Praga in 2 Giorni: tutto quello che c'è da sapere

Trascorrete due giorni a Praga? Scoprite tutte le attrazioni imperdibili che non potete permettervi di perdere

Katherine Betances

Katherine Betances

9 minuti di lettura

Praga in 2 Giorni: tutto quello che c'è da sapere

Vista di Praga, Repubblica Ceca | © František Zelinka

Considerata una delle città più belle del mondo, se la vostra prossima meta di viaggio prevede una sosta di due giorni a Praga, dovrete essere organizzati per sfruttare al meglio il vostro tempo. Scoprite le cose da fare assolutamente nell'itinerario che segue.

Giorno 1: esplorate i quartieri di Josefov e Staré Město

Cimitero ebraico di Praga| ©Midnight Believer
Cimitero ebraico di Praga| ©Midnight Believer

Trascorrete il primo giorno del vostro viaggio a Praga esplorando l'area a est del fiume Moldava, dove troverete due dei quartieri più iconici e antichi della città: Staré Město, noto come la Città Vecchia, che costituisce il centro storico di Praga, e Josefov, dove gli immigrati ebrei che abitavano la città formarono storicamente una comunità.

Visita al cimitero ebraico di Praga

Durante un tour del quartiere ebraico, una delle visite fondamentali è il cimitero ebraico. Questo sito storico consiste in un antico cimitero con circa 12.000 lapidi; la più antica lapide registrata è quella di Avigdor Karo del 1439.

Nel corso del tempo, a causa della mancanza di spazio, nuovi cadaveri sono stati collocati sopra le tombe esistenti. Il risultato è costituito da pietre tombali di secoli diversi accatastate l'una sull'altra, per un totale di 12 pietre tombali per sezione di terreno.

  • Orari di apertura: dalle 09:00 alle 16:30 (da novembre a marzo) e fino alle 18:00 (da aprile a ottobre). Il cimitero è chiuso il sabato.
  • Biglietto d'ingresso: Il biglietto d'ingresso al cimitero costa circa 4,5 euro.
  • Durata della visita: circa due ore e mezza.

Prenota un tour del quartiere ebraico di Praga

Visita alle sinagoghe ebraiche

Sinagoga Pinkas| ©Chmee2
Sinagoga Pinkas| ©Chmee2

Continuate la vostra avventura nel quartiere ebraico di Josefov visitando le sinagoghe tradizionali. Un programma ideale dopo il tour del quartiere ebraico di Praga. Le sinagoghe più importanti si trovano nelle vicinanze del cimitero, quindi potete visitarne una o più.

  • Sinagoga Pinkas: situata in via Siroká, si trova proprio all'ingresso del Cimitero ebraico; costruita nel 1479, all'interno delle sue mura sono incisi i nomi di oltre 77.000 ebrei cecoslovacchi uccisi dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale; troverete anche disegni di bambini imprigionati nei campi di concentramento appesi alle pareti.
  • Sinagoga Klausenc: in via U Starého Hřbitova, appena fuori dal Cimitero ebraico, si trova un'altra importante sinagoga; fu costruita nel 1694 e al suo interno si trova una magnifica collezione di testi ebraici e altri disegni realizzati dai bambini del campo di concentramento di Terezín.
  • Sinagoga Staronova: situata in via Červenáe e costruita nel 1270, è considerata la più antica sinagoga funzionante del continente. La sua architettura esterna mostra tracce del primo periodo gotico, il che la rende uno degli edifici gotici più antichi della città.

Prenota un tour del quartiere ebraico di Praga

Pausa pranzo

L'offerta gastronomica di Praga è caratterizzata da qualità e varietà. Prima di continuare la vostra avventura nella Città Vecchia, fate una pausa pranzo in uno dei migliori ristoranti della città o prenotate un tour gastronomico per scoprire i piatti più tradizionali. Se invece cercate idee di locali vicini al quartiere ebraico, ecco alcuni dei miei preferiti:

  • U Parlamentu: Ristorante specializzato in cucina tradizionale ceca.
  • La Finestra in Cucina: se avete voglia di cibo italiano di prima qualità, questo è il posto che fa per voi.

Prenotate un tour gastronomico di Praga

Esplorate il complesso del Klementinum

Trascorrete le prime ore del vostro pomeriggio esplorando il secondo complesso edilizio più grande di Praga, situato nel centro storico stesso. Si trova tra via Karlova e via Křížovnická e fu costruito tra il XVI e il XVII secolo. Se prenotate l'autobus turistico avrete una fermata nelle vicinanze.

Il Clementinum è oggi un centro per l'istruzione e la cultura con circa due ettari di terreno. All'interno del complesso si trova la Biblioteca Nazionale, una splendida opera d'interni in stile gotico definita la più bella biblioteca del mondo; qui sono esposti manoscritti e libri di incalcolabile valore storico.

  • Orari di apertura: da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 17.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 17.30.
  • Prezzo d'ingresso: circa 13 euro per un biglietto adulto.
  • Durata della visita: l'area espositiva può essere visitata in circa un'ora.

Prenota il bus turistico di Praga

Visita alla Torre dell'Orologio e alla Piazza della Città Vecchia

La Torre dell'Orologio astronomica| ©pauldve
La Torre dell'Orologio astronomica| ©pauldve

Praga è conosciuta come la città delle torri. In particolare, la Torre dell'Orologio Astronomico si trova a soli cinque minuti a piedi dal Klementinum. La Torre dell'Orologio è composta da tre elementi importanti: il quadrante astronomico, le figure animate e il calendario, che potrete conoscere a fondo se prenoterete una visita guidata dell'orologio astronomico con biglietto.

Si può anche andare alla torre e aspettare che i rintocchi suonino e osservare da terra come i 12 apostoli sfilano attraverso le finestre in una piccola cerimonia nota come la Parata dell'Orologio, che si svolge ogni ora dalle 9 alle 21.

Proprio accanto alla Torre dell'Orologio si trova la Piazza della Città Vecchia, un luogo di incontro sociale per gli abitanti di Praga fin dal Medioevo. Come il resto della città, la piazza è molto ben conservata e conferisce un'atmosfera accogliente e affascinante.

  • Orari di apertura: dalle 9.00 alle 22.00; il lunedì dalle 11.00 alle 22.00.
  • Prezzo d'ingresso: il biglietto d'ingresso alla Torre dell'Orologio costa circa 10 euro.
  • Durata della visita: 30-40 minuti se si vuole salire in cima alla torre e ammirare la migliore vista della città.

Prenota un tour con i biglietti per la Torre dell'Orologio Astronomico

Scoprite la Chiesa della Madonna di Týn

Nome ceco Chrám Matky Boží před Týnem si trova a soli due minuti dalla Torre dell'Orologio e può essere raggiunta comodamente anche con un tour di Praga in bicicletta elettrica.

Questo imponente edificio è una delle opere più impressionanti dell'architettura tardo-gotica. Le sue due torri, che svettano per 80 metri sul resto degli edifici, dominano il paesaggio circostante.

Oltre all'architettura gotica, all'interno si trovano diversi elementi interessanti come: la tomba dell'astronomo Tychon Brahe, un'ampia collezione di dipinti gotici, rinascimentali e del primo barocco e l'organo più antico di Praga del 1673.

  • Orari di apertura: disponibile per visite all'interno dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 17.00; gli orari di apertura possono variare nei mesi invernali.
  • Bigliettod'ingresso: contributo volontario, si consiglia un contributo minimo di 1,5 euro.
  • Durata della visita: Si può rimanere all'interno per tutto il tempo che si desidera, di solito 40-50 minuti sono sufficienti per visitarlo tutto.

Prenota un tour di Praga in bicicletta elettrica

Godetevi il tramonto alla Torre della Polvere da Sparo

Torre della polvere da sparo| ©maggiejp
Torre della polvere da sparo| ©maggiejp

Non si può lasciare Praga senza aver visto una delle sue torri più famose. Vi consiglio di andarci alla fine del vostro primo viaggio, di salire in cima alla torre (dovrete salire 168 gradini) e di godervi il tramonto sulla splendida Praga. La vista sarà a dir poco mozzafiato, quindi assicuratevi di mettere in valigia la macchina fotografica.

Costruita nel 1475 in stile tardo gotico, la Torre delle Polveri era una delle 13 porte che costituivano l'antica cinta fortificata che ha protetto la città per secoli.

  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 18 (da novembre a febbraio). Tutti i giorni dalle 10 alle 20 (marzo e ottobre). Tutti i giorni dalle 10 alle 22 (aprile-settembre).
  • Biglietto d'ingresso: Il biglietto d'ingresso costa circa 9,50 euro a persona, anche se prenotando il Prague CoolPass si può entrare gratuitamente.
  • Durata della visita: Arrivare almeno un'ora prima del tramonto.

Prenota il Prague CoolPass

Tour dei fantasmi di Praga

Se volete concludere la vostra serata con un tour fuori dal comune, prenotate un tour dei fantasmi di Praga. In questo tipo di esperienza una guida esperta vi condurrà attraverso strade e passaggi solitari per raccontare al gruppo i segreti più intriganti e le storie più inquietanti.

Alcune delle tappe di questo tipo di tour includono: un tour del quartiere ebraico e della Città Vecchia, una sosta per vedere la Chiesa di San Nicola e l'Orologio Astronomico.

  • Orario: L'orario può variare a seconda della compagnia ingaggiata, di solito si inizia dopo il tramonto per vedere Praga di notte.
  • Prezzo dell'esperienza: a partire da 19 euro a persona.
  • Durata: almeno 2 ore.

Prenota un tour dei fantasmi di Praga

Giorno 2: Scoprite i quartieri di Malá Strana e Hradčany

Malá Strana| ©Jorge Franganillo
Malá Strana| ©Jorge Franganillo

Svegliatevi presto la mattina del vostro secondo giorno a Praga per esplorare l'area a ovest del fiume Moldava; inizierete da Mala Strána, una delle zone più antiche della città e concluderete la giornata a Hradčany, il leggendario Castello di Praga.

Vedere il Ponte Carlo IV

Il ponte più famoso e più antico di Praga prende il nome da Carlo IV. La mattina del secondo giorno vi consiglio di fare una passeggiata di 500 metri sul fiume Moldava. Questo ponte è stato per secoli l'unico a collegare le due sponde: a est si trova Staré Město e a ovest Malá Strana. È senza dubbio un'attrazione turistica imperdibile in qualsiasi visita alla Città delle Mille Torri. È anche il luogo attraverso il quale passa la visita guidata di Praga

Oltre a offrire panorami mozzafiato e fotografie straordinarie, il ponte è famoso per la sua vasta collezione di statue. Lungo il percorso si trovano 30 statue, la più famosa e antica delle quali è la statua di San Giovanni Nepomuceno; è tradizione avvicinarsi alla statua del santo ed esprimere un desiderio posandovi la mano.

Prenota una visita guidata di Praga

Visitare l'affascinante isola di Kampa

Ci sono molti tour Praga-Vienna-Budapest e una delle visite obbligatorie durante il vostro soggiorno nella capitale ceca è l'Isola di Kampa. Considerata una delle migliori isole urbane della terraferma, Kampa è un isolotto artificiale pieno di fascino e romanticismo. Visitarla nelle ore mattutine vi permetterà di esplorarla a vostro piacimento, ed è uno dei luoghi migliori di Praga per la fotografia.

Situata in via Na Kampe, l'Isola di Kampa è raggiungibile attraversando il Ponte Carlo IV. All'interno dell'Isola di Kampa si trovano diversi punti di interesse come il Mulino del Gran Priore, il Museo di Kampa, dedicato all'arte moderna europea e le bizzarre statue di bambini del famoso scultore David Černý's.

Da non perdere il muro di John Lennon

Muro di John Lennon| ©Elemaki
Muro di John Lennon| ©Elemaki

A pochi minuti dall'isola di Kampa si trova un muro ricoperto di graffiti che, negli anni '80, rappresentava una risposta pacifica al regime comunista che governava la Cecoslovacchia. La musica straniera e molte altre risorse erano vietate dal regime e, dopo l'omicidio di Lennon nel 1980, su questo muro apparve un misterioso graffito anonimo con il volto del popolare cantante.

Da allora, il muro divenne una proposta pacifica e un simbolo di resistenza. Giovani cechi lasciarono sul muro i testi delle canzoni di John Lennon o dei Beatles. Da allora il muro è stato conservato ed è diventato uno dei luoghi più fotografati di Praga. Se volete saperne di più, non esitate a prenotare un tour del comunismo a Praga.

Prenota un tour del comunismo a Praga

Pausa pranzo

Dopo aver visto il Muro di Lennon, fate una pausa pranzo in uno dei tanti ristoranti vicino al Castello di Praga. Lungo la strada potrete ammirare alcune delle chiese gotiche di questo lato dell'isola: la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di Nostra Signora della Vittoria. Alcuni luoghi dove si può trovare cibo delizioso e di qualità sono:

È inoltre possibile prenotare un menu per l'Hard Rock Cafe.

Prenotare un menu per l'Hard Rock Cafe

Esplorate il Palazzo Vecchio di Praga

Il Castello di Praga illuminato al tramonto| ©Mo
Il Castello di Praga illuminato al tramonto| ©Mo

Sia che viaggiate a Praga in un giorno o in due, una visita al Castello di Praga è un must di ogni viaggio nella capitale della Repubblica Ceca. Non solo è il monumento più importante del Paese, ma detiene anche il titolo di castello medievale più grande d'Europa. Il vasto complesso è costituito non solo dal castello ma anche da diverse strutture risalenti al periodo barocco e gotico.

Costruito durante il regno di Bořivoj nel IX secolo, la costruzione del castello doveva essere il punto di partenza della città di Praga. Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, il castello era un tempo la sede dei re boemi; oggi è la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Ceca. Inoltre, se prenotate un tour del Castello di Praga e dei suoi dintorni, potrete visitare:

  • Cattedrale di San Vito: situata all'interno del complesso del Castello, la Cattedrale di San Vito è l'edificio cattolico più importante della città di Praga. Per visitare il complesso è meglio prenotare in anticipo i biglietti per il Castello di Praga.
  • Vicolo d'oro: il Vicolo d'oro di Praga è una piccola area vicino alle vecchie mura della città dove sono state costruite una fila di bellissime case medievali dipinte in diversi colori; le leggende narrano che qui vivevano orafi e alchimisti ossessionati dal trovare la formula per trasformare il metallo in oro. Da qui il nome particolare del vicolo. Tuttavia, la cosa più impressionante è il buono stato di conservazione dell'intera area, compresa la strada in pietra originale del Medioevo.

Ecco i dettagli di interesse da non perdere durante la visita:

  • Orari di apertura: gli orari di apertura dei monumenti sono da novembre a marzo, tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00; da aprile a ottobre i monumenti sono aperti al pubblico tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
  • Costo del biglietto: Il biglietto d'ingresso costa circa 16 euro a persona.
  • Durata della visita: sono necessarie alcune ore per percorrere il complesso e visitare le aree più importanti. Prenotate tra le 2 o le 3 per un tour.

Prenota i biglietti per il Castello di Praga