con il compleanno del tuo bambino, puoi organizzare la sua festa qui! Basta prenotare online e il personale si occuperà di tutto il resto.
Toboga Fantasy si trova nel quartiere di Praga 13, a pochi metri da un IKEA e da un supermercato Tesco. Per arrivarci, puoi prendere la linea gialla della metropolitana ad Anděl e scendere alla fermata Stodůlky. Il parco giochi è aperto dalle 14:00 alle 19:00 (dal lunedì al mercoledì) e dalle 10:00 alle 19:00 (dal giovedì alla domenica e nei giorni festivi). Se vuoi altre idee su cosa fare nei mesi freddi, ti consiglio il post 10 cose da vedere e da fare a Praga in inverno.
Proteggi i tuoi bambini dal freddo e dal caldo
L'ultimo consiglio è di carattere generale. A seconda della stagione, dovrai preparare una valigia che risponda alle esigenze dei tuoi figli. Se hai prenotato un biglietto per l'inverno, assicurati di portare cappelli, sciarpe e guanti di lana.
La capitale ceca ha un clima continentale classico e le nevicate sono frequenti, soprattutto tra novembre e febbraio. Per evitare che i piedi si bagnino, privilegia le calzature impermeabili. Fortunatamente, la capitale della Repubblica Ceca non è fredda come altre città del nord. Con la giusta protezione, nessuno soffrirà il freddo.
Se invece hai in programma di viaggiare in estate, dovrai fare attenzione ai picchi di calore. In genere, Praga non è calda come le nostre città, ma negli ultimi anni si sono raggiunte temperature senza precedenti. Occasionalmente, il termometro segna i 35 °C e se a questo aggiungiamo l'umidità, la sensazione termica è ancora peggiore.
Se ciò accade, cerca di svolgere attività all'aperto nelle ore centrali della giornata e porta sempre con te un po' di crema solare. Per ulteriori idee, ti consiglio di leggere il post sulle 10 cose da fare a Praga in estate.
