10 cose da fare a Marrakech a gennaio

Avete intenzione di iniziare l'anno con una visita a Marrakech? Non riesco a pensare a un programma migliore. Potete godervi questa città tutto l'anno, ma gennaio è un mese in cui potete correre una maratona, andare a sciare o persino fare surf.
10 cose da fare a Marrakech a gennaio

Maggiori informazioni su: 10 cose da fare a Marrakech a gennaio

Gennaio è uno dei periodi migliori per visitare Marrakech per diversi motivi. Da un lato, il clima permette di sfuggire al freddo inverno europeo per godere di temperature miti e visitare la città senza il caldo estivo. D'altra parte, essendo bassa stagione, è possibile visitarla senza troppa folla e anche a un prezzo più basso.

Sebbene a Marrakech, come nel resto del Marocco, non si segua il calendario occidentale e quindi non si celebrino festività come il Capodanno, è una città cosmopolita con una grande offerta culturale e, in gennaio, anche molto sportiva. Volete sapere perché? Continuate a leggere!

1. Fai un'escursione nel deserto senza il caldo soffocante dell'estate

Visita Merzouga| ©Jeff Jewiss
Visita Merzouga| ©Jeff Jewiss

Vuoi visitare il deserto di Marrakech ma il caldo ti frena? Approfitta del fatto che visiterai la città a gennaio, quando le temperature non sono affatto soffocanti. Inoltre, è un periodo di minore afflusso turistico, quindi potrai goderti il deserto con più calma. Da Marrakech, rimarrai impressionato quando passerai per Ouarzazate, la "porta del deserto" che conduce al Sahara, dove potrai ammirare un paesaggio di dune alte quasi 200 metri.

Sebbene sia vero che le temperature sono più basse a gennaio, non pensare che il freddo porterà pioggia, il che rovinerebbe senza dubbio la tua escursione nel deserto del Marocco, poiché nelle zone interne il clima è molto più secco e a gennaio non piove quasi mai. Ricorda però che nel deserto le temperature scendono bruscamente durante la notte, quindi assicurati di portare vestiti sufficienti se decidi di dormire nel deserto del Marocco o se hai in programma un'escursione di più di un giorno.

Prenota la tua escursione nel deserto di Marrakech

2. Ammira la catena montuosa dell'Atlante innevata in lontananza

Montagne dell'Atlante| ©Spixey
Montagne dell'Atlante| ©Spixey

Marrakech si trova ai piedi dell'Atlante, un'imponente catena montuosa che delimita il nord-ovest dell'Africa. Ovunque ti trovi, sicuramente ne noterai o potrai vedere la presenza in lontananza, ma se c'è un luogo a Marrakech dove l'Atlante ha un ruolo di primo piano è dai Giardini di Menara.

Il vantaggio di fare questa visita a gennaio e non in un altro mese è che le possibilità che l'Atlante sia coperto da un manto di neve sono molto alte. La cosa più incredibile è che il bianco così puro tipico dell'inverno di Marrakech si mimetizza tra l'azzurro chiaro del cielo e le nuvole, creando una tela perfetta. Ti assicuro che il romanticismo e la maestosità di questo paesaggio sono davvero unici. Non potrai smettere di scattare foto!

Prenota la tua escursione sulle montagne dell'Atlante

3. Fai surf e goditi le onde di Essaouira

Surf a Marrakech| ©Filipe WTA
Surf a Marrakech| ©Filipe WTA

Gennaio è anche un buon mese per i surfisti che visitano Marrakech, grazie alle temperature miti (tra gli 8 °C e i 20 °C) e alla qualità delle sue spiagge, che rendono questa città imperiale una destinazione idilliaca per praticare il surf.

Tuttavia, per quanto il clima sia favorevole e le onde spettacolari, non dimenticare che ti trovi nelle acque dell'Atlantico, note per essere molto fredde, quindi non dimenticare di mettere in valigia una delle tue migliori mute.

Quali spiagge ti consiglio? Senza dubbio, qualsiasi spiaggia della città di Essaouira, conosciuta come la Perla dell'Atlantico per la sua bellezza. E per recuperare le energie dopo una giornata di surf, vai in uno dei ristoranti della zona e ordina un buon piatto di pesce. Essaouira è una città con un porto peschereccio, quindi la qualità del pesce è eccellente. Anche se puoi andarci da solo, ti consiglio di partecipare a un'escursione organizzata da Marrakech per scoprire tutta la città, oltre alle sue spiagge.

Prenota la tua escursione a Essaouira

4. Scopri la storia del Marocco nel Giorno del Manifesto di Indipendenza

Visita al Museo di Marrakech| ©Donar Reiskoffer
Visita al Museo di Marrakech| ©Donar Reiskoffer

L'11 gennaio si commemora un giorno molto importante nella storia del Marocco: la firma del Manifesto di Indipendenza. Anche se quel giorno gli eventi sono piuttosto politici e non ci sono parate o grandi celebrazioni pubbliche, credo che sia un buon momento per visitare il Museo di Marrakech.

Visitando le sale del museo potrai essere testimone della storia e della cultura marocchina e comprendere l'importanza di questo giorno. Tappeti, armi, elementi decorativi... Sono molti gli oggetti che troverai durante la tua visita, che tra l'altro è gratuita, ma soprattutto uscirai con una migliore comprensione della storia millenaria su cui si fonda una città come Marrakech e un paese come il Marocco.

Un ottimo modo per saperne di più sulla storia della città e del paese è fare un tour guidato di Marrakech. Le guide non solo ti porteranno da un luogo all'altro, ma ti racconteranno curiosità e costumi per rendere il tuo viaggio il più autentico possibile.

Prenota un tour guidato di Marrakech

5. Vivi il Capodanno Amazigh a Marrakech

Celebrazione dello Yennayer| ©Mohamed Baouch
Celebrazione dello Yennayer| ©Mohamed Baouch

Sapevi che i paesi musulmani seguono un calendario diverso dal nostro? È vero. Infatti, il loro inizio dell'anno non coincide con quello occidentale, che segue il calendario gregoriano. La buona notizia è che se vai a Marrakech a gennaio potrai festeggiare lo Yennayer, ovvero il Capodanno Amazigh (termine arabo e tradizionale per riferirsi alla cultura berbera), che si svolge a metà gennaio.

La data esatta varia di anno in anno, poiché il calendario Amazigh è regolato dai cicli lunari. Tuttavia, ti consiglio di controllare bene la data in cui andrai a Marrakech e di cercare di essere nella città imperiale durante il giorno in cui danno il benvenuto al loro nuovo anno che, tra l'altro, non coincide con il nostro (gli Amazigh hanno iniziato a contare i loro anni nel nostro 950 a.C.).

Quali festeggiamenti puoi aspettarti? Tanti balli, musica e anche poesia. Non mancherà nemmeno il cibo tradizionale, che ti consiglio di provare nel souk, dove troverai molte bancarelle di cibo, o in qualche ristorante tipico di Marrakech che ti consiglio. Senza dubbio, in questa occasione così speciale non puoi non provare il couscous. Inizierai lo Yennayer con lo stomaco pieno del miglior cibo tipico del Marocco!

Prenota un tour gastronomico a Marrakech

6. Ammirate la raccolta delle olive nel Giardino della Menara

Tramonto nel Giardino della Menara| ©محمد بوعلام عصامي
Tramonto nel Giardino della Menara| ©محمد بوعلام عصامي

La bellezza di questo giardino è indescrivibile, e se non mi credi aspetta di vederlo con i tuoi occhi. Ai piedi dell'Atlante, il Giardino della Menara è un'oasi di pace che ti permette di staccare dalla frenesia e dal trambusto di Marrakech. Se c'è qualcosa che attirerà la tua attenzione, ti assicuro che sarà il suo laghetto artificiale di oltre 150 metri quadrati.

Non solo attira l'attenzione per la sua bellezza, ma anche per il sistema che, dopo nove secoli dalla sua introduzione, continua a sfruttare l'acqua dello scioglimento delle nevi dell'Atlante per irrigare gli ulivi che crescono intorno ad esso. A gennaio, in particolare, potrete vedere i frutti di questo sistema, nel vero senso della parola, perché questo mese termina la raccolta delle olive verdi, rosa e nere. La cosa più magica del Giardino della Menara è come cambia di mese in mese, di stagione in stagione, e poterlo vedere con i propri occhi.

E se durante il vostro viaggio a Marrakech volete visitare altri giardini, vi consiglio di fare un tour dei giardini di Majorelle.

Prenota un tour dei giardini Majorelle

7. Affitta un riad approfittando della bassa stagione a Marrakech

Un riad in Marocco| ©Catherine Pioh
Un riad in Marocco| ©Catherine Pioh

Non sai cos'è un riad? Non appena lo scoprirai, vorrai trascorrervi almeno una notte. I riad sono antichi palazzi o ville attualmente utilizzati come alloggi turistici, i cui prezzi scendono all'inizio dell'anno, durante l'inverno a Marrakech.

Disposte attorno a un cortile centrale con una fontana, ogni camera del riad è un tesoro. Ricche di piastrelle, piante, archi... Trascorrerai lunghi momenti a contemplare ogni dettaglio dell'accurata decorazione.

Forse avevi pensato di soggiornare in un hotel, ma l'esperienza del riad è molto più autentica. I tuoi ospiti saranno molto più cordiali, offrendoti tutto ciò di cui hai bisogno per sentirti a tuo agio, compresi i migliori piatti tipici del Marocco, e così potrai goderti al massimo il tuo soggiorno a Marrakech. Inoltre, in questo periodo i prezzi sono più bassi, il che renderà più conveniente il tuo soggiorno in un Riad.

Prenota un tour gastronomico a Marrakech

8. Festeggia il Capodanno con un pranzo festivo a Marrakech e lo spettacolo di Piazza El Fna

Djemaa El Fna| ©F Mira
Djemaa El Fna| ©F Mira

Sebbene a Marrakech, come nel resto del Marocco, il capodanno segua il calendario lunare, l'arrivo dei turisti occidentali ha fatto sì che la città celebri anche il capodanno del calendario gregoriano (quello che regola il nostro calendario). Cosa c'è di meglio che festeggiare il nuovo anno in questa città imperiale?

Non aspettarti grandi festeggiamenti o decorazioni, ma il 1° gennaio è un ottimo giorno per festeggiare il nuovo anno con un pasto tipico a Marrakech. Quale sarà il menu? Dipende da dove andate, ma vi consiglio di andare in un ristorante tradizionale dove cucinano in un tajine, pentole di ceramica con un coperchio conico in cui si cucinano stufati di verdure, pollo e anche la famosa zuppa harirah, a base di cereali, legumi, verdure, carne e una combinazione perfetta di spezie.

Per iniziare l'anno e il mese di gennaio con il piede giusto, non c'è niente di meglio che festeggiare in Piazza El Fna, dove ogni sera, e in particolare questa, si svolge un favoloso spettacolo con acrobati, illusionisti, luci e danze. Ti lascerai sfuggire un capodanno così magico? Ti consiglio di partecipare prima a una visita guidata per conoscere l'ambiente e Piazza El Fna e ricevere tutti i dettagli su questa giornata.

Prenota una visita guidata di Marrakech

9. Festeggia l'apertura della stazione sciistica di Oukaimeden a gennaio

Visitando Oukaimeden| ©simon_music
Visitando Oukaimeden| ©simon_music

Sapevi che Marrakech ha alcune delle migliori piste da sci al mondo? Ebbene sì, è proprio così, e sicuramente ora hai voglia di scoprirlo. Anche se non ce ne sono ancora molte, a circa un'ora e mezza da Marrakech si trova Oukaimeden, una stazione sciistica nel cuore delle montagne del Grande Atlante. Le sue cime innevate sono la meta preferita degli sciatori, che vi trascorrono lunghe giornate quando la stazione apre a gennaio.

L'unico inconveniente è che, sebbene disponga di seggiovie, punti di noleggio attrezzatura e piste di diversi livelli, non è una stazione occidentale come quelle a cui forse sei abituato. Il mio consiglio è di non andare con l'aspettativa di trovare alcun lusso, anche se sicuramente ti divertirai lo stesso.

Attenzione, tieni presente che nella zona non ci sono quasi alloggi, ma dato che è vicina a Marrakech, puoi approfittarne per fare una gita di un giorno da Marrakech e tornare quando chiudono le piste. Ne varrà la pena se rimani almeno tre giorni a Marrakech.

10. Corri la Maratona di Marrakech a gennaio

Partecipando a una maratona| ©RUN 4 FFWPU
Partecipando a una maratona| ©RUN 4 FFWPU

Se sei un grande corridore e non c'è niente che ti piaccia di più che conoscere le città che visiti con una bella corsa, devi iscriverti alla Maratona di Marrakech attraverso il sito ufficiale. Si tiene ogni anno alla fine di gennaio e riunisce corridori da tutto il mondo che, come te, approfittano del loro viaggio nella città marocchina per indossare le scarpe da ginnastica e, magari, migliorare il loro record personale.

Inoltre, il percorso è abbastanza veloce e pianeggiante. Non solo conoscerai la città, ma farai parte di una delle maratone più prestigiose al mondo. Sembra interessante, vero? Immagina di tornare dal tuo viaggio a Marrakech con una gara in più alle spalle e l'emozione di aver percorso i luoghi più belli della città mentre la facevi.

Il percorso attraversa campi di ulivi e palme, ma anche la zona più cosmopolita di Marrakech. Sicuramente avrai voglia di fermarti a scattare foto e ammirare il paesaggio, ma per il momento concentrati sul tagliare il traguardo, ci sarà tempo per scoprire la città con più calma durante un'escursione!

Il clima di Marrakech a gennaio

Nei Giardini Majorelle| ©Jean-Pierre Dalbéra
Nei Giardini Majorelle| ©Jean-Pierre Dalbéra

Gennaio è uno dei periodi migliori per visitare Marrakech proprio per il suo clima. Durante l'estate è una città calda e piuttosto soffocante, quindi gennaio permette di godersela con una leggera brezza, cieli sereni e circa 10 ore di luce al giorno.

Inoltre, Marrakech è una città dell'interno del Marocco, quindi le piogge sono molto scarse. Infatti, le statistiche indicano che in questo mese piove solo 3 giorni, circa.

In definitiva, gennaio è un mese magnifico per visitare Marrakech. Durante il giorno potrai anche indossare magliette a maniche corte, poiché la temperatura media è di circa 12 °C, con una massima di circa 20 °C. Di notte, però, non dimenticare di portare con te qualche indumento pesante, poiché i cambiamenti di temperatura sono piuttosto repentini e, anche se non congelerai, la temperatura può scendere fino a 6 °C.

Prenota una visita guidata di Marrakech

Goditi la bassa stagione di gennaio a Marrakech

In campeggio a Zagora| ©ismail el youssefi
In campeggio a Zagora| ©ismail el youssefi

Il calo del numero di turisti che visitano Marrakech a gennaio e il fatto che non sia alta stagione fanno sì che in questo mese i prezzi siano più bassi. Ti consiglio di prendere in considerazione la possibilità di dormire nei riad, antichi palazzi trasformati in alloggi in puro stile tradizionale. In altri periodi dell'anno, i riad hanno un prezzo più alto, ma a gennaio i prezzi sono paragonabili a quelli di qualsiasi hotel.

Oltre ai prezzi degli alloggi e dei trasporti, gennaio è uno dei mesi meno turistici a Marrakech, il che significa meno affollamento nei luoghi più visitati. Se vuoi visitare la città, perderti nella sua Medina o visitare i suoi numerosi musei senza troppa gente intorno, gennaio è il momento giusto per farlo.

Inoltre, se prenoti un'escursione con guida, non solo potrai contemplare la città in tutta tranquillità, ma avrai anche una spiegazione di tutto ciò che vedrai, cosa indispensabile per conoscere in prima persona la cultura di Marrakech. Non perderti il post sulle cose da non perdere se vai a Marrakech a gennaio e pianifica il tuo viaggio.

Prenota un tour guidato di Marrakech

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 4168 Recensioni
  • E
    E. L.
    5
    (0 Recensioni)
    Escursione molta bella, consiglio abbigliamento comodo e caldo perché le temperature sono decisamente fresche. La guida, Lahcen, disponibile, gentilissimo e preparato. La consiglio.
  • M
    M. S.
    5
    (0 Recensioni)
    Il tour è stato fantastico, l’escursione un po’ impegnativa se non allenati ma ne è valsa la pena. Abbiamo visto posti che senza questo tour non avremmo mai potuto visitare! Oussama, la guida, è stato davvero bravissimo nelle spiegazioni, si vede che ama il suo lavoro e trasmette la passione che ha alle persone.
  • M
    M. B.
    5
    (0 Recensioni)
    Esperienza sublime, di prima mattina ci sono venuti a prendere con un pulmino in partenza per le cascate. In 3h con una pausa di 20 min siamo arrivati a destinazione dove Hachimi, locale del posto e nostra guida, ci ha guidati nel luogo, tra note di cultura e amore per il popolo berbero da cui discendete. Tanto carisma e positività sono il suo marchio di fabbrica. Dopo una passeggiata partendo dalla parte alta delle cascate fino alla loro fine, abbiamo apprezzato un abbondantissima dose di cous cous (disponibili anche tajine e spiedini di vario tipo) per poi ripartire di nuovo verso la cima delle cascate. Una volta li ci siamo subito infilati nel pulmino dove Abdelaali ci ha condotti sani e salvi dove ci aveva prelevato. Anche lui ottimo carisma e disponibile a qualsiasi richiesta del gruppo. Consigliatissima nonostante le 6h di viaggio in giornata.
  • M
    M. T.
    4
    (0 Recensioni)
    Buono
  • A
    A. D.
    5
    (0 Recensioni)
    Guida preparata e gentilissima