Giro in mongolfiera a Marrakech

Ammirate la bellezza di Marrakech dall'alto con un'esperienza in mongolfiera. Scoprite le migliori opzioni in base al vostro gruppo e al vostro budget per un'esperienza indimenticabile.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Giro in mongolfiera a Marrakech

Mongolfiera | Evan Chakroff

Marrakech è una delle città più turistiche della regione del Marocco, con diverse attività da svolgere in città e nei dintorni. Tra le migliori cose da vedere e da fare a Marrakech ci sono i giri in mongolfiera, un'esperienza unica consigliata quando si visita la regione, per apprezzare la bellezza del paesaggio marocchino e avere una nuova visione del deserto.

Tra le opzioni di giro in mongolfiera che si possono intraprendere ci sono il volo sulle montagne dell'Atlante, le esperienze che combinano il giro in aereo con altri tour in cammello o in quad, l'adesione a giri VIP in cui si decide il numero di persone, i voli con colazione inclusa e altro ancora. Scoprite le migliori proposte tra cui scegliere.

1. Giro in mongolfiera sulla catena montuosa dell'Atlante

Giro in mongolfiera| ©Kayleigh Mifsud
Giro in mongolfiera| ©Kayleigh Mifsud

Le montagne dell'Atlante fanno parte di una vasta catena montuosa che attraversa diversi Paesi africani. Se vi iscrivete a un giro in mongolfiera, potrete ammirare questo complesso naturale formato da piccole cime di diversa altezza. Si tratta di un'esperienza unica e, come ci si aspetta, sarete accompagnati e assistiti da un pilota professionista.

L'avventura inizia alla porta del vostro hotel, dove sarete prelevati e portati al sito di lancio. Per raggiungere il sito di lancio, dovrete viaggiare in 4x4, il che aumenta i livelli di adrenalina di questa avventura. Assisterete al processo di gonfiaggio della mongolfiera e imparerete qualcosa in più su questo mezzo di trasporto aereo.

Quando inizierete a librarvi in aria, vedrete il paesaggio della catena montuosa in tutto il suo splendore. Tenete gli occhi aperti sulla catena montuosa dell'Atlante e sulle varie cime circostanti. Continuando l'esperienza turistica, scorgerete i villaggi vicini composti da piccole abitazioni.

Si noti che questo tipo di tour può ospitare fino a 20 persone e che la colazione e il certificato di partecipazione sono inclusi nell'acquisto. È un'ottima soluzione anche per chi si reca a Marrakech in aprile, quando le previsioni indicano più ore di cielo sereno.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 235 euro a persona.
  • Durata: in totale, l'esperienza può essere prolungata di 4 ore.

Prenota un giro in mongolfiera

2. Escursione in mongolfiera e cammello

Gita di un giorno| ©Marrakech Loisirs
Gita di un giorno| ©Marrakech Loisirs

Un altro modo affascinante di esplorare Marrakech è a dorso di cammello. Per vivere appieno la città, potete prendere in considerazione un emozionante giro in mongolfiera e un giro in cammello. Si tratta di un'attività combinata, ideale per chi visita Marrakech in un solo giorno, in quanto si tratta di due esperienze in una.

Gli organizzatori dell'attività verranno a prendervi in albergo o vi raggiungeranno all'arrivo in città, proprio come un servizio di trasferimento aeroportuale tra l'aeroporto e Marrakech. Nelle prime ore del giorno vi recherete nel deserto per prendere il volo.

Durante il tour, che dura un paio d'ore, potrete godere di eccezionali viste panoramiche del deserto e del complesso di montagne che compongono la catena dell'Atlante. Preparate la macchina fotografica per catturare i colori dei primi raggi del sole e godetevi l'aria e la pace dall'alto.

Quando scenderete, farete una colazione tipica, riceverete il certificato di volo e vi collegherete con l'esperienza del giro in cammello nel palmeto di Marrakech. L'idea è quella di farvi conoscere meglio questo deserto di palme e di farvi sentire da vicino l'ambiente naturale circostante. Al termine dell'esperienza, sarete pronti per tornare in città e proseguire il vostro itinerario.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 139 € a persona.
  • Durata: circa 4 ore.

Prenota un giro in cammello

3. Giro in mongolfiera su Marrakech con colazione tradizionale

Colazione tradizionale| ©Angela Blackwood
Colazione tradizionale| ©Angela Blackwood

Se nei vostri viaggi cercate sempre di mescolare l'adrenalina con i piaceri del palato, allora durante la vostra visita a Marrakech a maggio o in qualsiasi altro mese dell'anno, non potete perdere l'esperienza di un giro in mongolfiera con colazione tradizionale. In questo modo, vivrete un momento ricco di emozioni e di adrenalina, e apprezzerete le bellezze naturali di questa parte dell'Africa, degustando un piccolo assaggio della cucina berbera.

Si tratta di un viaggio di gruppo in cui condividerete questo momento magico con diverse persone. Una volta lasciato l'hotel, vi inoltrerete nel deserto rosso per la vostra avventura. L'obiettivo è quello di assistere all'alba dall'alto.

A seconda del periodo dell'anno, potrete scegliere di partecipare al tour delle 6 del mattino e assistere in diretta al sorgere del sole, oppure di partecipare al tour delle 7 del mattino, quando il sole sarà già nel firmamento delle montagne dell'Atlante.

Al termine del giro in mongolfiera, inizia la seconda parte dell'esperienza: gusterete la tradizionale colazione berbera in una tenda tipica. Si tratta di una tavola con ricette a base di frutta e grano come pane, porridge di farina di grano, uova sode, formaggio, kiwi e altri frutti esotici. Infatti, avendo questo approccio alla sperimentazione di nuovi sapori, potreste essere interessati a partecipare a un tour gastronomico di Marrakech al vostro ritorno in città.

Informazioni utili

  • Prezzo: questo tipo di tour costa solitamente 138 euro a persona.
  • Durata: dura tra le 4 e le 5 ore.

Prenota un tour gastronomico

4. Giro in mongolfiera sul deserto di Marrakech

Mongolfiera e deserto| ©Ciel d'Afrique
Mongolfiera e deserto| ©Ciel d'Afrique

Marrakech è una città vicina alle montagne dell'Atlante ed è circondata da ecosistemi incredibili, come il deserto. Per questo motivo, se visitate Marrakech in estate, è un'occasione perfetta per partecipare a un giro in mongolfiera sul deserto di Marrakech.

Con questa esperienza, volerete a bordo del cesto della mongolfiera mentre osservate le vaste distese del deserto bruno-rossastro. Approfittate del momento per godervi il panorama e scattare qualche fotografia. Potrete sorvolare queste terre desolate, osservando le montagne sullo sfondo.

L'esperienza del viaggio aereo dura circa un'ora. Durante questo tempo, sarete accompagnati da un pilota e una guida professionisti, che si occuperanno della vostra sicurezza, della corretta esecuzione del viaggio e vi daranno informazioni su ciò che state osservando.

Potrete anche godere della vista delle piscine vicino all'oasi e delle dune che punteggiano il deserto. Dopo la passeggiata, farete colazione in una tipica tenda berbera. Infine, potrete tornare in città per altre attività o optare per un'escursione nel deserto di Marrakech con cena.

Informazioni utili

  • Prezzo: il tour può costare fino a 160 € a persona.
  • Durata: la durata media dell'attività è di 4-6 ore.

Prenota un'escursione nel deserto con cena

5. Volo in mongolfiera con 2 ore di quad

Mongolfiera e Marrakech| ©Leon Benjamin
Mongolfiera e Marrakech| ©Leon Benjamin

Molte delle esperienze in mongolfiera sono offerte come opzioni combinate. In questo caso, la proposta è di fare un giro in mongolfiera e poi un giro in quad. In questo modo, sorvolerete il cielo di Marrakech e farete anche un tour del deserto circostante nello stesso viaggio, ideale se visitate Marrakech in 2 giorni o meno.

Gli organizzatori verranno a prendervi dal vostro hotel in città e partirete per il punto di decollo. Potrete anche arrivare in tempo per assistere al processo di gonfiaggio della mongolfiera, ascoltando le istruzioni di sicurezza. Il viaggio in mongolfiera durerà circa un'ora, durante la quale potrete ammirare i palmeti di Marrakech e la regione desertica, circondata da villaggi.

Al momento della discesa, gusterete una deliziosa colazione e riceverete il certificato di volo. Poi inizierà la seconda parte dell'avventura. Entrerete nel deserto di Jbilet per un tour in quad della zona. Godetevi i panorami aridi con piccole macchie di vegetazione.

Incontrerete anche rocce appuntite, diversi palmeti e alcuni letti di fiume. Un ecosistema unico nel suo genere, dove sono disponibili anche passeggiate a dorso di cammello. Se siete appassionati di avventura su questi particolari veicoli, allora potete iscrivervi a un tour in quad a Marrakech.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'esperienza del doppio giro è offerta a partire da 199 euro a persona.
  • Durata: circa 6 ore.

Prenota un tour in quad

6. 1 ora di giro privato in mongolfiera VIP

Armare la mongolfiera| ©Leon Benjamin
Armare la mongolfiera| ©Leon Benjamin

L'offerta di gite in mongolfiera a Marrakech è ampia e diversificata, con opzioni per tutti i gusti e le tasche. La maggior parte dei giri in mongolfiera è riservata ai gruppi, ma se desiderate qualcosa di più esclusivo, ad esempio se viaggiate in coppia o con un piccolo gruppo di familiari o amici, potete scegliere un volo in mongolfiera VIP di 1 ora.

Se visitate Marrakech a febbraio e volete festeggiare San Valentino, questa opzione è ideale per una coppia. Si tratta di un volo in cui potrete contemplare l'atmosfera marocchina con la vostra persona speciale e vedere in linea d'aria le alte montagne e il deserto con le sue pianure e le piccole macchie verdi.

Ciò che distingue questa esperienza dalle altre è soprattutto il comfort e l'attenzione personalizzata. Questo si nota fin dall'inizio dell'attività, quando sarete accompagnati in un lussuoso 4x4 privato fino al porto d'imbarco della mongolfiera. All'imbarco sarete accolti con un tè di benvenuto. Avrete a disposizione un pilota privato e un assistente.

Mentre voi e il vostro accompagnatore ammirerete la vista mozzafiato delle montagne, del deserto e del silenzio riempito dai colori dell'alba, potrete sorseggiare dei succhi di frutta. Al termine dell'esperienza, sarà il momento di gustare una colazione berbera e prepararsi a tornare al punto di partenza.

Informazioni utili

  • Prezzo: il volo si aggira solitamente intorno ai 580 euro per voi e i vostri accompagnatori.
  • Durata: circa 4 ore.

7. Volo in mongolfiera di mezza giornata sulle montagne dell'Atlante

Mongolfiera e panorama| ©VCD
Mongolfiera e panorama| ©VCD

In genere i voli in mongolfiera hanno una durata media di 4 ore, compresi i tempi di trasferimento a terra. Se desiderate un'esperienza un po' più lunga, potete optare per un volo in mongolfiera di mezza giornata. In questo modo, l'esperienza sarà un po' più prolungata e avrete abbastanza tempo per godervi tutto ciò che ha da offrire.

Per vivere questa esperienza turistica dall'alto, vi sveglierete nelle prime ore del mattino. Pochi istanti dopo, dovrete recarvi al punto d'incontro a Marrakech o aspettare di essere prelevati dal vostro hotel. Viaggerete in minibus o in 4x4 fino al campo d'aviazione e gusterete una tazza di tè o caffè.

Fluttuerete nei cieli in un gruppo di 16-28 persone, osservando la bellezza della città, con le sue mura color terra. In lontananza si vedono anche le montagne dell'Atlante. Potrete anche godervi il silenzio del deserto, con le sue strade aride mescolate a piccole aree di vegetazione, come le palme.

Alla fine dell'esperienza, sarà quasi mezzogiorno, quindi tornerete al punto di partenza e avrete abbastanza tempo per continuare il vostro itinerario della giornata e fare una delle 10 migliori attività a Marrakech.

Informazioni utili

  • Prezzo: questo tour costa solitamente 200 euro a persona.
  • Durata: circa mezza giornata.

8. Alba in mongolfiera a Marrakech

Prova della mongolfiera| ©Steve Whitmarsh
Prova della mongolfiera| ©Steve Whitmarsh

Anche se quasi ogni momento della giornata è ideale per un giro in mongolfiera sulla regione del Marocco, c'è un momento specifico consigliato per questa attività: l'alba. Vi invito quindi a partecipare a questa esperienza di alba in mongolfiera, in cui vedrete il passaggio dalla notte al giorno dall'alto.

Partirete dal vostro alloggio al mattino presto, quando ancora la notte avvolge il cielo. Vi recherete al punto di partenza e assisterete alla preparazione della mongolfiera per l'ascesa. Poi inizierà l'esperienza di volo. Assisterete all'arrivo dei primi raggi del sole, che vestono il cielo di colori rossastri e arancioni.

Verso le 6 del mattino, il cielo si tinge completamente di blu con un piccolo filtro, mentre tutto diventa più chiaro. Godetevi la vista del deserto in tutta la sua pienezza e apprezzate una parte della catena montuosa dell'Atlante. Scorgete anche i piccoli edifici vicino alla città.

Al termine, gustate una colazione tradizionale marocchina con pane appena sfornato e approfittate di tutte le proprietà del tè alla menta che vi viene offerto. Ricevete il vostro certificato di volo e tornate in città.

Informazioni utili

  • Prezzo: questa esperienza ha un prezzo normale di 230 euro.
  • Durata: circa 4 ore.

9. Mongolfiera sopra il palmeto di Marrakech

Inizio del viaggio| ©Ciel d'Afrique
Inizio del viaggio| ©Ciel d'Afrique

Quando si parla di deserto, si pensa sempre a un terreno inospitale e privo di vita. Ma non è questo il caso del deserto di Marrakech: al suo interno si trova una vasta distesa di terra con vegetazione, che crea un netto contrasto e rappresenta un'attrazione da apprezzare. È possibile partecipare a questo tour in mongolfiera sopra il palmeto di Marrakech.

Dall'alto si può apprezzare la bellezza del deserto, ma soprattutto si può sfatare il mito che si tratti di un terreno senza vita. Durante il volo, potrete vedere una parte del terreno piena di colori verdi appartenenti al palmeto, il gruppo di palme che stupisce i visitatori e i nativi della regione.

Cogliete l'occasione per catturare le sagome delle palme, mentre il pilota manovra per ottenere il miglior angolo di visuale possibile. Catturate l'oasi durante le prime ore del giorno e apprezzate il modo in cui il panorama si fonde con lo sfondo montuoso.

Festeggiate il completamento di questo tour con una tipica colazione regionale e ricevete il vostro certificato. Questa attività è particolarmente consigliata se si viene a Marrakech in agosto, quando ci sono molte più ore di sole al giorno.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 190 ¤.
  • Durata: circa 2 ore.

10. Volo privato in mongolfiera con colazione gourmet a Marrakech

In attesa del volo| ©Evan Chakroff
In attesa del volo| ©Evan Chakroff

Riuscite a immaginare di fare colazione fluttuando sopra la terra? È l'esperienza offerta da questa ultima opzione. L'idea è quella di sorvolare il deserto di Marrakech a bordo di una mongolfiera privata, gustando una deliziosa colazione berbera.

Questa è forse l'esperienza più esclusiva della lista. Non solo il numero di partecipanti è limitato, ma viene anche offerta una colazione gourmet. Questa non verrà consumata all'atterraggio, ma durante il volo stesso, il che rende il viaggio unico nel suo genere.

Il viaggio è consigliato per essere vissuto in coppia o con un amico o una persona cara. Naturalmente, la mongolfiera ammette un gruppo di più di 2 persone, ma non si tratta di estranei, bensì di persone che fanno parte del vostro viaggio.

Dal cielo, potrete assaggiare il famoso tè marocchino, il succo d'arancia, le omelette di farina di grano, il caffè e molto altro ancora. Il tutto, con vista sui sentieri del deserto, sulle palme, sulle montagne, sulle valli e sulle piccole costruzioni, oltre che su altri elementi del paesaggio marocchino circostante.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo di questa esperienza è di circa 680 euro.
  • Durata: circa 4 ore.