I 10 migliori tour ed escursioni con partenza da Marrakech
Marrakech ha molto da offrire, ma non fate l'errore di dimenticare i dintorni: ecco alcune escursioni degne di nota.
Marrakech offre molti luoghi da scoprire e apprezzare, ma per immergersi nella vita marocchina e farsi un'idea della natura e del paesaggio del Paese al ritorno dal viaggio, è consigliabile uscire dalla città e fare un'escursione.
1. Visita della Medina con una guida locale
La Medina di Marrakech è la zona centrale della città dove si svolge la vita sociale, economica e commerciale. È circondata da lunghi bastioni di adobe, composta da strade strette e trafficate ed è stata dichiarata Patrimonio dell 'Umanità. Con questa descrizione è facile intuire che una visita guidata di questa zona è d'obbligo durante il viaggio per conoscere gli angoli principali della Marrakech moderna.
Il valore principale di questa visita guidata della Medina in inglese, non sta nei punti che si visiteranno, ma nell'orientamento della guida locale che accompagnerà il gruppo durante il tour. La loro esperienza e conoscenza di Marrakech e del suo stile di vita è un'attrazione a cui non avrete accesso da soli.
Itinerario
- Il Palazzo della Bahia.
- Le tombe Saadiane.
- Il minareto della Kutubia.
- La piazza Yamaa el-Fna.
- Il souk.
2. Visita guidata di Marrakech
In questa visita guidata privata di Marrakech in inglese, della durata di circa tre ore, visiterete la Moschea della Koutoubia e il Palazzo Bahia, e vedrete alcuni dei luoghi più emblematici di Marrakech, come il quartiere ebraico, noto come "Mellah", la Moschea della Kasbah, le tombe Saadiane o Bab Agnou, una delle 19 porte che costituivano l'ingresso alla cinta muraria della città.
Insieme a una guida esperta potrete passeggiare per i vicoli della città e conoscere la storia e la cultura di Marrakech. Avrete anche del tempo per rilassarvi ed esplorare la città da soli.
Itinerario
- Piazza Jemaa el Fna.
- Palazzo Bahia.
- Quartiere ebraico.
- Moschea della Kasbah.
- Tombe Saadid.
- Bab Agnaou.
- Moschea della Koutoubia.
3. Visita privata di un giorno a Marrakech
Per gli amanti dei tour, questa è l'opzione migliore. In questo tour privato di Marrakech, la guida si dedica esclusivamente a un viaggiatore e ai suoi compagni di viaggio, anziché a un gruppo organizzato. È il modo più completo per conoscere la città di Marrakech perché, oltre all'attenzione personalizzata, è uno dei tour più lunghi: dalle 7 alle 9 ore di tour della città e delle sue attrazioni.
La lunghezza del tour consente di coprire diversi aspetti. C'è una parte del tour che si concentra su un turismo più "tradizionale"; cioè, visiterete i monumenti più importanti della città e imparerete la loro storia e il motivo della loro importanza (si prega di notare che i biglietti d'ingresso a questi monumenti non sono inclusi nel prezzo della visita).
In seguito, la guida vi condurrà tra le diverse bancarelle del souk, dove potrete parlare con i commercianti e gli artigiani e conoscere meglio la loro professione e il loro stile di vita. Infine, durante la visita la guida parlerà anche della cultura e della tradizione araba.
Itinerario
- La Moschea di Ben Youssef
- La cupola degli Almoravidi
- La piazza di Jamaa el-Fna
- Le tombe saadiane
- Il quartiere ebraico
- Il Palazzo Bahia
- Il minareto della Kutubia
4. Tour dei souk di Marrakech
L'attenzione principale di questo tour dei souk di Marrakech è rivolta alle bancarelle e ai souk e all'artigianato e agli articoli in vendita: ceramiche, dipinti, cuoio, tè, tappeti, vestiti, gioielli, spezie, ecc. Tuttavia, tre ore sono sufficienti e potrete vedere anche altre parti meno commerciali della Medina e, soprattutto, avrete il tempo di chiacchierare con la vostra guida locale sulle cose che attirano la vostra attenzione.
Incontrerete la vostra guida in piazza Jamaa el-Fna. Se vi state chiedendo quale sia il giorno migliore per prenotare questo tour, lasciate che vi dica che non ha importanza: il centro di Marrakech è un weekend continuo. Avete la possibilità di scegliere l'opzione tour privato, quindi la guida sarà dedicata solo a voi e ai vostri compagni di viaggio.
Perché mi piace questo tour
Il cuore di Marrakech è senza dubbio il souk e le sue bancarelle di spezie, cibo, cuoio, artigianato, cosmetici e così via. Passeggiare nel souk significa osservare ogni angolo, non perché si stia necessariamente cercando qualcosa, ma perché si ha la sensazione che ci siano migliaia di oggetti che cercano di raccontarti la loro storia.
Ogni spezia ha il suo scopo, ogni artigiano la sua tecnica, ogni pittore il suo angolo preferito della città e ogni colore il suo significato. Per questo motivo, tra tutti i tour che ho fatto durante la mia visita, il mio preferito è stato quello che mi ha portato a "fare shopping" nella Medina.
Un consiglio: a Marrakech la contrattazione è un'arte, quindi non lasciatevi trasportare dai prezzi alti o dalle pretese dei negozianti.
5. Tour gastronomico di Marrakech
Il cibo è una delle grandi attrazioni di questa città, ma, anche se può sembrare il contrario, non è sempre facile trovare del buon cibo durante la visita. Quindi, se vi piace provare cose nuove e sperimentare con i sapori, vi consiglio questo tour gastronomico guidato per conoscere le specialità locali. Fatelo all'inizio del vostro viaggio, vi sarà molto utile per scegliere i ristoranti e i piatti nei giorni successivi.
La cosa più importante da sapere se siete interessati alla cucina marocchina in generale e a quella di Marrakech in particolare, è che in questa cultura mangiare e bere non è solo una formalità, ma uno stile di vita, un modo per condividere le abitudini e socializzare. In questo tour la guida, oltre a proporvi alcuni assaggi (tenete presente che non vi siederete a mangiare, ma l'idea è quella di provare cibi e sapori diversi), vi insegnerà il vero significato della cultura culinaria marocchina e dei piatti tipici.
Piatti tipici di Marrakech
- Insalata marocchina
- Tajine (carni e verdure cotte a fuoco lento e speziate)
- Couscous
- Mechoui (agnello cotto delicatamente)
- Tanjia (stufato di agnello con spezie e limoni canditi e cotto per ore)
- Kaab el-ghazal (croissant ripieni di pasta di mandorle e aromatizzati con acqua di fiori d'arancio)
6. Escursione alla catena montuosa dell'Atlante e al deserto dell'Agafay con giro in cammello
L'attrazione principale di questa gita di un giorno è la visita approfondita del deserto dell'Agafay, un deserto vicino a Marrakech (molto popolare per le passeggiate a dorso di cammello come quelle incluse nel tour) dove crescono le piante che producono l'olio di Argan (se ne avete l'opportunità vi consiglio di acquistarne una bottiglia perché in altri paesi è solitamente più costoso e non sempre puro).
Il prezzo del tour comprende anche le bevande, la guida, il trasporto dall'hotel, la passeggiata a dorso di cammello e, con un supplemento, il pranzo.
Itinerario
- Il deserto di Agafay
- Le montagne dell'Atlante
- Le cascate dell'Atlante
- La valle di Imlil
- La valle di Asni
- La valle di Amizmiz
- Villaggi berberi
- Cascata del Naqab
7. Escursione a Ouarzazate e alla Kasbah Ait Ben Haddou
Conosciuta come la "Porta del deserto del Sahara", Ouarzazate è una città a 200 chilometri da Marrakech, circondata da spazi fortificati di origine berbera noti come kasbah. Se questo non vi dice nulla, i nomi dei film girati in questo villaggio di argilla, Ait Ban Haddou, come: La Mummia, Guerre Stellari, Laurence d'Arabia, Il Gladiatore o Alessandro Magno.
Il tour a Ouarzazate e alla Kasbah Ait Ben Haddou, disponibile in inglese, francese, spagnolo, italiano e arabo, può durare circa dodici ore (la località dista circa 4,5 ore da Marrakech) e avrete la possibilità di noleggiare una guida e il pranzo con un supplemento.
8. Escursione alla Valle dell'Ourika
La Valle dell'Ourika è una delle zone più belle del Marocco, sia per l'attrattiva del suo paesaggio che per la pace e la tranquillità dell'area. Se siete alla ricerca di un'escursione che vi permetta di staccare la spina, di andare al vostro ritmo e di conoscere un po' di più lo stile di vita della gente del posto, questa è una delle opzioni migliori.
Durante la visita alla Valle dell'Ourika farete una passeggiata di gruppo attraverso le zone con i migliori panorami della regione e poi potrete girare per il villaggio al vostro ritmo. Il pranzo non è incluso e nemmeno la guida locale (anche se è possibile noleggiare i suoi servizi con un supplemento di tre euro); il tour consiste in un trasferimento dal vostro hotel a Marrakech in un veicolo climatizzato con una capacità di circa 15 persone.
9. Escursione alle cascate di Ouzoud
Le cascate di Ouzoud sono una delle escursioni giornaliere più lunghe (per un totale di circa 10 ore). Il paesaggio si trova a circa tre ore di macchina da Marrakech, ma lo spettacolo che si gode all'arrivo ne vale la pena. Immerse in un paesaggio di colline aride, queste cascate sono le più alte del Nord Africa e questa escursione vi permetterà di camminare intorno ad esse, rilassarvi sulle loro rive o osservare le scimmie che vivono nella zona.
Le cascate di Ouzoud sono una delle principali attrazioni montane del Marocco e questo programma è stato pensato per permettervi di esplorarle al vostro ritmo. Il punto di partenza e di ritorno sarà il vostro hotel a Marrakech e potrete portare il vostro pranzo (ve lo consiglio) o acquistare qualcosa nei caffè locali.
10. Escursione a Essaouira
Essaouira è un villaggio di pescatori lontano dai paesaggi montani e dai deserti, ma è comunque una delle escursioni più popolari da Marrakech. Questa città, conosciuta come la "Perla dell'Atlantico", è l'ideale per una giornata di riposo dal trambusto di Marrakech, per assaggiare il suo ottimo pesce e, se si va per più di un giorno, per fare alcuni dei sentieri escursionistici che partono da lì.
Se volete saperne di più su questa escursione a Essaouira, potete consultare quest'altro articolo su Escursioni a Essaouira con partenza da Marrakech.
Informazioni pratiche sulle visite guidate a Marrakech
Attenzione alle guide non ufficiali nella Medina
È frequente che gli abitanti del luogo (spesso bambini) si avvicinino a voi mentre camminate nel souk e vi chiedano di "mostrarvi" la città in cambio di una mancia. Non si tratta di guide specializzate e si limiteranno a portarvi a spasso per il souk senza spiegarvi nulla.
Anzi, a volte può essere persino un po' rischioso perché il "tour" è lontano dalle zone turistiche sicure. Siate consapevoli di questo e diffidate di queste proposte (meglio prevenire che curare) e prenotate il vostro tour in anticipo per evitare delusioni o inganni.
Sfruttare al meglio la visita guidata
Approfittate dell'opportunità offerta dalla visita guidata per porre alla vostra guida tutte le domande che desiderate; se siete obbligati o meno ad accettare il tè alla menta se vi viene offerto, il modo migliore di vestirsi, come salutare la gente del posto, come comportarsi nei luoghi sacri, ecc.
Le foto
In Marocco si può trovare tutto così esotico che è comune voler scattare mille e una foto. Non ci saranno problemi a fotografare i monumenti, ma se avete intenzione di fotografare le persone o l'artigianato , chiedete prima il permesso.
Il consiglio del viaggiatore di Ana
Diffidate dei locali che vi vengono incontro nel souk e vi propongono un tour per conto loro.
Se siete interessati a tour ed escursioni a Marrakech, vi interesseranno anche
La cosa migliore delle visite guidate della città, almeno per me, è potersi sentire come un abitante del posto per qualche ora e non solo vedere le attrazioni principali, ma avere le informazioni per capirle e contestualizzarle. Se siete alla ricerca di una sensazione simile, vi consiglio di scegliere un giro in cammello, dove potrete entrare in contatto con i berberi che vivono nei villaggi nel deserto. Qui potete leggere la mia guida su Gite a dorso di un cammello a Marrakech.