I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Cose da Fare a Karlovy Vary

Karlovy Vary è la seconda città più visitata della Repubblica Ceca dopo Praga. È una destinazione termale che è diventata la casa di numerosi artisti europei. Prendete nota di tutte le cose che non potete perdere durante il vostro viaggio.

María Cano

María Cano

8 minuti di lettura

Cose da Fare a Karlovy Vary

Pragra, Repubblica Ceca | ©R Boed

Storicamente nota come rifugio della nobiltà e luogo di ispirazione per artisti come Bethoven, Chopin, Nietzsche, Kipling e Goethe, Karlovy Vary è una tappa obbligata del vostro viaggio in Repubblica Ceca. Si trova a 130 chilometri da Praga e si può scegliere di fare un viaggio di andata e ritorno dalla capitale della Repubblica Ceca o, se si vuole vivere appieno l'esperienza e godere di uno dei suoi centinaia di centri termali, oltre a vedere la città illuminata dal tramonto, non esitare a pernottare. Ecco un elenco di tutte le attrazioni da non perdere.

E se volete pianificare il vostro viaggio nei dettagli, non esitate a leggere il post Cosa vedere e fare a Praga per avere le idee migliori.

Immergersi in una spa a Karlovy Vary

Karlovy Vary| ©Jorge Franganillo
Karlovy Vary| ©Jorge Franganillo

Durante la vostra visita a Karlovy Vary, non esitate a visitare un centro termale e a immergervi nelle sue famose acque medicinali, molto apprezzate come trattamento per numerosi disturbi. Attualmente in città ci sono più di una dozzina di centri termali e di salute. La più famosa è la spa Vrídlo, da cui sgorga acqua a una temperatura di oltre 70ºC, anche se, tra le altre, si può optare per le Terme Imperiali o anche per le Terme della Birra Berrland, che, come suggerisce il nome, sono terme della birra. Sì, proprio come avete letto, una spa in cui mentre fate il bagno potete assaggiare la birra Krušovice e la stout e poi rilassarvi su un letto di paglia.

Prenota un viaggio a Karlovy Vary da Praga

Un esempio di chiesa ortodossa

Chiesa ortodossa di San Pietro e Paolo, Karlovy Vary| ©Jumborois
Chiesa ortodossa di San Pietro e Paolo, Karlovy Vary| ©Jumborois

Situata nella parte alta di Karlova Vary, la Chiesa ortodossa di San Pietro e Paolo risale alla fine del XIX secolo ed è caratterizzata da un'architettura in stile bizantino, da cinque cupole dorate e da una torre alta 40 metri.

Questa chiesa è rinomata a livello internazionale per la sua bellezza, il che la rende una tappa obbligata del vostro viaggio a Karlovy Vary.

Prenota un tour a Karlovy Vary da Praga

Lasciatevi abbagliare da uno spettacolo al Teatro Mestké Divadlo

Teatro| ©Josef Rousek
Teatro| ©Josef Rousek

Progettato dagli architetti F. Fellner e H. Helmer, il Teatro Mestké Divadlo o Teatro Municipale è una tappa obbligata del vostro viaggio a Karlovy Vary. Fu inaugurato negli anni Ottanta del XIX secolo ed è in stile neobarocco. All'interno spiccano i fondali, i lampadari in stile rococò e gli affreschi sul soffitto, tra cui "Festa a tavola" di Gustav Klimt e "La partita a scacchi" di Franz Matsch.

Durante tutto l'anno, il Teatro Mestké Divadlo offre un programma completo di teatro, musical e concerti. Se avete l'opportunità di trascorrere più di un giorno a Karlovy Vary, non esitate a controllare il programma e ad andare a vedere uno spettacolo.

Consiglio dei viaggiatori

Karlovy Vary è una tappa obbligata del vostro viaggio in Repubblica Ceca, dove potrete praticare un'ampia varietà di attività come fare il bagno nelle acque curative di un centro termale, assaggiare il liquore Becherovka o ammirare il panorama dalla Torre di Diana.

Visita dei colonnati, simbolo dell'architettura di Karlovy Vary

Colonnati di Karlovy Vary| ©R Boed
Colonnati di Karlovy Vary| ©R Boed

I colonnati sono strutture porticate e Karlovy Vary ha una serie di colonnati popolari come il Colonnato del Mulino, il Colonnato del Mercato e il Colonnato del Parco. Prima della visita, non esitate ad acquistare una brocca di ceramica, venduta nei negozi della città, che è il tipico contenitore utilizzato per bere l'acqua termale che sgorga dalle fontane ospitate nei colonnati.

  • Il Colonnato dei Mulini è un edificio neorinascimentale della fine del XIX secolo, lungo oltre 130 metri e con un totale di 124 colonne in stile corinzio. È il più grande colonnato di Karlovy Vary e ospita sei fontane (la Fontana del Mulino, la Fontana della Roccia, la Fontana della Rulsalka, la Fontana del Principe Venceslao I, la Fontana del Principe Venceslao II e la Fontana della Libuše) da cui sgorga acqua medicinale a una temperatura compresa tra 53 e 65ºC.
  • Il Colonnato del Mercato è un edificio in legno bianco, anch'esso risalente alla fine del XIX secolo, caratterizzato da decorazioni intagliate. Ha due fontane: la Fuente del Mercado e la Fuente de Carlos IV.
  • Il Colonnato del Parco risale alla fine del XIX secolo ed è in stile neobarocco. Si trova nel Parco Dvorak e consiste in una serie di padiglioni di architettura metallica.

Lasciatevi abbagliare dalle case dell'architettura imperiale

Fiume Tepla| ©Da-Eye
Fiume Tepla| ©Da-Eye

Karlovy Vary è nota per la sua architettura in stile imperiale. Passeggiando lungo le rive del fiume Teplá, noto come Prato Vecchio, si incontrano alcune delle case più belle, come la Casa di Mozart, ex sede dei Cavalieri di Malta, la Casa Strauss o il caffè Elefant, associato allo scrittore Goethe e ad altri artisti.

Assaggiate la temperatura dell'acqua più alta di Karlovy Vary al Vrídlo Geyser

Padiglione Hot Springs| ©Jirka Matousek
Padiglione Hot Springs| ©Jirka Matousek

Il padiglione delle sorgenti termali si trova nel centro e ospita il geyser Vrídlo, da cui sgorga l'acqua medicinale a più alta temperatura di Karlovy Vary, con una temperatura di 72ºC. I getti si trovano a un'altezza massima di 12 metri. Vi consiglio un tour sotterraneo del geyser, che si trova nel sottosuolo, dove vi verranno mostrate anche le altre cinque sorgenti di questo colonnato.

Oggi l'edificio che copre le sorgenti è un moderno edificio vetrato degli anni '70, ma è stato trasformato in diversi momenti della storia a partire dal XVIII secolo. L'Hot Springs Pavilion è aperto dalle 6:30 alle 19. L'edificio è stato trasformato in diversi momenti della storia a partire dal XVIII secolo.

Concerto d'organo presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena

Chiesa di Santa Maria Maddalena| ©Lucas Klappas
Chiesa di Santa Maria Maddalena| ©Lucas Klappas

La Chiesa di Santa Maria Maddalena, situata di fronte al Padiglione delle Terme, è caratterizzata da decorazioni barocche ed è uno dei maggiori esponenti di questo tipo di architettura della Repubblica Ceca. Al suo interno ospita un'importante e bellissima collezione d'arte del XVIII secolo. Avrete anche l'opportunità di esplorare la sua cripta e un ossario la cui volta è stata costruita con ossa umane. Durante la visita potreste avere la fortuna di assistere a un concerto d'organo: uno spettacolo!

Cercate le targhe nel cortile del Grand Hotel Pupp

Karlovy Vary illuminata di notte| ©R Boed
Karlovy Vary illuminata di notte| ©R Boed

Seguendo il percorso pedonale che costeggia il fiume, si arriva a una piazza in fondo alla quale si trova il Grand Hotel Pupp, esempio di architettura imperiale. Questo hotel ha fatto da sfondo a diversi film come "Casino Royale" e sul pavimento del cortile si trovano una serie di targhe con incisi i nomi delle personalità e l'anno in cui sono passate per l'hotel, nello stile della Hollywood walk of fame.

Tra gli altri, si possono trovare targhe per Richard Wagner (1835), Ludwin Van Beethoven (1812), Franz Kafka (1916), Pietro il Grande (1711), Luis Buñuel (1956), Karl Marx (1874), Susan Sarandon (2012). Non esitate a fermarvi per un caffè.

Godetevi la migliore vista panoramica dalla Torre di Diana

Vista su Karlovy Vary dalla Torre di Diana| ©Lucas Klappas
Vista su Karlovy Vary dalla Torre di Diana| ©Lucas Klappas

Dal Grand Hotel Pupp è possibile raggiungere a piedi o con la ferrovia a cremagliera la Collina dell'Amicizia, dove si trova la Torre di Diana. Vi consiglio di prendere la funicolare, che risale agli inizi del XX secolo ed è un'esperienza molto interessante. Una volta arrivati in cima, si è a meno di cinque minuti di distanza. Se invece decidete di andare a piedi, non preoccupatevi, per raggiungere questo osservatorio dovrete salire solo una scala di circa 150 gradini, e ne vale la pena perché dalla cima potrete godere della migliore vista sulla città. Non esitate a prendere la vostra macchina fotografica per scattare le migliori istantanee della città! La funicolare è aperta dalle 9 alle 19 durante i mesi estivi e dalle 9 alle 17 durante tutto l'anno.

Visita al Museo Jan Becher e degustazione del liquore Becherovka

Museo Jan Becher| ©Da-Eye
Museo Jan Becher| ©Da-Eye

Il liquore Becherovka è uno dei prodotti più tipici di Karlova Vary, una bevanda digestiva a 38° a base di una ventina di erbe. Se volete saperne di più sulla storia di questo popolare liquore, non esitate a visitare il Museo Jan Becher, che si trova nel centro della città e dove è possibile vedere un vecchio impianto di produzione e le cantine. Si può anche assistere a un breve documentario che spiega tutti i dettagli della produzione e della storia del liquore. La visita comprende una degustazione e si può approfittare dell'opportunità di acquistare una bottiglia da regalare ad amici e parenti.

Visita al Museo Moser

Vetro della fabbrica Moser, Karlovy Vary.| ©Oda Bhar
Vetro della fabbrica Moser, Karlovy Vary.| ©Oda Bhar

Non dimenticate che Karlovy Vary si trova nella regione della Boemia occidentale, dove si produce il famoso cristallo di Boemia. La città ospita il Museo Moser, dove vengono prodotti oggetti realizzati da Ludwig Moser, uno dei più prestigiosi marchi internazionali di questo tipo di cristallo. Durante la visita potrete vedere alcuni esempi incredibili.

Se decidete di visitarli, vi consiglio di prenotare in anticipo, perché sono molto richiesti e hanno un numero specifico di posti disponibili. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00.

Assaggiate le cialde di Karlovy Vary

Ostie di Karlovy Vary| ©Adrigu
Ostie di Karlovy Vary| ©Adrigu

Passeggiando per il centro di Karlovy Vary, vedrete alcune bancarelle che vendono le cialde di Karlovy Vary, un dolce molto tipico per i sensi, prodotto dal 1788. Sono a base di farina e acqua termale e sono disponibili nei gusti vaniglia, cioccolato, mandorla, cioccolato bianco, cannella, nocciola.... E se potete, non esitate a mangiarli caldi. Sono ancora più gustosi. Inoltre, sono un regalo ideale da portare ad amici e parenti, poiché sono venduti in scatole da dieci. Non esitate a visitare il sito ufficiale e a scoprire la storia di questi dolci.

Scoprite la fabbrica di porcellana di Thun

Porcellana ceca| ©Kalusmilan
Porcellana ceca| ©Kalusmilan

A Karlovy Vary è possibile visitare il centro visitatori della fabbrica di porcellana Thun 1794 e partecipare a una visita guidata. Oggi è il più grande produttore di porcellana della Repubblica Ceca ed è visitato da oltre 10.000 persone ogni anno. Vi verrà mostrato l'impianto di produzione, mentre una guida esperta vi fornirà tutti i dettagli sulla storia di questo marchio di porcellana e vedrete la mostra. La visita comprende anche la proiezione di un audiovisivo che mostra l'intero processo di produzione della porcellana.

L'orario di visita è dalle 9.00 alle 15.00. Tuttavia, potete trovare tutti i dettagli nella sezione corrispondente del sito ufficiale.

Se vi recate a Karlovy Vary da Praga, potete optare per un'escursione a Karlovy Vary da Praga. Tuttavia, se volete conoscere tutti i dettagli su come arrivarci, non esitate a visitare il post Come arrivare da Praga a Karlovy Vary per avere le idee migliori.

Prenota un tour a Karlovy Vary da Praga