Maggiori informazioni su: 8 cose da fare a Marrakech a febbraio
Sono certo che hai già quasi completato la lista delle cose da vedere e da fare durante il tuo viaggio a Marrakech, ma se viaggi a febbraio devi sapere che questo mese ci sono attività ed eventi da godersi più che mai, come un festival culturale o persino un'escursione sulla neve alla scoperta di un paesaggio che forse non pensavi possibile in Africa.
Inoltre, febbraio è un mese molto tranquillo a Marrakech, poiché è bassa stagione e le folle che solitamente affollano la città durante il resto dell'anno non saranno un problema durante il tuo viaggio. Potrai così goderti con calma le attività che ti propongo e senza soffrire il caldo, poiché il clima invernale in Marocco è simile a quello primaverile.
1. Vivi un'avventura e attraversa il deserto in quad
È chiaro che il deserto di Marrakech è lì tutto l'anno e ci sono molte attività che ti aspettano nel deserto di Marrakech, ma febbraio è un ottimo mese per goderselo con temperature miti e con meno probabilità di tempeste di sabbia, molto più comuni durante l'estate a Marrakech.
Se non sei mai stato in un deserto, rimarrai sorpreso dall'altezza che possono raggiungere le dune (fino a 200 metri) e da quanto possa essere complicato camminare tra di esse. Il mio consiglio è di prenotare un'escursione in quad. Ti assicuro che è un'esperienza incredibile per conoscere ogni angolo del deserto e vivere un'avventura che ti farà salire l'adrenalina mentre sali sulle montagne di sabbia.
Trattandosi di un'escursione di un solo giorno nel deserto, non dovrai affrontare il freddo notturno. Perché sì, anche io pensavo che nel deserto facesse molto caldo, e in parte è vero, ma di notte, in qualsiasi periodo dell'anno, la temperatura nel deserto scende così tanto che dormire può essere difficile. A febbraio il freddo è ancora più pungente, quindi ti consiglio di goderti il deserto durante il giorno.
2. Goditi la neve sull'Atlante
Non pensare che Marrakech sia solo deserto, sabbia e sole, perché non appena vedrai la catena montuosa dell'Atlante rimarrai sorpreso. La realtà è che la città imperiale si estende ai piedi di questo sistema montuoso che funge da divisione tra il Mar Mediterraneo e il Sahara. Febbraio è il mese più adatto per vedere la catena montuosa ricoperta da un manto di neve.
L'Atlante, nella sua parte marocchina, si divide in Medio Atlante (altezza massima 3.356 metri), Alto Atlante (con il picco Toubkal e i suoi 4.167 metri) e Piccolo Atlante o Anti-Atlante, il cui picco più alto, con 2.712 metri, è l'Amalun Mansur. In genere, a febbraio l'Alto e il Medio Atlante sono innevati, offrendo un paesaggio incantevole da ammirare in tutta sicurezza.
Se sei un escursionista esperto, potresti cimentarti in un'escursione verso la cima del Toubkal, la vetta più alta della catena montuosa. Tuttavia, per quanto tu possa essere esperto di alpinismo, è meglio andare con una guida e ben equipaggiato. È un percorso piuttosto complicato a causa dell'altitudine (oltre 4.000 metri). Se vuoi vedere come la neve ricopre le montagne senza addentrarti, non c'è niente di meglio che farlo a bordo di una mongolfiera.
3. Fuggite dai freddi pomeriggi di febbraio al Giardino Majorelle
Nonostante le temperature a febbraio siano miti, in qualche giorno potrebbe fare freddo. In tal caso, ti consiglio di visitare il Giardino Majorelle, che ospita specie vegetali provenienti dai cinque continenti e, cosa ancora più interessante, un microclima dove non sentirai né freddo né caldo. L'ingresso costa circa 9 €, ma ne vale davvero la pena. Vi spiego perché.
Progettato dal pittore Jacques Majorelle, questo giardino è come un quadro in cui diverse tonalità si combinano per creare uno spazio tranquillo, silenzioso e bellissimo ai margini del Palmeraie di Marrakech. Tuttavia, se lo visiterai sarà grazie a Yves Saint Laurent, poiché il famoso stilista ha riscoperto e salvato il giardino dalla demolizione dopo la morte di Majorelle.
Come te, molti uccelli trovano in questo giardino un luogo perfetto per riposarsi e ripararsi nei giorni di febbraio, quando la temperatura scende a Marrakech.
4. Riscaldati con un bagno tradizionale in un hammam
In genere, la temperatura media a febbraio a Marrakech è di circa 15 °C, ma puoi sempre controllare le previsioni del tempo. Nonostante le temperature miti, è possibile che qualche giorno faccia più freddo. Se capita e vuoi sfuggire al freddo di febbraio, perché non rilassarti in un hammam? In questi bagni arabi ti riscalderai e ne uscirai come su una nuvola.
Gli hammam sono bagni pubblici che fanno parte della cultura e della tradizione di Marrakech, quindi non puoi lasciare la città senza visitarne uno. Tra le piscine di acqua calda e fredda e i bagni di vapore, potrai rilassarti e recuperare le energie. Il mio consiglio è di chiudere gli occhi, ascoltare la musica in sottofondo e trascorrere un lungo momento pensando solo al tuo benessere.
Se mi permetti un ultimo consiglio, vai in un hammam tradizionale e approfitta per prendere un aperitivo a base di tè e pasticcini, cosa molto comune, dato che questi bagni fungono anche da centro sociale e luogo di incontro.
5. Bevi un delizioso succo d'arancia al momento giusto della maturazione
Se c'è una cosa che devi assolutamente provare durante il tuo soggiorno a Marrakech in febbraio è il succo d'arancia, quando questo frutto è al culmine della maturazione. Non sarà difficile trovarlo, ad esempio nella medina di Marrakech, tra i suoi vicoli intricati o in Piazza Jemaa el Fna.
Ma il sapore di un'arancia ben matura non è l'unico segreto che spiega la ricca dolcezza dei succhi. Vuoi che te lo sveli o preferisci scoprirlo quando lo assaggi? Ebbene, a Marrakech il succo è così buono perché mescolano il succo d'arancia con quello di mandarino, molto più dolce.
Una volta in piazza Jemaa el Fna, ti consiglio di passeggiare per la medina, scoprendo i suoi souk e magari acquistando qualcosa in uno dei banchetti o assaggiando le spezie che vendono. So che possono sembrare opprimenti, con tutto quel trambusto e la contrattazione, quindi ti consiglio di partecipare a un'escursione organizzata da Marrakech, così sarà la tua guida a mostrarti le migliori bancarelle di tessuti, spezie o aljafería, mentre conosci la città in profondità.
6. Lasciati incantare dai mandorli in fiore dei Giardini della Moschea di Koutoubia
Se hai mai visto un paesaggio di mandorli in fiore, sai quanto sia magico questo spettacolo. Se non hai ancora assistito a questo fenomeno naturale, Marrakech è il luogo ideale per farlo, soprattutto a febbraio, quando i mandorli sono in fiore.
Sebbene molti dei giardini che costellano la città abbiano mandorli, se vai a Marrakech a febbraio ti consiglio di visitare i Giardini della Moschea di Koutoubia. Lì potrete sedervi al tramonto per osservare i bellissimi colori dei mandorli in fiore e lasciarvi inebriare dal loro profumo dolce.
Naturalmente, questa oasi di pace è il coronamento perfetto della vostra visita alla Moschea di Koutoubia, che è accessibile gratuitamente. Rimarrai stupito dal suo minareto, che svetta sugli edifici circostanti, imponente e bello grazie alla tonalità rosata conferitagli dall'arenaria, il materiale con cui è stato costruito. La combinazione perfetta per i mandorli in fiore! E se hai voglia di visitare altri giardini, non esitare a visitare il Palmeraie di Marrakech.
7. Assisti all'interculturalità durante la Biennale di Marrakech
Se c'è una cosa che contraddistingue Marrakech è proprio la sua interculturalità. La sua storia, caratterizzata dalla presenza francese durante il periodo del protettorato, e il suo fascino turistico l'hanno resa un luogo dove le culture si incontrano. Senza dubbio uno spettacolo emozionante che, sebbene si viva ogni giorno per le strade, meritava un festival: la Biennale di Marrakech.
Focalizzato sull 'avanguardia di diverse arti (cinema, letteratura, architettura, performance...), questo festival trilingue (in arabo, francese e inglese) si tiene alla fine di febbraio e funge da punto di incontro e presentazione per diversi artisti e culture.
Se ti piace l'arte e ti piace ammirare la convivenza e il rispetto tra le culture, devi andarci. Le conversazioni che si instaurano tra gli artisti, le mostre e gli eventi che si svolgono (come performance o letture) sono molto arricchenti. Inoltre, sono diverse le strutture e i musei che ospitano questo festival, quindi sarà anche un'occasione per conoscere spazi come la galleria Comptoir des Mines, il centro d'arte contemporanea per eccellenza di Marrakech.
8. Vivi il tuo film sui palcoscenici di Marrakech
Marrakech è una destinazione turistica per molte ragioni, ma una di queste è che, attraversando la catena montuosa dell'Alto Atlante, si arriva ad Ait Ben Haddou, una città fortificata dichiarata Patrimonio dell'Umanità e che è stata teatro di molti film hollywoodiani, oltre che della serie Il Trono di Spade.
Sono molti i turisti che vengono a visitarla, essendo una delle escursioni che si possono fare da Marrakech, quindi febbraio è il mese perfetto per farlo: c'è molta meno folla e più tranquillità per visitarla al proprio ritmo.
Come tutte le città ricche di storia, Ait Ben Haddou si apprezza di più se visitata con una guida specializzata. Approfittando del fatto che è febbraio e c'è meno richiesta, sarà come fare una visita privata a questa Kasbah, nome dato a queste fortificazioni urbane tipiche degli insediamenti berberi.
Cosa non può mancare nella mia valigia per andare a Marrakech a febbraio
Sebbene la lista definitiva di cosa mettere in valigia dipenda dalle attività che farai a Marrakech, il mio consiglio è di non dimenticare qualche capo pesante per la sera, nonostante le temperature miti che si registrano in città durante il giorno. Il mio consiglio? Una giacca o un pile che occupi poco spazio e sia leggero.
In generale, il clima di Marrakech è arido e le temperature in febbraio oscillano tra gli 8 °C e i 20 °C, con una probabilità di pioggia del 14%, quindi non è necessario mettere in valigia un ombrello o un impermeabile.
Se avete in programma una visita a un hammam, i bagni pubblici più tradizionali e tipici di Marrakech, ricordate di portare un costume da bagno e un asciugamano.
C'è molto turismo a Marrakech nel mese di febbraio?
Come a Marrakech a gennaio, il numero di turisti che visitano Marrakech a febbraio è inferiore al solito. Ciò significa che anche i prezzi sono un po' più bassi, perfetto se vuoi soggiornare in un riad (le ville tradizionali del Marocco), trovare voli a buon prezzo e goderti Marrakech senza lunghe code e folle. Insomma, un vero lusso. Ti lascio un post con tutte le cose da vedere e da fare durante il tuo viaggio a Marrakech.
Attenzione, il fatto che ci sia meno gente non significa che devi prestare meno attenzione alla tua sicurezza a Marrakech; quindi stai attento a possibili truffe ai turisti o a escursioni poco affidabili.