Le migliori cose da fare a Marrakech a luglio

Le migliori cose da fare a Marrakech a luglio

    Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Marrakech a luglio

    Luglio è un mese che non tutti consigliano per un viaggio a Marrakech, poiché le temperature sono molto elevate, con una media di 40ºC. Ciononostante, ci sono una serie di feste ed eventi che lo rendono un periodo molto speciale per il vostro viaggio, come il Festival delle Arti Popolari, che riempie la città di musica e spettacoli per più di dieci giorni, o il Festival del Trono, che si celebra in grande stile per commemorare l'incoronazione di Mohammed VI.

    1. Visita notturna di Piazza Jamaa el-Fna

    Piazza Yamaa el-Fna di notte| ©Alexander J.E. Bradley
    Piazza Yamaa el-Fna di notte| ©Alexander J.E. Bradley

    Durante la vostra visita a Marrakech in luglio, non perdetevi una visita notturna alla piazza Jamaa el-Fna. È il momento migliore della giornata per visitarla, perché il caldo non è così soffocante ed è un luogo che si anima man mano che il giorno avanza. Le bancarelle di cibo di strada occupano la piazza.

    E se non siete sicuri di mangiare in una delle bancarelle improvvisate, che tra l'altro sono molto economiche, potete andare in uno dei ristoranti e bar che costeggiano la piazza e osservare la vita quotidiana della piazza. Vi lascio con i post sul cibo marocchino e i migliori ristoranti di Marrakech, così non avrete dubbi su dove mangiare.

    E se non temete il caldo, non esitate a visitare la piazza durante il giorno e potrete assistere a come l'atmosfera cambia radicalmente dalla mattina alla sera. È molto interessante assistere a questo contrasto. Inoltre, durante la visita a Jamaa el Fna, non esitate a entrare nella Medina.

    • Si trova a... Avenue Jamaa El Fna (40000). Marrakech

    Prenota una visita guidata della Medina

    2. Visitare un hammam

    hammam| ©Jens Thommesen
    hammam| ©Jens Thommesen

    Un'esperienza da provare, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui si visita Marrakech, è quella di visitare un hammam e rilassarsi con un massaggio. È un ottimo modo per immergersi nella società marocchina.

    Sempre che siate disposti ad andare in un hammam tradizionale, perché ci sono anche hammam più moderni, non così autoctoni, dove l'esperienza è altrettanto fantastica, ma sono ovviamente più turistici. Indipendentemente da quale sceglierete, a seconda dei vostri gusti e interessi, è un modo per rilassarvi e fare una pausa dal caldo e ne uscirete come nuovi.

    Se andate a luglio, vi consiglio di approfittare delle ore centrali della giornata per fare una pausa dal caldo nei momenti in cui il sole è più caldo.

    • Sitrova a... Varie opzioni a Marrakech

    Prenota un bagno termale e un massaggio nell'hammam tradizionale a Marrakech

    3. Fare una gita nella Valle dell'Ourika

    Pace, tranquillità e splendidi panorami della Valle dell'Ourika| ©puffin11k
    Pace, tranquillità e splendidi panorami della Valle dell'Ourika| ©puffin11k

    Un'altra opzione se visitate Marrakech a luglio è quella di fuggire dalla frenesia della grande città e immergervi nella natura con una gita nella Valle dell'Ourika, uno dei luoghi più belli del Marocco, che si trova a soli 60 chilometri da Marrakech e richiede meno di un'ora per essere raggiunta. È infatti il luogo più vicino a Marrakech per sfuggire al caldo.

    Durante questa escursione avrete la possibilità di fare un tuffo nelle cascate di Ourika, un piano ideale in questo periodo dell'anno, anche se non potrete godere della tranquillità come in altri mesi dell'anno perché molte persone optano per questa escursione per sfuggire alle alte temperature.

    E se volete saperne di più su altre escursioni, non esitate a leggere il post i migliori tour da Marrakech.

    • Si trova a... Ourika, a 60 chilometri da Marrakech.

    Prenota un'escursione nella Valle dell'Ourika

    4. Passeggiata lungo le spiagge di Essaouira

    Spiaggia di Essaouira| ©Peter Schulz
    Spiaggia di Essaouira| ©Peter Schulz

    Situata sulla costa atlantica del Marocco, Essaouira è una città turistica, fortificata e portuale del Marocco. È conosciuta come la perla blu dell'Atlantico e dal 2001 è Patrimonio dell'Umanità.

    Si trova a circa 180 chilometri da Marrakech ed Essaouira è, in breve, una visita imprescindibile da Marrakech se si va nel mese di luglio, perché godersi una piacevole passeggiata lungo le sue spiagge e, naturalmente, gustare un pasto saporito in uno dei suoi ristoranti tipici è un'esperienza unica. Inoltre, se siete fan di "Game of Thrones" dovete sapere che Essaouira è una delle location dell'acclamata serie, Astapor.

    Inoltre, la bellezza di questa città non è passata inosservata ai grandi artisti della musica, del cinema e agli hippy dell'epoca, che negli anni Settanta trovarono in Essaouira un rifugio. A Essaouira c'è anche una cooperativa di donne che produce artigianalmente olio di argan, molto utilizzato nei prodotti cosmetici.

    • Sietea... Essaouira, a 180 km da Marrakech.

    Prenota un viaggio a Essaouira

    5. Scoprite i giardini Majorelle e il palmeto di Marrakech

    Giardini Majorelle| ©David Stanley
    Giardini Majorelle| ©David Stanley

    I Giardini Majorelle e il Palmeto di Marrakech sono due siti molto popolari della capitale marocchina e una delle proposte essenziali per il vostro viaggio a Marrakech in luglio. Se volete conoscerli comodamente e non perdere nessun dettaglio, optate per un tour che comprenda entrambe le esperienze, incluso il trasferimento da e per l' hotel.

    Un'escursione di 4 ore in cui avrete l'opportunità di scoprire i Giardini Majorelle e contemplare i suoi edifici blu. Passeggerete anche nel Palmeto, un luogo in cui la pace vi travolgerà.

    Ma soprattutto, potrete salire su un cammello e fare un giro del Palmeto.

    • Si trovaa... Rue Yves St Laurent e Rte de Fès.

    Prenota una visita ai Giardini Majorelle e al Palmeto

    6. Acquistate i migliori regali nei souk di Marrakech

    Souk marocchino| ©Neus Prats
    Souk marocchino| ©Neus Prats

    Se volete distinguervi da amici e parenti portando i migliori regali per le vostre vacanze a un prezzo molto conveniente, non perdetevi lo shopping nei souk di Marrakech, dove troverete gioielli etnici come borse in pelle, ceramiche, babouches o caftani.

    E per conoscerlo a fondo, potete scegliere di prenotare un tour dei souk di Marrakech, della durata di circa 3 ore, durante il quale visiterete questo luogo vivace con una guida professionale. Un'esperienza unica in cui vedrete come gli artigiani lavorano i prodotti locali.

    • Situatonel... centro di Marrakech.

    Prenota un tour dei souk di Marrakech

    7. Assaggiate le migliori prelibatezze di Marrakech

    Il cibo marocchino| ©Charlie Marchant
    Il cibo marocchino| ©Charlie Marchant

    Un must del vostro viaggio a luglio è un tour gastronomico di Marrakech, dove potrete esplorare i migliori sapori del Marocco in una visita di circa 3 ore. Inoltre, assaggerete i prodotti più tipici come olive, pane marocchino, datteri, tè e spezie.

    In questa esperienza sarete accompagnati da una guida esperta con la quale conoscerete la storia e la cultura locale di Marrakech. Visiterete il mercato di Djemaa el Fna, le sue bancarelle di cibo locale e avrete la possibilità di assaggiare una deliziosa kofta, un piatto tradizionale marocchino a base di carne macinata.

    • Si trova... Nel centro di Marrakech.

    Prenota un tour gastronomico di Marrakech

    8. Ammirate le cascate di Ouzoud

    Cascate di Ouzoud| ©just_a_cheeseburger
    Cascate di Ouzoud| ©just_a_cheeseburger

    Uno dei programmi ideali per il vostro viaggio a Marrakech nel mese di luglio è la visita alle Cascate di Ouzoud, un luogo ideale se volete contemplare paesaggi da sogno con montagne e uliveti, valli verdi, mulini e frutteti e viste panoramiche spettacolari.

    Durante questa escursione, che dura circa 10 ore, non perderete nemmeno un dettaglio, poiché una guida professionista vi accompagnerà e vi spiegherà tutto su questo luogo meraviglioso e sulle sue origini berbere. Potrete anche sfuggire al caldo con un tuffo in acqua e persino fare una gita in barca.

    Il trasporto da e per il sito è incluso, quindi non dovrete preoccuparvi di nulla.

    • Si trova a 150 km da Marrakech.

    Prenota un'escursione alle cascate di Ouzoud

    9. Divertitevi al Festival delle arti popolari

    Festival delle arti popolari| ©albertxebic
    Festival delle arti popolari| ©albertxebic

    Se il vostro viaggio coincide con il mese di luglio, siete fortunati perché avrete la possibilità di assistere al Festival delle Arti Popolari di Marrakech, che prevede un ricco programma per oltre 10 giorni con spettacoli nei vari palazzi e nelle principali piazze e strade della città. Questo festival, che si tiene dalla fine degli anni Cinquanta, mette in luce il patrimonio culturale e artistico del Regno alauita.

    Danzatori, incantatori di serpenti, cartomanti, musicisti, animatori, acrobati, poesie cantate, ecc. sono solo alcune delle attrazioni del Festival delle Arti Popolari di Marrakech, che ogni anno offre un gran numero di spettacoli per tutti i gusti e le età. Un'esperienza unica, per locali e turisti, da non perdere.

    • Lo troverete nei... Palazzi, nelle piazze e nelle strade di Marrakech.

    10. Immergetevi nella musica locale con il Ghiwani Music Festival

    Festival di musica Ghiwani| ©Festicket
    Festival di musica Ghiwani| ©Festicket

    Il Festival di Musica Ghiwani si tiene a luglio con l'obiettivo di promuovere e valorizzare un genere musicale molto popolare che ha segnato una svolta nella storia della musica marocchina a partire dagli anni Settanta.

    La musica ghiwani ha avuto una grande influenza sui gruppi musicali non solo del Marocco ma del Nord Africa in generale.

    • Sitrova a... Marrakech.

    Consiglio del viaggiatore

    Marrakech offre una vasta gamma di eventi a luglio, come il Festival delle Arti Popolari e il Festival del Trono. Non perdetevi questi eventi se ne avete l'occasione.

    11. Entrare nella comunità con la Festa dell'Agnello

    L'Agnello| ©CHRISTIAN KRATZER
    L'Agnello| ©CHRISTIAN KRATZER

    La Festa del Sacrificio o Festa dell'Agnello è una festa molto importante nel calendario musulmano e commemora un passo del Corano. Si celebra 70 giorni dopo la fine del Ramadan e dura tre giorni. È simile al Natale del calendario cristiano.

    Questa festa consiste nel sacrificio da parte del capofamiglia di un agnello, di una mucca o di una pecora, anche se negli ultimi anni questa usanza si è persa e viene assunta una persona per il sacrificio, che di solito viene effettuato nei cortili delle case o per strada con un taglio netto in modo che l'animale soffra il meno possibile.

    È una festa in cui si rafforzano i legami comunitari e la carne ottenuta dalla macellazione viene condivisa con vicini, amici, parenti e poveri.

    • Situato a... Marrakech.

    12. Partecipate alla celebrazione della Festa del Trono

    Presiedere la cerimonia della Festa del Trono| ©MAP
    Presiedere la cerimonia della Festa del Trono| ©MAP

    Marrakech, come il resto del Marocco, celebra la Festa del Trono, che ricorda l'incoronazione del re Mohammed VI. È un evento che sottolinea il legame tra il re e il suo popolo.

    È un giorno festivo e viene celebrato in tutte le città marocchine. Tra i vari festeggiamenti organizzati figurano sfilate e fuochi d'artificio. Se il vostro viaggio coincide con questo giorno, non esitate a scendere in strada e a partecipare ai festeggiamenti: è un evento davvero spettacolare!

    • Siete a... Marrakech.

    13. Sfuggire al caldo con una nuotata a Plage Rouge

    Piscina di Plage Rouge| ©lapiguerouge
    Piscina di Plage Rouge| ©lapiguerouge

    Se dopo qualche giorno di visite al sole volete sfuggire al caldo, a poco più di 15 chilometri dalla medina troverete il complesso turistico Plage Rouge, che dispone di una piscina di ben duemila chilometri quadrati. Un luogo ideale per fare un tuffo e poi rilassarsi su un letto balinese e sui lettini mentre si sorseggia un cocktail e si ascolta musica dal vivo.

    Il biglietto d'ingresso parte da 14 euro e si può approfittare della visita per gustare una gustosa cena in uno dei ristoranti del complesso.

    • Situato a... Route de Casablanca (40000). Marrakech

    14. Bagno sulla spiaggia di Agadir

    Spiaggia di Agadir| ©B the travel brand
    Spiaggia di Agadir| ©B the travel brand

    Se andate a Marrakech in luglio, vi consiglio di visitare la spiaggia di Agadir. Si trova a circa 250 chilometri da Marrakech ed è una delle spiagge più popolari della costa atlantica. È lunga 10 chilometri ed è attrezzata per il turismo, con molti lettini per prendere il sole e trascorrere una giornata rilassante. È anche un luogo ideale per gli sport acquatici.

    Un luogo eccellente per staccare la spina dal trambusto di Marrakech per un giorno e, naturalmente, per rifugiarsi dal caldo per un giorno.

    • Sitrova ad Agadir, a 250 chilometri da Marrakech.

    La temperatura a Marrakech in luglio

    Visita di Essaouira| ©rigel
    Visita di Essaouira| ©rigel

    Le temperature a Marrakech nel mese di luglio sono piuttosto elevate, con una media di massime tra i 35 e i 38°C, che possono raggiungere i 40°C, e una media di minime tra i 20 e i 22°C. L'escursione termica è quindi molto elevata durante tutta la giornata. Il contrasto di temperatura è quindi molto elevato durante tutto il giorno.

    D'altra parte, è importante tenere presente che le attività nelle ore centrali della giornata sono più limitate a causa dell'eccessivo calore registrato dal termometro.

    Prenota una visita guidata di Marrakech

    Affollamento turistico a Marrakech in luglio

    Jamaa El Fna| ©Mzximvs VdB
    Jamaa El Fna| ©Mzximvs VdB

    Nonostante le temperature più alte dell'anno, l'affluenza di turisti a Marrakech in luglio è molto alta, poiché un gran numero di europei va in vacanza in questo mese. È quindi consigliabile prenotare voli e alloggi in anticipo. È inoltre consigliabile alzarsi molto presto per approfittare delle prime ore del giorno, quando non fa molto caldo.

    Prima del viaggio, leggete i post Sicurezza a Marrakech e Come muoversi a Marrakech. Sono molto pratici.

    Feste a luglio a Marrakech

    Viaggio in Marocco| ©Louis Hansel
    Viaggio in Marocco| ©Louis Hansel

    A luglio a Marrakech si celebra una delle feste nazionali più importanti dell'anno, la Festa del Trono, che commemora l'incoronazione di Mohammed VI, re del Marocco dal 1999. Ci sono anche numerosi altri eventi, come il Festival delle Arti Popolari.

    Prenota una visita guidata di Marrakech

    Prezzi a Marrakech in luglio

    Denaro marocchino| ©Doug Knuth
    Denaro marocchino| ©Doug Knuth

    I prezzi a Marrakech a luglio sono un po'più alti rispetto ad altri periodi dell'anno. È un mese che coincide con le vacanze della maggior parte degli europei, quindi molti scelgono di visitare la città in questo periodo dell'anno e i voli e gli hotel, soprattutto quelli con piscina, sono più costosi rispetto agli altri mesi.

    Prenota una visita guidata di Marrakech

    Cosa mettere in valigia per visitare Marrakech a luglio

    Preparare i bagagli| ©Craig Adderley
    Preparare i bagagli| ©Craig Adderley

    Se visitate Marrakech a luglio è molto importante scegliere cosa mettere in valigia per il vostro viaggio, poiché il clima in questo periodo dell'anno è caratterizzato da temperature elevate e da un caldo molto secco. È quindi consigliabile mettere in valigia abiti leggeri. I tessuti migliori per questo periodo dell'anno sono il lino e il cotone. Inoltre, non dimenticate un copricapo come un cappello o un berretto e, naturalmente, non dimenticate gli occhiali da sole.

    Il Marocco è anche un Paese musulmano, quindi si raccomanda alle donne di non indossare abiti troppo scollati, senza spalline o corti. Una possibile opzione è quella di indossare un foulard o una sciarpa per coprire le spalle.

    Una raccomandazione: non esitate a visitare i post Marrakech in un giorno, Marrakech in due giorni, Marrakech in tre giorni, Marrakech in quattro giorni, Marrakech in cinque giorni e Marrakech in sette giorni e create un itinerario prima di iniziare il viaggio per sfruttare al meglio i giorni.

    Prenota una visita guidata di Marrakech

    Raccomandazioni per il caldo eccessivo

    Protezione solare| ©Onela Ymeri
    Protezione solare| ©Onela Ymeri

    Se vi recate a Marrakech nel mese di luglio, sappiate che il caldo è molto soffocante. È quindi consigliabile rimanere sempre ben idratati. Portate sempre con voi una bottiglia di acqua minerale. È inoltre consigliabile indossare abiti leggeri, coprire il più possibile il corpo per evitare scottature e usare la protezione solare. È inoltre essenziale utilizzare un balsamo per le labbra.

    Inoltre, vi consiglio di non esitare a leggere il post Cosa vedere e fare a Marrakech.

    Prenota una visita guidata di Marrakech

    4.7
    · 7290 Recensioni
  • M
    Marco Manzo
    5
    (0 Recensioni)
    Abdel , guida in lingua inglese, è stato cordiale, educato e molto professionale
  • D
    Domenico Luciano iacobini
    5
    (0 Recensioni)
    Ottima la guida ed ottima l’escursione
  • r
    riccardo giannini
    5
    (0 Recensioni)
    Ottima esperienza . Guida Hussain gentile, disponibile e prepelarata.
  • S
    Silvia Chirico
    5
    (0 Recensioni)
    Puntuali ed efficienti. Ottima scelta
  • F
    Federico Pistacchio
    5
    (0 Recensioni)
    grazie alla nostra guida abbiamo potuto vedere molte attività nascoste tra i souk. consigliatissima
  • G
    Guido Porta
    5
    (0 Recensioni)
    Interessante visite al palazzo Bahia e Saadian Tombe
  • M
    Martina Fiesoli
    4
    (0 Recensioni)
    Ottima gita, autista bravo e scrupoloso alla guida. A essaouira avevamo anche una guida turistica per un giro di 1 ora e mezza in città, molto simpatico.
  • C
    Camilla Cappelli
    5
    (0 Recensioni)
    Ci siamo trovati benissimo, abbiamo avuto il tempo giusto per vedere e per fare foto, gruppo non ristretto ma nessuna difficoltà! Consiglio il tour per il prezzo e per il servizio offerto ☺️
  • M
    Margherita Sofia Cadeo
    5
    (0 Recensioni)
    Escursione molto carina! Autista molto bravo e guida fantastica, super Zaid, gentile e preparato parlava anche Italiano.
  • S
    SANDRO BENETTON
    4
    (0 Recensioni)
    Tutto ok