Trasferimenti dall'aeroporto di Marrakech

Dimenticatevi le trattative, il caos e l'incertezza al vostro arrivo a Marrakech. Ecco come arrivare dall'aeroporto al vostro hotel: veloce, comodo ed economico.

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

Trasferimenti dall'aeroporto di Marrakech

Aereo della Royal Air Maroc in atterraggio all'aeroporto di Marrakech | ©Dylan Agbagni (CC0)

Se c'è un aeroporto in cui vale la pena noleggiare un servizio di pick-up in anticipo, è quello di Marrakech (Menara). All'arrivo troverete taxi, veicoli non ufficiali (e non molto sicuri) e quasi nessuno accetta pagamenti con carta.

Come arrivare dall'aeroporto di Marrakech al centro città

All'interno del terminal dell'aeroporto di Marrakech| ©Klim Levene
All'interno del terminal dell'aeroporto di Marrakech| ©Klim Levene

La distanza dall'aeroporto Menara al centro della città è di soli 6 km. Ciò non significa che l'aeroporto sia ben collegato al centro città con i mezzi pubblici. Ecco i modi migliori per spostarsi:

  • Trasferimento privato dall'aeroporto al centro di Marrakech.
  • Trasferimento privato dal centro di Marrakech all'aeroporto

Trasferimento condiviso dall'aeroporto al vostro hotel

Il centro di Marrakech| ©puffin11k
Il centro di Marrakech| ©puffin11k

Se viaggiate con altre persone, questa è l'opzione migliore. A partire da 6 euro a persona, un autista professionale e affidabile verrà a prendervi all'arrivo e vi condurrà al vostro hotel. Se avete bisogno di noleggiare questo servizio per trasferirvi dall'hotel all'aeroporto, è disponibile anche per il viaggio di ritorno allo stesso prezzo. La prenotazione di questo trasferimento condiviso dall'aeroporto al centro di Marrakech può essere effettuata in anticipo ed è molto semplice.

Quando prenotate online riceverete un'e-mail con i dettagli del vostro volo e dell'hotel. Questo è necessario per permettere all'autista di incontrarvi all'arrivo (anche se il volo è in ritardo). Il punto d'incontro vi verrà comunicato via e-mail, ma di solito l'autista vi aspetterà con un cartello con il vostro nome, per evitare che vi perdiate. Questa prenotazione vi garantisce, oltre a un prezzo equo, un arrivo sicuro al vostro hotel.

Trasferimento privato dall'aeroporto all'hotel

Trasferimento privato| ©Mark Cruz
Trasferimento privato| ©Mark Cruz

Questo servizio di trasferimento privato dall'aeroporto al centro di Marrakech è simile al precedente, ma con la grande differenza che non dovrete condividere il veicolo con altri viaggiatori. L'autista aspetterà esclusivamente voi e il vostro gruppo e vi accompagnerà fino alla porta del vostro hotel senza fermate intermedie.

La procedura è la stessa di quando si prenota un trasferimento condiviso: fornite i dettagli del vostro volo online e organizzate un punto di raccolta con un autista affidabile all'arrivo all'aeroporto di Marrakech. La differenza è che il servizio è leggermente più conveniente e non è necessario viaggiare in gruppo per usufruirne, poiché è disponibile su base individuale a partire da dieci euro.

Un altro vantaggio di questa opzione è che potrete capire il vostro autista in inglese, spagnolo o francese, il che è abbastanza comodo in un paese in cui la lingua predominante è l'arabo. In definitiva, un'opzione premium per il trasporto verso il vostro hotel a un quarto del prezzo che costerebbe in molti altri aeroporti.

Trasferimento privato dall'hotel all'aeroporto

Ingresso al terminal| ©Klim Levene
Ingresso al terminal| ©Klim Levene

È possibile noleggiare questo servizio anche al contrario: trasferimento privato dal centro di Marrakech all'aeroporto, l'autista verrà a prendervi in albergo in tempo utile per farvi arrivare in aeroporto in tempo per la partenza del volo. Ricordate di fornire correttamente l'indirizzo del vostro hotel o riad, in modo che l'autista possa organizzare un punto d'incontro nelle vicinanze, nel caso in cui non riesca a portare l'auto alla porta.

Il consiglio del viaggiatore di Ana:

Non fatevi attirare dagli autisti che vi avvicinano all'arrivo in aeroporto; i prezzi che vi offrono per portarvi sono gonfiati e non è sicuro.

Trasferimento tra l'aeroporto e Marrakech in autobus

Stazione dei taxi al terminal dell'aeroporto di Marrakech| ©travelwayoflife
Stazione dei taxi al terminal dell'aeroporto di Marrakech| ©travelwayoflife

Ci sono due tipi di autobus dall'aeroporto. L'autobus ALSA (linea 19) ferma in punti chiave come piazza Jamaa el-Fna, Gueliz, Hivernage, la stazione degli autobus o la stazione ferroviaria. Dalle 6:15 alle 23:30, il servizio di autobus è ininterrotto, passa ogni 20-45 minuti, impiega circa 20 minuti (se non c'è traffico... a Marrakech il tempo di percorrenza è sempre approssimativo) e costa circa 3 euro.

In una fermata un po'più isolata fuori dall'aeroporto (dovrete uscire dal terminal attraverso il parcheggio e camminare lungo la strada che porta fuori dall'aeroporto) c'è l'autobus della linea 11. È il modo più economico per raggiungere l'aeroporto. È il modo più economico per raggiungere il centro: per soli 50 centesimi di euro, potrete fermarvi in piazza Yamaa el-Fna o ai Giardini della Menara. Siate pazienti, però, perché gli orari degli autobus possono variare a Marrakech.

Trasferimento tra l'aeroporto e Marrakech in taxi

I taxi sono sempre disponibili. Se non avete prenotato il trasporto in anticipo e non volete usare l'autobus, troverete sicuramente diversi taxi ad aspettarvi all'arrivo in aeroporto; è davvero difficile distinguerli dalle migliaia di autisti che offrono i loro servizi "su strada". I taxi ufficiali sono di colore beige e hanno una targhetta in alto.

La questione più controversa dei taxi a Marrakech è il tassametro: non tutti sono disposti a metterne uno e non tutti i taxi funzionano. Ciò significa che il modo più comune è quello di fissare il prezzo del trasferimento con il metodo della contrattazione, in cui gli autisti puntano sempre alla fascia alta della tariffa. La loro prima offerta può essere di 50 euro e poi, a seconda della vostra reazione, abbasseranno il prezzo per iniziare a negoziare in modo più realistico.

Concordate sempre la tariffa in anticipo o sollecitate l'autista a mettere il tassametro e siate consapevoli del prezzo che gli autisti privati preconcordati applicano per il viaggio dall'aeroporto alla città. Tenete presente che dopo le nove di sera viene applicata la tariffa notturna e i prezzi aumentano del 50%. In ogni caso, per sicurezza, è meglio un taxi ufficiale che uno degli autisti indipendenti che vi vengono proposti all'arrivo in aeroporto.

Ricordate di portare sempre con voi dei contanti perché praticamente nessuno di loro accetta carte di credito. Se cercate di pagarli in euro, non rifiuteranno, ma vi verrà addebitato un sovrapprezzo.

Come spostarsi dall'aeroporto di Marrakech ad altre località

Il deserto del Sahara| ©Savvas Kalimeris
Il deserto del Sahara| ©Savvas Kalimeris

La maggior parte dei viaggiatori in arrivo all'aeroporto Menara ha come destinazione finale il centro di Marrakech, in particolare la Medina. Tuttavia, all'arrivo potreste pensare (o avere bisogno) di raggiungere un'altra destinazione. Le opzioni di trasporto sono simili, ma ci sono alcune differenze di distanza e di prezzo da considerare.

Verso il deserto del Sahara

Inizio l'elenco con il deserto più famoso, non perché sia un'opzione valida per arrivarci dall'aeroporto, ma perché possiate considerare le distanze tra le diverse zone del Paese o, più precisamente, lo stato dei trasporti e delle strade. Se la vostra destinazione principale in Marocco è il deserto del Sahara, dovrete prima passare per Marrakech.

Questo deserto è piuttosto distante dalla città e viene visitato soprattutto con trasferimenti ed escursioni organizzate. Nessun mezzo di trasporto vi porterà dall'aeroporto al deserto; l'unica possibilità per evitare di passare da Marrakech sarebbe quella di accordarsi con un'escursione organizzata, in cambio di un supplemento, per venirvi a prendere lì se l'arrivo del vostro volo coincide con l'orario di partenza di un'escursione. Vi lascio qui un articolo che ho scritto su I 10 migliori tour ed escursioni con partenza da Marrakech in modo che possiate pianificare la vostra visita.

A Essaouira

Essaouira è una delle escursioni più comuni da Marrakech, ma è simile al deserto del Sahara: a meno che la compagnia che organizza l'escursione non sia disposta a venirvi a prendere all'aeroporto invece che in albergo, è meglio visitare prima Marrakech e prenotare un'escursione organizzata. Per saperne di più, leggete qui: Escursioni a Essaouira con partenza da Marrakech.

Alla stazione dei treni o degli autobus

Se la vostra destinazione finale è la stazione dei treni o degli autobus della città, non sarà difficile raggiungerla. Entrambe si trovano in posizione centrale (a nord dei Giardini della Menara) prima di raggiungere l'interno della Medina. Sia le navette prenotate che i taxi non dovrebbero avere problemi a portarvi a destinazione allo stesso prezzo. Tuttavia, assicuratevi di non ottenere un prezzo più alto facendovi credere che la stazione sia più lontana di quanto non sia in realtà.

Il consiglio del viaggiatore di Ana

Se noleggiate un trasferimento dall'aeroporto o viceversa al di fuori di un sito web ufficiale, ricordate che l'usanza in Marocco per fissare i prezzi è quella di contrattare.

Consigli per l'arrivo all'aeroporto di Marrakech

Passeggiata nella Medina di Marrakech| ©Francisco Restivo
Passeggiata nella Medina di Marrakech| ©Francisco Restivo

L'arrivo all'aeroporto di Menara è, dopo tutto, il vostro arrivo a Marrakech, quindi potreste avere qualche domanda su come muovervi in città, a parte i trasporti. Alcune delle domande più comuni sono:

La città è sicura?

La città è abbastanza sicura, ma probabilmente non avrete questa sensazione al vostro arrivo se non avete mai visitato il Marocco prima. La marea di autisti che si offrono di darvi un passaggio all'arrivo o le strade strette e solitarie di alcune zone della Medina possono farvi pensare di non essere al sicuro, ma è tutt'altro che vero. Non fa mai male essere prudenti - dopo tutto, si tratta di una città con una cultura diversa che non conoscete - ma non c'è bisogno di avere paura a Marrakech. Per saperne di più sulla sicurezza a Marrakech, leggete questo post.

Dove devo cambiare i soldi?

Evitate di cambiare i soldi in aeroporto. I tassi di cambio non sono buoni come in qualsiasi ufficio di cambio in centro città e non ne avete nemmeno bisogno, perché molti posti accettano gli euro all'arrivo (ad esempio, in un taxi). Un buon consiglio è quello di effettuare il cambio prima del viaggio, chiedendo alla propria banca.

Traffico

Il traffico a Marrakech è imprevedibile e per nulla scorrevole; anche se Google dice che dovreste essere in centro in circa 15 minuti, il viaggio può durare anche un'ora. È quindi importante informarsi su come muoversi a Marrakech prima di partire.

Tuttavia, una cosa è la teoria e un'altra è la pratica. Se non avete prenotato il trasporto in anticipo, scoprirete che all'arrivo in aeroporto decine di autisti vi assaliranno offrendovi un passaggio e cercheranno persino di portare i vostri bagagli direttamente alla loro auto senza negoziare il prezzo.

Informazioni sui prezzi

Se non siete mai stati in Marocco prima d'ora, un'offerta di 20 euro a tratta potrebbe sembrarvi ragionevole; lo sarebbe se non fosse che il viaggio in città potrebbe costare meno della metà... Il mio consiglio è di non lasciarsi sedurre dall'insistenza di questi autisti: gonfieranno molto i prezzi (dato che a Marrakech l'abitudine di fissare i prezzi dei prodotti o dei servizi è quella di contrattare) "per sicurezza" e non è sicuro salire su un veicolo che non sia ufficiale o che non abbia le relative garanzie.