Praga in 5 Giorni: consigli, cosa vedere e molto altro

Sarete a Praga per una vacanza di cinque giorni: che meraviglia! Affermata come una delle destinazioni più attraenti d'Europa, un viaggio di cinque giorni sarà sufficiente per sperimentare un po' di tutto e vi dirò come organizzarlo.

Katherine Betances

Katherine Betances

10 minuti di lettura

Praga in 5 Giorni: consigli, cosa vedere e molto altro

Ponte Carlo, Praga | ©Rodrigo Ardilha

Confesso che cinque giorni per godersi Praga sono il mio concetto di itinerario perfetto. Quando si sceglie l'ordine giusto delle attrazioni da visitare e degli eventi a cui partecipare, non solo si può vedere e fare tutto ciò che Praga ha da offrire, ma si possono anche visitare le attrazioni e le città vicine. Volete sapere come fare? Utilizzate la guida completa di cinque giorni, dalla mattina alla sera, che ho messo insieme per voi.

GIORNO 1: Visitare il Castello di Praga e il quartiere di Malá Strana

Il Castello di Praga| ©Govisity
Il Castello di Praga| ©Govisity

Trascorrete il primo giorno della vostra avventura praghese esplorando i quartieri situati sul tratto occidentale del fiume: Hradčany, noto per ospitare il Castello di Praga e Malá Strana, famoso per la sua antichità e bellezza.

Esplorare il Castello di Praga e i suoi dintorni

Uno dei modi migliori per iniziare a esplorare le meraviglie di Praga è visitare uno dei suoi punti di riferimento più iconici: il complesso del Castello di Praga. La fila per l'ingresso è spesso lunga in alcuni periodi dell'anno, quindi può essere una saggia decisione acquistare i biglietti per il Castello di Praga prima del viaggio o prenotare una visita guidata del Castello di Praga che di solito include un pass d'ingresso.

All'interno delle mura si trovano diverse attrazioni di grande valore storico come la Basilica e il Convento di San Giorgio, la Cattedrale di San Vito, l'ex Palazzo Reale e l'iconico Vicolo d'Oro di Praga.

È inoltre possibile fare un giro intorno al Castello di Praga, dove si trovano alcuni dei più bei palazzi e case medievali della città.

  • Orari di apertura: i monumenti sono aperti al pubblico da novembre a marzo, tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00, mentre da aprile a ottobre tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
  • Biglietto d'ingresso: circa 16 euro a persona.
  • Durata della visita: 2 o 3 ore.

Prenota una visita guidata di Praga + crociera

Trascorrete il pomeriggio a conoscere Malá Strana

Passeggiando per le strade di Mala Strana| ©Andrew Milligan
Passeggiando per le strade di Mala Strana| ©Andrew Milligan

Potete scegliere di pranzare in uno dei tanti ristoranti del Quartiere del Castello e poi iniziare la visita a piedi di Mala Strana, famosa per essere una delle zone più antiche di Praga e sede di numerose attrazioni di grande interesse storico e culturale. La cosa migliore è che non si tratta di un'area troppo grande e quindi si può camminare da un punto all'altro. Anche se c'è molto da vedere e da fare in questa zona, vi fornirò un elenco delle attrazioni imperdibili di Malá Strana:

  • Piazza della Città Piccola: il punto di incontro preferito dai cittadini fin dalla sua fondazione.
  • Le sue chiese: nelle vicinanze della piazza si trovano i due monumenti religiosi più emblematici della zona, la Chiesa della Madonna della Vittoria e la Chiesa di San Nicola.
  • Isola di Kampa: è il giardino più bello e più visitato di Praga.
  • IlMuro di John Lennon: un'opera d'arte spontanea che fungeva da simbolo della resistenza alle imposizioni del regime sovietico sulla popolazione ceca.

Godetevi il tramonto sulla Torre Petrin

Situato entro i confini di Malá Strana, il Monte Petrin è un grande polmone verde pieno di natura. Vi consiglio di concludere il vostro primo giorno a Praga esplorando l'area circostante. All'interno della collina di Petrin si trovano due attrazioni che vale la pena vedere: il Labirinto degli specchi e la Torre di Petrin. La Torre è uno dei posti migliori per ottenere una vista panoramica di Praga, quindi portate con voi la macchina fotografica e aspettate il tramonto per catturare alcune fotografie davvero mozzafiato.

Prenota un tour di Praga

GIORNO 2: Esplorate le parti più antiche di Praga

Cimitero ebraico di Praga| ©Midnight Believer
Cimitero ebraico di Praga| ©Midnight Believer

Trascorrete il secondo giorno esplorando i quartieri più antichi sulla riva orientale del fiume: Staré Město e Josefov.

Visita del quartiere ebraico

Iniziate la mattina del vostro secondo giorno a Praga con un tourdel quartiere ebraico. Vale la pena passeggiare per le sue strade per conoscere la storia del popolo ebraico in Cecoslovacchia e per ammirare le sue tradizioni e la sua cultura. All'interno del quartiere ebraico fermatevi a visitare il Vecchio Cimitero Ebraico e le sei sinagoghe. Si consiglia vivamente di visitare questo cimitero per qualche ora.

  • Orari di apertura: dalle 9.00 alle 16.30 (da novembre a marzo) e fino alle 18.00 (da aprile a ottobre). Il cimitero è chiuso il sabato.
  • Biglietto d'ingresso: circa 4,5 €. È possibile ottenere un pass per visitare tutte le sinagoghe e il cimitero a un costo aggiuntivo.
  • Durata della visita: da 2 a 3 ore.

Prenota un tour del quartiere ebraico

Conoscere il meglio di Staré Město

Nessuna visita a Praga sarebbe completa senza un tour della Città Vecchia. Potrete trascorrere il pomeriggio ammirando l'architettura e passeggiando lungo strade come Kaprova, considerata una delle più belle del centro. Per quanto riguarda i punti di riferimento architettonici e storici della Città Vecchia da visitare:

Clementrium

Dopo il Castello, il Clementinum è il secondo complesso più grande della città. Al suo interno si trova la Biblioteca Nazionale di Praga, considerata una delle più belle al mondo grazie ai suoi interni barocchi. C'è anche la Torre Astronomica, famosa per essere stata utilizzata per le osservazioni astronomiche fin dal XVIII secolo.

  • Orari di apertura: da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 17.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 17.30.
  • Biglietto d'ingresso: circa 13 euro per adulto.
  • Durata della visita: circa un'ora.

Piazza della Città Vecchia e dintorni

Piazza della Città Vecchia.| ©Jorge Franganillo
Piazza della Città Vecchia.| ©Jorge Franganillo

Una passeggiata di 8 minuti dal Clementinum vi porterà alla Piazza della Città Vecchia. Intorno alla piazza si trovano l'edificio del vecchio municipio con la torre dell'orologio astronomico e la chiesa di Nostra Signora di Týn.

Prenotate il vostro biglietto d'ingresso per la Torre dell'Orologio Astronomico

Tramonto alla Torre delle Polveri

Praga è chiamata la città delle cento torri per un motivo: ne troverete diverse e tutte ugualmente imponenti. Tuttavia, la Torre delle Polveri è una delle più famose e storiche. Se arrivate prima del tramonto potete salire in cima e godere di una fantastica vista sulla città.

  • Orari di apertura: tutti i giorni 10:00-18:00 (da novembre a febbraio). Tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 (marzo e ottobre). Tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00 (aprile-settembre).
  • Biglietto d'ingresso: circa 9,50 euro a persona.

Godetevi una serata rilassante con tapas e birre

Dopo aver trascorso la giornata a visitare le strade e i monumenti, trascorrete la serata rilassandovi e godendovi una serata a base di tapas e birra in uno dei suoi pub tradizionali. È un'ottima occasione per assaggiare alcune delle migliori birre artigianali ceche del mondo. Ecco un elenco di luoghi dove mangiare bene e gustare la birra ceca nelle vicinanze di Staré Město.

Prenota un giro dei pub a Praga

GIORNO 3: Visitare un campo di concentramento nazista.

Cortile del campo di Tezerin| ©ho visto nina volare
Cortile del campo di Tezerin| ©ho visto nina volare

Il terzo giorno del vostro viaggio visiterete il ghetto alla periferia di Praga, attraverserete il famoso Ponte Carlo e visiterete tutte le statue.

Campo di concentramento di Terezin

Come in molte altre città europee, la Seconda guerra mondiale ha segnato una svolta nella storia della Cecoslovacchia. Nelle vicinanze di Praga, lo sfondo di questo oscuro episodio fu il campo di concentramento di Terezin.

Istituito nel 1941, il ghetto di Theresienstadt rimase in funzione per tre anni, durante i quali fu utilizzato principalmente come campo di transito verso i principali centri di sterminio in Polonia e Bielorussia. Le pessime condizioni di vita e i lavori forzati erano concepiti in modo che gli ebrei cechi più anziani o in cattiva salute morissero qui prima di raggiungere altre destinazioni, anche se più crudeli.

Se siete interessati alla storia straziante della Seconda guerra mondiale, questa è un'escursione da non perdere. Il ghetto di Theresienstadt si trova a meno di un'ora dal centro di Praga e troverete diverse compagnie che offrono tour a Terezin.

  • Prezzo: circa 55 euro a persona.
  • Orario: di solito al mattino.
  • Durata dell'esperienza: con il trasferimento da e per il punto d'incontro, riservate circa 5 ore del vostro itinerario.
  • Ulteriori informazioni: Escursioni a Terezin da Praga.

Prenota un'escursione a Terezin

Andate al Ponte Carlo prima del tramonto

Ponte Carlo prima del tramonto| ©R Boed
Ponte Carlo prima del tramonto| ©R Boed

Dopo aver visitato il campo di concentramento di Terezin, arriverete a Praga con il tempo sufficiente per vedere alcune delle attrazioni che forse non avete avuto il tempo di ammirare nei giorni precedenti. In questo caso, approfittate del tardo pomeriggio e recatevi al Ponte Carlo per passeggiare lungo il ponte e ammirare il tramonto sulle acque della Moldava.

Stiamo parlando del ponte pedonale più antico e più bello di tutta Praga; serve e ha servito storicamente come punto di collegamento tra due delle zone più belle e turistiche: Staré Město e Mala Strana. Grazie alla sua posizione privilegiata, centinaia di turisti lo attraversano ogni giorno più volte al giorno.

Tuttavia, il Ponte Carlo è, di per sé, solo un'altra attrazione turistica di Praga. Splendidamente decorato con circa 30 statue, è possibile passeggiare e ammirare ognuna di esse. Prestate particolare attenzione alla Statua di San Nepomuceno, un martire nazionale condannato dal re e la cui statua dovrebbe esaudire i desideri. Grazie alla sua posizione privilegiata, offre una vista incredibile: preparate la macchina fotografica!

Prenota un tour in bicicletta di Praga

Partecipate al tour dei fantasmi di Praga

Una delle migliori esperienze che si possono fare a Praga dopo il tramonto è quella di <a href="link|text=take a "Prague ghost tour"|element=pa-1034">fare un "Prague ghost tour"</a> attraverso il centro storico. Con l'illuminazione notturna, i monumentali edifici gotici cechi diventano ancora più impressionanti e, se accompagnate da storie spaventose sulle credenze e le leggende locali, avrete una notte da ricordare!

Potete trovare opzioni di tour in inglese, ma vi consiglio di prenotare con il massimo anticipo possibile, perché i gruppi si riempiono velocemente. Alcune delle tappe del tour includono: passeggiate nei vecchi vicoli del quartiere ebraico, visite a piccole chiese, conventi e case medievali.

  • Orario: di solito inizia dopo il tramonto per conoscere Praga di notte.
  • Prezzo dell'esperienza: a partire da 19 euro a persona.
  • Durata: circa 2 ore di visita turistica.

Prenota il tour dei fantasmi

GIORNO 4: Conoscere Nové Město, la parte moderna di Praga

Piazza Venceslao| ©Jonathan Fuchs
Piazza Venceslao| ©Jonathan Fuchs

Il quarto giorno a Praga vi permetterà di vedere il meglio di Nové Město, di conoscere la storia moderna di Praga e di concludere la serata con una gita in barca.

Al mattino esplorerete Piazza Venceslao e l'area circostante.

Piazza Venceslao Trascorrete la mattinata del quarto giorno esplorando i dintorni di Piazza Venceslao. Una piazza allungata ai piedi del Museo Nazionale, che è stata teatro[di proteste e rivoluzioni](escenario de protestas y revoluciones){target="_blank" rel="noopener"} che hanno definito la storia moderna di Praga. Nelle immediate vicinanze si trovano numerosi esercizi commerciali, tra cui hotel di lusso, boutique di moda e ristoranti raffinati.

Museo Nazionale di PragaSituato sul lato meridionale della piazza, il Museo Nazionale di Praga è il più grande museo della città. Grazie alla sua impressionante collezione di zoologia, è una tappa divertente ed educativa quando si visita Praga con i bambini. L'edificio stesso è un'attrazione per la sua facciata rinascimentale e i suoi favolosi interni.

  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
  • Costodell'ingresso: circa 10 euro per il biglietto d'ingresso.
  • Durata della visita: circa due ore.

Hotel Grand EuropaPrima di lasciare Piazza Venceslao, recatevi all'Hotel Grand Europa per ammirare una delle più belle facciate in stile Art Nouveau di tutta la città. Scattate qualche foto e proseguite la visita di Nové Město.

Esplorate la Fortezza di Vyšehrad

Fortezza di Vyšehrad| ©Dmitry Djouce
Fortezza di Vyšehrad| ©Dmitry Djouce

Trascorrete il pomeriggio esplorando e conoscendo il quartiere di Vyšehrad, la sua famosa fortezza e le importanti opere architettoniche al suo interno. Dalla piazza troverete diverse alternative di trasporto, tra cui l'uso della metropolitana o del taxi; tuttavia, vi consiglio di utilizzare il tram: è veloce, economico e durante il tragitto potrete godere di una splendida vista sulla parte meridionale della città. Dalla piazza stessa, prendete la linea 14 alla stazione Václavské náměstí e scendete alla stazione Ostrčilovo náměstí, a pochi minuti a piedi dalla Fortezza di Vyšehrad.

Arroccata su una piccola collina, la fortezza offre una vista spettacolare sul fiume e sulla città. Durante la visita dell'interno e dei suoi splendidi edifici medievali, non dimenticate di visitare la famosa Galleria di Vyšehrad, la Rotonda di San Martino, i corridoi sotterranei e, naturalmente, la Porta di Mattoni.

  • Orari di apertura: da novembre a marzo dalle 10.00 alle 17.00; da aprile a ottobre dalle 10.00 alle 18.00.
  • Prezzo: circa 5 euro.

Fate una crociera notturna sul fiume Moldava.

Salite a bordo di una barca nel porto di Praga per una deliziosa cena, accompagnata da musica dal vivo e dalla spettacolare visione della città di Praga al tramonto. Al calar della notte, gli splendidi edifici si tingono di una luce dorata artificiale. Uno dei tour più famosi si svolge sulla Jazz Boat, dove i musicisti della barca suonano un favoloso jazz per tutta la sera.

  • Orario: ritrovo al punto d'incontro per l'ora di cena.
  • Prezzo: a partire da 60 €
  • Durata: almeno tre ore della vostra serata per questa attività.

Prenota una crociera con cena a Praga

GIORNO 5: Godetevi le località termali ceche

Colonnato e punto panoramico di Sadová| ©Christian Zaft
Colonnato e punto panoramico di Sadová| ©Christian Zaft

L'ultimo giorno nella splendida Praga è dedicato a esplorare i confini della città e a godersi le terme ceche, famose per la loro bellezza e le loro proprietà curative.

Escursione alle terme di Karlovy Vary

Tra le migliori escursioni da Praga c'è la visita alla regione di Karlovy Vary per le sue famose terme e i magnifici edifici barocchi. Fondate dall'imperatore Carlo IV, la leggenda locale vuole che l'imperatore abbia scoperto le terme mentre inseguiva un cervo nelle acque del lago artificiale.

Ci sono molti modi per raggiungere la regione di Karlovy Vary, ma il più comodo è prenotare un'escursione a Karlovy Vary da Praga. Ci sono molti modi per raggiungere la regione di Karlovy Vary, ma il modo più conveniente è quello di prenotare un'escursione a Karlovy Vary da Praga. Anche se l'itinerario può variare a seconda della compagnia incaricata, alcune delle cose che vale la pena vedere a Karlovy Vary sono: le dodici terme di Karlovy e Marianske Lazne, l'architettura storica di Marianske Lazne e le favolose colonne rinascimentali di Karlovy.

  • Orario: le escursioni a Karlovy Vary partono da Stare Mesto la mattina presto, verso le 9.00.
  • Prezzo: circa 100 €.
  • Durata: il tour con trasferimento da e per la regione di Karlovy Vary da Praga dura circa 10 ore e si consiglia di riservare un'intera giornata per questo tour.
  • Per ulteriori informazioni, contattateci: Escursioni a Karlovy Vary con partenza da Praga

Prenotare un tour a Karlovy Vary da Praga