10 cose da fare a New York in maggio

Lo splendore della primavera rende New York a maggio ancora più attraente e piena di vita. Potrete godere di un solstizio abbagliante, di tour divertenti e di parate sorprendenti.

Luisa María Lugo

Luisa María Lugo

8 minuti di lettura

10 cose da fare a New York in maggio

New York in primavera | ©Ben o Bro

In primavera le giornate diventano più lunghe e piacevoli a New York, grazie al bel tempo che fa sentire tutti a proprio agio. Quindi la vostra lista di cose da fare a New York a maggio può essere più lunga e includere molte attività all'aperto.

L'alta stagione non avrà ancora raggiunto il suo apice in questo periodo, il che vi farà sentire più a vostro agio nei luoghi turistici. Inoltre, potrete partecipare alla celebrazione delle varie feste o attività che si svolgono durante questo mese. Scoprite qui quali sono gli eventi da non perdere.

1. Fare una crociera sul fiume Hudson

Lo skyline di Manhattan dal traghetto| ©Hellotickets
Lo skyline di Manhattan dal traghetto| ©Hellotickets

Il fiume Hudson inizia a 507 chilometri da New York, tra i monti Adirondack, ed è molto speciale perché si possono vedere alcuni dei punti di riferimento più famosi della Grande Mela, come la Statua della Libertà.

È per questo che le crociere sul fiume Hudson sono così popolari e richieste, e lo sono ancora di più a maggio, quando le temperature sono così buone. Le opzioni di prenotazione sono molteplici:

Prenota una crociera sul fiume Hudson

2. Assistete a un'emozionante partita di baseball

Vista aerea dello Yankee Stadium di New York| ©Nick Fewings
Vista aerea dello Yankee Stadium di New York| ©Nick Fewings

La stagione di baseball più importante del mondo, la MLB, è in corso a maggio ed è un'ottima occasione per assistere a una delle grandi partite a New York. La partecipazione di famosi giocatori di baseball aggiunge un sacco di emozioni e di azione.

Che siate appassionati di baseball o meno, le strutture accattivanti dello stadio, insieme ai negozi e alle attrazioni al suo interno, vi piaceranno sicuramente. Vivrete momenti emozionanti con le straordinarie giocate di questi grandi giocatori professionisti.

Allo stesso modo, potrete gustare una birra fresca nel famoso Yankee Stadium. Se la vostra squadra preferita è quella dei New York Yankees o dei Mets, assistete a un'emozionante partita di baseball. Condividerete con migliaia di tifosi questa esperienza unica e vivace.

Prenota i biglietti per una partita di baseball

3. Visitare il Giardino Botanico al suo meglio

Ingresso dell'Orto Botanico| ©Salim Virji
Ingresso dell'Orto Botanico| ©Salim Virji

Trascorrere una giornata all'aria aperta e respirare un'aria di tranquillità è possibile anche nelle grandi città. Il bellissimo giardino botanico, tra i migliori giardini botanici degli Stati Uniti, è il posto giusto per farlo. Vedrete colori vivaci e sentirete i piacevoli profumi di magnolie, tulipani, peonie e altri graziosi fiori.

Se volete allontanarvi dagli alti edifici e dal rumore, una visita a New York è la cosa da fare a maggio. È anche il mese giusto per visitarla perché i ciliegi in fiore riempiono i sentieri di colori bianchi e rosa.

Quando vi trovate in questi prati, scegliete voi cosa fare, se riposare, dipingere, fotografare o passeggiare tranquillamente tra i prati. Non dovrete nemmeno pagare se andate il venerdì prima delle 12:00. Per tutti gli altri giorni e orari del mese dovrete acquistare un biglietto per il New York Botanical Garden, ma a un prezzo accessibile.

Prenota il tuo biglietto per il Giardino Botanico di New York

4. Godetevi le opere di Shakespeare gratuitamente

Shakespeare a Central Park| ©New York Habitat
Shakespeare a Central Park| ©New York Habitat

Ogni anno, con l'arrivo di maggio, a New York vengono rappresentate le opere di Shakespeare. Durante questo festival, che si tiene gratuitamente nell'immenso Central Park, vengono presentate 2 diverse opere del famoso scrittore: Amleto, Romeo e Giulietta o Cimbelino.

Se apprezzate il valore di questi classici del teatro, l'evento che si tiene in questa cornice unica sarà il vostro preferito. Potrete avere una visione ottimale dello spettacolo grazie al modo in cui è stato allestito il teatro.

L'obiettivo è fare in modo che ogni singolo spettatore non si perda nessun dettaglio dell'opera rappresentata. Una cosa che vi consiglio è di fare, prima dell'inizio dello spettacolo, un giro a Central Park per conoscerlo a fondo e godere dell'ambiente speciale durante la rappresentazione.

Informazioni utili

  • Data: inizia alla fine del mese, dal martedì alla domenica.
  • Orario: 20:00.

Prenota un tour di Central Park

5. Lasciatevi abbagliare dal Manhattanhenge

Foto di Manhattanhenge| ©Nishant Khurana
Foto di Manhattanhenge| ©Nishant Khurana

Spiegare a parole quanto sia meraviglioso il Manhattanhenge è piuttosto difficile, ma ci proverò. È un evento naturale che si verifica solo due volte all'anno, una volta a maggio. Naturalmente, essendo un evento naturale, la data del mese e l'ora esatta del solstizio cambiano ogni anno.

Durante il solstizio, quando il sole tramonta, si allinea con le strade principali di Manhattan. In particolare, nella direzione delle strade est e ovest di questo quartiere di New York.

Vorrete scattare le foto migliori, quindi portate con voi la macchina fotografica. Non c'è niente di meglio che trovarsi nel posto giusto al momento giusto. In questo modo, avrete la possibilità di assistere a un fenomeno magnifico come questo e di immortalarlo in foto.

Prenota un tour notturno in autobus di Manhattan

6. In bicicletta per la città

Giro in bicicletta| ©cottonbro
Giro in bicicletta| ©cottonbro

Una delle tante attività che potete fare a New York a maggio per approfittare del bel tempo è andare in bicicletta per le strade. Oltre a fare esercizio fisico, potrete visitare molti luoghi iconici e famosi come Central Park e il ponte di Brooklyn.

Ci sono molte opzioni per le attività in bicicletta in città, con qualcosa per tutti i gusti:

  • Noleggio bici Central Park: ideale per esplorare il famoso parco nel modo più comodo e al proprio ritmo. Il prezzo include anche una mappa del parco.
  • Tour in bicicletta di Manhattan: se desiderate un'attività di gruppo, questa opzione è ideale per conoscere il quartiere più famoso di New York nel modo più confortevole.
  • Noleggio di biciclette nel Financial District: con questa opzione potete noleggiare una bicicletta per un giorno intero ed esplorare la zona al vostro ritmo. È perfetta se conoscete già la zona a piedi.

Prenota un tour in bicicletta di New York

7. Non perdetevi il Festival Internazionale del Cibo

Festival del cibo di New York| ©Carl Mikoy
Festival del cibo di New York| ©Carl Mikoy

Amate il cibo come me? Se è così, converrete che partecipare a una fiera del cibo è l'ideale. In effetti, questa è una delle cose migliori da fare a New York a maggio. Si tratta infatti di un festival ricco di innovazioni culinarie provenienti da tutto il mondo.

Gli stand gastronomici sono allestiti sulla 9th Avenue, in un quartiere di Manhattan chiamato Hells Kitchen. L'ingresso a questo tipo di evento non costa nulla e si ha la possibilità di provare diversi sapori speciali.

Troverete anche musicisti dal vivo che suonano e/o cantano per aggiungere un'atmosfera vivace. Riuscite a pensare a un'idea migliore di cibo e musica all'aria aperta in una bella giornata? Io sì. Se avete ancora voglia di mangiare, potete fare un tour gastronomico di Manhattan il giorno dopo o quando volete per continuare a scoprire i sapori della città.

Prenota un tour gastronomico di Manhattan

8. Assistere alla parata di Fleet Weeks

Inizio della Settimana della Flotta| ©Class Andre N
Inizio della Settimana della Flotta| ©Class Andre N

Una festività di grande importanza per i newyorkesi si chiama Fleet Week. Durante questa settimana, le famiglie di coloro che compongono la Marina e il Corpo dei Marines degli Stati Uniti vengono celebrate con onore. Vi partecipano anche le famiglie della Guardia Costiera e una serie di attività da vedere.

Si inizia con manovre in stile militare sul fiume Hudson. Questa settimana include il Memorial Day, una festa che commemora i veterani e una parata. Se andate a Central Park, probabilmente vedrete molte persone che fanno un picnic nel Memorial Day.

Lo stesso vale per i migliori tetti di New York, dove potrete rilassarvi e godervi l'aria fresca. Il Memorial Day si celebra l'ultimo lunedì del mese e segna indirettamente l'inizio dell'estate. Oltre al fatto che le attrazioni saranno aperte, ci saranno varie offerte e saldi.

9. Correre una mezza maratona a Brooklyn

Una maratona a New York| ©Steven Pisano
Una maratona a New York| ©Steven Pisano

Se vi piace fare esercizio fisico e correre, un evento molto popolare che vi interesserà è la mezza maratona di Brooklyn. Ma anche se non avete la passione di correre su queste distanze, anche essere spettatori è un evento speciale. Sta a voi scegliere cosa fare a New York a maggio durante questo evento.

Questo evento è molto conosciuto e seguito a livello locale ed è qualcosa che molte persone attendono con ansia. Infatti, è così popolare che le iscrizioni vengono prese a gennaio e si esauriscono nel giro di un'ora.

Ricordate che il tempo in questo periodo dell'anno è molto favorevole per partecipare all'evento. Partecipate e sarete tra coloro che potranno dire di essere stati, in qualche modo, alla maratona.

10. Prova l'adrenalina delle attrazioni del Luna Park

Ingresso del Luna Park| ©Larry Syverson
Ingresso del Luna Park| ©Larry Syverson

Ci sono molte cose da fare a New York a maggio se siete in giro per Manhattan, ma niente batte l'adrenalina del Luna Park. Questo parco divertimenti, situato a Coney Island, offre un divertimento senza fine. Le sue attrazioni, diverse e ben strutturate, vi faranno provare emozioni indescrivibili.

Ci sono dalle montagne russe per adulti, con altezze e velocità impressionanti, alle giostre per bambini per i più piccoli. Inoltre, le attrazioni che si rifanno alle tradizionali giostre da fiera aumentano l'emozione.


Che tempo fa a New York a maggio?

La fontana Bethesda in primavera a Central Park| ©John Gillespie
La fontana Bethesda in primavera a Central Park| ©John Gillespie

Il mese di maggio a New York è primaverile, quindi il clima è caldo. Tuttavia, nel corso della notte, la temperatura tende a scendere e si può avvertire un po' di freddo. Per questo motivo, è necessario assicurarsi di indossare l'abbigliamento adatto al momento.

In generale, le piogge non sono più un problema, anche se occasionalmente è possibile una pioggerellina. Le temperature possono essere più o meno comprese tra i 12°C di minima e i 22°C di massima. Uno dei vantaggi che avrete è quello di avere molte ore di luce per divertirvi.

In genere vedrete l'alba a partire dalle 6:00 del mattino e farà buio intorno alle 20:00. Pertanto, maggio è uno dei mesi migliori per varie attività ricreative grazie al bel tempo.

Quanti turisti ci sono a New York a maggio?

Il tramonto a New York da un tetto| ©Quintin Gellar
Il tramonto a New York da un tetto| ©Quintin Gellar

Poiché si tratta di bassa stagione piuttosto che di alta stagione, il numero di turisti è inferiore rispetto ai mesi estivi. Pertanto, le possibilità di trovare folla nei ristoranti, nei negozi e in altri luoghi sono molto minori.

Questo, insieme al clima ideale, vi aiuterà a trascorrere una vacanza senza problemi e un tour eccellente. Sapete già che ci sono molte cose da fare a New York a maggio.