12 Cose da Fare a Praga a novembre

Con il Natale alle porte, Praga nel mese di novembre offre uno scenario di festa e divertimento. Ricco di musica, feste nazionali, spettacoli circensi e buon cinema, vi mancherà il tempo per fare tante cose!

Katherine Betances

Katherine Betances

11 minuti di lettura

12 Cose da Fare a Praga a novembre

Tetti innevati della città di Praga. | ©Wojtek Witkowski

Novembre è un mese fantastico per visitare la bella città di Praga: con l'arrivo del freddo aumentano le attività al chiuso e si moltiplicano i festival di musica e danza, gli artisti del circo e il buon cinema pensato per l'intrattenimento di locali e turisti. Inoltre, si possono ammirare le prime vestigia delle celebrazioni natalizie. Quando programmate le vostre vacanze, ispiratevi a questo elenco per non perdere nulla di importante.

1. A novembre, partecipate alle celebrazioni del giorno di San Martino.

Giorno di San Martino| ©Jaromir Kavan
Giorno di San Martino| ©Jaromir Kavan

Il giorno di San Martino di Tours si celebra a Praga l'11 novembre. I più divertenti durante le celebrazioni del giorno di San Martino sono i bambini che creano lanterne colorate con le loro mani e partecipano alla processione delle lanterne cantando canzoni.

Alcuni dei punti salienti delle celebrazioni del giorno di San Martino sono assistere alla processione delle lanterne, partecipare a laboratori creativi se si viene a Praga con i bambini, partecipare alla tradizionale degustazione di oche arrosto e bere vino giovane. Per maggiori informazioni su cosa mangiare a Praga vi consiglio di leggere il nostro post in cui vedrete quali sono i migliori piatti della gastronomia ceca.

In molti quartieri di Praga vengono organizzatesfilate di lanterne. Particolarmente belle sono le attività e le sfilate che si svolgono nel Parco Riegrovy sady e nella Fortezza di Vyšehrad.

Eventi di degustazioneMangiare l'oca arrosto è una tradizione del giorno di San Martino, quindi troverete una varietà di eventi di degustazione di cibi e bevande a Praga. Anche se possono variare di anno in anno, i più tradizionali si tengono nei seguenti luoghi:

  • Piazza Jiriho z Podebrad
  • Mercato contadino di Kubáň
  • Passeggiata Smichov

Prenota un tour gastronomico di Praga

2. Seguite le orme dell'uomo delle lanterne di Praga

Illuminazione del Ponte Carlo| ©.martin
Illuminazione del Ponte Carlo| ©.martin

Dal 28 novembre fino al giorno prima di Natale, a Praga potrete assistere a una cerimonia molto particolare e bella: l'illuminazione del Ponte Carlo e delle lanterne dello Stare Mesto. Il Ponte Carlo è l'unico ponte al mondo che utilizza ancora il sistema di lampade a gas per la sua illuminazione. Sebbene il ponte sia illuminato da un sistema automatico, con l'arrivo del Natale a Praga ha inizio la cerimonia di illuminazione manuale.

Questa consiste nel lampionaio della città, storicamente il cittadino più alto di Praga, che gira con una torcia in mano e accende le luci una per una. Se vi trovate a Praga in questi giorni, questa bellissima cerimonia è da non perdere.

Dove si svolge

Si parte da piazza Křižovnické náměstí, si passa per la Città Vecchia e si attraversa tutto il Ponte Carlo, accendendo le luci. Il lampionaio tornerà al punto di partenza dove verrà accesa l'ultima luce del tour.

Prenota una visita guidata di Praga con crociera

3. Fate un tour dei caffè storici di Praga

All'interno del Savoy Café| ©Mr No
All'interno del Savoy Café| ©Mr No

Novembre è il mese migliore per fare un tour di Praga ed esplorare i famosi caffè storici della città, che sono davvero numerosi. Quando la città faceva parte dell'Impero austro-ungarico, Praga ospitava intellettuali e personaggi importanti che hanno cambiato il corso della storia. Questi personaggi utilizzavano i bellissimi caffè cechi come luogo di incontro e molti di loro non solo discutevano delle questioni che avrebbero plasmato la nazione, ma riscrivevano anche la storia.

Dove andare

Conosciuti a Praga come "Grand Café Houses", questi locali si trovano in tutta la città. Di seguito un elenco dei più importanti, che vi consiglio di includere nel vostro itinerario insieme alle migliori cose da fare a Praga.

  • Kavárna Slavia Il più antico caffè di Praga, oltre a offrire una favolosa vista sulla città di Praga, sul Ponte Carlo e sul Castello di Praga, quando visitate questo locale è probabile che vi imbattiate in cantanti d'opera e attori cechi che si esibiscono. In cima al menu: cioccolata, caffè o sidro caldo in inverno.
  • Café Savoy Il suo alto soffitto, decorato nel più puro stile rinascimentale, è alto ben 7 metri e rappresenta uno degli interni più belli che si possano vedere in un caffè cittadino. I praghesi si recano al Café Savoy per un caffè caldo e una deliziosa ořechový dort (torta alle nocciole).
  • Café Louvre Conosciuto come il centro dell'intellighenzia, è uno dei più famosi per essere stato un luogo di lavoro per intellettuali come Albert Einstein e Franz Kafka. Riuscite a immaginare di sedervi allo stesso tavolo dove è stata scritta "La metamorfosi"? Se andate al Café Louvre, accompagnate la vostra bevanda calda con la sua famosa cheesecake servita con le pesche.

Prenota il tour di Kafka a Praga

4. Jazz! Con il Festival Internazionale del Jazz di Praga

La gente alla Settimana del Jazz| ©Brett Sayles
La gente alla Settimana del Jazz| ©Brett Sayles

Praga è senza dubbio il luogo migliore di tutta la Repubblica Ceca per apprezzare questo genere musicale. Sparsi per la città troverete diversi locali rinomati e, se volete, potete prenotare un pub crawl attraverso Praga. Inoltre, ogni autunno si tiene il Prague International Jazz Festival, le cui esibizioni iniziano di solito il 30 settembre e durano più di 30 giorni, fino al 5 o 10 novembre.

È stato fondato nel 1964, il che lo rende uno dei festival più antichi non solo di Praga ma di tutta Europa. Nel corso degli anni, la musica jazz è stata strettamente legata alla storia della Cecoslovacchia stessa; durante i giorni bui del comunismo, il jazz simboleggiava la libertà personale e artistica di un'intera nazione.

Dove si svolge

Ogni anno il Festival prende in prestito i palchi del famoso Reduta Jazz Club e del Lucerna Music Bar. Nel corso della sua storia ha ospitato artisti del calibro di BB King, Big Joe Tunner, Duke Ellintong e molti altri.

Come acquistare i biglietti

È possibile consultare il calendario e le date degli spettacoli sul sito ufficiale del Reduta Jazz Club

.

Prenota un giro dei pub a Praga

5. Corde d'autunno

Castello di Praga| ©Tetraigofotos
Castello di Praga| ©Tetraigofotos

Durante i primi giorni di novembre è possibile assistere agli ultimi spettacoli del famoso festival Strings of Autumn. Fondato nel 1996, è un festival musicale unico nel suo genere che combina sul palco vari stili artistici che vanno dal jazz alla musica classica e ai ritmi sperimentali.

Nel corso del festival si tengono ogni anno diversi concerti con un calendario differente; per programmare al meglio il gran numero di esibizioni, gli organizzatori hanno suddiviso il programma delle presentazioni in tre focus principali: Inspiration, Crossover e Luminaries.

Dove si svolge

Nei primi otto anni l'evento è stato quasi interamente sponsorizzato dal governo, quindi il concerto si è tenuto al Castello. È meglio controllare il sito ufficiale di Strings of Autumn per tenere d'occhio il programma delle esibizioni prima della data del viaggio.

Prenotate una gita nei pub di Praga

6. Unitevi alla festa culturale per celebrare la Rivoluzione di Velluto

Museo Nazionale di Praga| ©Otto8
Museo Nazionale di Praga| ©Otto8

Il 17 novembre Praga commemora il giorno della Rivoluzione di Velluto. In tutto il Paese, e soprattutto a Praga, si svolgono varie commemorazioni sotto forma di eventi culturali che mirano da un lato a educare su questo evento storico e dall'altro ad analizzare la situazione attuale e a valutare criticamente i privilegi e le libertà delle nostre società odierne. Inoltre, in molti dei principali musei della città è possibile visitare mostre gratuite.

Dove si svolge

  • Korzo Národní: nella zona intorno a Národní třída l'intera area si trasforma in una grande galleria di installazioni audiovisive e spettacoli di luce. È inoltre possibile passeggiare tra le numerose mostre di strada per conoscere il periodo del comunismo, e si può anche prenotare un tour del comunismo a Praga che include i biglietti per il bunker nucleare.
  • Musei gratuiti: oltre alle mostre all'aperto che troverete in tutta la città, soprattutto in aree come Piazza Venceslao e il Castello di Praga, molti musei praghesi si uniscono ai festeggiamenti aprendo le loro porte al pubblico gratuitamente o a tariffa ridotta. Storicamente le sedi che offrono questa giornata di apertura sono: La Galleria Nazionale di Praga e il Museo Nazionale di Praga.

Come acquistare i biglietti

Gli eventi saranno per lo più gratuiti, non è necessario acquistare biglietti per l'evento.

Prenota un tour del comunismo a Praga

7. Fate un giro turistico di Praga in autobus

Ritorno alla stazione centrale di Praga|©Mike
Ritorno alla stazione centrale di Praga|©Mike

Che ne dite di conoscere Praga facendo un tour di un'intera giornata su un autobus turistico? L'idea è che non perderete nessun dettaglio della città e non avrete freddo. L'inverno a Praga può essere un po' rigido, con nevicate in questo periodo dell'anno, quindi prenotando un tour turistico in autobus eviterete che il maltempo rovini il vostro viaggio.

Inoltre, questa esperienza è super completa perché include un pranzo di 3 portate e una crociera sul fiume Moldava.

Dove si svolge il tour

Il tour vi verrà a prendere dal vostro hotel e durerà circa 7 ore. Visiterete tutti i luoghi più emblematici di Praga: passeggiate all'esterno del Castello di Praga, il Palazzo Wallenstein e i suoi giardini, la Piazza della Città Vecchia, il Quartiere Ebraico, la Torre delle Polveri, il Teatro Nazionale, il Memoriale di Jan Palach e il Muro di John Lennon.

Come acquistare i biglietti

I biglietti per la visita guidata in autobus di Praga possono essere acquistati online e costano circa 65 euro.

Prenota la visita guidata di Praga in autobus

8. Godetevi un concerto nella Sala Mozart con una cena di lusso

Cena Mozart al Grand Hotel Bohemia|©R Boed
Cena Mozart al Grand Hotel Bohemia|©R Boed

Quale modo migliore per combattere le basse temperature se non quello di assistere a un concerto con cena di lusso in una delle sale da concerto più emblematiche e tradizionali della città? Vi suggeriamo di prenotare una serata con cena nella Sala Mozart, per godervi i brani più famosi del musicista eseguiti da due cantanti e cinque musicisti provenienti dai teatri d'opera cechi. Il concerto è diviso in 3 parti di circa 20 minuti ciascuna.

Dove si svolge il concerto

Il concerto si svolge nella Sala Mozart di Praga, nell'imponente Sala Boccaccio.

Come acquistare i biglietti

I biglietti per il concerto nella Mozart Concert Hall con cena a Praga possono essere acquistati online in anticipo. Il prezzo è di circa 89 euro.

Acquista i biglietti per il concerto nella Sala Mozart

9. Vieni alla festa del circo Letní Letná!

Circo Letní Letná| ©Andres F
Circo Letní Letná| ©Andres F

Fondato nel 2004, il festival dei talenti Letní Letná porta ogni anno a Praga alcuni dei migliori artisti circensi e spettacoli da tutto il mondo. L'evento inizia a metà ottobre e si protrae fino ai primi giorni di novembre, quindi se vi recate a Praga in questo periodo, è meglio che lo mettiate tra i vostri programmi.

Il programma degli spettacoli comprende produzioni attuali che cercano di arricchire la scena artistica ceca e mitteleuropea, poiché uno degli obiettivi principali del festival è quello di sostenere il nuovo circo nella Repubblica Ceca, contribuendo alla sua evoluzione e crescita.

Dove si svolge

Per tutta la durata dell'evento, gli artisti circensi hanno utilizzato come palcoscenico il grande Parco Letná, sulle rive del fiume Moldava.

Come acquistare i biglietti

È possibile acquistare i biglietti direttamente sul sito ufficiale del Letní Letná

.

10. Il cinema italiano arriva a Praga con il Mittel CinemaFest

Il cinema| ©Luis Quintero
Il cinema| ©Luis Quintero

Il più grande evento promozionale del cinema italiano fa il giro dell'Europa centrale ogni anno, dai primi giorni di novembre ai primi giorni di dicembre. Le città di Budapest, Bratislava e Praga vengono girate per una settimana per presentare le ultime uscite cinematografiche italiane. Poiché Praga è l'ultima città del tour, le date delle presentazioni sono solitamente programmate per metà-fine novembre. Oltre a Praga, sono incluse altre città ceche come Brno e Ostrava.

Il festival è iniziato nel 2005 e sul sito di FILMITALIA, organizzazione dedicata alla promozione internazionale del cinema italiano, è possibile vedere la storia della manifestazione con molte produzioni che sono state presentate nel corso degli anni.

Dove si svolge

L'evento si svolge presso il Kino Lucerna, considerato il luogo più importante per la cultura cinematografica di Praga.

Come acquistare i biglietti

È possibile acquistare i biglietti e consultare il programma delle proiezioni direttamente sul sito del Czech Mittel CinemaFest

.

11. Assistere all'apertura dei Mercatini di Natale di Praga

Mercatino di Natale di Praga| ©Bruce Tuten
Mercatino di Natale di Praga| ©Bruce Tuten

Negli ultimi giorni di novembre arrivano a Praga i tradizionali e magici mercatini di Natale. Se siete in città per le feste, non perdete l'occasione di godervi questo bellissimo luogo dove troverete un'ampia scelta di regali di Natale, tra cui cappelli, sciarpe invernali, artigianato locale fatto a mano, decorazioni per l'albero di Natale, candele e saponi aromatici con profumi di stagione e molto altro ancora.

Il mercatino sarà anche pieno di snack tradizionali cechi, bevande calde invernali e ogni tipo di soprammobile.

Dove si svolge

I mercatini di Natale sono molto comuni e tradizionali a Praga. In tutta la città vengono allestiti chalet di legno decorati con brillantini e luci. Ecco i luoghi tradizionali più belli e le date di apertura per aiutarvi a organizzare il vostro programma.

  • Mercatino di Natale in Piazza della Città Vecchia a Staré Mesto. Inizia il 26 novembre, aperto al pubblico tutti i giorni.
  • Mercatino di Natale in Piazza della Repubblica a Josefov. Inizia il 25 novembre, aperto al pubblico tutti i giorni.
  • Mercatino di Natale di Piazza Venceslao a Nove Mesto. Inizia il 27 novembre, aperto al pubblico tutti i giorni.
  • Mercatino di Natale in Piazza della Pace a Nove Mesto. Primo ad aprire il 20 novembre, aperto tutti i giorni.

Come acquistare i biglietti

I mercatini sono eventi gratuiti con ingresso libero e gratuito per il pubblico.

12. Fate un giro sul tram di Natale di Praga

Tram di Natale| ©JCKA
Tram di Natale| ©JCKA

Per continuare a entrare in sintonia con il periodo natalizio a Praga potete scegliere di fare un giro sul tram di Natale. Dall'ultima settimana di novembre alla prima di gennaio, un tram decorato con centinaia di luci natalizie attraversa la città. È un modo ideale per sfuggire al freddo invernale e fare un giro per la città ammirando gli edifici storici di Praga nel paesaggio invernale. Il percorso si snoda dal centro di Stare Mesto al Castello di Praga.

Dove si svolge

È possibile prendere la linea 02 e la linea 22 del tram di Praga; la linea 22 è la più turistica di tutta la città in quanto si estende dalla zona di Hradčany fino al Castello di Praga.

Come acquistare i biglietti

È necessario acquistare i biglietti del tram; un biglietto singolo costa circa 1,30 euro, mentre un biglietto per tre giorni costa in media 13,50 euro e si può viaggiare in tram quanto si vuole. Quando si pianificano gli itinerari, è bene avere a portata di mano una mappa dei percorsi.

Praga a novembre: come affrontare il clima e cosa indossare a novembre

Preparare i bagagli| ©Timur Weber
Preparare i bagagli| ©Timur Weber

Quando l'autunno si congeda da novembre e l'inverno ci accoglie dietro l'angolo, le temperature si abbassano notevolmente. Con una media di 9°C di massima e 1°C di minima , nel corso del mese potrebbero verificarsi anche delle nevicate. Anche le precipitazioni sono leggermente superiori a quelle di ottobre. Per quanto riguarda le ore di sole, si prevedono in media solo 8 ore nelle giornate più limpide.

Se visitate Praga a novembre, tirate fuori dall'armadio i vestiti per il freddo e preparatevi al meglio. Tenete presente che passerete molto tempo a girare per le strade e a visitare i monumenti, quindi date la priorità a calzature comode come stivali caldi; aggiungete un cappello caldo, una sciarpa per proteggervi dal vecchio e, naturalmente, un cappotto spesso!

Praga a novembre: affollamento turistico

Parco Letná| ©Aktron
Parco Letná| ©Aktron

Novembre è la bassa stagione turistica di Praga, il periodo ideale per i viaggiatori con un budget limitato o che vogliono risparmiare qualche euro, poiché è più facile trovare alloggi scontati. I caffè e i musei, solitamente affollati di turisti a giugno o luglio, possono essere nuovamente goduti senza il disagio della folla.

Prenota tour ed escursioni a Praga