Le 11 migliori cose da fare a Marrakech

Marrakech è l'anima del Marocco, una città di contrasti che vi cattura fin dall'inizio e se volete ottenere il massimo dalla vostra visita, non perdetevi questi elementi essenziali

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

Le 11 migliori cose da fare a Marrakech

Minareto della Moschea di Kutubia | ©Chronis Yan Va

Il traffico invade le strade di Marrakech, dove pedoni, veicoli e animali formano una massa uniforme; il suono dei clacson si mescola alle voci dei pedoni e al richiamo alla preghiera... Potrei darvi molti consigli diversi per viaggiare a Marrakech, ma queste sono sicuramente le 10 cose da non perdere in città.

1. Passeggiare in piazza Jamaa el-Fna

Vita notturna in piazza Yamaa el-Fna| ©Sherpas 428
Vita notturna in piazza Yamaa el-Fna| ©Sherpas 428

Non so se qualcuno abbia mai visitato Marrakech senza aver visitato questa piazza. Situata all'interno della Medina di Marrakech (la Medina è l'area storica considerata il centro di Marrakech ed è circondata da una cinta muraria), l'enorme piazza di Jamaa el-Fna è il cuore della città e il punto di riferimento per orientarsi in qualsiasi passeggiata o giro turistico. Se dovete scegliere il primo posto dove andare quando arrivate a Marrakech, vi consiglio vivamente questa piazza.

Prenota una visita guidata di Marrakech

2. Fare shopping nel souk

Il souk| ©César González Palomo
Il souk| ©César González Palomo

In poche città consiglierei lo shopping come un'attività da non perdere, ma a Marrakech è un'esperienza completamente nuova a cui potreste essere abituati.

Il mercato del souk è un'esperienza in sé; non si tratta tanto di cosa comprare o di cosa comprare, quanto di come i venditori comunicano con i turisti (qualunque sia la vostra lingua, sarete sicuri di sentirvi rivolgere la parola), di apprezzare l'artigianato (gli artigiani si trovano di solito in fondo al souk, oltre un vicolo coperto) o di assaggiare i dolci che vendono a livello della strada (non sembrano molto igienici, ma assaggiarli fa parte dell'esperienza locale). Tuttavia, prestare particolare attenzione ai propri effetti personali durante la passeggiata nel souk è uno dei consigli fondamentali per la sicurezza a Marrakech.

Prenota una visita guidata del souk di Marrakech

3. Esplorate il Giardino Majorelle

Giardino Majorelle| ©Mike Finn
Giardino Majorelle| ©Mike Finn

Quando vi recate al Giardino Majorelle, la prima cosa che vi colpirà, ancor prima di raggiungere il cancello, è la zona della Ville Nouvelle in cui si trova. Prendendo un taxi dalla Medina sembra di essere arrivati in una città completamente diversa, con alti edifici e marciapiedi curati. In effetti, questa è la parte ricca della città e sì, è anche parte del Marocco. Se volete maggiori informazioni su come arrivarci, date un'occhiata al post su come muoversi a Marrakech.

Per quanto riguarda il giardino Majorelle, personalmente penso che sia una delle migliori visite che si possano fare in città, se non la migliore. L'immagine che troverete varcando i cancelli di questo giardino (aperto 365 giorni all'anno) non ha nulla a che vedere con ciò che viene associato al mondo arabo: è stato costruito negli anni '20 e '30 del secolo scorso. È decorato con specie vegetali esotiche e il gusto degli edifici e delle strade è squisito.

Prenotate un tour dei Giardini Majorelle e del Palmeto di Marrakech

4. Fate un giro in cammello

Un giro in cammello nel deserto| ©Claudia Gschwend
Un giro in cammello nel deserto| ©Claudia Gschwend

Può sembrare un cliché andare in Marocco e cavalcare un cammello, ma è un cliché che si rivela un'esperienza molto gratificante. I trekking a dorso di cammello non solo permettono di utilizzare il cammello come mezzo di trasporto, ma anche di vedere i deserti intorno a Marrakech e i villaggi berberi sparsi in essi.

Contrariamente a quanto molti pensano, non è necessario andare nel deserto del Sahara per cavalcare un cammello. Da Marrakech si possono fare escursioni in cammello in vari punti dell'area circostante (tra cui il famoso palmeto di Marrakech) che possono durare da poche ore a un giorno intero. Consiglio: se andate a Marrakech con bambini, non perdetevi questa attività.

Prenotate un giro in cammello attraverso il palmeto

5. Fare un tour della città

Moschea di Kutubia illuminata al tramonto| ©Chronis Yan
Moschea di Kutubia illuminata al tramonto| ©Chronis Yan

Ci sono molti modi per visitare una città, ma il modo migliore per conoscerla davvero è avere qualcuno del posto che vi spieghi cosa c'è al di là del punto di vista del turista.

Potete scegliere tra diverse opzioni di tour ed escursioni da Marrakech, dove una guida locale vi mostrerà gli angoli più sconosciuti della città, vi racconterà la storia dei suoi principali emblemi e vi racconterà storie interessanti sullo stile di vita dei suoi abitanti e sulla gastronomia del Marocco. Cogliete l'occasione per chiedere alla vostra guida consigli sui ristoranti di Marrakech; sarà felice di aiutarvi.

Prenota una visita guidata a Marrakech

6. Rilassatevi in un hammam tradizionale

In un hammam| ©Enrico Furlan
In un hammam| ©Enrico Furlan

La quintessenza di Marrakech è rilassarsi in un hammam tradizionale. Un'esperienza che dura circa due ore, in cui proverete i bagni esfolianti all'eucalipto, le saune e i massaggi rilassanti con olio di argan.

In un tradizionale hammam marocchino, sarete assistiti da terapisti esperti. Potrete anche gustare una bevanda tradizionale alla menta fresca.

Godetevi un pomeriggio di relax in Marocco, sperimentando la tradizione locale e culturale della cura della pelle. E non preoccupatevi di come arrivarci, perché potete prenotare un'esperienza di andata e ritorno.

Prenotate un bagno e un massaggio in un hammam tradizionale

7. Un viaggio a Essaouira

Essaouira| ©Jean-Marc Astesana
Essaouira| ©Jean-Marc Astesana

Marrakech è una città che ha molto da offrire, ma la frenesia delle sue strade rende gradita una fuga dal centro per una giornata in una zona più rilassata del Marocco. Una visita alla città di pescatori di Essaouira è perfetta per questo scopo. Si trova a tre ore da Marrakech e ci sono diverse escursioni a Essaouira in cui si può andare e tornare nella stessa giornata; in ogni caso, ecco un post su come arrivare da Marrakech a Essaouira.

La sua principale attrazione è la tranquillità delle sue strade, la vista sul mare e, naturalmente, il pesce economico e di qualità che si può mangiare nella zona del porto. Se volete trascorrere qualche giorno in più in questa città potete fare escursioni o visitare le sue località di montagna, ma con le diverse escursioni che partono da Marrakech avrete il tempo di esplorare i principali punti di interesse al vostro ritmo.

Prenota un'escursione a Essaouira

8. Gita nei dintorni

Cascate di Ouzoud| ©just_a_cheeseburger
Cascate di Ouzoud| ©just_a_cheeseburger

Ci sono paesi in cui nessuno penserebbe di andare senza visitare i loro paesaggi. Tuttavia, molti turisti che si recano a Marrakech rimangono in città perché non conoscono la ricchezza naturale dei dintorni.

Per evitarlo, basta cercare le immagini delle montagne dell'Atlante, della valle dell'Ourika, delle cascate di Ouzoud o del villaggio di Ban Haddou. Se la vostra reazione principale è "Ma è vicino a Marrakech?", anche in questo caso potete leggere di più su tutte le escursioni giornaliere organizzate da Marrakech qui.

Escursioni nel deserto di Marrakech: un'esperienza da non perdere

Tra tutte le escursioni che si possono fare da Marrakech, quelle nel deserto del Marocco sono senza dubbio le più popolari. La prima cosa da sapere è che da Marrakech è possibile visitare il deserto di Merzouga, il deserto di Zagora o il deserto di Agafay. Sebbene sia possibile visitare il deserto di Marrakech in un giorno, il mio consiglio è di trascorrere la notte nel deserto, perché l'esperienza è unica. Vi consiglio anche di prenotare un'escursione organizzata nel deserto da Marrakech, perché non vale la pena di farlo da soli, dato che le attività che si possono fare nel deserto sono per lo più organizzate da chi gestisce le escursioni.

Prenota un'escursione nel deserto da Marrakech

9. Visita al Palazzo Bahia

Il Palazzo della Bahia| ©*SHERWOOD*
Il Palazzo della Bahia| ©*SHERWOOD*

Conosciuto anche come Palazzo della Bella, in quanto è la traduzione araba di Bahia. Con questo soprannome era conosciuta la favorita del visir Ahmed ben Moussa, che commissionò la costruzione di questo palazzo, che richiese 14 anni per essere completato. Il punto forte del luogo è la sontuosa decorazione che ricopre l'intero edificio (e se ve lo state chiedendo, le tessere del mosaico sono state posate una per una).

10. Scoprire le tombe di Sa'did

Tombe Sa'didi| ©Montse PB
Tombe Sa'didi| ©Montse PB

Vicino al Palazzo Bahia si trovano le Tombe Sa'didi. Sebbene siano aperte anche fino alle quattro e mezza del pomeriggio, è meglio visitarle la mattina presto per evitare la folla a causa delle loro dimensioni ridotte. All'interno si trovano tombe famose e ostentate decorazioni in stucco e marmo degne della gloria dei più importanti sultani del XVI secolo. Dal tipo di decorazione di ogni tomba e mausoleo si può intuire il potere d'acquisto di ciascuno dei notabili sepolti.

11. Ammirate la Madrasa Ali Ben Youssef

Madrasa Ali Ben Youssef| ©Kees Kortmulder
Madrasa Ali Ben Youssef| ©Kees Kortmulder

Se siete stati all'Alhambra di Granada o all'Alcazar di Siviglia, l'ambientazione di questa moschea vi sarà familiare. Se il Palazzo della Bahia era già un simbolo della grandezza degli uomini, questo tempio è un simbolo della grandezza di Allah, ed è incredibile.

È una delle poche chiese del Paese in cui è consentito l'ingresso ai non musulmani, quindi approfittatene (anche se la troverete chiusa durante le feste religiose). Il suo punto di forza è il cortile: pavimenti in marmo, toni delicati, arte ornamentale, calligrafia scolpita, balconi a grata, mosaici e altri elementi ne fanno un'opera d'arte.

Infine, scegliete il momento migliore per il vostro viaggio

In Marocco| ©angelgarciagordo
In Marocco| ©angelgarciagordo

Se vi state chiedendo quando viaggiare a Marrakech, sia visitare Marrakech in estate che in inverno ha i suoi vantaggi. Ogni mese dell'anno offre una serie di attrazioni, che potete consultare in questo elenco:

Inoltre, se non siete ancora sicuri di quanti giorni trascorrere nella città marocchina, ecco un altro elenco di itinerari a seconda della durata del vostro viaggio. Buon divertimento!