I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

New York a giugno: cosa fare e vedere nella Grande Mela

Nel sesto mese dell'anno sta per iniziare l'estate a New York, quindi le condizioni sono ideali per trascorrere del tempo all'aperto. Con eventi incentrati sull'arte, la musica, lo sport e molto altro ancora, assicuratevi di dare un'occhiata alle altre cose da fare a New York a giugno!

Luisa María Lugo

Luisa María Lugo

11 minuti di lettura

New York a giugno: cosa fare e vedere nella Grande Mela

Lo skyline di Manhattan | ©Patrick Tomasso

L'inverno è meraviglioso a New York, ma questo non significa che i newyorkesi non sfruttino al massimo l'estate. In effetti, i cittadini della Grande Mela sono molto attivi in questo periodo dell'anno. Ecco perché ci sono molte cose da fare a New York a giugno, mese in cui inizia l'estate.

Giugno non è solo uno dei mesi preferiti dai newyorkesi, molti turisti decidono di visitare la città in questo periodo dell'anno. Fate parte di questo gruppo? Non dimenticate poi di scoprire quali eventi si stanno svolgendo e a quali avete la possibilità di partecipare. Inizierò a parlarne in dettaglio qui di seguito.

1. Incontrate i migliori ristoranti di NY al Taste of Times Square

Un giorno normale a Time Square| ©Arpan Parikh
Un giorno normale a Time Square| ©Arpan Parikh

Volete fare una visita gastronomica a New York? Se è così, ho l'attività perfetta per voi se vi trovate a New York a giugno. Il Taste of Times Square sceglie una delle prime settimane del mese per ospitare uno dei festival gastronomici più popolari della città.

Uno degli obiettivi del festival gastronomico è quello di mostrare ciò che rende speciale ogni ristorante. Assaggiando i piatti, i commensali si sentono più sicuri e sono più propensi a preferire un'azienda.

Ilfestival riserva molte sorprese, la principale delle quali è la musica dal vivo che rende l'atmosfera più piacevole per i partecipanti. Il Taste of Times Square ha un sito web con informazioni sulle date di svolgimento.

Ristoranti partecipanti

I migliori ristoranti di Times Square offrono alla gente i loro menu speciali a prezzi fissi e accessibili per cittadini e turisti. **Tra le aziende partecipanti ci sono le seguenti:
**

  • Barbetta
  • Becco
  • Le Rivage
  • Sake Bar Hagi
  • Toloache

Prenota un tour gastronomico di Manhattan

2. Entrate gratis in un museo con il Festival del Miglio dei Musei

Approfittare del Festival del Miglio dei Musei| ©annulla
Approfittare del Festival del Miglio dei Musei| ©annulla

Sapevate che un tratto della Fifth Avenue di New York è noto come Museum Mile? Esattamente nell'area che va dalla 104a alla 82a strada, si trovano alcuni dei musei più famosi di New York.

Oltre alle visite al museo, il festival prevede attività all'aperto che vanno dal cibo alla musica dal vivo.

Questo festival è uno dei più attesi dai newyorkesi, quindi se visitate la città quando si svolge, è un'ottima idea parteciparvi. Ogni anno si tiene a giugno, ma la data non è sempre la stessa, di solito è un martedì.

L'orario in cui è possibile iniziare a visitare i musei aderenti all'iniziativa è a partire dalle 18.00. Senza dubbio, questa è una grande opportunità per visitare i musei più famosi della città. Il festival merita di essere annoverato tra le migliori cose da fare a New York in giugno.

Musei partecipanti

Sono 9 i musei che partecipano al Museum Mile Festival:

  • Cooper - Hewitt National Design Museum.
  • Museo della città di New York.
  • Il Museo del Barrio.
  • Metropolitan Museum of Art (MET).
  • Museo d'arte africana.
  • Museo dell'Accademia Nazionale e Scuola di Belle Arti.
  • Neue Galerie New York.
  • Museo Solomon R. Guggenheim.
  • Il Museo Ebraico.

Acquistare i biglietti per i musei di New York

3. Ammirate i costumi creativi alla Parata delle Sirene

Visitare Coney Island| ©Tony Hisgett
Visitare Coney Island| ©Tony Hisgett

L'inizio dell'estate è un'occasione speciale per molte persone e a NY la celebrano in modi diversi. Una di queste è la Parata delle Sirene, alla quale partecipano migliaia di persone; c'è un codice di abbigliamento? Sì, chi vuole partecipare deve vestirsi da sirena, indipendentemente dal fatto che sia una donna o un uomo.

Lamaggior parte dei costumi che si vedono a questo evento sono fatti a mano, il che è incredibile. La sfilata è così emozionante che i partecipanti dedicano del tempo a creare i propri costumi, che sicuramente vedrete molti di loro in splendida forma.

Nel caso in cui preferiate un altro costume, ci sono altre opzioni accettate: marinai, seppie, pirati e altri legati al mare.

Come posso partecipare alla Mermaid Parade?

La parata si svolge il giorno del solstizio d'estate, quindi cosa potete fare se volete partecipare? Se visitate la Grande Mela a giugno, scoprite quando c'è il solstizio e verificate se coincide con i giorni in cui sarete in città.

Questa parata si tiene a Coney Island, una penisola situata nel sud di New York, esattamente a Brooklyn. Avendo una grande spiaggia, è la cornice perfetta per un evento a tema sirene. Un'altra cosa che vorrei aggiungere è che Coney Island è un luogo fantastico da visitare, pieno di attrazioni.

Prenota un tour di Coney Island da Manhattan

4. Una delle sfilate più colorate della settimana del Gay Pride

Persone alla Pride Parade| ©David Huisken
Persone alla Pride Parade| ©David Huisken

La settimana dell'orgoglio gay inizia negli ultimi giorni di giugno e molti newyorkesi la celebrano in grande stile. Alla parata prevista partecipano in media 500.000 persone ogni anno, compresi i turisti della città.

Molti edifici sono decorati per mostrare il loro sostegno alla comunità e la strada è piena di colori. La Pride Parade si snoda per diversi chilometri e al suo termine i partecipanti festeggiano in grande stile.

Oltre alla Pride Parade, a New York si svolgono molte altre attività durante la settimana del Gay Pride. Sul sito web è possibile informarsi e vedere le date.

Prenota un tour del Gay Pride a New York City

5. Godetevi la musica al SummerStage Festival di Central Park

Festival SummerStage a Central Park| ©CP Thornton
Festival SummerStage a Central Park| ©CP Thornton

Tra le migliori cose da fare a Central Park c'è questo variegato festival musicale che prende il via a giugno al Rumsey Playfield tra la 72a Strada e la Fifth Avenue. Questo luogo è perfetto se volete assistere a eventi musicali, danze e persino recital.

Molti degli spettacoli sono gratuiti, e questo è uno dei motivi per cui è uno dei festival più attesi. Vengono presentati diversi generi musicali, dall'elettronica alla musica classica. Si può anche mangiare alle bancarelle nelle vicinanze mentre ci si gode lo spettacolo.

Prenota un tour a Central Park

6. Film all'aperto con il Bryant Park Film Festival

Il Bryant Park Film Festival in una notte d'estate| ©NYC again
Il Bryant Park Film Festival in una notte d'estate| ©NYC again

Finora abbiamo visto diversi eventi che si svolgono a NY durante il mese di giugno e ce ne sono ancora altri in arrivo (ero serio quando ho detto che i newyorkesi sono molto attivi in estate). Un'altra attività esclusiva del sesto mese dell'anno è il Bryant Park Film Festival.

Sì, è lo stesso parco in cui si svolge lo Scooper Bowl, quindi la gente approfitta dell'estate per passare un po' di tempo all'aria aperta. Alcune delle cose che si possono fare al Festival sono:

  • Portate con voi bevande e cibo.
  • Non dimenticate una coperta o una sedia portatile per guardare il film in tutta comodità.

E se avete ancora voglia di saperne di più, vi consiglio questo tour per vedere le migliori location di film e serie a New York.

Programma del Festival del Cinema

Ifilm iniziano intorno alle 20.00, a volte già alle 21.00. Bryant Park è a soli 5 minuti dalla famosa Times Square, se si cammina.

Volete ottenere un buon posto per godervi al meglio lo spettacolo? In questo caso, vi consiglio di arrivare tra le 17.00 e le 18.00. Mentre il film inizia, si può passeggiare e scoprire altre attrazioni all'interno del parco.

Il Film Festival si tiene ogni lunedì di giugno e il sito web pubblica i film che verranno proiettati.

Prenota un tour televisivo e cinematografico a New York City

7. Mostrate l'orgoglio ispanico alla Parata della Giornata Nazionale Portoricana

Parata della Giornata Nazionale Portoricana| ©Benjamin Kanter
Parata della Giornata Nazionale Portoricana| ©Benjamin Kanter

Molti portoricani vivono a NY e sono molto orgogliosi delle loro origini e della loro cultura. In onore di questi milioni di cittadini, è stata creata la Parata della Giornata Nazionale Portoricana. Si svolge la seconda domenica del mese. Inizia alle 11.00 e può terminare alle 17.00 o poco più tardi.

LaFifth Avenue dà il benvenuto ai portoricani e a tutti coloro che vogliono partecipare a questo grande evento. Vi partecipano persone di tutte le nazionalità, è una grande opportunità per mostrare l'orgoglio ispanico. Aspettatevi costumi portoricani, musica, divertimento e altro ancora.

Alla parata partecipano milioni di persone e molte altre la guardano a casa in TV. Vi partecipano molte celebrità di origine portoricana, come Ricky Martin, Marc Anthony, Jennifer Lopez e altri.

8. Gustate tutto il gelato che volete allo Scooper Bowl

Gustare un gelato| ©Maria Orlova
Gustare un gelato| ©Maria Orlova

I primi giorni di giugno si terrà lo Scooper Bowl a New York, di cosa si tratta? È letteralmente un festival che lascia un ottimo sapore in bocca, perché è tutto incentrato sul gelato. Si può mangiare quanto si vuole nei numerosi stand che preparano questi dolci.

Il festival si svolge a Bryant Park, che si trova nel cuore di un importante distretto commerciale: Midtown. All'interno del parco si trova la Biblioteca Pubblica di New York.

Questo evento di giugno è ideale per famiglie, amici o coppie. La cosa migliore dello Scooper Bowl è che il ricavato va al Jimmy Fund. È dedicato alla ricerca sul cancro per bambini e adulti.

Gelaterie partecipanti

Le gelaterie più rinomate di New York partecipano a questo festival e per assaggiare le loro preparazioni i partecipanti devono pagare un biglietto d'ingresso. In euro, il prezzo approssimativo è di quasi 20 euro. Alcune delle gelaterie che fanno parte della Scooper Bowl sono:

  • Baskin - Robbins.
  • Ben & Jerry's.
  • Fabbrica di gelato di Brooklyn.
  • Waffel e Dinges.

9. Opera nel parco per chi preferisce la musica classica

Aspettando la funzione Opera| ©Joe Shlabotnik
Aspettando la funzione Opera| ©Joe Shlabotnik

A differenza degli altri festival musicali che si svolgono a New York nel mese di giugno, Opera in the Park non ha una sede fissa. L'esecuzione di musica classica, blues, jazz e altro ancora può essere goduta a Bryant Park, Central Park o in altre località.

Questo evento inizia a metà giugno, non c'è una data fissa, ma viene cambiato ogni anno. Per assistere agli spettacoli è possibile portare con sé bevande e cibo e trascorrere un momento di svago che arricchirà la vostra esperienza di vacanza.

E se siete amanti della musica ma non della musica classica, vi consiglio di dare un'occhiata ai migliori posti dove ascoltare musica ad Harlem.

10. Assistere a spettacoli gratuiti con Shakespeare in the Park

Shakespeare a Central Park| ©New York Habitat
Shakespeare a Central Park| ©New York Habitat

Uno degli eventi più attesi a New York nel mese di giugno è Shakespeare in the Park. Questo evento presenta opere teatrali scritte da Shakespeare. Guardare Romeo e Giulietta o Amleto sotto il cielo notturno della Grande Mela è un'esperienza unica.

Uno dei motivi per cui questo evento è così noto è che i biglietti sono gratuiti. Gli spettacoli si tengono al Delacorte Theatre, che si trova a Central Park, all'aperto. Alle sue spalle si trova un laghetto e il Castello del Belvedere. Questo scenario dà vita a performance meravigliose.

Quando si svolgono gli spettacoli?

Gli spettacoli iniziano alla fine di maggio, durano tutto il mese di giugno e terminano all'inizio di agosto. Chi desidera acquistare i biglietti per gli spettacoli deve cercarli al botteghino del Delacorte Theatre il giorno della rappresentazione. Se avete una mattina libera durante le vacanze, mettetevi in fila pensando a quanto segue:

Anche se il botteghino apre a mezzogiorno, la gente va a teatro presto. Le prime settimane di giugno sono un buon momento per andare a Shakespeare in the Park. Trattandosi di prime rappresentazioni, i partecipanti non sono molti.

Come raggiungere il Delacorte Theatre

È possibile prendere le linee B, C o 6 della metropolitana di New York. L'ingresso della 81esima strada è il più vicino al teatro. Altre opzioni sono la Fifth Avenue o la 79th Street. Se non conoscete ancora questo mezzo di trasporto, vi invito a leggere la nostra guida alla metropolitana di New York.

Il tempo a New York in giugno

Un picnic d'estate a New York| ©Mason Dahl
Un picnic d'estate a New York| ©Mason Dahl

Dopo avervi parlato degli eventi di giugno a New York, analizziamo altri aspetti importanti, primo fra tutti il clima della città in quel mese. In generale, il clima è piacevole, dato che l'estate è appena iniziata. I primi giorni sono alternativamente caldi e freddi, con piogge per circa 8 giorni al mese.

All'inizio di giugno, la media è di 22-24°C, mentre al mattino presto può scendere a 15°C. Con il passare dei giorni, il clima si riscalda e diventa ideale per le attività all'aperto. Questi sono favoriti anche dal fatto che il sole sorge prima delle 6 del mattino e tramonta dopo le 20.

Per completare questo punto, ecco un grafico che confronta il clima di New York nelle diverse stagioni:

  • Inverno
  • Dicembre - marzo
  • Meteo: Pioggia, umidità e neve
  • Massimo 2ºC
  • Minimo -5ºC
  • Primavera
  • Marzo - giugno
  • Clima: Caldo con alcune precipitazioni
  • Alta 26ºC
  • Bassa 5ºC
  • Estate
  • Giugno - agosto
  • Clima: caldo e alta umidità
  • Massimo 28ºC
  • Minimo 15ºC
  • Autunno
  • Settembre - novembre
  • Clima: fresco e secco
  • Massimo 24ºC
  • Minimo 5ºC

Quanti turisti vengono a New York a giugno

Godersi l'estate a Central Park| ©Harry Gillen
Godersi l'estate a Central Park| ©Harry Gillen

Ogni anno, più di 50 milioni di persone provenienti da molti Paesi scelgono New York come meta turistica. L'estate (compreso il mese di giugno) è il periodo più gettonato per le vacanze dei turisti, soprattutto di quelli che sopportano bene il caldo.

Anche se i turisti sono numerosi, la città ha le risorse per accoglierli tutti. Potete quindi essere certi di trovare molte cose da fare.

Prezzi a New York in estate

Fare i conti| ©Karolina Grabowska
Fare i conti| ©Karolina Grabowska

Uno dei periodi più costosi nella Grande Mela è l'estate, soprattutto in luglio e agosto. A giugno i prezzi non sono ancora saliti tutti, ma è probabile che troverete alcuni prodotti, hotel e persino voli a prezzi più alti rispetto alla primavera.

I prezzi comuni in estate iniziano a scendere alla fine di settembre per poi risalire a Natale. Il Natale è anche una stagione in cui la città riceve molti turisti.

Preparate la valigia per New York a giugno!

Pronti a viaggiare| ©Alexandr Podvalny
Pronti a viaggiare| ©Alexandr Podvalny

Poiché è estate, vi consiglio di mettere in valigia abiti leggeri, traspiranti e di colore chiaro, che sono più freschi. Se portate in valigia pantaloni lunghi, assicuratevi che siano di tessuto sottile.

Vanno bene anche pantaloncini, shorts, abiti e gonne. Altri oggetti indispensabili per il vostro viaggio a NY sono i seguenti:

Scarpe leggere e comode: consiglio suole spesse, le suole sottili sono scomode se si cammina molto.
Cappello o berretto, crema solare e occhiali da sole.

  • Maglione o cardigan sottile nel caso in cui ci sia l'aria condizionata dove si va. Ideale anche per le prime mattine di giugno.
  • Coperta per sedersi nel parco.

L'estate può anche portare giornate di pioggia, quindi è bene mettere in valigia qualche capo di abbigliamento in caso di pioggia durante la visita. Mettete in valigia un ombrello, un cappotto impermeabile e scarpe adatte a queste condizioni climatiche.

Piani alternativi per i giorni di pioggia a New York

Museo di Storia Naturale| ©6sqft
Museo di Storia Naturale| ©6sqft

In caso di pioggia, ecco alcuni piani alternativi altrettanto divertenti:

  • Visitare un museo.
  • Godetevi la Grande Mela sotto la pioggia, passeggiando vicino al vostro alloggio.
  • Andare a vedere un musical a Broadway
  • Visitate gli edifici storici, come il Grand Central Terminal o la New York Public Library.
  • Andate in una cattedrale o in una chiesa e meravigliatevi del suo design.
  • Times Square e Herald Square sono piene di negozi, quindi perché non approfittare delle giornate di pioggia di New York per fare shopping?

Questa guida vi aiuterà a sfruttare al meglio la vostra visita a New York in giugno: buon viaggio!