New York in 3 giorni: tutto quello che devi sapere per sfruttarli al meglio
Musei, ristoranti, parchi, grattacieli... Come scegliere se si hanno solo tre giorni a disposizione? Non preoccupatevi, in questa guida vi dirò tutto quello che vi serve per sfruttare al meglio il vostro tempo a New York.

Il ponte di Brooklyn con Manhattan sullo sfondo | ©Colton Duke
Non vedete l'ora di salire sull'aereo per godervi le migliaia di cose da fare che New York ha in serbo per voi, ma se avete solo 3 giorni a disposizione, l'organizzazione preventiva è fondamentale per ottenere il massimo.
Sarà importante decidere in anticipo le attività che si vogliono fare e prenotare biglietti e ristoranti in modo da non dover fare la fila quando si arriva. Ecco il mio itinerario suggerito di ciò che non dovete perdere:
Giorno 1: Il fascino di Manhattan

Manhattan è considerato il quartiere più iconico e conosciuto di New York. È l'immagine che viene in mente quando si ricordano film come Home Alone 2, Spiderman o Colazione da Tiffany. Rivivete i momenti da film del vostro primo giorno e innamoratevi della città.
Trascorrere la mattinata a Central Park
Un ottimo punto di partenza per il vostro viaggio è il cuore dell'isola. Central Park, con una superficie di 3,41 km, è un parco che si può attraversare da nord a sud in 1 ora a piedi e in 20 minuti in bicicletta.
Vi consiglio di prendere la bicicletta perché vi tornerà utile per tutte le cose da vedere e da fare a Central Park. Inoltre, avete tutta l'energia per girare nel parco perché è la prima attività della giornata. Soprattutto se si va in estate, è bene approfittare del fresco del mattino.
Le linee metropolitane più vicine all'ingresso nord sono la M2 o la M3. Vi consiglio di iniziare qui verso le 8 del mattino, per poi proseguire verso altri punti di riferimento di New York che si trovano vicino al lato sud.
Partendo da nord si trova l'Harlem Meer, un lago poco conosciuto ma molto interessante da vedere per la flora che lo circonda. Il giardino del Conservatorio confina con il lago a sud. Proseguite verso la prossima attrazione, il Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir. La vista da qui è meravigliosa e si possono scattare alcune foto.
Quest'area è molto popolare tra i newyorkesi che fanno jogging sia all'inizio che alla fine della giornata - che vista fantastica per distrarsi dalla stanchezza!
Visitate il MET (Metropolitan Museum of Art), il museo da non perdere
Proseguendo verso sud ci si avvicina sempre più al Met Museum, uno dei migliori e più importanti musei di New York. Dato che avete poco tempo a disposizione in città, vi consigliamo di scegliere questa visita. Van Gogh, Monet, Degas sono solo alcuni dei grandi nomi che si incontrano tra i 2 milioni di opere d'arte del museo.
Prenotate i biglietti in anticipo per evitare le code. L'ingresso è possibile dalle 10.00 alle 17.00. Chiuso al pubblico il mercoledì.
Continuate a godervi Central Park a sud

La maggior parte delle attrazioni più note di Central Park si trova nella metà meridionale del parco. Forse ricorderete le scene iconiche dei film lungo il Bow Bridge o i personaggi che attraversano il The Mall.
Anche se non avrete il tempo di entrare in tutte, scattate le foto più iconiche. Ecco una sintesi delle tappe imperdibili del South Side:
- Belvedere Castle: costruito nel 1865 in stile vittoriano, oggi ospita l'Osservatorio meteorologico di New York. Si trova a 9 minuti a piedi in direzione est dal MET.
- The Lake: l'iconico lago su cui passa il Bow Bridge. È possibile noleggiare una barca e navigare sopra di essa o semplicemente scattare foto da diverse angolazioni intorno ad essa. Più di una scena vi farà venire in mente qualcosa.
- The Bow Bridge: teatro dei vostri film e serie preferite, è il ponte più lungo di Central Park. E il più romantico! Non solo nella fiction, ma anche nella vita reale, qui avvengono molte proposte di matrimonio. Ah, l'amore!
- The Mall: il sentiero principale del parco, circondato da olmi e particolarmente bello in primavera e in autunno. Potrete percorrere un sentiero letterario circondato da statue dedicate a scrittori famosi come Shakespeare, Walter Scott, ecc. E sarete sicuramente stupiti da più di uno skateboarder e dalle sue abilità!
- Strawberry fields: non c'è niente di meglio che rendere omaggio a John Lennon a New York. Vedrete che questo memoriale è sempre circondato da fiori e omaggi dedicati al cantante, che fu assassinato accanto al suo appartamento, appena fuori Central Park. Se volete maggiori dettagli su questa storia,ecco un interessante articolo, così potrete andarci con cognizione di causa.
- Alice nel Paese delle Meraviglie: bellissima statua in bronzo che raffigura una delle scene più emblematiche di Alice nel Paese delle Meraviglie. Scattate una foto e fate finta di prendere il tè con Alice, il Cappellaio Matto e la Lepre.
- Central Park Carousel: la giostra che fa uscire il bambino che è in voi. Non sono solo i bambini a godere di questa attrazione, ma anche molti adulti che salgono a bordo per scattare le foto più belle.
Visita alla Cattedrale di San Patrizio
Uscendo dal parco si può camminare lungo la Fifth Avenue e a circa 9 minuti di distanza si incontra la Cattedrale di San Patrizio. Monumento architettonico neogotico e la più grande cattedrale degli Stati Uniti, la Cattedrale di San Patrizio è aperta al pubblico fino alle 18.00.
È aperta al pubblico fino alle 18:00 e l'ingresso è gratuito. Entrate per un momento e ammirate lo stile neogotico della più grande chiesa cattolica degli Stati Uniti.
Godetevi il paesaggio sulla strada per Times Square
All'uscita dalla Cattedrale di San Patrizio vi consiglio di prendere la 50esima strada. Dall'altra parte della strada si trova il Rockefeller Center, che si può fotografare dall'esterno. Proseguendo il tour si potrà vedere anche il grandioso Top of the Rock.
Camminate fino alla 7th Avenue e proseguite verso Broadway per circa 11 minuti fino a raggiungere il famoso incrocio con la 45th Street. Da lì si possono ammirare tutte le insegne al neon con le hit musicali più in voga del momento.
Joe's Pizza, il luogo perfetto per ricaricare le batterie

Con tutto il camminare che avete fatto, vi meritate una pausa pranzo, e cosa c'è di meglio di Joe's Pizza, la pizza più famosa di New York. Avete una filiale proprio sulla Broadway: godetevela come un abitante del posto!
Se avete voglia di scoprire altre opzioni, ecco un elenco dei migliori posti dove mangiare a New York.
Salite sul ponte di osservazione dell'Empire State Building e godetevi il tramonto
Dopo una lunga giornata di visite a Manhattan, non c'è niente di meglio che guardare il tramonto: l'Empire State Building è proprio lì per voi! Per arrivarci si possono prendere le linee della metropolitana N, R o W oppure camminare per 13 minuti.
Tenete presente che l'accesso all'Empire State Observation Deck è molto richiesto, quindi prenotate i biglietti per l'Empire State in anticipo. In questo modo eviterete di fare lunghe file e avrete più tempo per rilassarvi e godervi il tramonto.
Se non siete ancora sicuri di voler scalare l'Empire State Building o siete indecisi sulla differenza tra scalare l'Empire State Building e scalare il Top of the Rock, la scelta non è facile, ma qualsiasi cosa decidiate, la farete bene.
Godetevi una serata unica a Broadway
Tornate un'ultima volta a Times Square per ammirare le luci al neon e chiudete la giornata con un musical di Broadway! Il Re Leone, Aladdin, Il Fantasma dell'Opera... Ce n'è per tutti i gusti.
Se si pianifica bene e si acquistano i biglietti in anticipo, si è sicuri di ottenere un ottimo posto a sedere. Dopodiché, basta presentarsi alla porta all'ora stabilita e il gioco è fatto! Le vostre orecchie saranno testimoni del talento teatrale dietro le quinte.
Giorno 2: meraviglie architettoniche

A New York troverete grandi opere d'arte. Dalla Statua della Libertà alla cima dell'Empire State Building fino alle ultime collezioni del Museum of Modern Art (MoMA). Procuratevi la migliore carta turistica e concedetevi una visita a ciascuno di essi.
Dirigetevi verso la Statua della Libertà
Non c'è niente di meglio che vedere l'emblema della libertà per iniziare la giornata. Prendete il traghetto per la Statua della Libertà di prima mattina. Avete due fermate: una a Manhattan, Battery Park, e una al Liberty State Park, nello stato del New Jersey. Vi consiglio di salire a Manhattan. In questo modo avrete una vista migliore dell'isola quando la barca si allontana. Potrete scattare delle bellissime foto dello skyline di New York da ricordare.
Prima tappa a Liberty Island, l'isola dove si trova la Statua. Se acquistate i biglietti per la Statua della Libertà in anticipo, potete saltare le code e accedere direttamente al museo e alla piattaforma di osservazione.
Al termine del tour, riprendete il traghetto, ma questa volta in direzione di Ellis Island e del Museo dell'Immigrazione. Imparerete molto sulle grandi ondate di immigrazione che hanno reso lo stato di New York e gli Stati Uniti la grande regione multiculturale che è oggi.
Se siete appassionati di storia, vi consiglio di fare una visita guidata.
Visita al Rockefeller Center
Tornati a Manhattan, potete prendere la linea 1 della metropolitana in direzione del Rockefeller Center, che impiega circa 30 minuti. In questo famoso complesso di edifici troverete negozi, ristoranti e persino, se visitate New York a dicembre, una pista di pattinaggio!
Vivete l'esperienza della televisione americana negli studi della NBC, prendete un caffè e riposatevi nella piazza centrale e infine, se non l'avete già fatto perché avete scelto l'Empire State Building, salite sulla Top of the Rock.
Essendo una città molto turistica, New York offre numerosi punti di ristoro. Vi consiglio di approfittare della fine della vostra visita al Rockefeller Center e di cercare un ristorante nella zona. Ecco una lista dei migliori ristoranti vicino al MoMA, la nostra prossima tappa dell'itinerario.
Apprezzare le meraviglie del MoMA

A stomaco pieno, si può passare all'attività successiva del pomeriggio. Il Museo d'Arte Contemporanea è aperto al pubblico dalle 10:30 e l'ingresso è a turno, quindi siate puntuali. Calcolate la distanza necessaria per arrivare a destinazione. Ad esempio, dal Rockefeller Center ci vogliono circa 6 minuti a piedi.
Il museo merita dalle 2 alle 3 ore, poiché contiene più di 200.000 opere d'arte distribuite su 6 livelli. Si tratta di un museo molto completo in cui c'è molto da vedere, poiché la sua collezione non è composta solo da dipinti, ma anche da architettura, fotografia, scultura, cinema, ecc.
All'uscita, date un'occhiata al negozio del MoMA, che merita una visita.
Visita del quartiere di Chinatown
Quando arriverete a Chinatown, probabilmente vi sembrerà di aver lasciato New York. Templi, negozi, case, insegne... tutto nel quartiere vi farà pensare di essere in un altro paese in pochi minuti. Con la linea D della metropolitana dal MoMA si arriva in 25 minuti.
Approfittate del resto del pomeriggio per visitare Columbus Park, un parco dove potrete assistere al grande lavoro di conservazione culturale che gli immigrati cinesi hanno fatto a New York. Poi, a piedi, raggiungete il numero 133 di Canal Street e visitate il tempio buddista Mahayana.
Per completare la visita a questo quartiere di New York, vi consiglio di scaricare le audioguide virtuali disponibili sul sito web del progetto Sounds of Chinatown.
L'idea alla base di questa iniziativa è quella di catturare l'essenza acustica del quartiere attraverso diversi suoni la cui posizione può essere seguita su una mappa con il proprio cellulare.
Concludere la giornata in bellezza con una partita dell'NBA
Quale modo migliore per concludere il secondo giorno se non assistere a una vera partita dell'NBA! È possibile acquistare biglietti NBA per vedere sia i New York Knicks che i Brooklyn Nets.
Se scegliete una partita dei Knicks, dovrete recarvi al Madison Square Garden. Le linee della metropolitana che vi portano alla 34th Street - Pen Station, la stazione più vicina, sono la 1, la 2 e la 3.
Se preferite guardare i loro rivali, i Brooklyn Nets, la vostra destinazione sarà dall'altra parte del ponte, al Barclays Center di Brooklyn, l'arena di casa dei Nets.
In questo articolo vi parlo di come acquistare i biglietti NBA e dei loro prezzi.
Giorno 3: Una città, molti stili

Dopo due giorni produttivi ma estenuanti, il terzo e ultimo giorno è da prendere con calma. Vi consiglio di prenotare un tour a lungo termine per questo. Questa volta, lasciate che gli esperti vi portino in giro e vi raccontino fatti che forse non conoscete sulla Grande Mela.
Scoprite il meglio di ogni quartiere di New York
Dato che conoscete già bene Manhattan, perché non approfittare del tour dei contrasti di New York per avere una panoramica migliore del resto della città?
Attraverserete Manhattan, Harlem, Bronx, Queens e Brooklyn in sole 5 ore! Con questo tour capirete perché si dice che ogni quartiere di New York ha la sua personalità e conoscerete i migliori quartieri di New York.
Inoltre, questo tour inizia la mattina presto, il che è perfetto per avere il resto del pomeriggio libero per lo shopping dell'ultimo minuto.
Tour dello shopping sulla Quinta Strada
LaFifth Avenue è uno dei viali principali che attraversano Manhattan. Gli edifici e i negozi lungo la Fifth Avenue rappresentano il lusso di New York. Infatti, è considerata una delle strade più costose al mondo.
Potete iniziare il vostro tour dall'uscita di Central Park verso la stazione della metropolitana N, R, W. Da qui, passeggiate lungo il viale e visitate alcuni dei negozi più emblematici della Fifth Avenue. Ci sono anche alcuni negozi di souvenir per non tornare a casa a mani vuote.
Durante il tour della Fifth Avenue troverete i marchi e le aziende più conosciuti al mondo. Armani, Louis Vuitton, Cartier, ecc. Alcune di esse sono strutture architettoniche imponenti e vale la pena fermarsi qualche minuto ad ammirarle.
- Apple Fifth Avenue: Questo straordinario negozio di design Apple offre un momento di relax per sfogliare gli ultimi dispositivi Apple.
- Tiffany & Co.: l'iconica gioielleria frequentata da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany si trova all'angolo tra la 5th Avenue e la 57th Street.
- Trump Tower: il grattacielo nel cui atrio Donald Trump viveva con la sua famiglia. Oggi ospita appartamenti di lusso, negozi e caffè.
Scoprite gli interni della Grand Central Station
Se si continua a camminare sulla Fifth Avenue per circa 13 minuti, ci si avvicina alla Grand Central Station. Questo è il punto di arrivo di ogni treno per New York. Circa 750.000 persone passano da questa stazione durante il giorno. Potrete scattare foto accanto alle scale e rivivere i momenti di tensione più indimenticabili delle vostre serie e dei vostri film preferiti.
Potete anche prendere la metropolitana per raggiungere la vostra prossima destinazione. Per concludere la giornata (e il viaggio!) al One World Observatory, prendete la linea 4 o 5 della metropolitana. Due piccioni con una fava!
Vedere New York con stile all'Osservatorio One World

L'Osservatorio One World è uno dei migliori punti panoramici della parte meridionale dell'isola. È possibile acquistare i biglietti per l'Osservatorio One World online o accedervi con una carta turistica dalle 9.00 alle 21.00.
La vista sulla città vi lascerà a bocca aperta. Salirete al 102° piano con un ascensore che vi mostrerà l'evoluzione architettonica che New York ha subito nel corso della sua storia.
A differenza dell'Empire State Building o del Top of the Rock, qualsiasi momento è ideale per salire. Inoltre, il One World Trade Center è attualmente il grattacielo più alto di Downtown, per cui avrete Wall Street e Ground Zero ai vostri piedi: non dimenticate di percorrerli quando scendete dal One World!