Quando viaggiare a Marrakech
Se hai già deciso che Marrakech sarà la tua prossima destinazione di viaggio, ma non sai ancora bene quando partire, in questo post ti spieghiamo qual è il periodo migliore. Prendi nota!

Marrakech | ©Danae Tsoutreli
Quando pianifichi il tuo viaggio a Marrakech, è bene sapere in quale periodo desideri partire e che tempo farà in quelle date. Nel caso di questa città dell'entroterra marocchino, il clima è di tipo mediterraneo secco, con estati calde e secche e inverni miti in cui può piovere. Tenendo presente questo, ti starai sicuramente chiedendo qual è il momento migliore per visitare Marrakech.
In questo post esamineremo com'è il clima durante ogni stagione, in modo che tu possa avere un'idea di cosa ti aspetta in città durante l'anno e poter così scegliere il momento che meglio si adatta alle tue preferenze. Continua a leggere!
Qual è il periodo migliore per visitare Marrakech?
La primavera e l'autunno sono i periodi migliori per visitare Marrakech.
Trattandosi di una destinazione nell'entroterra, ti consiglio di scegliere i mesi da settembre a maggio per esplorare la città ed evitare i mesi estivi, poiché il clima è molto caldo e secco. Con temperature che possono facilmente superare i 40 °C, diventa davvero difficile passeggiare per le strade facendo turismo.
In ogni caso, è sempre consigliabile consultare le temperature medie di Marrakech quando si organizza il viaggio, per scegliere con attenzione i programmi da fare durante le vacanze e i vestiti da mettere in valigia.
Marrakech in primavera
La primavera è il periodo migliore per visitare Marrakech. Le giornate sono soleggiate e le temperature, anche se possono sfiorare i 30 °C, sono piacevoli rispetto a quelle estive. Durante il giorno il clima non è soffocante ed è possibile svolgere numerose attività all'aria aperta, come ad esempio prenotare un'escursione nel deserto di Marrakech. Di notte, le temperature sono miti con minime che oscillano tra i 10 °C e i 15 °C, ideali per prenotare un tour di Marrakech.
A marzo a Marrakech le minime possono raggiungere i 9 °C, quindi è un mese piuttosto imprevedibile dal punto di vista climatico. Per questo motivo, quando fai la valigia, preparati un po' a tutto. Porta con te abiti adatti alle temperature calde, ma non dimenticare di mettere in valigia una giacca o un maglione leggero nel caso in cui la sera dovesse rinfrescare, o anche un costume da bagno se prenoti un bagno in un hammam.
I mesi di aprile e maggio a Marrakech hanno caratteristiche climatiche simili, anche se mentre nel primo possono verificarsi piogge occasionali, nel secondo sono rare man mano che si avvicina l'estate.
Afflusso turistico
Per quanto riguarda l'afflusso turistico, i visitatori e i prezzi aumentano durante la Settimana Santa, poiché molti europei visitano il Marocco durante queste festività. È alta stagione, quindi se vuoi ottenere un buon prezzo per il tuo viaggio in primavera, ti consiglio di confrontare le opzioni e di prenotare in anticipo.
Marrakech in autunno
Insieme alla primavera, l'altro momento migliore per visitare Marrakech è l'autunno. A settembre, infatti, le temperature a Marrakech continuano ad essere calde, ma senza diventare soffocanti, aggirandosi intorno ai 30 °C, come l'estate in alcuni paesi europei. Piove raramente e il cielo è spesso sereno, il che è fantastico per trascorrere la giornata visitando la città e prenotando un tour dei souk senza sentirsi oppressi.
In ottobre le temperature scendono leggermente e verso la fine del mese si verificano alcune piogge autunnali. È un buon momento anche per fare attività all'aria aperta, come ad esempio fare un giro in cammello nel Palmeraie di Marrakech o esplorare il centro di Marrakech.
Durante il mese di novembre piove un po' di più rispetto ai mesi precedenti (niente che non si possa risolvere con un impermeabile), ma le temperature si aggirano intorno ai 20 °C, quindi il clima è molto piacevole per fare turismo. Tuttavia, la sera fa piuttosto fresco, quindi ti consiglio di mettere in valigia una giacca.
Afflusso turistico
L'afflusso turistico diminuisce leggermente in autunno, quindi i prezzi sono più accessibili.
Marrakech in inverno
L'inverno è anche un buon periodo per visitare Marrakech, in particolare i mesi di gennaio e febbraio, poiché è possibile prenotare un'escursione di un giorno nel deserto, un'escursione sulle montagne dell'Atlante o un'escursione di 2 giorni nel deserto di Zagora, dove di solito non piove spesso. Assicuratevi però di portare abiti pesanti perché le temperature durante la notte scendono drasticamente e possono raggiungere gli 0 °C.
Afflusso turistico
Questa stagione coincide con la bassa stagione turistica in Marocco. Dato che ci sono meno visitatori, gli hotel offrono tariffe vantaggiose di cui potete approfittare se state cercando un viaggio economico a Marrakech. Tuttavia, nel mese di dicembre accade qualcosa di curioso: nonostante sia inverno, i prezzi salgono alle stelle perché molti europei scelgono di trascorrere le vacanze di Natale in Marocco per sfuggire alla neve e al freddo dei loro paesi d'origine.
Per cercare di ottenere un prezzo migliore, il mio consiglio è di prenotare in anticipo se vuoi visitare Marrakech a dicembre. In questo altro post puoi leggere cosa vedere e cosa fare a Marrakech in inverno.
Marrakech in estate
Se c'è un termine che definisce Marrakech in estate è "caldo torrido". Il termometro può facilmente superare i 40 °C e le temperature minime si aggirano intorno ai 20 °C, quindi i mesi di giugno, luglio e agosto non sono i migliori per visitare la città se non tollerate il caldo soffocante.
Se decidete comunque di visitare Marrakech in estate, vi consiglio di:
- Porti con te abiti di tessuti freschi per non sudare come un pollo tutto il giorno.
- Alzarti presto per approfittare delle prime ore del giorno, che saranno le meno calde, per organizzare le tue attività in città.
- Dopo mezzogiorno, il mio consiglio è di rilassarti nella piscina del tuo hotel fino all'ora di pranzo, quando potrai prenotare un tour gastronomico a Marrakech e assaggiare il delizioso cibo marocchino.
- Alla fine della giornata, quando il sole è tramontato, vai a fare un giro in Piazza Jamaa el Fna e bevi un tè alla menta. È il momento ideale per fare un tour della Medina di Marrakech, un tour dei souk o anche un tour privato di Marrakech.
- Riserva qualche giorno per fare un'escursione. Puoi prenotare un'escursione alle cascate di Ouzoud, un'escursione a Essaouira, un'escursione alla Valle dell'Ourika o un'escursione a Ouarzazate.
- In questo altro post puoi leggere cosa vedere e cosa fare a Marrakech in estate.
Afflusso turistico
A giugno le temperature iniziano a diventare molto elevate, ma i mesi di luglio e agosto sono forse i meno indicati per visitare il Marocco, poiché registrano le temperature più alte dell'anno. Tuttavia, ciò non scoraggia molti viaggiatori intrepidi dal visitare Marrakech in estate, quindi l'afflusso turistico e i prezzi rimangono elevati, poiché coincidono con le vacanze dei turisti europei.
Nella tabella confrontiamo le diverse stagioni per visitare Marrakech
Ogni momento ha i suoi vantaggi per visitare la capitale del Marocco e scoprire tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Marrakech. Di seguito ti lascio un piccolo riassunto per avere a colpo d'occhio tutte le informazioni di cui hai bisogno.
- Primavera
- Temperature piacevoli
- Piogge occasionali
- Alta stagione
- Attrazioni turistiche affollate
- Estate
- Temperature molto elevate
- Piogge sporadiche
- Bassa stagione
- Attrazioni turistiche poco affollate
- Autunno
- Temperature miti
- Piogge poco frequenti
- Media stagione
- Attrazioni turistiche meno affollate
- Inverno
- Temperature fredde
- Piogge abbondanti
- Stagione media
- Attrazioni turistiche piuttosto affollate
