Gite a dorso di un cammello a Marrakech
Le passeggiate a dorso di cammello sono senza dubbio una delle attività più popolari di Marrakech. Ecco come, dove e quanto costa
Se dovessimo descrivere Marrakech, penseremmo al profumo delle spezie, ai colori del deserto, al trambusto del souk... e ai cammelli. Cavalcare un cammello attraverso i paesaggi di Marrakech è un'esperienza affascinante.
Passeggiata a dorso di cammello nel palmeto di Marrakech
Esplorare il palmeto di Marrakech in cammello
Scoprite questo luogo popolare e affascinante nel modo più originale possibile, con un giro in cammello di un'ora con una guida professionista.
In questo giro in cammello attraverso il palmeto di Marrakech, avrete l'opportunità di scoprire il palmeto di Marrakech in sella a un cammello. Questa gita di un'ora vi darà la possibilità di fondervi con l'atmosfera provando gli abiti tradizionali marocchini del Sahara.
Inoltre, non perderete nemmeno un dettaglio, perché sarete accompagnati da una guida esperta che vi insegnerà numerose curiosità e vi farà immergere nei costumi e nella cultura locale. Non solo, avrete anche la possibilità di visitare un villaggio berbero e, alla fine del tour, potrete gustare un tè alla menta.
Consigliato se... si va con la famiglia o con gli amici, è ancora più divertente.
Escursioni nel deserto con passeggiate in cammello
Se volete fare un giro in cammello durante la vostra visita a Marrakech, avete diverse opzioni. Venite con me e vi spiegherò nei dettagli in modo che non abbiate dubbi su quale scegliere.
Gita di un giorno nel deserto di Agafay con escursione in cammello
Questa è una delle opzioni più popolari: andare e tornare in giornata da Marrakech al deserto di Agafay, situato ai piedi della catena montuosa dell'Atlante, e godersi le meravigliose cascate della zona e la vista di diversi villaggi berberi durante il giro in cammello. La mattina presto, un autista verrà a prendervi in albergo e vi condurrà nella zona desertica.
In uno di questi villaggi ci sarà tempo libero per il pranzo: per un supplemento di sei euro al prezzo del tour vi verrà offerto il pranzo in una casa locale, ma potrete anche esplorare i dintorni a vostro piacimento e cercare qualche piatto tipico da assaggiare o anche portare il vostro cibo (quest'ultima soluzione ve la sconsiglio per il peso dello zaino durante il giro in cammello e perché la bevanda si riscalda durante il giorno).
Ciò che mi è piaciuto di più di questo tour è che l'esperienza non comprende solo il giro in cammello, ma anche bellissimi panorami e un contatto ravvicinato con la popolazione locale che vi inviterà a prendere il tè berbero. I locali sono abituati al contatto con la popolazione turistica, quindi è facile capirli (almeno i più giovani) in francese o in inglese e in ogni caso la guida può tradurre. Pur essendo consapevole che si tratta di un'esperienza "preparata", l'ho trovata comunque molto autentica.
Escursione nel deserto della Zagora
In questa escursione di 2 giorni nel deserto della Zagora, a sette ore da Marrakech, vivrete un'avventura incredibile, dormendo sotto le stelle in un accampamento berbero, visitando la città di Ait Ben Haddou e cavalcando un cammello. Un'esperienza molto completa in cui sarete accompagnati da una guida esperta che vi racconterà molti dettagli sul luogo e su come si vive nel deserto.
Inoltre, il trasporto è incluso, quindi non dovrete preoccuparvi dei mezzi di trasporto e avrete l'opportunità di godere di alcuni dei paesaggi più belli. E se siete tra coloro che amano il turismo gastronomico, con questa escursione avrete la possibilità di gustare una cena e una colazione tipiche.
Escursione nel deserto di Merzouga
Questa escursione di tre giorni nel deserto di Merzouga è un vero e proprio viaggio, poiché dista ben 600 chilometri da Marrakech. Accompagnati da una guida esperta che vi fornirà tutti i dettagli su questo luogo impressionante, noto come la perla del deserto del Sahara, potrete fare un giro in cammello di 2 ore. Sono incluse anche la cena e la colazione, per assaggiare la cucina marocchina.
Naturalmente, questa esperienza include l'alloggio e una delle notti dormirete in un campo in mezzo al deserto. Sì, proprio come avete letto, qualcosa di indimenticabile. Inoltre, se siete amanti della fauna selvatica, non rimarrete delusi, perché in questo deserto si trovano diverse specie come volpi del deserto, lucertole dalla coda spinosa e vipere della sabbia.
Dovete sapere che questa proposta ha due opzioni tra cui scegliere: il tour in quad o un'escursione che termina a Fez.
Escursione di mezza giornata nel deserto di Jebilet con giro in cammello
Un'opzione intermedia tra un'escursione di un'intera giornata in cammello e il breve tour fuori Marrakech è questa escursione di mezza giornata in cammello nel deserto di Jebilet. La durata è di circa mezza giornata (con partenza al mattino e al pomeriggio). La destinazione è Jebilet, un deserto di pietra a nord della città, il giro in cammello dura circa due ore e si prende un tè e delle frittelle con gli abitanti locali.
Questo tour è disponibile in inglese e francese. Un autista verrà a prendervi in albergo all'ora prescelta e, insieme a un piccolo gruppo di circa 16 persone al massimo, vi condurrà nella zona del deserto di Jebilet, dove inizierà il tour. A questo punto una guida locale vi mostrerà come salire sul cammello e vi condurrà alla scoperta della zona. Se riuscite a mantenere l'equilibrio, non dimenticate di scattare foto lungo il percorso per i vostri ricordi, la zona ne vale la pena.
A un certo punto del percorso, ci sarà una sosta per un tè e delle frittelle con una famiglia locale che vi racconterà storie interessanti sulla vita nel deserto e sui principali rituali del popolo berbero.
Vale la pena andare in cammello a Marrakech?
L'equitazione a dorso di cammello è un'esperienza molto richiesta da chi si reca in Marocco, e sicuramente non avrete la possibilità di farla in molti posti.
Se vi state chiedendo se cavalcare un cammello sia come cavalcare un cavallo, direi di no: non è così. Si tratta solo di sedersi correttamente e di coordinare i movimenti con quelli dell'animale per evitare il mal di schiena. La guida vi spiegherà come fare, ma non è difficile, anche se il movimento può risultare scomodo per alcune persone. Se pensate che questo possa essere il vostro caso, scegliete una passeggiata breve o con pause. Evitate l'esperienza se avete problemi alla schiena e se in qualsiasi momento vi sentite a disagio, fatelo sapere alla guida.
Tenete inoltre presente che i cammelli in questo tipo di tour sono in carovana. In altre parole, la guida esperta conduce una fila di cammelli e gli altri lo seguono. I cammelli sono animali molto tranquilli e docili e sono abituati a trasportare i turisti, quindi non dovete avere paura e lasciarvi andare.
Quando si può fare un giro in cammello a Marrakech?
Le passeggiate a dorso di cammello si svolgono quasi ogni giorno a orari diversi. I gruppi tendono ad avere le stesse dimensioni, quindi non c'è alcun vantaggio nel fare un giorno o l'altro a causa dell'affollamento; potete scegliere la data che meglio si adatta ai vostri piani di viaggio.
Non avrete problemi nemmeno con il tempo, perché il clima del Marocco è di solito abbastanza stabile. Nel raro caso in cui si verifichino circostanze avverse e il giro venga cancellato a causa della pioggia o di una tempesta di sabbia, sarete rimborsati o riprogrammati per un altro giorno.
I bambini possono salire sul cammello?
I bambini di età inferiore ai 12 anni devono essere accompagnati in questo tipo di tour, principalmente per evitare che il cammello cada se non sono in grado di mantenere l'equilibrio, non perché l'animale si riveli.
Tuttavia, l'età minima per salire su un cammello è di due anni.
Quali sono le raccomandazioni da tenere a mente quando si cavalca un cammello?
La maggior parte delle escursioni a dorso di cammello da Marrakech si distinguono per la loro comodità per i viaggiatori, in quanto il tour di solito viene a prendervi in hotel e vi riporta indietro una volta terminato. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente prima di lasciare l'hotel:
- Portate con voi dell'acqua: non dimenticate che cavalcherete un cammello nel deserto; a volte i cammellieri vi forniranno dell'acqua, a volte no. Non c'è nessun posto dove comprare acqua durante il viaggio (siete nel deserto) e con il caldo, almeno per me, ho avuto molta sete durante il viaggio. Riempite una bottiglia di acqua fredda prima di lasciare l'hotel e portatela nello zaino.
- Indossate abiti comodi: se indossate pantaloncini corti, potreste trovare scomodo sfregare contro la sella del cammello, quindi vi consiglio pantaloni lunghi e larghi con scarpe da ginnastica che vi permettano di stare in piedi per mantenere l'equilibrio correttamente. Ricordate che fa caldo ed è meglio indossare abiti leggeri che vi proteggano dal sole. A volte i cammellieri stessi vi daranno un abbigliamento tipico del deserto da indossare durante il viaggio per proteggervi dal sole.
- Proteggersi dal sole: il sole è molto forte nel deserto, anche se a volte soffia il vento e non ce ne si accorge. È normale usare la protezione solare su braccia e gambe, ma una zona che molti dimenticano è la nuca; in effetti, in molte escursioni si usano i turbanti per questo scopo e a volte sono gli stessi berberi a fornirli. A prescindere da ciò, portate con voi un foulard per coprirvi, indossate occhiali da sole e portate con voi la crema solare nel caso in cui dobbiate usarla lungo il percorso.
- Nonpreoccupatevi del cibo: durante le brevi escursioni in cammello non dovrete preoccuparvi del cibo perché durano solo circa due ore. Anche per le escursioni di un giorno o di mezza giornata non c'è da preoccuparsi: all'ora di pranzo vi verrà proposto di pagare un piccolo supplemento per il pranzo in una casa berbera oppure verrete accompagnati in un luogo dove potrete comprare qualcosa per conto vostro. Se volete, potete portare qualche snack nello zaino, ma di solito non è necessario.
- Attenzione alle foto: naturalmente potete scattare foto sul cammello o chiedere alla vostra guida di scattarle prima di salire sul cammello o una volta saliti. Bisogna fare attenzione quando si tira fuori la macchina fotografica durante il percorso per fotografare il paesaggio; il movimento del cammello può far perdere l'equilibrio e far cadere a terra il cellulare o la macchina fotografica. Chiedete alla guida di fermarsi se volete scattare una foto.
- Lamancia non è inclusa: il prezzo di questi tour non include le mance né alla guida berbera che conduce il cammello né alla famiglia che vi invita a prendere il tè durante le escursioni più lunghe. Non è necessario, ma se volete dare loro del denaro potete farlo; non solo non si offenderanno perché sono abituati a farlo, ma vi ringrazieranno gentilmente.
Domande frequenti sulle escursioni in cammello
L'esperienza è consigliata alle donne in gravidanza?
Per evitare cadute o dolori alla schiena, l'esperienza non è consigliata alle donne in gravidanza.
È possibile visitare il deserto senza salire su un cammello?
Le escursioni nel deserto prevedono solitamente un giro in cammello, ma questo non significa che sia un requisito indispensabile per visitare il deserto o i villaggi locali. Infatti, i berberi spesso vanno a piedi anziché in cammello, quindi se glielo chiedete non avranno problemi ad accompagnarvi a piedi anziché in cammello.
Altre attività interessanti a Marrakech
Se non l'avete ancora fatto, dovreste prendere in considerazione l'idea di prenotare una visita guidata della città. Il souk può sembrare un labirinto e con una guida locale sarete sicuri di vedere tutte le attrazioni speciali senza perderne nemmeno una. Se avete voglia di uscire e scoprire i dintorni della città, siete fortunati perché ci sono alcuni luoghi straordinari raggiungibili a piedi, che vi permetteranno di fare gite di un giorno o anche di una notte nel deserto. Ecco quelli che mi piacciono di più in questo articolo: I 10 migliori tour ed escursioni con partenza da Marrakech.