Passeggiata in cammello a Marrakech

Le passeggiate a dorso di cammello sono senza dubbio una delle attività più popolari di Marrakech. Ecco come, dove e quanto costa
Passeggiata in cammello a Marrakech

Altre attività popolari a Marrakech

Maggiori informazioni su: Passeggiata in cammello a Marrakech

Se dovessimo descrivere Marrakech, ci verrebbero in mente il profumo delle spezie, i colori del deserto, il trambusto dello souk... e i cammelli. Cavalcare un cammello attraverso i paesaggi di Marrakech è un'esperienza affascinante.

L'opzione più comoda

Passeggiata in cammello attraverso la Palmeraie di Marrakech

Esplora il Palmeraie di Marrakech in cammello

Scopri questo luogo affascinante e popolare nel modo più originale possibile, con un giro in cammello della durata di un'ora insieme a una guida professionale.

Durante questa passeggiata in cammello nella palmeraia di Marrakech, avrai l'opportunità di scoprire la palmeraia di Marrakech in cammello. Una passeggiata di un'ora durante la quale potrai anche mimetizzarti nell'ambiente provando gli abiti tradizionali del Sahara marocchino.

Inoltre, non ti perderai nessun dettaglio poiché sarai accompagnato da una guida esperta che ti fornirà numerose informazioni interessanti e ti farà immergere nelle usanze e nella cultura locale. E non solo, ma avrai anche la possibilità di visitare un villaggio berbero e, al termine della passeggiata, potrai gustare un tè alla menta.

Consigliato se... vai con la famiglia o gli amici è ancora più divertente.

Escursioni nel deserto con passeggiate in cammello

Cascate dell'Atlante| ©fredsharples
Cascate dell'Atlante| ©fredsharples

Se durante la tua visita a Marrakech vuoi fare un giro in cammello, hai diverse opzioni. Seguimi e ti spiegherò tutto nei dettagli, così non avrai dubbi su quale scegliere.

Escursione di un giorno nel deserto di Agafay con giro in cammello

È una delle opzioni più popolari: andare e tornare in giornata da Marrakech al deserto di Agafay, situato ai piedi della catena montuosa dell'Atlante, e godersi le meravigliose cascate della zona e la vista di diversi villaggi berberi durante il tuo viaggio in cammello. La mattina presto, un autista ti verrà a prendere al tuo hotel e ti porterà nella zona del deserto.

In uno di questi villaggi avrai tempo libero per il pranzo: con un supplemento di sei euro sul prezzo dell'escursione ti verrà offerto il pranzo in una casa locale, ma puoi anche esplorare i dintorni a tuo piacimento e cercare qualche piatto tipico da provare o persino portare il tuo cibo (quest'ultima opzione non è consigliabile a causa del peso dello zaino durante la passeggiata in cammello e perché le bevande si riscalderanno durante il giorno).

Ciò che mi è piaciuto di più di questa escursione è che l'esperienza non include solo la passeggiata in cammello, ma anche splendidi panorami e il contatto ravvicinato con la popolazione locale che ti inviterà a bere il tè berbero. Gli abitanti della zona sono abituati al contatto con i turisti, quindi è facile comunicare con loro (almeno con i più giovani) in francese o in inglese e, in ogni caso, la guida può tradurre. Pur essendo consapevole che si tratta di un'esperienza "preparata", mi è sembrata comunque molto autentica.

Escursione nel deserto di Zagora

Riposo per continuare l'escursione
Riposo per continuare l'escursione

In questa escursione di 2 giorni nel deserto di Zagora, che si trova a sette ore da Marrakech, vivrai un'avventura incredibile, poiché dormirai sotto le stelle in un accampamento berbero, visiterai la città di Ait Ben Haddou e farai una passeggiata in cammello. Un'esperienza molto completa in cui sarai accompagnato da una guida esperta che ti racconterà numerosi dettagli sul luogo e su come si vive nel deserto.

Inoltre, il trasporto è incluso, quindi non dovrai preoccuparti di nulla e potrai goderti paesaggi da sogno. E se sei un amante del turismo gastronomico, con questa escursione avrai l'opportunità di gustare una cena e una colazione tipiche.

Escursione nel deserto di Merzouga

In questa escursione di tre giorni nel deserto di Merzouga vivrai un'autentica avventura, dato che si trova a ben 600 chilometri da Marrakech. Accompagnato da una guida esperta che ti fornirà tutti i dettagli su questo luogo impressionante, conosciuto come la perla del deserto del Sahara, potrai goderti un giro in cammello della durata di 2 ore. Inoltre, sono incluse le cene e le colazioni, così potrai assaporare la gastronomia marocchina.

Naturalmente, questa esperienza include anche l'alloggio e una delle notti la trascorrerai in un campo nel mezzo del deserto. Sì, proprio come hai letto, qualcosa di indimenticabile. Inoltre, se sei un amante della fauna selvatica, non rimarrai deluso, poiché in questo deserto puoi trovare diverse specie come le volpi del deserto, la lucertola dalla coda spinosa o il serpente delle sabbie.

Devi sapere che questa proposta ha due opzioni tra cui scegliere: il tour in quad o un'escursione che termina a Fez.

Escursione di mezza giornata nel deserto di Jebilet con giro in cammello

Cammelli nel deserto del Marocco| ©Fabien Bazanegue
Cammelli nel deserto del Marocco| ©Fabien Bazanegue

Un'opzione intermedia tra dedicare un'intera giornata alla passeggiata in cammello e fare il breve percorso alla periferia di Marrakech è questa escursione di mezza giornata nel deserto di Jebilet con passeggiata in cammello. Ha una durata di circa mezza giornata (con una partenza al mattino e un'altra nel pomeriggio). La destinazione è Jebilet, un deserto di pietra a nord della città, il giro in cammello dura circa due ore e potrai gustare tè e pancake con gli abitanti locali della zona.

Questa escursione è disponibile in inglese e francese. Un autista ti verrà a prendere al tuo hotel all'orario scelto e, insieme a un piccolo gruppo di massimo 16 persone, ti condurrà nella zona del deserto di Jebilet dove inizierà la tua visita. Una volta arrivati, una guida locale vi mostrerà come salire sul cammello e vi accompagnerà lungo un percorso nella zona. Se riuscite a mantenere l'equilibrio, non dimenticate di scattare delle foto durante il percorso come ricordo, la zona lo merita.

Arrivati a un determinato punto del percorso, ci sarà una sosta per bere tè e mangiare frittelle con una famiglia locale che vi racconterà storie interessanti su come si vive nel deserto e quali sono i rituali principali del popolo berbero.

Vale la pena andare in cammello a Marrakech?

A spasso in cammello| ©Midjourney - Joaquín Montaño
A spasso in cammello| ©Midjourney - Joaquín Montaño

Andare in cammello è un'esperienza molto richiesta tra le persone che viaggiano in Marocco e, senza dubbio, non avrete l'opportunità di farlo in molti altri posti.

Se vi state chiedendo se andare in cammello sia come andare a cavallo, vi dirò di no. Si tratta solo di sedersi correttamente e coordinare i propri movimenti con quelli dell'animale per evitare dolori alla schiena. La guida vi spiegherà come fare, ma non è difficile, anche se il movimento può risultare scomodo per alcune persone. Se pensate che questo possa essere il vostro caso, scegliete una passeggiata breve o una con delle pause. Evitate l'esperienza se avete problemi alla schiena e se in qualsiasi momento vi sentite a disagio, comunicatelo alla vostra guida.

Inoltre, tieni presente che i cammelli in questo tipo di tour viaggiano in carovana. Cioè, la guida esperta guida una fila di cammelli e gli altri la seguono. I cammelli sono animali molto tranquilli e docili e sono abituati a trasportare turisti, quindi non devi avere alcuna paura e basta lasciarti trasportare.

Prenota una passeggiata in cammello nel Palmeral

Quando puoi fare un giro in cammello a Marrakech?

Durante la passeggiata| ©Midjourney - Joaquín Montaño
Durante la passeggiata| ©Midjourney - Joaquín Montaño

Le passeggiate in cammello si svolgono praticamente tutti i giorni in orari diversi. I gruppi sono solitamente della stessa dimensione, quindi non c'è alcun vantaggio nel farle in un giorno piuttosto che in un altro a causa dell'affluenza di persone; puoi scegliere la data che meglio si adatta ai tuoi programmi di viaggio.

Non avrai nemmeno problemi con il clima, poiché in Marocco il tempo è solitamente abbastanza stabile. Nel raro caso in cui si verifichino circostanze avverse e la passeggiata venga annullata a causa di pioggia o tempesta di sabbia, vi verrà rimborsato il denaro o riprogrammata per un altro giorno.

Prenota una passeggiata in cammello nel Palmeral

I bambini possono andare in cammello?

Nel deserto| ©Hellotickets
Nel deserto| ©Hellotickets

I bambini di età inferiore ai 12 anni devono essere accompagnati in questo tipo di tour, soprattutto per evitare che cadano dal cammello non riuscendo a mantenere l'equilibrio, non perché l'animale possa ribellarsi.

Tuttavia, l'età minima per poter cavalcare un cammello è di due anni.

Prenota una passeggiata in cammello nella Palmeraia

Quali consigli devo tenere a mente quando cavalco un cammello?

Giro in cammello tra le dune| ©Yeo Khee
Giro in cammello tra le dune| ©Yeo Khee

La maggior parte delle escursioni in cammello da Marrakech si distinguono per la comodità che offrono ai viaggiatori, poiché di solito il tour ti viene a prendere in hotel e ti riporta indietro una volta terminato. Tuttavia, ci sono alcuni dettagli che è bene tenere a mente prima di lasciare l'hotel:

  • Porta con te dell'acqua: non dimenticare che stai per fare un giro in cammello nel deserto; in alcuni casi i cammellieri stessi ti forniranno dell'acqua, ma in altri no. Durante il giro non c'è nessun posto dove poter comprare dell'acqua (sei nel deserto) e con il caldo, almeno a me, è venuta molta sete durante il percorso. Riempi una bottiglia d'acqua fredda prima di lasciare l'hotel e portala con te in uno zaino.
  • Indossa abiti comodi: se indossi pantaloni corti, lo sfregamento con la sella del cammello potrebbe risultare scomodo, quindi ti consiglio pantaloni lunghi e larghi con scarpe sportive che ti consentano di appoggiarti per mantenere correttamente l'equilibrio. Ricorda che fa caldo ed è meglio indossare abiti leggeri ma che allo stesso tempo proteggano dal sole. A volte gli stessi cammellieri ti daranno abiti tipici del deserto da indossare durante il viaggio per proteggerti dal sole.
  • Proteggiti dal sole: il sole picchia forte nel deserto, anche se a volte soffia il vento e non te ne accorgi. È normale usare la crema solare su braccia e gambe, ma una zona che molti dimenticano è la nuca; infatti, per questo motivo in molte di queste escursioni si usano turbanti, che a volte vengono forniti dagli stessi berberi. Indipendentemente da ciò, porta con te un foulard per coprirti, usa occhiali da sole e porta con te la crema solare nel caso dovessi usarla durante il percorso.
  • Non preoccuparti del cibo: durante le brevi passeggiate in cammello non devi preoccuparti del cibo perché durano solo circa due ore. Per quanto riguarda le escursioni di una giornata o di mezza giornata, non c'è molto di cui preoccuparsi; all'ora di pranzo ti verrà proposto di pagare un piccolo supplemento per mangiare in una casa berbera oppure ti lasceranno in un posto dove potrai comprare qualcosa per conto tuo. Se vuoi, puoi portare qualcosa da mangiare nello zaino, ma di solito non è necessario.
  • Attenzione alle foto: naturalmente puoi scattare foto sul cammello o chiedere alla tua guida di scattarle prima di salire o una volta in sella. Devi fare attenzione quando tiri fuori la macchina fotografica durante il percorso per fotografare il paesaggio: il movimento del cammello potrebbe farti perdere l'equilibrio e far cadere il cellulare o la macchina fotografica a terra. È meglio chiedere alla guida di fermarsi se vuoi scattare qualche foto.
  • Le mance non sono incluse: il prezzo di questi tour non include le mance né alla guida berbera che conduce il cammello né alla famiglia che potrebbe invitarti a prendere il tè nel caso di escursioni più lunghe. Non è necessario, ma se vuoi dare loro dei soldi puoi farlo; non solo non si offenderanno perché sono abituati, ma ti ringrazieranno con gentilezza.

Prenota una passeggiata in cammello nel Palmeral

Domande frequenti sulle escursioni in cammello

Sagome al tramonto
Sagome al tramonto

L'esperienza è consigliabile per le donne in gravidanza?

Per evitare cadute o mal di schiena, l'esperienza non è consigliata alle donne in gravidanza.

È possibile visitare il deserto senza andare in cammello?

Le escursioni nel deserto prevedono solitamente un giro in cammello, ma ciò non significa che sia una condizione indispensabile per visitarlo o per visitare i villaggi locali. Infatti, i berberi spesso, invece di andare a cavallo, vanno a piedi guidando un cammello, quindi se lo richiedi non avrai alcun problema ad accompagnarli a piedi invece che a cavallo.

Prenota una passeggiata in cammello nel Palmeral

Altre attività interessanti a Marrakech

Negozio di spezie dello Zoco| ©Jose Ramirez
Negozio di spezie dello Zoco| ©Jose Ramirez

Se non l'hai ancora fatto, dovresti prendere in considerazione la possibilità di prenotare una visita guidata della città. Lo souk può sembrare un labirinto e con una guida locale avrai la certezza di visitare tutti i luoghi più speciali senza tralasciarne nessuno. Se hai voglia di scoprire i dintorni della città, sei fortunato perché ci sono posti incredibili a breve distanza, che ti consentono di fare escursioni di un giorno o anche di dormire nel deserto per una notte. Ecco quelli che mi piacciono di più in questo articolo: I 10 migliori tour ed escursioni da Marrakech.

Prenota un tour dello souk

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 4499 Recensioni
  • A
    A. D.
    5
    (0 Recensioni)
    Bellissima esperienza consigliatissimo
  • L
    L.
    5
    (0 Recensioni)
    Un'esperienza davvero fantastica. I giri in cammello e in quad sono una vera delizia, soprattutto il tramonto nel deserto, spettacolare!
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    Grande esperienza, indimenticabile giro in cammello e quad. Organizzazione eccellente, guide amichevoli. Un'avventura autentica, assolutamente da raccomandare.
  • O
    O.
    5
    (0 Recensioni)
    Che giornata abbiamo trascorso, tra cammelli e quad, un vero spasso!
  • L
    L.
    5
    (0 Recensioni)
    Mi è piaciuto molto il brivido del giro in quad e il fascino del giro in cammello, anche se il tour avrebbe potuto prevedere più soste fotografiche.