Escursioni a Essaouira con partenza da Marrakech

Perché una gita di un giorno lontano dal trambusto di Marrakech per visitare questo villaggio sul mare è una buona idea.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Escursioni a Essaouira con partenza da Marrakech

Lo sciabordio delle onde contro i bastioni di Essaouira | ©Doug Knuth

Marrakech è un luogo affascinante, ma il suo caos può essere travolgente. Marrakech chiede anche una tregua ai suoi visitatori: questa tregua si trova sulla costa atlantica e si chiama Essaouira. Conosciuta come la "Perla dell'Atlantico", questa città di pescatori è il complemento ideale per il vostro viaggio.

L'opzione migliore: una gita di un giorno da Marrakech

Piazza Mulay el Hassan| ©Andy Wright
Piazza Mulay el Hassan| ©Andy Wright

Passeggiare per Essaouira è come prendersi una vacanza dal trambusto della capitale, oltre che un'ottima occasione per assaggiare il pesce o i frutti di mare a prezzi molto economici. Potete visitare Essaouira in modo comodo e completo con questo viaggio di andata e ritorno da Marrakech.

Il giro comprende il lungomare, le strade del centro storico e, naturalmente, la medina, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Sarete accompagnati da una guida locale che vi racconterà la grande ricchezza culturale di questa meravigliosa città sulle rive dell'Atlantico.

Inoltre, durante il tour di Essaouira imparerete come si produce l'olio di argan, un prodotto tipico della regione, grazie alla visita di una cooperativa.

Consigliato se... Non volete perdervi questa piccola oasi del Marocco e visitarla con una comoda gita di un giorno al miglior prezzo possibile.

Prenotate il vostro posto per l'escursione a Essaouira

Com'è la gita di un giorno a Essaouira?

Passeggiando per Essaouira
Passeggiando per Essaouira

Essaouira dista solo tre ore di strada da Marrakech. Questa distanza, unita alle dimensioni di questa città di pescatori, fa sì che una gita di un giorno a Essaouira e ritorno sia un ottimo modo per conoscere la zona. Vi consiglio questa gita di un giorno a Essaouira perché verrete prelevati e riaccompagnati al vostro hotel e farete diverse soste lungo il percorso per visitare i punti di interesse. Una volta arrivati a Essaouira, avrete tempo per visitare la città a vostro piacimento.

Il prezzo di questo tour è abbastanza accessibile e sarete accompagnati da una guida specializzata; il tour è disponibile in inglese, francese, spagnolo, italiano, francese, italiano e arabo. Il trasporto avviene con minivan con aria condizionata, molto apprezzato in questo Paese, che vi permetterà di dimenticare disagi e logistica.

La partenza da Marrakech sarà al mattino presto, quindi aspettatevi di alzarvi presto quel giorno; il ritorno sarà nel tardo pomeriggio, quindi non fate troppi altri programmi quel giorno oltre a questa escursione, tranne forse una cena in un ristorante vicino al vostro hotel a Marrakech.

Itinerario

Prima di arrivare a Essaouira farete alcune soste. Anche se queste possono cambiare a seconda della data del tour, quando l'ho fatto io erano:

  • Ounagha: è un villaggio molto piccolo dove vedrete le capre arrampicarsi sugli alberi per raggiungere quella che per loro è una prelibatezza: le noci di argan. È questo alimento che rende la carne di capra di questa regione una delle migliori del Marocco.
  • Cooperativa Marjana: è una cooperativa artigianale fondata da donne. In questa tappa vi mostreranno come i membri di questa cooperativa tessono a mano capi di abbigliamento su grandi telai o qualcosa di ancora più interessante: come tingono la lana con colori vivaci.
  • Cooperativa Tilila: questa cooperativa si dedica alla produzione di olio di argan e, oltre a conoscere le proprietà di questo prodotto cosmetico, è possibile acquistarlo a un prezzo accessibile e con la garanzia che è fatto a mano e non industriale.

Prenota un posto per l'escursione a Essaouira

Cosa non si può perdere in una gita di un giorno a Essaouira

Passeggiare in luoghi incantevoli
Passeggiare in luoghi incantevoli

Se partite la mattina presto, arriverete a Essaouira per mezzogiorno. Avrete tutto il tempo per visitare a fondo la città, quindi la prima cosa che vi consiglio è di fare una passeggiata in centro per farvi un'idea della zona.

Se partecipate a un'escursione organizzata, la guida vi indicherà facilmente i siti turistici da visitare, anche se ricordate che in questo tipo di escursione sarete da soli e la guida non vi accompagnerà durante la permanenza a Essaouira, ma la ritroverete al punto di incontro al ritorno. I principali punti di interesse da visitare a Essaouira in un giorno sono:

Le strade della Medina

Grazie ad esse, la città di Essaouira è stata dichiarata Patrimonio dell 'Umanità. I colori bianco e blu riportano indietro nel tempo mentre si passeggia nel centro della città e ci si perde nelle sue stradine, con calma e senza fretta. Sebbene Essaouira sia abituata ai turisti, non sarete pressati a fare acquisti come a Marrakech, il che è un sollievo.

Piazza Mulay el Hassan

È il cuore di Essaouira. Questa piazza è il punto in cui convergono le strade da un lato e le mura e il mare dall'altro. È il luogo ideale per fare una pausa e sedersi a bere un caffè o un tè su una delle sue terrazze. È anche un luogo chiave durante la visita della città.

Il muro della Skala de la Ville

Di fronte alla piazza si trova il muro di cinta (una costruzione berbera del XVIII secolo), lungo il quale è d'obbligo una passeggiata a Essaouira. Vi interesserà sapere che questa cinta muraria è stata una delle ambientazioni della nota serie Game of Thrones, e probabilmente troverete un riferimento ad essa durante la vostra passeggiata lungo le mura.

Se tenete gli occhi aperti, troverete anche un buco nel muro da cui potrete vedere l'isola di Mogador. Preparate la macchina fotografica e mettetevi in fila per immortalare questa vista. Infine, se siete amanti dello shopping e dell'artigianato, nella parte inferiore del muro ci sono diversi negozi dove potrete curiosare e, se siete fortunati, trovare alcuni tesori diversi dal souk di Marrakech.

Il porto

Essaouira è nota per essere una città di pescatori, quindi una visita al porto della città è d'obbligo. Oltre alle splendide viste sul mare, qui potrete gustare un favoloso banchetto di pesce e frutti di mare a un prezzo molto conveniente. L'ora di pranzo in Marocco è tra le due e le tre del pomeriggio circa, ma è possibile che alcuni di questi ristoranti, abituati ai turisti, vi servano fuori orario, soprattutto se è un fine settimana.

La spiaggia

Se avete voglia di un tuffo, di una passeggiata sulla sabbia o di guardare il tramonto dalle rocce, la spiaggia di Essaouira vi aspetta. La temperatura dell'acqua è di 18 gradi centigradi tutto l'anno, il che in estate può essere un sollievo se state scappando dal caldo torrido del Marocco.

Prenota un posto per l'escursione a Essaouira

Mangiare a Essaouira

Cibo tipico marocchino| ©Annie Spratt
Cibo tipico marocchino| ©Annie Spratt

Mangiare in questa città di pescatori merita una menzione speciale. Il pesce e i frutti di mare serviti nel porto deliziano tutti i visitatori, soprattutto per il rapporto qualità-prezzo. Per circa 8 o 10 euro si può mangiare pesce di ottima qualità e per circa 15 euro si può banchettare. Approfittate dell'occasione.

La guida durante l'escursione o gli abitanti del luogo con cui si conversa possono consigliare dei posti, ma potete sedervi a vostro piacimento in qualsiasi ristorante del porto, poiché la qualità e i prezzi sono simili in tutti.

Dimenticate il menu à la carte; qui tutto è cucinato alla griglia. Scegliere un piatto nei ristoranti del porto sarà facile: di solito espongono il pescato del giorno e il prezzo si paga a peso. Se vogliono farvi pagare una cifra superiore ai prezzi locali che sembra "molto europea", rifiutate l'offerta e rivolgetevi a un'altra bancarella: forse stanno cercando di approfittarsi di voi.

Quando andare a Essaouira

Tramonti dalla costa
Tramonti dalla costa

Il clima

Il clima di Essaouira permette di visitarla in qualsiasi periodo dell' anno. Agosto è il mese più caldo con una temperatura media di 28 gradi e gennaio è il mese più freddo con una temperatura media di 10 gradi.

In ogni caso, vi consiglio, soprattutto in estate, di non badare troppo al termometro perché, a causa dell'umidità, il wind chill sarà molto più alto del termometro. Per quanto riguarda le precipitazioni, da dicembre a marzo troverete più giorni di pioggia, ma il resto dell'anno a Essaouira non piove praticamente mai.

Numeri turistici

In termini di affluenza turistica, il periodo migliore per visitare Essaouira dipenderà un po' dai vostri programmi di viaggio. La città non è generalmente affollata, ma tende ad avere più turisti nei mesi primaverili, che è la stagione di punta per i viaggi in Marocco, o nei mesi autunnali, poiché Essaouira è ventosa e questo è il periodo migliore per praticare surf e sport simili.

Prenota un posto per l'escursione a Essaouira

Consigli per un viaggio a Essaouira

Spiaggia di Essaouira| ©Peter Schulz
Spiaggia di Essaouira| ©Peter Schulz

Se siete già stati a Marrakech, saprete che quando si tratta di preparare la valigia per il vostro viaggio in Marocco ci sono alcune regole da rispettare per quanto riguarda l'abbigliamento. L'ideale sarebbe non indossare nulla di trasparente o troppo stretto, ma qui, come a Marrakech, sono abituati ai turisti, quindi non è necessario coprirsi, anche se bisogna vestirsi con una certa moderazione se si vogliono evitare situazioni spiacevoli. Ricordate che questa è la loro cultura, non la vostra.

Cosa portare con sé durante il tour

Per questo particolare viaggio a Essaouira da Marrakech, vi consiglio di portare scarpe comode (anche se non camminerete per lunghi tratti; è più per il comfort durante il viaggio), vestiti leggeri e, se andate in inverno, una manica nel caso in cui si raffreddi nel tardo pomeriggio. Se siete in un veicolo con aria condizionata, portate con voi qualcosa per coprirvi durante il viaggio.

Non sarebbe una cattiva idea (almeno nel mio caso non lo è stata, e ne ho sentito la mancanza) avere qualcosa da mangiare e da bere durante il viaggio perché, anche se prevedete di tornare a Marrakech entro un'ora dal vostro arrivo, potrebbero esserci degli imprevisti e sulla via del ritorno non ci saranno soste per mangiare qualcosa.

Conoscere la cultura locale

Se durante il vostro viaggio a Essaouira prendete con voi una guida, non esitate a farle domande, non solo sulla storia e sulle attrazioni del luogo, ma anche sui posti dove acquistare oggetti di artigianato, sui luoghi dove mangiare secondo i vostri gusti o sugli angoli meno conosciuti della città dove poter scattare belle fotografie.

Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, pensateci due volte prima di fotografare la gente del posto senza chiedere il permesso; alcuni potrebbero infastidirsi o gli artigiani potrebbero pensare che state copiando il loro lavoro. Se chiedete loro gentilmente con la vostra macchina fotografica se potete fotografarli, vi daranno il permesso o si tireranno indietro se non vogliono uscire.

Shopping a Essaouira

Per quanto riguarda lo shopping, sappiate che molte delle fermate lungo l'itinerario Marrakech-Essaouira vi faranno incontrare gli artigiani locali. Alcuni probabilmente vi inviteranno a fare acquisti un po' più discreti rispetto a Marrakech, ma non lasciatevi tentare.

I marocchini sono abituati a trattare e contrattare con i turisti, quindi partiranno sempre da un prezzo più alto di quello a cui sono effettivamente disposti a vendervi quel determinato pezzo. Quello che vorrete comprare a Essaouira per il rapporto qualità-prezzo è l'olio di argan, ma se i prezzi che vi propongono sono simili a quelli europei, allora vorrete scontarli.

Il consiglio del viaggiatore di Ana

A Marrakech fate attenzione ai "taxi non ufficiali" che vi chiedono di portarvi in posti come Essaouira. Oltre a non essere autisti professionisti, potrebbero non rispettare le misure di sicurezza.

Raggiungere Essaouira da soli

Il muro della Skala de la Ville| ©Jean-Marc Astesana
Il muro della Skala de la Ville| ©Jean-Marc Astesana

Il modo più semplice per raggiungere Essaouira da Marrakech è quello di partecipare a un tour organizzato: oltre ad avere prezzi molto ragionevoli, il trasporto privato consente di risparmiare sulla logistica e sui tempi di attesa (il che, in un paese come il Marocco, può essere un grande vantaggio). Tuttavia, esistono anche altre alternative di trasporto da Marrakech:

Autobus

Parte dalla stazione degli autobus di Marrakech e ci sono diverse compagnie (in particolare la CTM) che vi porteranno a destinazione in due ore e mezza. Un biglietto di andata e ritorno costa circa 70 dirham (6,40 euro). Se prendete l'autobus, ricordate tre cose: arrivate presto alla stazione all'andata, non arrivate troppo tardi al ritorno da Essaouira e siate pazienti se, invece di rispettare gli orari, gli autobus partono semplicemente quando sono pieni.

Noleggiare un taxi

A Marrakech è comune negoziare una tariffa giornaliera con alcuni tassisti e durante il giorno il taxi sarà a vostra disposizione per portarvi ovunque vogliate. Questa può essere un'opzione se volete visitare altri luoghi oltre a Essaouira, ma non sarà economica (anche se potete sempre negoziare il prezzo) e non è l'opzione più comoda, poiché la maggior parte dei taxi in Marocco non sono esattamente di lusso e la guida non è generalmente la più sicura.

Prenota un posto per l'escursione a Essaouira

Se vi è piaciuta l'escursione a Essaouira, potrebbe piacervi anche

Negozio del souk di Marrakech| ©n m
Negozio del souk di Marrakech| ©n m

Se l'esperienza di andare a Essaouira da Marrakech vi attira, siete fortunati: la posizione della capitale del Marocco offre molti altri luoghi nelle vicinanze per le escursioni durante la vostra visita. Tra queste, escursioni notturne nel deserto, gite in altre città della regione o escursioni per ammirare paesaggi naturali. Per saperne di più su cosa visitare durante un viaggio a Marrakech, potete leggere questo articolo su Gite a dorso di un cammello a Marrakech e questo su I 10 migliori tour ed escursioni con partenza da Marrakech.

Prenota un posto per l'escursione a Essaouira