Le 10 migliori attività a Marrakech

Marrakech è un luogo con incredibili mete turistiche da visitare: storia, architettura, arte e splendidi scenari naturali. Venite a scoprire tutte le gemme nascoste che ha da offrire!

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Le 10 migliori attività a Marrakech

Mercato marocchino | ©A_Different_Perspective

Marrakech, nota anche come la città rossa, è un'antica città fondata nel 1071 nel centro del Marocco. Qui troverete una vasta gamma di attività da svolgere durante il vostro soggiorno. Sia che partecipiate a uno dei tour guidati o che lo esploriate da soli, scoprirete la storia, la cultura e la natura di questo luogo magico.

Se non sapete cosa vedere e fare a Marrakech, potete fare un giro in cammello attraverso il palmeto, assaggiare la cucina locale e imparare a preparare alcuni piatti in un corso di cucina. Potete anche perdervi nella città vecchia, fare shopping nei souk e persino visitare il deserto. Vi racconto tutto.

1. Fate un giro in cammello nel palmeto di Marrakech

Palmeto di Marrakesh| ©Miquel C.
Palmeto di Marrakesh| ©Miquel C.

Il palmeto di Marrakesh è il luogo ideale per le gite in cammello. Questa piccola oasi con più di 100.000 palme vi stupirà per la sua bellezza paesaggistica e la calma atmosfera del deserto. Se prenotate un tour del Palmeto di Marrakech, tenete presente che il viaggio in auto fino al Palmeto durerà circa 10 minuti. Lì, salirete sul dorso di un cammello e, per circa un'ora, godrete di prospettive uniche.

Vedrete una serie di letti di fiumi secchi, splendide aree desertiche, alcuni villaggi locali e centinaia di palme che costeggiano la città. È sicuramente lo sfondo perfetto per scattare le foto migliori. Imparerete anche a conoscere la cultura berbera e a bere il tradizionale tè alla menta all'ombra degli alberi.

Una caratteristica speciale di queste passeggiate in cammello è che potrete indossare un abito tuareg. Si tratta di un indumento tradizionale marocchino utilizzato per proteggersi dal sole nel deserto. Infatti, questo abbigliamento, insieme ai sentieri sabbiosi, fornirà lo sfondo perfetto per le migliori fotografie.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo medio di questa attività è di circa 20 euro a persona.
  • Durata: questa passeggiata a dorso di cammello dura solitamente 1 ora.
  • Vantaggi: si cavalca un cammello attraverso una piccola oasi coperta di palme e si gode di uno splendido scenario.

Prenota un tour del palmeto di Marrakech

2. Fate un tour nel deserto di Marrakech

Il deserto del Marocco| ©Fernando Rodríguez
Il deserto del Marocco| ©Fernando Rodríguez

Viaggiare nella cosiddetta città rossa e non scoprire le sue aree desertiche sarebbe come non averla mai visitata. Ecco perché dovreste includere nel vostro itinerario un tour di un giorno nel deserto di Marrakech. Potrete godere di tutte le bontà di questo splendido luogo. Per la precisione, questa attività si svolge nel deserto di Agafay, a circa 40 minuti di auto da Marrakech, in quanto è il più vicino alla città. Si tratta di una piccola oasi dal paesaggio arido e desolato.

Se prenotate questa escursione nel deserto di Agafay da Marrakech, viaggerete con un autista-guida che vi racconterà la storia del luogo e alcuni aneddoti. All'arrivo, potrete ammirare il panorama mozzafiato del deserto, scattare foto e rilassarvi con un tradizionale tè alla menta in una haima.

La vostra guida vi porterà anche a fare un giro in cammello attraverso le desolate lande desolate del deserto di Agafay. Vedrete una visione diversa del luogo: dune pietrose, le montagne dell'Alto Atlante e, se siete fortunati, vedrete crescere occasionalmente dei fiori selvatici.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo della visita al deserto di Marrakech parte da 34 € a persona.
  • Durata: il tour dura un giorno.
  • Vantaggi: potrete ammirare un paesaggio desertico straordinario con dune di pietra e le montagne dell'Alto Atlante come sfondo.

Prenota un'escursione nel deserto di Agafay

3. Esplorate la Medina di Marrakech a piedi e immergetevi nella storia del luogo

Palazzo Bahia| ©Jan Hoogland
Palazzo Bahia| ©Jan Hoogland

Se avete intenzione di rimanere a Marrakech per un giorno o più, come state scoprendo, Marrakech ha molto da vedere e da fare, e il vostro itinerario dovrebbe includere un tour della Medina, o città vecchia, patrimonio mondiale dell'UNESCO. In questo modo, potrete immergervi nella storia e nella cultura della cosiddetta città rossa.

Anche se potete fare questa esperienza da soli , l'ideale è prenotare un tour della Medina. In questo modo non correrete il rischio di perdervi nelle strette ma pittoresche strade della Medina. Qualunque sia l'opzione scelta, non dovrete preoccuparvi di cosa vedere e fare nella Medina di Marrakech, poiché ospita molti luoghi di interesse. Ad esempio:

  • Il Palazzo Bahia: è un edificio del XIX secolo con mosaici, dipinti e giardini.
  • La Moschea Kutubia, dedicata al culto della religione islamica a Marrakech.
  • Le tombe Saadid: erette in onore dei genitori del sultano Ahmad al-Mansur nel XVI secolo.
  • I souk o mercati tradizionali.

Informazioni utili

  • Prezzo: il costo del tour della Medina parte solitamente da 26 euro a persona.
  • Durata: l'attività dura solitamente circa 2 ore.
  • Vantaggi: scoprirete la storia e la cultura nascoste nella città vecchia di Marrakech.

Prenota un tour della Medina

4. Visitate il Giardino Majorelle e godetevi questa piccola oasi

All'interno del Giardino Majorelle| ©Chiew Loo
All'interno del Giardino Majorelle| ©Chiew Loo

Tra le cose migliori da fare a Marrakech c'è la visita al Giardino Majorelle. Si tratta di una piccola oasi che è stata controllata dalla mano dell'uomo, per offrire un'importante collezione botanica, diverse specie di uccelli e un piccolo esempio di architettura marocchina.

È possibile passeggiare da soli e scoprire a poco a poco le gemme nascoste che ospita, ma il mio consiglio è di prenotare un tour dei Giardini Majorelle per non perdere nessuno dei suoi gioielli:

  • La collezione di cactus: con circa 60 specie diverse.
  • La collezione di palme: con una grande famiglia di palme locali e altre portate dalle Isole Canarie, dal Pacifico, dall'Africa, dal bacino del Mediterraneo e dall'India.
  • La foresta di bambù: con una lunga distesa di bambù provenienti dall'Asia.
  • Lo stagno di piante acquatiche: dove potrete ammirare le bellissime ninfee e alcuni fiori di loto.

Avrete accesso al Museo Berbero, i cui reperti vi aiuteranno a conoscere parte della storia della città, al Memoriale dedicato ai couturier Yves Saint Laurent e Pierre Bergé, alla Boutique e al Café Majorelle. È inoltre possibile visitare il Museo Yves Saint Laurent, dedicato all'iconico couturier francese.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo della visita ai Giardini Majorelle è di 77 euro a persona. L'ingresso generale costa in media 14 euro a persona.
  • Orari di apertura: la visita dura 4 ore. È aperto da ottobre ad aprile dalle 8.00 alle 18.00, da maggio a settembre dalle 8.00 alle 18.30 e durante il Ramadan dalle 9.00 alle 17.00.
  • Vantaggi: Potrete godere di uno spazio tranquillo circondato da uno splendido scenario naturale, imparando al contempo a conoscere la botanica, la storia e la moda.

Prenotare una visita ai Giardini Majorelle

5. Scoprite la città di Marrakech in linea d'aria da una mongolfiera

Mongolfiere| ©Katherine Holtham
Mongolfiere| ©Katherine Holtham

Se avete intenzione di esplorare Marrakech in due o più giorni, vorrete inserire nel vostro itinerario un'esperienza dall'alto. È il caso di un giro in mongolfiera con un pilota professionista per scoprire le migliori viste panoramiche della città in tutto il suo splendore.

Si prega di notare che se si prenota un giro in mongolfiera, questa attività di solito si svolge all'alba o al tramonto. All'arrivo nella destinazione assegnata per l'esperienza, riceverete le istruzioni di volo dal pilota. Vedrete anche come il personale gonfia la mongolfiera. Raggiungerete un'altezza di circa 1.371 metri e sorvolerete i cieli di Marrakech per circa quattro ore. Rimarrete stupiti dai maestosi panorami del deserto, dal palmeto e da altri paesaggi aperti della città e dei suoi dintorni.

Questa esperienza è ideale se avete viaggiato a Marrakech con i bambini, perché si divertiranno imparando la storia della Medina, alcuni monumenti e la cultura musulmana in generale, grazie ai commenti della guida. Inoltre, sarà possibile scattare fotografie aeree con prospettive incredibili.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo di questa attività è di circa 238 € a persona.
  • Durata: l'attività dura solitamente circa 4 ore.
  • Vantaggi: potrete vedere la città di Marrakech da una prospettiva a volo d'uccello e ottenere alcune viste panoramiche mozzafiato dell'alba o del tramonto.

Prenota un giro in mongolfiera

6. Rilassatevi in un bagno turco tradizionale

Hammam a Marrakech| ©Brian Lyttle
Hammam a Marrakech| ©Brian Lyttle

Prenotare un bagno in un hammam tradizionale è una buona idea, sia che abbiate intenzione di trascorrere da uno a sette giorni a Marrakech, o anche di più. Potrete rilassarvi e staccare la spina per qualche ora dal trambusto caratteristico delle strade della Medina. Per questa esperienza, verrete prelevati all'ingresso del vostro hotel e accompagnati in uno degli hammam della città. Tra questi, Les Bains de l'Alhambra, Les Bains de Marrakech, Sublima Spa, ecc.

Quando arriverete all'hammam vi sentirete come un abitante del luogo. Potrete vivere da vicino una delle attività della cultura musulmana, che da secoli fa parte della vita sociale degli abitanti di questa parte del mondo.

Riceverete il trattamento tradizionale composto da una sauna, un bagno esfoliante con sapone all'eucalipto e un massaggio con olio di argan marocchino. Il tutto accompagnato dal consueto tè alla menta, che sicuramente avrete assaggiato fin dal vostro primo giorno in città.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo di questa attività parte da 56 € a persona.
  • Durata: l'esperienza dell'hammam a Marrakech dura solitamente circa 2 ore.
  • Vantaggi: vi rilasserete, coccolerete la vostra pelle in un hammam, scoprendo il tradizionale bagno turco.

Prenotate un bagno in un hammam tradizionale

7. Trovate i migliori regali nei souk di Marrakech

Le strade di Marrakech| ©Jose Ramírez
Le strade di Marrakech| ©Jose Ramírez

I souk di Marrakech si trovano nella Medina, per cui è d'obbligo una passeggiata in questi luoghi mentre si attraversa la città vecchia. Tuttavia, questo pittoresco labirinto di negozi merita un po' più di tempo per essere visitato. Per questo motivo, è ideale prenotare un tour dei souk di Marrakech, la cosiddetta mecca del mercanteggiamento, e acquistare alcuni prodotti.

Non dovrete preoccuparvi di non sapere come muovervi a Marrakech e nelle strette vie dei suoi souk, perché la guida vi condurrà alle bancarelle che compongono i souk. Scoprirete i luoghi con le migliori occasioni e imparerete a contrattare come un locale.

Immergendovi nei souk, vedrete una vasta gamma di prodotti: pantofole, una varietà di tappeti, moda marocchina, borse di pelle, ceramiche, gioielli, lampade, olio di argan, caftani e altri prodotti artigianali. Troverete anche verdure, frutta, cibo di strada, spezie e altro ancora. Oltre alle informazioni sulla storia del luogo fornite dalla guida, avrete l'opportunità di parlare con i commercianti per conoscere la cultura di questa parte del mondo. Potrete anche osservare gli artigiani che lavorano nelle loro botteghe.

Informazioni di interesse

  • Prezzo: questa visita guidata ai souk di Marrakech costa solitamente circa 27 euro a persona.
  • Durata: l'attività dura circa 3 ore.
  • Vantaggi: esplorerete i souk di Marrakech con una guida e avrete tempo a sufficienza per acquistare alcuni prodotti locali.

Prenota un tour dei souk di Marrakech

8. Esplorate il territorio montuoso di Marrakech in quad

Quad in Marocco| ©Peter Ruebsamen
Quad in Marocco| ©Peter Ruebsamen

Se vi piacciono le avventure su ruote, durante il vostro soggiorno a Marrakech non potete perdervi un tour in quad a Marrakech. Viaggerete attraverso il terreno montuoso, che vi permetterà di scoprire sorprendenti contrasti naturali.

Questo tipo di attività inizia alla porta del vostro hotel a Marrakech. Lì verrete prelevati e portati in auto al vicino palmeto, un trasferimento di circa 10 minuti. La guida vi insegnerà le basi del quad.

Attraverserete una serie di sentieri rocciosi e altopiani desertici fino a una splendida collina. Da lì si gode di una vista mozzafiato in cui il colore della sabbia del deserto si mescola a quello delle palme. Potrete anche fermarvi a bere un rinfrescante tè alla menta con la gente del posto in un villaggio berbero.

Informazioni utili

  • Prezzo: il costo di questa avventura parte da 26 euro a persona.
  • Durata: di solito questo tour dura circa 2 ore.
  • Vantaggi: potrete esplorare alcuni degli altopiani desertici e dei sentieri rocciosi di Marrakech a bordo di un quad, in una vivace avventura guidata.

Prenota un tour in quad a Marrakech

9. Partecipate a un corso di cucina a Marrakech

Corso di cucina| ©Edgar Castrejon
Corso di cucina| ©Edgar Castrejon

Se siete appassionati di cucina marocchina, non potete perdere l'occasione di assaggiare la squisita cucina di Marrakech. E, meglio ancora, imparare a preparare i piatti tradizionali di questa città, in compagnia di uno chef professionista locale. Questo tipo di attività si svolge nella cucina della casa dello chef, che di solito si trova nella zona della Medina. Prima, però, farete una passeggiata al mercato locale per acquistare gli ingredienti freschi, le erbe e le spezie necessarie.

Preparerete un antipasto, un piatto principale e un dessert. Sono tutte ricette tradizionali che di solito vengono proposte nei ristoranti di Marrakech e che vengono assaggiate quotidianamente dalla gente del posto. Potete anche suggerire all'esperto i vostri piatti marocchini preferiti. Ad esempio, tra le preparazioni realizzate in questa esperienza culinaria ci sono le seguenti:

  • Tajine o stufato di pollo, agnello o verdure.
  • Pastela, un dolce che combina il gusto dolce della pasta sfoglia con un ripieno salato e uno squisito aroma di cannella.
  • Couscous: piatto a base di semola di grano, che fa parte della cucina berbera.
  • Zaaluk: insalata di lattuga, pomodoro, tonno e cipolla.

Un'altra opzione per scoprire queste e altre prelibatezze della cucina marocchina è prenotare un tour gastronomico.

Informazioni utili

  • Prezzo: il valore dell'attività è di circa 42 euro a persona.
  • Durata: l'esperienza culinaria dura generalmente 4 ore.
  • Vantaggi: si imparano i segreti della cucina marocchina, si preparano alcuni piatti tradizionali e si passeggia in un mercato locale.

Prenota un tour gastronomico

10. Tour fotografico del deserto

Moschea del Marocco| ©mohamed hachimi
Moschea del Marocco| ©mohamed hachimi

Lasciate i selfie nel passato durante il vostro soggiorno a Marrakech e approfittate del magico scenario di questa antica città. Lasciate che un professionista immortali il vostro viaggio facendo un tour fotografico delle destinazioni turistiche di vostro interesse.

Una volta incontrato il vostro fotografo nel centro della città, inizia l'avventura. Attraverserete la Medina con le sue moschee, le strette vie dei souk e l'immensa piazza Djemaa El-Fna, che farà da sfondo a ogni fotografia. Potete anche scegliere in anticipo le vostre destinazioni preferite. Ad esempio, una gita nel palmeto o nel deserto di Marrakech.

Qualunque sia la destinazione, il fotografo vi farà da guida per sfruttare i riflessi e le ombre offerti dalla luce naturale di Marrakech. Inoltre, cercherà le prospettive migliori per voi e otterrete immagini straordinarie.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo di questo tour fotografico è di circa 227 € a persona o per gruppi fino a 20 persone.
  • Durata: la durata dell'attività è solitamente di circa 3 ore.
  • Vantaggi: si otterranno incredibili fotografie professionali in formato digitale, che potranno essere condivise sui social network e conservate come ricordo del viaggio.

Prenota un tour nel deserto di Marrakech