11 cose da fare ad New York in primavera

Se vi recate a New York in primavera, siete fortunati: è uno dei periodi migliori per visitare la città. Ecco un elenco delle cose migliori da fare in questo periodo dell'anno per godersi le giornate calde.

María Cano

María Cano

9 minuti di lettura

11 cose da fare ad New York in primavera

Vista del lago di Central Park in primavera | ©Hellotickets

La primavera è il momento ideale per programmare un viaggio a New York. La temperatura è più moderata rispetto ai mesi invernali ed estivi e le giornate si allungano. Inoltre, prende il via il calendario all'aperto, per cui potrete godervi un'ampia gamma di concerti, spettacoli, film e mercatini nei parchi e nei giardini.

D'altra parte, praticamente tutta la primavera è ancora considerata bassa stagione e la città non è affollata di turisti come in altri periodi dell'anno, quindi ci si può muovere comodamente senza dover perdere tempo in lunghe file per entrare nei musei e nelle attrazioni.

Questo articolo include le migliori cose da vedere e da fare a New York, ma non perdetevi il meglio che la primavera ha in serbo per la città:

1. Passeggiata nel Giardino Botanico di New York

Ingresso del Giardino Botanico| ©Salim Virji
Ingresso del Giardino Botanico| ©Salim Virji

Quale modo migliore per dare il via alla primavera se non quello di visitare il Giardino Botanico di New York, situato nel Bronx e che ospita un'antica foresta, il fiume Bronx e diversi giardini.

Per visitare il giardino botanico in tutta comodità, c'è un trenino gratuito che attraversa il parco e si può scendere in qualsiasi punto di interesse in cui si voglia fare una sosta.

Cosa vedrete all'Orto Botanico

  • Conservatorio Enid A. Haupt: una serra in ferro battuto che ospita piante tropicali e cactus, oltre a mostre temporanee.
  • Biblioteca Mertz: situata a nord del giardino, è una delle più grandi biblioteche botaniche del mondo.
  • Leon Levy Visitor Center: un centro dove trovare semi e piante, oltre a libri di botanica e accessori decorativi per la casa.
  • Stagni: questo giardino botanico ha diversi stagni su cui galleggiano ninfee, gigli d'acqua e loti.

Prenotate il vostro biglietto per il Giardino Botanico

2. Godetevi il cinema al Tribeca Film Festival

Il Tribeca Film Festival si tiene a Tribeca dal 2002.| ©Jorge Valle
Il Tribeca Film Festival si tiene a Tribeca dal 2002.| ©Jorge Valle

Se viaggiate in aprile potete assistere al Tribeca Film Festival, che organizza una serie di attività ed eventi speciali per gli amanti della settima arte.

Il festival è stato promosso dall'attore Robert de Niro e dalla produttrice Jane Rosenthal dopo gli attentati dell'11 settembre, al fine di incrementare l'attività in questa parte della città.

Prenota un tour televisivo e cinematografico di New York City

3. Trascorrere una giornata da sogno a Central Park

I pinguini dello zoo di Central Park| ©Augie De Blieck
I pinguini dello zoo di Central Park| ©Augie De Blieck

La primavera è senza dubbio uno dei periodi migliori dell'anno per godere di tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Central Park: passeggiare, noleggiare una bicicletta o fare un picnic sono alcune delle attività preferite dai newyorkesi in questo periodo dell'anno. Gli alberi e le piante sono in fiore e il profumo del parco delizia tutti coloro che lo visitano.

Se andate con i più piccoli a casa, potete anche visitare lo zoo di Central Park, dove potrete vedere pinguini, orsi grizzly, leopardi bianchi, lemuri, panda rossi e leoni marini; fare un giro sulla giostra, che è in funzione dalla fine del XIX secolo ed è una delle giostre più impressionanti degli Stati Uniti per le sue dimensioni; oppure cercare la giostra più grande del mondo. Oppure cercate le statue più famose di Central Park, come Alice nel Paese delle Meraviglie, William Shakespeare, Cristoforo Colombo, Simon Bolivar o il naturalista Alexander von Humboldt.

A Central Park si possono anche ammirare i numerosi laghi di Central Park, come The Pond, Harlem Meer o Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir. Che sia uno dei migliori parchi di New York è chiaro, ma se ne avete la possibilità non esitate a visitare anche Bryant Park o Battery Park.

Noleggiate la vostra bicicletta elettrica a Central Park

4. Approfittate delle giornate di sole per fare un tour in elicottero della città di New York

Vista di New York dall'elicottero| ©Hellotickets
Vista di New York dall'elicottero| ©Hellotickets

Sicuramente è qualcosa che non avete mai provato prima e quale posto migliore di New York per provarlo per la prima volta. Un modo completamente diverso di ammirare i grattacieli e i panorami di New York lungo il fiume Hudson.

Questi voli offrono viste spettacolari della Statua della Libertà, di Ellis Island, di Ground Zero e dei grattacieli più famosi di Manhattan, come l'Empire State Building.

Per maggiori informazioni su questa esperienza, consultate questo articolo sui giri in elicottero a New York.

Prenotate il vostro giro in elicottero su New York

5. Quando la temperatura sale, godetevi una crociera lungo il fiume Hudson

Crociera Circle-Line lungo il fiume Hudson| ©Ralph Torelló
Crociera Circle-Line lungo il fiume Hudson| ©Ralph Torelló

Un'attività ideale in primavera è una crociera sul fiume Hudson. Queste imbarcazioni tendono ad avere un ponte all'aperto che in altri periodi dell'anno fa paura avvicinare, ma in primavera, con il sole e la luce di questi giorni, sarete in grado di scattare fotografie da sogno.

Le migliori crociere Hudson coprono diversi itinerari e partono a orari diversi. Ci sono anche crociere con cena sull'Hudson che sono un'ottima idea se le temperature sono miti la sera.

Ma dall'acqua avrete una vista completamente diversa e unica di alcuni siti come la Statua della Libertà, l'Empire State Building, il One World Trade Center, il Chrysler Building e il Ponte di Brooklyn. E se lo fate dopo il tramonto, avrete una vista spettacolare dello skyline di New York.

6. Non dimenticate di visitare il Museum Mile Festival.

Dall'interno del Museo Guggenheim| ©Nicholas Ceglia
Dall'interno del Museo Guggenheim| ©Nicholas Ceglia

Dal 1978, a giugno si tiene a New York uno degli eventi culturali più attesi dell'anno, il Museum Mile Festival. Di solito coincide con un martedì e dalle 18:00 l'ingresso ai musei della Quinta Strada è gratuito.

Quali musei di New York partecipano al Museum Film Festival? El Museo del Barrio, il Guggenheim Museum, il Metropolitan Museum of Art (MET), il Jewish Museum, il Museum of the City of New York, il Cooper-Hewitt National Design Museum, la Neue Galerie, il Museum of African Art, la National Academy of Design of United States.

Inoltre, il Museum Mile Festival prevede anche altre attività parallele come musica dal vivo, face painting...

7. Lotta alla Giornata della lotta con i cuscini

Divertimento alla lotta dei cuscini a Washington Square Park| ©David Kotai
Divertimento alla lotta dei cuscini a Washington Square Park| ©David Kotai

Si tratta di uno degli eventi più singolari di New York, il Pillow Fight. Ogni anno, il primo sabato di aprile, migliaia di cittadini e turisti si riuniscono a Washington Square Park e per l'occasione si vestono anche in costume.

Questa enorme battaglia di cuscini inizia verso le 15.00 e dura circa un paio d'ore, finché i partecipanti non sono esausti per aver picchiato i loro cuscini e le loro coperte contro quelli che li circondano. Una regola: nessuno può attaccare una persona che non sia dotata di un cuscino o di un'imbottitura.

Questo evento è considerato anche un evento di beneficenza perché i cuscini possono essere donati ai rifugi per i senzatetto.

8. Pasqua in città: partecipate alla parata di Pasqua e al Bonnet Festival

Parata di Pasqua 2014 a New York| ©Eli Christman
Parata di Pasqua 2014 a New York| ©Eli Christman

Un altro evento speciale di primavera è l'Easter Parade and Bonnet Festival, la parata dei cappelli di Pasqua di New York, che si svolge la domenica di Pasqua. A partire dalle 10:00 circa e fino alle 16:00 circa, i partecipanti sfilano con i loro migliori copricapi e cappelli lungo la Fifth Avenue dalla 49th Street alla 57th Street.

Questa parata è una tradizione newyorkese che risale nientemeno che al 1870. Non esitate! Indossate il cappello e unitevi alla parata o, in caso contrario, mettetevi accanto alla Cattedrale di San Patrizio e avrete una posizione privilegiata.

9. Quando il sole splende, salite sul ponte di osservazione SUMMIT

Presso le piattaforme panoramiche in vetro del SUMMIT| ©SUMMIT
Presso le piattaforme panoramiche in vetro del SUMMIT| ©SUMMIT

E quale periodo dell'anno migliore per salire al SUMMIT se non la primavera. È vero che questo ponte di osservazione è adatto a tutte le stagioni dell'anno, in quanto ha due piani interni vetrati, ma non c'è niente di meglio che poter uscire all'aperto in una giornata limpida e calda per godere di una vista spettacolare di New York in grande stile.

Cosa vedere al SUMMIT

  • Da questo ponte di osservazione, che offre una vista panoramica a quasi 360º, si possono vedere alcuni dei più famosi monumenti di New York, come Central Park, Bryant Park, l'Empire State Building e persino la Statua della Libertà.
  • L'ascensore di vetro Ascent, che porta i visitatori a 368 metri di altezza all'esterno dell'edificio.
  • I cubi di vetro della Levitation, che sporgono a 324 metri di altezza, permettono ai visitatori di camminare sopra le strade di New York.

10. Curiosare tra i mercatini delle pulci

Mercato delle pulci di Brooklyn Williamsburg| ©Carl Mikoy
Mercato delle pulci di Brooklyn Williamsburg| ©Carl Mikoy

Aprile e maggio segnano l'inizio della stagione dei mercatini delle pulci a New York. Se ne avete l'opportunità, vi consiglio di visitarla:

  • LIC Flea & Food: situato nel Queens, questo mercato delle pulci si tiene ogni sabato e domenica a partire da aprile. Birre artigianali, cibo e antiquariato sono alcune delle cose che troverete al LIC Flea & Food.
  • Brooklyn Flea Williamsburg: ogni sabato a partire da aprile, questo mercato dell'artigianato e dell'antiquariato apre al piano terra del Williamsburg Hotel.
  • Brooklyn Flea Dumbo: ogni domenica, a partire da aprile, potete passeggiare tra le varie bancarelle del Brooklyn Flea Dumbo.
  • Smorgasburg a Prospect Park: ogni domenica, a partire da aprile, è possibile gustare una varietà di piatti allo Smorgasburg.
  • Queens Night Market: ogni sabato, a partire dalla fine di aprile, potrete ascoltare musica dal vivo mentre curiosate tra le bancarelle di cibo e artigianato.
  • Smorgasburg a Williamsburg: ogni sabato a partire da aprile, in questo mercato troverete una vasta gamma di prodotti alimentari.

11. Visitate l'esposizione di fiori di Macy's

Cavallo realizzato con i fiori della mostra di Macy's| ©Salon NYC
Cavallo realizzato con i fiori della mostra di Macy's| ©Salon NYC

Il Macy's Flower Show è una mostra gratuita che si svolge a metà aprile e all'inizio di maggio per presentare le tendenze floreali della stagione.

Inoltre, questo evento include attività parallele come musica dal vivo, conferenze e attività da fare a New York con i bambini.


Che temperatura c'è in primavera a New York?

Primavera a Battery Park| © JJBers
Primavera a Battery Park| © JJBers

La temperatura di New York in primavera è ideale. Ad aprile fa ancora freddo, ma se ci si veste caldi è abbastanza sopportabile passeggiare, e maggio e giugno sono mesi molto piacevoli per i programmi all'aperto. E le giornate si allungano.

  • Aprile: il termometro registra temperature comprese tra 5 e 15º C.
  • Maggio: le temperature sono comprese tra 13 e 22º C.
  • Giugno: il termometro sale, registrando temperature minime di circa 18-20º C e massime di 25º C.

Quando sorge e tramonta il sole in primavera a New York?

Il ponte di Brooklyn di notte| ©Jörg Schubert
Il ponte di Brooklyn di notte| ©Jörg Schubert

La primavera è caratterizzata da giornate più lunghe, da un maggior numero di ore di sole e da un calendario più fitto rispetto ad altri periodi dell'anno:

  • New York in aprile: l'alba è alle 6 del mattino e il tramonto inizia alle 19.30.
  • New York a maggio: l'alba è prima delle 6 del mattino e il tramonto inizia intorno alle 20.
  • New York a giugno: l'alba a giugno è intorno alle 5:30 del mattino e il tramonto alle 20:30 circa.

Come fare la valigia per un viaggio di primavera a New York?

Vista della Statua della Libertà| ©HelloTickets
Vista della Statua della Libertà| ©HelloTickets

Quando ci si veste per la primavera a New York è bene vestirsi a più strati, perché in alcuni giorni può fare molto caldo e le maniche corte possono essere sufficienti, mentre in altri può essere necessario un maglione e una giacca.

E dovete tenere presente che la pioggia è molto probabile che vi sorprenda.

Quali sono gli oggetti da mettere in valigia?

  • Calzature comode e impermeabili
  • Mackintosh o poncho
  • Ombrello
  • Foulard per le giornate più fredde
  • T-shirt o canottiera a maniche corte
  • Maglie
  • Giacche

In questo articolo avete letto alcuni interessanti programmi per il vostro viaggio in primavera, ma se viaggiate in estate, autunno o inverno, vi lascio le guide delle migliori cose da fare in estate a New York; cosa vedere e cosa fare in autunno a New York e cosa fare in inverno a New York.