Guida al Museo Guggenheim di New York

Questo edificio scultoreo, oltre ad essere un simbolo architettonico di New York, ospita alcune delle opere d'arte più importanti del mondo, tra cui quelle di Van Gogh, Monet e Picasso. Benvenuti!

Nuria Rozas

Nuria Rozas

9 minuti di lettura

Guida al Museo Guggenheim di New York

Il Guggenheim | ©Reno Laithienne

Se avete il coraggio di percorrere la rampa a spirale del Guggenheim Museum di New York, scoprirete uno dei punti di forza dell'architettura del XX secolo. Questa istituzione, diventata una tappa obbligata davanti a Central Park, è in grado di unire arte, design, architettura e gastronomia. Sì, anche la gastronomia!

Se siete già convinti di salire a bordo di questa icona del design e dell'arte contemporanea e volete lasciarvi abbagliare dalle impressionanti opere di Van Gogh, Kandinski e Picasso, tra gli altri, vi consiglio di acquistare i biglietti online e in anticipo per risparmiare tempo e denaro. Prendete nota!

L'opzione migliore

Biglietti per il Museo Guggenheim di New York

Saltate le code per l'ingresso prioritario al Museo Guggenheim

Non perdete un minuto e godetevi un'esperienza più intima visitando il museo con una guida tutti i giorni alle 14:00.

Con questa opzione pagherete l'accesso prioritario al Guggenheim Museum, dove potrete contemplare migliaia di opere d'arte moderna senza perdere un secondo.

Qual è il vantaggio? Si risparmiano code interminabili all'ingresso del museo e ci si gode la Grande Mela. Se non sapete dove trascorrere il resto del vostro tempo nella città dei grattacieli, ecco la guida definitiva alle 33 cose da fare a New York.

L'ingresso comprende:

  • Accesso diretto alle mostre temporanee (senza code, senza attese).
  • Visite guidate condotte da educatori ogni giorno alle 14.00. Una visita al museo che vi aiuterà a contestualizzare le gallerie attraverso gli occhi di un esperto.
  • Partecipazione a conferenze di artisti e critici d'arte di tutto il mondo.
  • Corsi d'arte per adolescenti e adulti.

Inoltre, se vi piace passeggiare all'aperto, questo biglietto prioritario include una visita guidata di 20 minuti al Museum Mile sulla Fifth Avenue, un'area ricca di istituzioni culturali e gemme museali racchiuse in poco più di un chilometro.

Consigliato se... non avete molto tempo per visitare New York o non volete perdere tempo nelle insopportabili code che si formano ogni giorno per visitare l'iconico Guggenheim.

Il consiglio di viaggio di Nuria

È meglio visitare questo museo al mattino per non perdere l'interessante visita guidata delle 14.00, inclusa nel prezzo.

Quanto costano i biglietti per il Museo Guggenheim?

L'interno del Guggenheim| ©David Emrich
L'interno del Guggenheim| ©David Emrich

La cosa migliore da fare, come ho detto, è acquistare il biglietto prioritario a partire da 23 euro. La cosa positiva? La vostra prenotazione sarà confermata immediatamente e, in caso di problemi, potrete cancellarla gratuitamente, in modo da poter prenotare senza rischi o preoccupazioni.

Evitate che questo viaggio si trasformi nel vostro peggior incubo se arrivate qui senza biglietti e dovete recarvi alla biglietteria. È uno dei musei più popolari della Grande Mela, quindi la coda è di solito piuttosto lunga, tanto da avvolgere l'edificio, soprattutto in alta stagione(giugno, luglio, agosto e i mesi natalizi) e la mattina presto (apre alle 11).

Una curiosità! Quando il Museo Guggenheim aprì i battenti nel 1959, 62 anni fa, il biglietto d'ingresso costava solo 50 centesimi, meno di un euro.

Sconti per anziani e studenti

Tuttavia, se siete tra coloro che preferiscono andare per conto proprio e non vi dispiace perdere la mattina o il pomeriggio in coda perché avete tempo a sufficienza, date un'occhiata qui sotto ai gruppi che hanno accesso a una tariffa ridotta:

  • Over 65,
  • Persone con disabilità
  • Studenti, che devono esibire la tessera universitaria.
  • I bambini sotto i 12 anni sono gratuiti. Sì, avete letto bene: gratis! Pertanto, questo piano è molto economico se si vuole viaggiare in famiglia e con bambini piccoli.

Prenota il tuo biglietto per il Guggenheim

Come ottenere l'ingresso gratuito al Museo Guggenheim di New York

All'interno del Guggenheim| ©Heyminhy S
All'interno del Guggenheim| ©Heyminhy S

Anche voi parsimoniosi siete fortunati! Un sabato al mese, la fondazione permette ai visitatori di entrare gratuitamente al Guggenheim Museum di New York, un'iniziativa sponsorizzata da Macallan. Tuttavia, a causa delle limitazioni di capacità e dell'elevata richiesta di questi pass, questa opzione è piuttosto insicura. Per questo motivo, e per non perdere il biglietto, vi consiglio di acquistarlo in anticipo su Hellotickets.

L'aspetto positivo di New York è che l'offerta culturale è immensa e ci sono opzioni per tutte le tasche. Alcuni sono molto, molto economici. Non perdetevi questo articolo sui migliori musei di New York. Ricordate inoltre che il sabato dalle 16.00 alle 18.00, il Guggenheim Museum permette ai visitatori di entrare con una donazione, quindi potete decidere quanto pagare.

Se siete preoccupati per il vostro budget quando visitate i musei di New York, sappiate che alcuni, come il MoMA, offrono slot gratuiti in alcuni periodi della settimana e che anche i pass turistici (vedi qui per la migliore carta turistica di New York) sono un buon modo per risparmiare.

Il consiglio di viaggio di Nuria

Vi consiglio di acquistare il biglietto con largo anticipo perché la richiesta tende ad essere elevata - non perdetevi questo tempio dell'arte!

I biglietti per il Guggenheim Museum sono inclusi nei pass turistici della città?

Il Guggenheim| ©Thomas Eidsvold
Il Guggenheim| ©Thomas Eidsvold

Sì, essendo una città così turistica con così tante meraviglie culturali da visitare, se non volete perderne nessuna, potete scegliere di acquistare il New York City Pass, che vi farà entrare al Guggenheim Museum perché l'ingresso è incluso nel prezzo.

A mio parere, è un'ottima idea acquistare questo pass quando si hanno a disposizione più giorni (almeno 9) perché ci si dimentica della folla e delle code. L'unica cosa di cui dovete preoccuparvi è di divertirvi. Non avrete nemmeno bisogno di una guida perché le principali attrazioni sono incluse nel prezzo e risparmierete denaro e tempo.

Loconsiglio se vi fermate a New York per almeno una settimana e volete visitare le attrazioni principali senza dover fare code interminabili o spendere troppo.

Dove si trova il Museo Guggenheim e come arrivarci:

La scala interna del Guggenheim| ©Nicholas Ceglia
La scala interna del Guggenheim| ©Nicholas Ceglia

Il Guggenheim New York si trova sulla 5th Avenue di New York, tra l'88esima e l'89esima strada.

Nonostante sia una delle città più grandi del mondo, New York è ben collegata con i trasporti pubblici. Per raggiungere il Guggenheim Museum si possono prendere le linee 4, 5 o 6 della metropolitana di New York e le linee di autobus M1, M2, M3 o M4.

A proposito, sappiate che il museo è accessibile alle persone con disabilità: è dotato di un ascensore ed è accessibile alle sedie a rotelle, tranne che nella Galleria Alta.

Orario per visitare il Museo Guggenheim:

Dettaglio del Guggenheim| ©Nicholas Ceglia
Dettaglio del Guggenheim| ©Nicholas Ceglia

Il Museo Guggenheim è aperto dal giovedì al martedì dalle 11.00 alle 18.00. Vi consiglio di controllare gli orari di apertura sul sito ufficiale prima di andare, perché sono soggetti a variazioni. Attenzione, perché il martedì e il mercoledì il museo è chiuso tutto il giorno e anche alcuni giorni festivi (come il 25 dicembre).

  • Lunedì: dalle 11:00 alle 18:00.
  • Martedì e mercoledì: chiuso
  • Da giovedì a domenica: dalle 11:00 alle 18:00.

Le opere più importanti da non perdere al Guggenheim Museum: Cos'è il Guggenheim Museum?

Il Guggenheim| ©Alex Eckermann
Il Guggenheim| ©Alex Eckermann

Ecco un elenco delle opere più iconiche di questo museo:

  • Sala da pranzo in giardino", di Pierre Bonnard.
  • Montagne di Saint-Remy", di van Gogh.
  • Il murale "Pittura", opera di Joan Miró.
  • Donna davanti allo specchio", di Édouard Manet.
  • Composizione 8" e "Linee nere", di Wassily Kandinsky.
  • Ninfee rosse", di Alexander Calder.

Il Museo Guggenheim, che ha sedi anche a Venezia, Bilbao e presto anche nella città di Abu Dhabi, si concentra principalmente sull'arte impressionista ed espressionista di grandi personalità come Van Gogh e Kandinsky, oltre che sull'arte moderna e contemporanea.

Per quanto riguarda i dipinti più importanti, le sue collezioni sono molto varie e spettacolari. Preparatevi a un viaggio visivo attraverso le opere di Toulouse-Lautrec, Magritte, Chagall e Miró, tra gli altri.

Come abbiamo visto, ci sono opere per tutti i gusti. Il museo combina esposizioni permanenti con mostre temporanee e una collezione di fotografie di Robert Mapplethorpe, famoso per le sue grandi immagini in bianco e nero, soprattutto di fiori e nudi maschili.

Scambio di opere tra i Musei Guggenheim

Una delle caratteristiche dei musei della Fondazione Guggenheim, che li rende unici e diversi, è che le loro mostre sono mutevoli, grazie allo scambio di dipinti tra le istituzioni. La fondazione stessa sostiene che questo dinamismo contribuisce ad arricchire la percezione artistica del pubblico e che si può visitare più di una volta, per non annoiarsi!

La collezione Picasso al Museo Guggenheim

Siete amanti della pittura spagnola? Allora prestate attenzione perché il Guggenheim di New York possiede una delle più grandi collezioni di Pablo Picasso, considerato il pittore più influente del XX secolo.

Tra queste c'è l'opera "Donna dai capelli gialli", ispirata a Marie-Thérèse, che Picasso conobbe quando lei aveva 17 anni e lui 45. I due iniziarono una relazione sentimentale molto intensa, ma la nascosero a chi li circondava per anni, poiché lei era molto giovane e l'artista nato a Malaga era sposato. In seguito, il genio ne fece la sua musa e ci lasciò in eredità ritratti di grande bellezza come questo.

Quanto tempo è necessario per visitare il Museo Guggenheim

Il Guggenheim| ©Pipe A
Il Guggenheim| ©Pipe A

Sono necessarie almeno 2 ore per visitare e percorrere i sei piani tortuosi che salgono fino all'imponente cupola di vetro da cui entra la luce naturale. Il momento migliore per visitarla è di solito, come accade per tutte le attrazioni turistiche, la mattina presto o la sera tardi per evitare la grande folla e il pienone.

Pertanto, è meglio arrivare presto e pianificare il viaggio in anticipo. Personalmente preferisco dedicare due o tre ore a una visita tranquilla del museo, piuttosto che vederlo tutto in un'ora. Tuttavia, questa decisione dipende dal tempo che avete a disposizione.

Approfittate dei laboratori per bambini

Il museo organizza una serie di attività per i visitatori più giovani. Per esempio, la seconda domenica di ogni mese, il museo organizza un tour interattivo per le famiglie, che comprende attività creative e pratiche nelle gallerie.

Il consiglio di viaggio di Nuria

La vista dalla cima dell'edificio è incredibile. Non dimenticate di scattarvi un selfie al sesto piano prima di partire: sarete l'invidia dei vostri social network!

Quando è il momento migliore per visitare il Museo Guggenheim?

La cupola del Guggenheim| ©Reno Laithienne
La cupola del Guggenheim| ©Reno Laithienne

Ogni periodo dell'anno è perfetto per lasciarsi sedurre dal Guggenheim Museum di New York. Tuttavia, visitare questa enclave in inverno è un'attività ideale per rifugiarsi dal freddo e immergersi nella sua cultura.

Il Natale a New York è magico: chi non ha mai sognato di salutare l'anno qui? Un piano perfetto è quello di visitare il museo al mattino e nel pomeriggio perdersi a Central Park o per le strade della Grande Mela a guardare le luci di Natale.

Non possiamo dimenticare il meraviglioso autunno e le cartoline da sogno di Central Park con le foglie colorate sugli alberi. Una bella scena che possiamo fotografare appena usciti dal Guggenheim Museum.

D'altra parte, il Guggenheim Museum è l'ideale in estate per ripararsi dal sole e trovare un po' d'ombra mentre si ammira l'arte. In conclusione, ogni mese è un buon momento per visitare il Guggenheim Museum di New York.

Il consiglio di viaggio di Nuria

D'inverno a New York fa molto freddo, ma nei musei fa molto caldo. Il mio consiglio è di vestirvi a strati, come se foste una cipolla: ve ne sarete grati!

Breve storia del Museo Guggenheim di New York

Il Guggenheim| ©Reno Laithienne
Il Guggenheim| ©Reno Laithienne

Questo edificio cilindrico è stato progettato da Frank Lloyd Wright e concepito come "tempio dello spirito" e dell'arte. Purtroppo Lloyd non poté assistere al completamento della sua opera, che fu inaugurata nel 1959, mesi dopo la sua morte.

Durante questo tour, vi immergerete nell'architettura d'avanguardia del XX secolo e vedrete alcune delle più belle opere d'arte contemporanea. L'edificio del Guggenheim è composto da 700 tonnellate di acciaio e 198 metri quadrati di cemento: quasi niente!

Nel 2019 l'edificio monumentale è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Sapevate che questo genio dell'architettura ha impiegato quasi 15 anni e 700 schizzi per creare questa meraviglia?

Dove mangiare vicino al Museo Guggenheim di New York

Menu tipico americano| ©Oscar Nord
Menu tipico americano| ©Oscar Nord

Naturalmente, se dopo una lunga mattinata a spasso per la mostra, in cui avete bruciato molte calorie, vi viene fame, vi consiglio di fare una pausa per concedervi la quintessenza del fast food americano: hot dog e hamburger per fare il pieno di energia. Ve ne parlo qui: i 10 migliori posti dove mangiare a New York.

Godetevi la vostra esperienza gastronomica e culturale!