Maggiori informazioni su: Come muoversi a Marrakech
Marrakech non è una grande città, quindi non è difficile per un turista imparare a muoversi per le sue strade. Inoltre, dispone di diversi mezzi di trasporto che collegano abbastanza bene le diverse parti della città: autobus, taxi, carrozze, trasferimenti privati...
In questo post esaminiamo tutte le opzioni di trasporto a vostra disposizione, in modo che possiate imparare a muovervi mentre vi godete tutte le cose da vedere e da fare a Marrakech. Iniziamo!
A piedi: il modo migliore per muoversi a Marrakech
Il modo migliore per girare Marrakech, soprattutto se volete visitare la Medina, è fare una lunga passeggiata attraverso le sue tortuose, strette e antiche strade e le incantevoli piazze. Non c'è altro modo! Il traffico non è consentito all'interno della Medina. All'interno della Medina sono ammesse solo biciclette, carretti e motociclette che viaggiano ad alta velocità, quindi fate attenzione quando visitate il centro perché potrebbero scontrarsi con voi.
Quando visitate la Medina di Marrakech, ricordate di seguire alcune regole del traffico per godervi al meglio la vostra visita.
- Tenete sempre la destra.
- Date la precedenza ai veicoli a due ruote.
- Ogni volta che si sente qualcuno esclamare balak (attenzione) in sottofondo, è meglio spostarsi di lato e cedere il passo.
Esplorare la Medina di Marrakech a piedi è una meraviglia. Parte del suo fascino sta nel perdersi nel suo labirinto di strade. Se si attraversasse la Medina in auto, l'esperienza perderebbe la sua magia. Entrare nella Medina a piedi è come fare un emozionante viaggio a ritroso nel tempo fino alle origini della città, dove ci sono sempre piccoli tesori sorprendenti e affascinanti da vedere, come i souk, i riad e le moschee lungo il percorso.
Taxi: il modo più comodo per conoscere Marrakech e i suoi dintorni.
I taxi sono un altro dei modi migliori per spostarsi a Marrakech. Li troverete per le strade, nelle zone turistiche e all'aeroporto. Rispetto al servizio offerto in alcune città europee, i taxi di Marrakech sono più economici.
In città esistono due tipi di taxi. Entrambi hanno la stessa colorazione marrone chiaro, ma si differenziano per le dimensioni, il tipo di auto e il percorso che possono fare.
- Petit taxi: i piccoli taxi sono utilizzati per viaggiare solo all'interno di Marrakech. Hanno un tassametro, anche se alcuni autisti possono dimenticare di accenderlo, quindi dovrete chiederlo prima di partire.
- Grand Taxi: i taxi di grandi dimensioni sono utilizzati per spostarsi al di fuori della città, per collegarla ad altre città o per raggiungere alcune delle attrazioni fuori città, come il Palmeto di Marrakech o i Giardini Majorelle. Non hanno il tassametro, quindi dovrete contrattare il prezzo della corsa con l'autista e trovare un accordo.
A Marrakech troverete anche alcuni taxi non ufficiali che vi porteranno dall'aeroporto. Li riconoscerete perché non hanno un tassametro o una targa di identificazione ufficiale. Non è l'opzione più consigliabile perché potrebbe non avere le relative garanzie e non è sicuro, ma se decidete di utilizzarlo, ricordate di negoziare prima di iniziare il prezzo per non avere problemi in seguito.
In autobus urbano: per spostarsi come un vero cittadino di Marrakech.
Rispetto alle opzioni sopra citate, l'autobus non è il mezzo più utilizzato dai turisti per spostarsi a Marrakech (anche se è un'opzione economica) perché il viaggio non è molto confortevole. Ad esempio, i veicoli urbani non sono molto moderni e sono spesso sovraffollati. Inoltre, a parte le fermate nei luoghi più turistici, le altre non sono ben identificate, quindi è facile perdersi nella città se non la si conosce bene.
Ci sono circa 30 linee di autobus a Marrakech e la maggior parte di esse si trova intorno a Piazza Jamaa el-Fna. A titolo indicativo, la linea 1 conduce al quartiere Gueliz dalla Kasbah, le linee 8 e 10 operano tra Jamaa el Fna e la stazione ferroviaria e la linea 12 opera tra il Jardin Majorelle e la stazione degli autobus di Bab Doukkala.
Gli orari degli autobus per spostarsi a Marrakech iniziano intorno alle 6 del mattino e terminano alle 22. La maggior parte delle linee ha una frequenza di 15-15 minuti. La frequenza della maggior parte delle linee è di 15-20 minuti.
In autobus turistico: il modo più pratico per spostarsi a Marrakech
Un modo divertente per spostarsi a Marrakech è quello di prendere l'autobus turistico, che permette di esplorare i punti salienti della città in pochissimo tempo, prendendo uno dei due percorsi esistenti (Tour storico e Tour dei palmeti) e viaggiando comodamente seduti.
Inoltre, a differenza degli autobus urbani in cui si acquista un biglietto per un solo viaggio, l'autobus turistico è regolato dal sistema Hop-on Hop-off in cui si paga per i giorni di utilizzo e si può salire e scendere tutte le volte che si vuole alle fermate lungo il percorso. Si tratta di un sistema molto pratico, perché se visitate Marrakech per la prima volta, potete esplorarla al vostro ritmo e scegliere l'itinerario che più vi aggrada.
Entrambi i percorsi dell'autobus turistico durano circa 1 ora e partono dalla fermata dell'Ufficio del Turismo.
Gli orari di funzionamento sono i seguenti:
- Tour storico: dalle 9.00 alle 19.00 (inverno) e dalle 20.30 (estate).
- Tour del palmeto: dalle 10.00 alle 17.00 (inverno ed estate).
In carrozza trainata da cavalli: l'opzione più originale
Davanti ai grandi alberghi di Marrakech e in Piazza Foucauld, accanto a Piazza Jamaa el Fna, troverete bellissime carrozze verdi trainate da cavalli su cui potrete fare un giro per il centro se avete voglia di scoprire la città in modo romantico.
Si possono fare diversi circuiti. Ad esempio, il circuito intorno alle mura della città dura di solito circa 90 minuti e quello intorno al palmeto circa 3 ore. Queste carrozze non hanno il tassametro, quindi dovrete contrattare con l'autista il prezzo a seconda del percorso e della durata del viaggio.
Molti turisti scelgono questa opzione per spostarsi a Marrakech in modo originale, quindi se volete ottenere un passaggio a un buon prezzo, vi consiglio di evitare le ore di punta (8.00, 12.00, 17.30 e 19.30).
In bicicletta, moto o auto: per avventurieri e indipendenti
Un'altra opzione per spostarsi a Marrakech è quella di noleggiare un veicolo da guidare autonomamente. Nel caso di un'auto o di una moto, per guidare in Marocco è necessario essere in possesso di una patente di guida internazionale per la durata del periodo di validità della stessa. Tuttavia, questo periodo non può superare un anno.
Questa è una buona opzione se si viaggia a Marrakech in coppia o in gruppo, in quanto è possibile dividere i costi di trasporto ed è complessivamente più economico. Inoltre, noleggiare un'auto vi darà maggiore libertà di esplorare la città e altre parti del Paese, visitando paesaggi e villaggi incantevoli. Per sapere qual è l'agenzia di noleggio più adatta a voi, vi consiglio di utilizzare un sito web che vi permetta di confrontare le opzioni, come Rentalcars.com o Auto Europe.
Per quanto riguarda le biciclette, sono l'opzione migliore insieme alle moto se volete visitare zone come la Medina e la Kasbah senza stancarvi troppo a piedi. È possibile noleggiare le biciclette in negozi della città come Atlas Sport o Pikala Bikes. E per noleggiare le moto potete consultare il sito Rentalmotorbike.com o Riderly.
Il trasferimento privato: da e per l'aeroporto
Se visitate Marrakech per la prima volta, un altro modo per muoversi in città è quello di prenotare un trasferimento privato tra l'aeroporto e il vostro alloggio per portarvi a destinazione in modo comodo, veloce e sicuro.
I trasferimenti privati sono un'ottima opzione che vi consiglio di provare. Affidandovi a questo servizio, un autista professionista verrà a prendervi all'arrivo all'aeroporto di Menara, vi aiuterà con i bagagli e vi condurrà alla porta del vostro hotel senza ritardi. Con un prezzo fisso e sapendo in anticipo quanto vi costerà. Niente sorprese, niente eterni mercanteggiamenti.
Un altro vantaggio dei trasferimenti per spostarsi a Marrakech è che viaggerete in veicoli moderni dotati di tutti i comfort e farete un viaggio tranquillo accompagnati da un autista che conosce perfettamente Marrakech e con il quale sarete in grado di capire in spagnolo, francese o inglese per chiedere qualsiasi consiglio. Questo è fantastico, poiché l'arabo è la lingua predominante in Marocco, quindi non ci sarà alcuna barriera linguistica.