Marrakech con i bambini

Viaggiare nella Città Rossa con i bambini è sempre una buona idea. Se non conoscete questa affascinante città del Maghreb, prendete nota di questo elenco di attrazioni da visitare con i più piccoli.

Matteo Gramegna

Matteo Gramegna

7 minuti di lettura

Marrakech con i bambini

Strada circondata da alberi, Marrakech | ©Idriss Meliani

A differenza di altri Paesi della regione, il Marocco è un Paese sicuro ed è una destinazione perfetta per qualsiasi viaggio in famiglia. In generale, i marocchini amano i bambini e saranno molto più amichevoli con voi se visiterete il Paese con i vostri piccoli.

Se avete deciso di portare la vostra famiglia in Nord Africa, tenete presente che i periodi migliori sono l'autunno e la primavera. In questo modo eviterete le temperature roventi della Città Rossa tra giugno e settembre. Ecco un elenco di 10 cose da fare a Marrakech con i bambini.

1. Lasciatevi catturare dall'atmosfera di Piazza Jemaa el Fna

Jemaa El Fna| ©F Mira
Jemaa El Fna| ©F Mira

Jemaa el Fna è il cuore pulsante di Marrakech. In questo luogo centrale troverete addestratori di scimmie, tatuatori, incantatori di serpenti, un "dentista", guaritori e gli immancabili carretti di cibo. La colonna sonora è affidata agli gnawa, gruppi di musicisti vestiti in modo diverso.

Per la sua posizione e l'atmosfera esotica, questa potrebbe essere la prima attività da fare con i bambini, che potranno familiarizzare con l'atmosfera della città divertendosi con tutti gli elementi sopra citati. Infatti, per farli ambientare, potete anche prenotare una visita guidata di Marrakech.

Se volete, potete anche visitare la piazza Jemaa el Fna di notte. Al tramonto, il cuore di Marrakech si trasforma ed è il momento perfetto per assaggiare i piatti tradizionali marocchini: couscous, tajine, harira o chebakia.

Prenota una visita guidata di Marrakech

2. Attraversare il palmeto in cammello

Turisti sul cammello| ©Alex Quarante
Turisti sul cammello| ©Alex Quarante

Situato nella parte settentrionale di Marrakech, il Palmeto è un luogo in cui i bambini si sentiranno dei piccoli avventurieri salendo sul dorso di un cammello.

Alcune escursioni a dorso di cammello nel Palmeto includono un tipico tè alla menta e uno spuntino tradizionale per scoprire le particolarità della cultura locale.

Se pensate di avere troppo caldo durante il giorno, potete scegliere un'escursione al tramonto che vi darà la possibilità di ammirare una delle incomparabili attrazioni del Marocco: i suoi tramonti.

Prenota un giro in cammello nel palmeto

3. Visitare gli studi dell'Atlante di Ouarzazate

Tempio egizio presso gli Studi dell'Atlante di Ouarzazate| ©Daniel Poon
Tempio egizio presso gli Studi dell'Atlante di Ouarzazate| ©Daniel Poon

Cosa hanno in comune "Il Gladiatore", "Asterix e Obelix: Missione Cleopatra" e "Game of Thrones"? Semplice! Tutti e tre sono stati girati a Ouarzazate, la città marocchina conosciuta come "la Hollywood del deserto".

Questo gigantesco set è un luogo sorprendente dove i vicoli dell'antica Roma lasciano il posto a templi egizi, villaggi tibetani ed edifici dell'antica Gerusalemme. Se volete sorprendere i vostri figli, la cosa migliore da fare è prenotare un'escursione organizzata agli Atlas Studios. Un veicolo privato verrà a prendervi al mattino dal vostro hotel o riad e, superate le montagne, arriverete a destinazione dopo circa tre ore e mezza.

Ma Ouarzazate è molto di più del suo Studio dell'Atlante, quindi vi consiglio anche di fare una gita a Ouarzazate da Marrakech per vedere, ad esempio, la straordinaria Kasbah di Ait Ben Hadu, una città fortificata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Anche i vostri bambini ne saranno sicuramente entusiasti.

Prenota un'escursione a Ouarzazate

4. Risvegliate il loro interesse per la natura nelle Terres d'Amanar.

Vista aerea di Terres d'Amanar| ©Andrew Nash
Vista aerea di Terres d'Amanar| ©Andrew Nash

Terres d'Amanar è un resort a 30 minuti di auto da Marrakech e nelle vicinanze del Parco Nazionale di Toubkal. È il luogo ideale per fare il pieno di energia e godere di un'ampia gamma di attività sportive e di svago:

  • Traversata tirolese.
  • Trampolino.
  • Scivoli dell'Accro Park Junior.
  • Equitazione nell'Alto Atlante (con pony per i bambini).
  • Tiro con l'arco (per bambini di età superiore ai 6 anni).
  • Piscina.
  • Tennis da tavolo.

Ma prima di passare alla prossima attività, non posso fare a meno di consigliarne un'altra per quando tornerete nel Paese, questa volta senza bambini. Si tratta del Parco Nazionale del Toubkal, di cui ho già parlato, e consiste nel fare trekking sul Monte Toubkal. Naturalmente è un'attività per adulti, quindi non dimenticate di farla se tornate a Marrakech.

Prenota un viaggio al Monte Toubkal

5. Aprite le porte dell'immaginazione nel Giardino Majorelle

Giardino Majorelle| ©Kamal Hammadi
Giardino Majorelle| ©Kamal Hammadi

Prenotare un tour dei Giardini Majorelle significa entrare in un parco di grande bellezza alla periferia di Marrakech. Ideato e cresciuto dall'omonimo pittore, è stato salvato da Yves Saint Laurent negli anni Settanta.

L'esponente dell'haute couture ha dedicato tempo e denaro per riportare quest'area verde al suo antico splendore. Grazie a lui, possiamo passeggiare in questo luogo magico che riunisce centinaia di specie vegetali diverse. Per i vostri piccoli sarà come entrare in una favola. Le palme, la foresta di cactus e lo stagno di ninfee affascineranno i vostri bambini.

Prenota una visita ai Giardini Majorelle

6. Visita di Marrakech in carrozza trainata da cavalli

Giro in risciò a Marrakech| ©EFE
Giro in risciò a Marrakech| ©EFE

Un modo tipico per visitare il centro è fare un giro in carrozza. Se volete che i vostri bambini si divertano a scoprire la città, non dovete fare altro che recarvi nei luoghi più importanti di Marrakech: Piazza Djemaa el Fna, la Moschea Koutoubia o Piazza Foucald.

Come sempre accade in Marocco, dovrete negoziare il prezzo con l'autista prima di salire sulla carrozza, ma vi assicuro che ne vale la pena. In questo modo i bambini potranno conoscere la città senza stancarsi troppo. In primavera e in estate, è consigliabile evitare le ore centrali della giornata per evitare scottature e insolazioni.

Potete trovare altri consigli nell'articolo 11 consigli per visitare Marrakech.

7. Rinfrescatevi nel più grande parco acquatico del Marocco

Divertimento a Oasiria| ©Riad Laksiba
Divertimento a Oasiria| ©Riad Laksiba

Se volete sfuggire al caldo, non c'è niente di meglio di una gita al parco acquatico di Oasiria. Si trova a pochi chilometri da Marrakech ed è facilmente raggiungibile grazie alle navette gratuite che partono da Place Jemaa el Fna.

In questo splendido luogo, i bambini possono divertirsi con attrazioni come la Laguna dei Pirati (una nave rossa ancorata al centro di una piscina), i mini-scivoli e i "secchi traboccanti", grandi contenitori che rovesciano l'acqua su bambini e adulti. Inoltre, ci sono attività ludiche e sportive per i bambini dai 6 ai 12 anni.

Oasiria comprende anche attrazioni pensate per gli adulti. Una delle più famose è il Rio Loco, una rapida discesa su salvagenti in mezzo a un torrente artificiale. Ma se amate le emozioni forti, vi consiglio il Kamikaze, uno scivolo velocissimo (quasi 30 km/h) che può essere completato in 4 secondi.

8. Concedetevi una giornata sui kart

Notte a Marrakech Kart Racing| ©Robbie M
Notte a Marrakech Kart Racing| ©Robbie M

Se i vostri figli hanno più di 7 anni e amano la velocità, potete portarli al Marrakech Kart Racing, una pista moderna ospitata dal Circuito Moulay El Hassan.

I bambini si divertiranno a guidare un go-kart con comandi regolabili e motore a quattro tempi. Non dovrete preoccuparvi della loro sicurezza, perché tutti i veicoli sono realizzati da un produttore di fama internazionale con protezioni, carrozzeria avvolgente e sistema di assorbimento degli urti. E se non avete esperienza, potete optare per il Tandem, un veicolo a due posti guidato da un istruttore esperto.

Marrakech Kart Racing si trova vicino alla zona dell'hotel Agdal, a 10 minuti di auto dall'aeroporto e a 5 minuti da piazza Jemaa el Fna. Con una larghezza di 7 metri e una lunghezza totale di circa 1000 metri, la pista è perfetta sia di giorno che di notte.

9. Fate una pausa al Cyber Parc

Cartello d'ingresso del Cyber Park| ©tiagoibizabp18
Cartello d'ingresso del Cyber Park| ©tiagoibizabp18

Il Cyber Park è un giardino botanico nato nel XVIII secolo per volere del sultano Sidi Mohammed Ben Abdellah. Oggi è possibile passeggiare in un bellissimo roseto, usufruire di una connessione Wi-Fi di qualità e trovare numerose informazioni sugli schermi digitali sparsi per il parco. Se volete rilassarvi all'ombra delle palme, rispondere a una e-mail e lasciare che i bambini giochino a loro piacimento, il Cyber Parc è il posto che fa per voi.

Questo polmone verde è un'oasi di tranquillità nel cuore di Marrakech, situato tra la vivace Medina e il quartiere di Gueliz. È aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 e può essere visitato anche da persone con mobilità ridotta. Se volete organizzare la vostra visita, potete leggere l'articolo Marrakech in un giorno: guida rapida alla città.

10. Esplorare la Città Rossa in bicicletta

In bicicletta a Marrakech| ©cof cabs
In bicicletta a Marrakech| ©cof cabs

Se i vostri bambini amano la bicicletta, perché non fare un giro su di essa? Per esplorare la Città Rossa, potete scegliere un tour in bicicletta. Questi tour fanno il giro di Marrakech tutti i giorni e comprendono le principali attrazioni della città.

La guida vi mostrerà i luoghi più belli e famosi e i vicoli più pittoreschi, e ci sono anche brevi soste per rinfrescarsi o scattare qualche foto.

Di solito durano circa tre ore e avete anche la possibilità di noleggiare le biciclette nel Palm Grove.

Consigli per viaggiare con i bambini a Marrakech

In una squadra attraverso il palmeto del Marocco| ©Laila Diaz
In una squadra attraverso il palmeto del Marocco| ©Laila Diaz

Il Marocco è un paese esotico e i vostri bambini lo adoreranno. Tuttavia, prima di atterrare è importante avere in mente alcuni consigli utili:

  • In Marocco si possono incontrare borseggiatori e, sicuramente, venditori insistenti. In generale, però, è un Paese sicuro. Per maggiori dettagli, consultare l'articolo Sicurezza a Marrakech.
  • Se viaggiate con i vostri bambini, non è consigliabile utilizzare i trasporti pubblici. Gli autobus sono spesso sovraffollati, quindi è meglio affidarsi a taxi e autisti privati.
  • Quando si viaggia con i bambini, è importante poterli portare in un parco per farli sfogare e giocare. A Marrakech, il Cyber Park è il posto giusto. Le altre aree verdi (come il famoso Giardino Majorelle) non sono destinate a queste attività.
  • La rabbia è endemica in Marocco. Per evitare problemi di salute, è meglio evitare il contatto con gli animali randagi.

-L'acqua del rubinetto dovrebbe essere potabile, ma non è consigliabile berla. Se i vostri bambini hanno sete, tenete sempre a portata di mano dell'acqua in bottiglia.

  • Se ai vostri figli piacciono i droni, ho una brutta notizia: in Marocco non è consentito farli volare. Lasciateli a casa o potrebbero essere confiscati alla frontiera.
  • Tutti i bambini (o quasi) amano i giri in cammello. Assicuratevi che non tornino a casa delusi...