Una notte nel deserto di Marrakech: le migliori esperienze per dormire nel deserto

Per i viaggiatori che sognano di godersi il silenzio del deserto e l'esperienza di dormire in un campo sotto le stelle, Marrakech è una destinazione che offre alternative impressionanti. Siete pronti a scoprirle?

Katherine Betances

Katherine Betances

8 minuti di lettura

Una notte nel deserto di Marrakech: le migliori esperienze per dormire nel deserto

Coppia nel deserto marocchino | ©Pavel Danilyuk

Durante la vostra prima visita a Marrakech, la prima cosa che potreste notare quando stilate la vostra lista di esperienze da non perdere a Marrakech è l'enorme numero di tour operator che offrono escursioni nel deserto in un'ampia gamma di giorni e prezzi.

Ecco una guida con informazioni dettagliate sulle migliori esperienze nel deserto di Marrakech per aiutarvi a chiarire i vostri dubbi.

Escursione di 2 giorni

Escursione di 2 giorni nel deserto di Zagora da Marrakech

Visitate il deserto più vicino al Marocco con questa avventura completa di due giorni.

Trascorrete una notte in un accampamento berbero con questa escursione di 2 giorni nel deserto di Zagora che include guida, trasporto, colazione, cena e un giro in cammello.

Immaginate di ammirare il tramonto nel bel mezzo del deserto marocchino con le montagne dell'Atlante sullo sfondo. È possibile con questa escursione nel deserto di Zagora, a circa 7 ore da Marrakech, che vi porterà a scoprire le sue dune per due giorni interi.

Il tour inizia dal vostro hotel a Marrakech dove verrete prelevati da una guida esperta che vi accompagnerà per tutta la durata dell'escursione. Durante il tragitto, il tour vi farà attraversare alcune città come Ait Ben Haddou e Ouarzazate, dove potrete ammirare paesaggi incredibili. Una volta arrivati nel deserto, avrete l'opportunità di fare un giro in cammello e di trascorrere la notte in un insediamento berbero. La colazione e la cena sono incluse.

Consigliato se... Volete vivere un'autentica esperienza nel deserto marocchino nel modo più confortevole possibile con un'escursione all-inclusive e godervi almeno una notte magica sotto le stelle.


Escursione di 3 giorni

Escursione di 3 giorni nel deserto di Merzouga da Marrakech

Partite per un viaggio nel deserto di Merzouga e scoprite le sue imponenti dune.

Con questa esperienza di 3 giorni potrete visitare la perla del deserto del Sahara con trasferimenti, colazioni, cene, alloggio e attività incluse.

Se una notte non vi basta, un'opzione altamente raccomandata per i viaggiatori che hanno più tempo a disposizione a Marrakech è quella di prenotare questa escursione di 3 giorni nel deserto di Merzouga, dove potrete ammirare la perla del deserto.

Essendo più lontana, circa 10 ore da Marrakech, sono necessarie almeno due notti per questa escursione, un'avventura completa con la quale potrete dimenticare i trasferimenti. Inoltre, questa attività include la colazione e la cena per tutta la durata del viaggio, una guida professionale, l'alloggio e un giro in cammello. Al momento della prenotazione è possibile selezionare l'opzione che include un giro in quad o quella che porta alla splendida città di Fez.

Consigliato se... L'idea di sdraiarsi sotto il cielo stellato del deserto è uno dei motivi del vostro viaggio a Marrakech e volete dedicare abbastanza tempo a questa attività, ma dimenticate tutta la logistica e la pianificazione che richiede.

Confrontiamo le due opzioni

Che vogliate trascorrere una o due notti nel deserto, le escursioni organizzate sulle dune più vicine a Marrakech vi offrono un'esperienza completa per godervi il paesaggio. La tabella seguente riassume ciò che è incluso in ciascuna di esse:

  • Escursione di 2 giorni nel deserto di Zagora da Marrakech
  • Da 95 €
  • 2 giorni
  • Trasporto di andata e ritorno
  • Sistemazione
  • Colazione e cena incluse
  • Giro in cammello
  • Guida
  • Nessuna altra attività
  • Prenota ora
  • Escursione di 3 giorni nel deserto di Merzouga da Marrakech
  • A partire da 177 €
  • 3 giorni
  • Trasporto di andata e ritorno
  • Sistemazione
  • Colazione e cena incluse
  • Giro in cammello
  • Guida
  • Altre attività
  • Prenota ora

Perché scegliere l'escursione di due giorni nel deserto di Zagora?

Falò a Zagora| ©Jose Noguera
Falò a Zagora| ©Jose Noguera

Zagora è la città marocchina più vicina al deserto di Erg Chigaga, situato a circa 360 chilometri dalla città di Marrakech. È un'area con dune di grande attrazione turistica e con molte attività da praticare.

Vantaggi e svantaggi del deserto di Zagora

  • Vantaggio principale:

Distanza. Questa destinazione è più vicina a Marrakech rispetto alla sua controparte, il deserto di Merzouga, il che la rende la scelta ideale per chi ha un itinerario di viaggio limitato ma si rifiuta di lasciare il Marocco senza aver sperimentato le dune del deserto.

  • Principale svantaggio:

Le dune di Zagora sono un po'più piccole in confronto. Le dune fuori Merzouga, nel deserto dell'Erg Chebbi, hanno una maggiore concentrazione di sabbia e sono molto più impressionanti dal punto di vista visivo.

Come raggiungere il deserto di Zagora da Marrakech?

Visitare il deserto dell'Erg Chebbi vicino a Zagora richiede alcuni giorni di viaggio attraverso paesaggi rocciosi. Nella città di Marrakech troverete tour organizzati che offrono il trasporto dal vostro hotel, ma avete anche la possibilità di noleggiare un veicolo o di organizzare un trasporto privato.

Le dune dell'Erg Chigaga distano più di 60 km dalla strada asfaltata più vicina, quindi una volta arrivati nella città di Zagora dovrete essere pronti a visitare le sabbie a dorso di cammello o a noleggiare una guida in un veicolo 4x4.

Quali attività si possono praticare?

La vostra esperienza nel deserto di Zagora dipenderà in gran parte dal tempo che avrete a disposizione. Tuttavia, molte delle escursioni organizzate includono alcune delle seguenti opzioni:

  • Pernottamento in un campo nel deserto.
  • Godetevi le dune di Erg Chigaga nel deserto di Zagora.
  • Passeggiate a dorso di cammello nel deserto
  • Ammirare l'alba e il tramonto sulle dune dell'Erg Chigaga.
  • Atmosfera amichevole, notti in bivacco e cena tradizionale intorno al fuoco.
  • Visita al villaggio fortificato di Ait Ben Haddou e agli studi cinematografici della città di Ouarzazate. Luogo in cui sono state realizzate produzioni come la saga di Game of Thrones.

Prenota la tua escursione nel deserto di Zagora

Perché scegliere il tour del deserto di Merzouga?

Notte a Merzouga| ©Simone Riccio
Notte a Merzouga| ©Simone Riccio

Merzouga è la destinazione per chi vuole vivere una notte indimenticabile nel deserto di Marrakech. Non si tratta di un'opinione isolata, ma di un concetto comune che viene ribadito visitando le sue dune alte fino a 150 metri.

Partiamo dalla posizione geografica di base. Merzouga è la città più vicina al deserto dell'Erg Chebbi, uno dei due grandi deserti del Sahara marocchino insieme al deserto dell'Erg Chigaga. Da questo villaggio ci si trasferisce alla località finale di un campo nel deserto per godere delle meraviglie del Sahara.

Vantaggi e svantaggi del deserto di Merzouga

  • Vantaggio principale:

Se cercate un deserto di dune imponenti dove il concetto di tempo e spazio sembra trasportarvi in un'altra galassia, questa è la destinazione perfetta per voi.

  • Principale svantaggio:

Dovrete considerare il tempo di viaggio, le soste lungo il percorso e il tempo di riposo. Non consiglio viaggi molto affrettati da Marrakech a Merzouga, perché non avrete tempo per riposare e godervi le escursioni all'Erg Chebbi. I tour completi di solito richiedono un minimo di 3 giorni, compreso il viaggio da e per Marrakech, più alcune soste.

Come raggiungere il deserto di Merzouga?

La mia opzione preferita per viaggi di questo livello di complessità è quella di prenotare un tour con una compagnia specializzata. Se avete intenzione di fare un'escursione da Marrakech al villaggio di Merzouga, dovete sapere che c'è una distanza di 550 km con un tempo approssimativo di 10 ore in auto se non si fanno soste.

Da Marrakech troverete tutti i tipi di escursioni a Merzouga che prevedono soste nelle destinazioni turistiche più popolari e attraenti. Ciò significa che durante la vostra escursione nel deserto potrete scoprire gran parte della bellezza e della cultura del Marocco anche al di fuori di Marrakech.

Altre opzioni di trasporto sono il noleggio di un'auto a guida autonoma o l'autobus.

Dove dormire nel deserto di Merzouga?

La maggior parte dei campi nel deserto di Merzouga sono campi di lusso. Anche quelli più economici si concentrano sull'offerta di un'esperienza individuale che privilegia il comfort, pur con i limiti del campeggio. Se scegliete una delle alternative di lusso, troverete i seguenti servizi: bagno individuale in ogni tenda, doccia completamente funzionale e ventilatore elettrico.

Come sono i campi?

Nei campi si possono fare tutti i tipi di attività divertenti come passeggiate in cammello sulle dune per ammirare l'alba o il tramonto nel deserto, cene tipiche al fuoco, sand boarding e molto altro.

Prenota la tua escursione nel deserto di Merzouga

Qual è il momento migliore per dormire nel deserto di Marrakech?

Tende per dormire nel deserto| ©lowweek
Tende per dormire nel deserto| ©lowweek

Il periodo migliore per viaggiare a Marrakech e trascorrere una notte nel deserto di Marrakech va da ottobre a maggio.

Il periodo peggiore per trascorrere una notte nel deserto è da giugno ad agosto. Il caldo è così torrido che alcune compagnie turistiche sono costrette a chiudere le attività diurne per settimane.

I mesi di dicembre e gennaio sono molto freddi. Sebbene i campeggi funzionino normalmente e le tende berbere siano fatte di pelli di dromedario che isolano la temperatura esterna, se visitate Marrakech in inverno dovete comunque essere preparati con pigiami, cappotti e calze invernali.

Quali vestiti o attrezzature portare per un tour nel deserto di Marrakech?

Camminare nel deserto del Morroco| ©rosey146
Camminare nel deserto del Morroco| ©rosey146

Per facilitare la preparazione delle valigie, ho diviso i consigli sul bagaglio in sezioni che condivido qui di seguito. Tenete presente che, a seconda della destinazione scelta e della durata del viaggio, la quantità di tempo che trascorrerete in viaggio sarà piuttosto significativa, quindi in linea di massima vestitevi nel modo più comodo e fresco possibile.

Per i trekking nel deserto

  • Indossare camicie a maniche lunghe
  • Indossare pantaloni larghi di cotone o di lino.
  • Indossare scarpe robuste. Preferibilmente stivali.
  • Si consiglia un berretto da baseball o un cappello da sole.
  • Includere un foulard per proteggere il viso dalla sabbia.
  • Portare sempre con sé qualcosa da mangiare e acqua fresca.
  • Durante le escursioni, portare solo uno zaino facile da trasportare.

Per le notti nel deserto

  • Le temperature possono scendere fino allo zero di notte, quindi tenete conto di quanto segue...
  • Includere nel bagaglio un cappello caldo.
  • Includere vestiti caldi e un maglione
  • Un paio di calze calde saranno apprezzate di notte.

Altri oggetti utili

  • Torcia tascabile e batterie di ricambio
  • Crema solare e balsamo per le labbra
  • Custodia a prova di sabbia per la macchina fotografica
  • Carta igienica
  • Borsa da toilette con salviette umidificate
  • Kit di pronto soccorso di base
  • Caricabatterie portatile per il cellulare
  • Sacchetto per la spazzatura.

Quale altra destinazione visitare nel deserto di Marrakech?

Visitare Ouarzazate| ©Bjørn Christian Tørrissen
Visitare Ouarzazate| ©Bjørn Christian Tørrissen

Non è un segreto che il Marocco sia una terra capace di offrire esperienze impareggiabili. Se avete tempo e budget per attività diverse da un viaggio in uno dei deserti di questa lista, prendete in considerazione Ouarzazate.

Ouarzazate è conosciuta come la piccola Hollywood dell'Africa. Forse ne avrete sentito parlare, perché le sue kasbah o castelli hanno fatto da sfondo a film e produzioni di grande budget come Lawrence d'Arabia, Star Wars e Game of Thrones.

Situata a 200 km da Marrakech, la sua popolarità l'ha resa una tappa di molti tour ed escursioni nel deserto.

Alcune delle attrazioni e delle cose interessanti da fare durante la giornata nella città di Ouarzazate includono:

  • Visitare la Kasbah Taourirt. Un castello residenziale in terra battuta costruito nel XX secolo.

  • Ilmuseo del cinema si trova proprio di fronte alla Kasbah Taourirt.

  • Glistudi cinematografici di Ouarzazate. A meno che non stiano girando un film, gli studios possono essere visitati nell'ambito di una visita guidata.

  • Ait-Ben-Haddou. Uno dei luoghi più interessanti da visitare in Marocco e Patrimonio dell'Umanità. Si tratta di una bellissima cittadella in mattoni e di un'imponente città storica.

  • Visita all'Oasi di Fint. Da Ouarzazate l'Oasi di Fint, con i suoi bellissimi palmeti, dista solo 20 chilometri.

Prenotate la vostra escursione nel deserto