Maggiori informazioni su: Biglietti e visite al Museo Guggenheim di New York
Se avete il coraggio di percorrere la rampa a spirale del Guggenheim Museum di New York, scoprirete uno dei capolavori dell'architettura del XX secolo. Questa istituzione, diventata una tappa obbligatoria di fronte a Central Park, è in grado di unire arte, design, architettura e gastronomia. Sì, anche la gastronomia!
Se sei già convinto di salire a bordo di questa icona del design e dell'arte contemporanea e vuoi lasciarti stupire dalle impressionanti opere di Van Gogh, Kandinski o Picasso, tra gli altri, ti consiglio di acquistare i biglietti online e in anticipo per risparmiare tempo e denaro. Prendi nota!
Biglietti per il Museo Guggenheim di New York
Evita le code ed entra direttamente al Museo Guggenheim
Goditi senza attese uno dei gioielli architettonici e artistici di New York, con accesso a tutte le sue mostre.
Con questo biglietto per il Guggenheim Museum di New York potrai accedere senza code a uno degli spazi più emblematici della città. Situato nell'Upper East Side, di fronte a Central Park, l'edificio progettato da Frank Lloyd Wright non è solo un capolavoro dell'architettura moderna, ma ospita anche alcune delle più importanti collezioni d'arte moderna e contemporanea del mondo.
Avrai accesso alle mostre permanenti e temporanee, dove potrai ammirare opere di artisti come Manet, Degas, Picasso, Cézanne, Kandinsky o Pollock, tra molti altri. Se siete appassionati sia di arte che di architettura, questa visita vi offre una doppia esperienza visiva che non vi lascerà indifferenti.
Consigliato se... volete visitare uno dei musei più iconici di New York senza perdere tempo nelle lunghe code all'ingresso.
Quanto costano i biglietti per il Museo Guggenheim
Come ti ho già detto, la cosa migliore è acquistare il biglietto prioritario a partire da 26 € Il vantaggio? La tua prenotazione sarà confermata immediatamente e, in caso di imprevisti, potrai cancellarla gratuitamente, prenotando senza rischi e senza preoccupazioni.
Evita che questo viaggio si trasformi in un incubo se arrivi senza biglietti e devi passare dalla biglietteria. È uno dei musei più famosi della Grande Mela, quindi di solito la coda è piuttosto lunga, tanto che può fare il giro dell'edificio, soprattutto in alta stagione (giugno, luglio e agosto e i mesi di Natale) e la mattina presto (apre alle 11).
Una curiosità! Quando il Museo Guggenheim aprì i battenti nel 1959, ormai 62 anni fa, il costo del biglietto era di soli 50 centesimi di dollaro, ovvero meno di un euro.
Approfitta degli sconti per pensionati e studenti
Tuttavia, se sei uno di quelli che preferisce andare per conto proprio e non ti dispiace perdere la mattinata o il pomeriggio in coda perché hai tempo a disposizione, dai un'occhiata qui sotto ai gruppi che hanno diritto a una tariffa ridotta:
- Over 65,
- Persone con disabilità
- Studenti, che devono dimostrarlo con la tessera universitaria corrispondente.
- I minori di 12 anni possono viaggiare gratis. Sì, hai letto bene: gratis! Questo piano è quindi molto economico se desideri viaggiare con la famiglia e con bambini piccoli.
Come entrare gratis al Museo Guggenheim di New York
Anche i più attenti al risparmio sono fortunati! Un sabato al mese, la fondazione consente ai visitatori di entrare gratuitamente al Guggenheim Museum di New York, un'iniziativa sponsorizzata da Macallan. Tuttavia, a causa delle restrizioni di capienza e dell'elevata richiesta di questi pass, questa opzione è piuttosto incerta. Per questo motivo, e per non rimanere senza biglietto, ti consiglio di acquistarlo in anticipo su Hellotickets.
Il bello di New York è che l'offerta culturale è immensa e ci sono opzioni per tutte le tasche. Alcune molto, molto economiche. Non perdetevi questo articolo sui migliori musei di New York. Ricordate inoltre che il sabato dalle 16:00 alle 18:00 il Guggenheim Museum consente l'ingresso ai visitatori tramite una donazione, con la quale sarete voi stessi a decidere quanto pagare.
Se il budget è un fattore importante quando visiti i musei di New York, sappi che alcuni, come il MoMa, offrono anche fasce orarie gratuite in determinati giorni della settimana e che i pass turistici (consulta qui qual è la migliore carta turistica di New York) sono un altro ottimo modo per risparmiare.
Nuria’s Traveller Tip
Ti consiglio di acquistare il biglietto con sufficiente anticipo, poiché di solito c'è molta richiesta. Non perderti questo tempio dell'arte!
I biglietti per il Museo Guggenheim sono inclusi in qualche pass turistico della città?
Sì, essendo una città così turistica e con così tante meraviglie culturali da visitare, se non vuoi perderti nulla, puoi optare per l'acquisto della tessera turistica New York City Pass®, che ti consentirà di entrare al Museo Guggenheim perché i biglietti sono inclusi nel prezzo.
A mio parere, è un'ottima idea acquistare questo pass quando si dispone di diversi giorni (almeno 9) perché ti dimenticherai della folla e delle code. In questo modo dovrai solo preoccuparti di divertirti. Non avrai nemmeno bisogno di una guida turistica perché le principali attrazioni sono incluse nel prezzo e, inoltre, risparmierai tempo e denaro.
Consigliato se... rimani almeno una settimana a New York e vuoi visitare i principali monumenti senza dover fare lunghe code o spendere troppo.
Ci sono visite guidate al Museo Guggenheim?
Attualmente, il Museo Guggenheim non offre visite guidate ufficiali incluse nel biglietto d'ingresso, ma se desideri conoscere meglio il contesto newyorkese e accedere al museo, puoi partecipare a un tour guidato della città con ingresso al Guggenheim incluso.
Questo tour combina un percorso a piedi attraverso alcuni dei quartieri più emblematici di Manhattan, come Wall Street, Little Italy o Chinatown, con l'accesso al Museo Guggenheim, che potrai visitare da solo al termine della visita guidata della città. È l'opzione ideale se cerchi un'introduzione completa alla città e vuoi concludere la giornata immergendoti nell'arte moderna e contemporanea di uno dei musei più iconici al mondo.
Consigliato se... vuoi sfruttare al massimo la tua giornata combinando il turismo a New York con una visita al Guggenheim senza fare code o preoccuparti dei biglietti.
Dove si trova il Guggenheim Museum e come arrivarci:
Il Guggenheim di New York si trova sulla 5ª Avenue, tra l'88ª e l'89ª strada.
Nonostante sia una delle città più grandi del mondo, New York è perfettamente collegata con i mezzi pubblici. Per raggiungere il Museo Guggenheim puoi prendere le linee della metropolitana di New York 4, 5 o 6. Puoi anche utilizzare le linee di autobus M1, M2, M3 o M4.
A proposito, devi sapere che il museo è accessibile alle persone con disabilità: dispone di un ascensore ed è accessibile alle persone in sedia a rotelle, ad eccezione della sala High Gallery.
Orari di visita del Museo Guggenheim:
Il Museo Guggenheim è aperto dal giovedì al martedì dalle 11:00 alle 18:00. Ti consiglio di controllare bene gli orari sul sito ufficiale prima di andare, perché potrebbero subire variazioni. Attenzione, perché il martedì e il mercoledì il museo è chiuso tutto il giorno, così come alcuni giorni festivi (come il 25 dicembre).
- Lunedì: dalle 11:00 alle 18:00
- Martedì e mercoledì: chiuso
- Da giovedì a domenica: dalle 11:00 alle 18:00
Consiglio di Nuria
La cosa migliore è visitare questo museo al mattino per non perdere l'interessante visita guidata inclusa nel prezzo alle 14:00.
Principali opere da non perdere al Museo Guggenheim
Ecco un elenco delle opere più iconiche di questo museo:
- "Comedor en el jardín" (Sala da pranzo nel giardino), di Pierre Bonnard.
- "Montagne di Saint-Remy", di van Gogh.
- L'opera murale "Painting", di Joan Miró.
- "La donna davanti allo specchio", di Édouard Manet.
- "Composizione 8" e "Linee nere", di Wassily Kandinsky.
- "Red Lily Pads" di Alexander Calder.
Il fulcro principale del Museo Guggenheim, che ha sedi anche a Venezia, Bilbao e prossimamente nella città di Abu Dhabi, risiede nell'arte impressionista ed espressionista di grandi figure come Van Gogh e Kandinsky, nonché nell'arte moderna e contemporanea.
Per quanto riguarda i suoi dipinti principali, le sue collezioni sono tra le più varie e spettacolari. Preparatevi a questo viaggio visivo accompagnati da Toulouse-Lautrec, Magritte, Chagall o Miró, tra gli altri.
Come abbiamo visto, ce n'è per tutti i gusti. Il museo combina mostre permanenti con mostre temporanee e con la collezione di fotografie di Robert Mapplethorpe, famoso per le sue immagini in bianco e nero di grandi dimensioni, in particolare di fiori e nudi maschili.
Scambio di opere tra i Musei Guggenheim
Una delle caratteristiche dei musei della Fondazione Guggenheim, che li rende unici e diversi, è che le loro esposizioni sono mutevoli, grazie allo scambio di quadri tra le loro istituzioni. La fondazione stessa sostiene che questo dinamismo contribuisce ad arricchire la percezione artistica del pubblico e permette di visitare il museo più di una volta. Così non ci si annoia!
La collezione di Picasso al Museo Guggenheim
Sei un amante della pittura spagnola? Allora stai attento perché il Guggenheim di New York possiede una delle più grandi collezioni di Pablo Picasso, considerato il pittore più influente del XX secolo.
Tra queste spicca l'opera "Donna dai capelli biondi", ispirata a Marie-Thérèse, che Picasso conobbe quando lei aveva 17 anni e lui 45. I due iniziarono una relazione sentimentale molto intensa, ma la tennero nascosta per anni, dato che lei era molto giovane e l'artista malagueño era sposato. In seguito, il genio la trasformò nella sua musa e ci lasciò ritratti di grande bellezza come questo.
Quanto tempo occorre per visitare il Museo Guggenheim
Ti serviranno almeno 2 ore per visitare il museo e percorrere i sei piani tortuosi che salgono verso l'imponente cupola di vetro da cui entra la luce naturale. Il momento migliore per visitarlo è, come di solito accade per tutte le attrazioni turistiche, la prima o l'ultima ora del giorno, per evitare la folla e il tutto esaurito.
Pertanto, è meglio arrivare con largo anticipo e pianificare il viaggio in anticipo. Personalmente, preferisco dedicare due o tre ore a una visita tranquilla del museo, piuttosto che vederlo tutto di corsa in un'ora. Tuttavia, questa decisione dipenderà dal tempo a vostra disposizione.
Approfitta dei laboratori per bambini
Il museo organizza diverse attività per i più piccoli. Ad esempio, il secondo domenica di ogni mese, il museo propone un percorso interattivo per le famiglie, che include attività creative e pratiche nelle gallerie.
Nuria’s Traveller Tip
La vista dalla parte superiore dell'edificio è incredibile. Non dimenticate di scattare un selfie al sesto piano prima di andare via. Sarete l'invidia dei vostri social network!
Qual è il periodo migliore per visitare il Museo Guggenheim?
Qualsiasi periodo dell'anno è perfetto per lasciarsi sedurre dal Museo Guggenheim di New York. Tuttavia, visitare questo luogo in inverno è un'attività ideale per ripararsi dal freddo e immergersi nella sua cultura.
Il Natale a New York è magico, chi non ha mai sognato di salutare l'anno nuovo qui? Un programma perfetto è visitare il museo al mattino e nel pomeriggio perdersi a Central Park o per le strade della Grande Mela ammirando le luci natalizie.
Non possiamo dimenticare il meraviglioso autunno e le cartoline da sogno che ci regala Central Park con le foglie degli alberi piene di colori. Una bella immagine che possiamo fotografare appena usciti dal Museo Guggenheim.
D'altra parte, il Museo Guggenheim è l'ideale in estate per ripararsi dal sole e godersi un po' d'ombra mentre si ammira l'arte. In conclusione, qualsiasi mese è consigliabile per visitare questa struttura a New York.
Nuria’s Traveller Tip
In inverno a New York fa molto freddo, ma nei musei la temperatura è molto piacevole. Il mio consiglio è di vestirsi a strati, come se foste una cipolla. Ve ne sarete grati!
Breve storia del Museo Guggenheim di New York
Questa costruzione cilindrica è stata progettata da Frank Lloyd Wright e concepita come un "tempio dello spirito" e dell'arte. Purtroppo, Lloyd non ha potuto vedere il completamento della sua opera, inaugurata nel 1959, pochi mesi dopo la sua morte.
Durante questa visita, vi immergerete nell'architettura d'avanguardia del XX secolo e ammirerete alcune delle più belle opere d'arte contemporanea. L'edificio Guggenheim è costruito con 700 tonnellate di acciaio e 198 metri quadrati di cemento. Niente male!
Nel 2019 il monumentale edificio è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Sapevi che questo genio dell'architettura ha impiegato quasi 15 anni e 700 bozzetti per creare questa meraviglia?
Dove mangiare vicino al Museo Guggenheim di New York
Naturalmente, se dopo una lunga mattinata trascorsa a visitare la mostra, durante la quale avrai bruciato un sacco di calorie, ti viene fame, ti consiglio di fare una sosta per gustare il fast food per eccellenza degli Stati Uniti: hot dog e hamburger, per recuperare le energie. Ti racconto tutto qui: i 10 migliori posti dove mangiare a New York.
Buon appetito e buona visita!