Come arrivare sulle montagne dell'Atlante da Marrakech

Ci sono diversi modi per raggiungere le montagne dell'Atlante durante il vostro soggiorno a Marrakech, quindi assicuratevi di scegliere quello più adatto a voi!

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

Come arrivare sulle montagne dell'Atlante da Marrakech

Montagne dell'Atlante | Mike Scott

Se state pianificando cosa vedere e fare a Marrakech, le montagne dell'Atlante sono una meta imperdibile. Si tratta di una catena montuosa lunga chilometri che si estende nell'Africa nord-occidentale, partendo dalla Tunisia e attraversando l'Algeria fino al Marocco.

Marrakech si trova proprio ai piedi delle montagne dell'Atlante, quindi ci sono diversi punti di accesso dalla città. Dal centro di Marrakech sono disponibili diversi mezzi di trasporto: visite guidate, autobus, auto a noleggio e taxi. Ecco come raggiungere questa maestosa opera della natura.

1. Un tour organizzato, l'opzione più pratica

Montagne dell'Atlante| ©jonl1973
Montagne dell'Atlante| ©jonl1973

Un modo abbastanza pratico per raggiungere le montagne dell'Atlante da Marrakech in un giorno è un tour organizzato. Questo di solito include il trasporto e una guida esperta che vi racconterà la storia del luogo. Non dovrete preoccuparvi di nulla se non di godervi l'esperienza.

Esistono diverse escursioni che vi permetteranno di scoprire le destinazioni che fanno parte di questa imponente catena montuosa, che si estende a sud di Marrakech.

Escursione alla Montagna dell'Atlante da Marrakech con vista sul deserto di Agafay

Questa avventura sulle montagne dell'Atlante è molto popolare. Viaggerete spensierati in un comodo furgone, godendo di un incredibile percorso panoramico. Inoltre, sarete accompagnati da un autista-guida che vi racconterà la storia del luogo.

Partirete dal centro di Marrakech per raggiungere la Valle di Imlil, nel cuore delle montagne dell'Atlante. Il percorso è lungo circa 63 chilometri, che corrispondono a circa 2 ore di cammino. Questa valle è il punto di partenza dei principali percorsi di trekking verso il Jbel Toubkal.

Una volta arrivati a Imlil, farete un giro in cammello, visiterete un villaggio berbero e ammirerete il panorama mozzafiato della catena montuosa, con cime che raggiungono i 4.167 metri. Inoltre, questa escursione alle Montagne dell'Atlante e al deserto di Agafay da Marrakech comprende anche le dune e le palme della regione desertica.

  • Prezzo: circa 27 euro a persona.
  • Tempo di percorrenza: circa due ore da Marrakech alla Valle di Imlil nella catena montuosa dell'Atlante.
  • Vantaggi: con questa esperienza non solo si possono ammirare le montagne dell'Atlante, ma si può anche fare una gita nel deserto di Agafay da Marrakech.
  • Svantaggi: l'esperienza non include attività di trekking in montagna.

Escursione a Ouarzazate da Marrakech

Un altro modo per visitare le montagne dell'Atlante è un'escursione a Ouarzazate da Marrakech. Visiterete una città nella sezione della catena montuosa nota come Alto Atlante. Entrerete in uno scenario naturale unico, guidati dalle splendide montagne innevate.

Viaggerete in auto per circa 3 ore e 30 minuti, percorrendo l'impressionante passo stradale del Tizi n'Tichkauna, che collega Marrakech a Ouarzazate e offre una vista panoramica privilegiata sulla catena montuosa. Si tratta di un percorso di circa 200 chilometri, che seguirete in tutta sicurezza in compagnia di un autista-guida esperto.

In questa città ai piedi dell'Atlante, scoprirete alcune kasbah berbere come la fortezza di Ait Ben Haddou. Inoltre, grazie alla guida, potrete identificare i luoghi simbolo utilizzati nelle produzioni cinematografiche come Gesù di Nazareth (1977), La mummia (1999), Il principe di Persia (2010), ecc.

  • Prezzo: il costo del tour parte da 35 euro a persona.
  • Durata del viaggio: il viaggio da Marrakech a Ouarzazate, ai piedi della catena montuosa dell'Atlante, dura solitamente tra le 3 e le 4 ore.
  • Vantaggi: trattandosi di un tour organizzato, sarete accompagnati da una guida esperta che vi illustrerà la storia della zona e vi aiuterà a esplorare il più possibile il sito.
  • Svantaggi: il cibo e le bevande non sono generalmente inclusi nell'esperienza, quindi è necessario portare con sé le provviste.

Prenota un tour di Ouarzazate da Marrakech

Tour delle montagne dell'Atlante da Marrakech con trekking sul Monte Toubkal

L'escursione di 2 giorni al Monte Toubkal, la vetta più alta del Nord Africa, è un altro modo per visitare le montagne dell'Atlante da Marrakech. Godrete di un comodo trasferimento in pulmino verso questa importante catena montuosa. Sarete inoltre accompagnati da una guida esperta, che vi condurrà in un'avventura di trekking attraverso uno scenario naturale da sogno.

Il viaggio inizia nel centro di Marrakech, da dove percorrerete circa 60 chilometri fino al villaggio di Imlil. Questo si trova nel cuore della catena montuosa dell'Atlante e, oltre al suo particolare fascino, è il punto di partenza per la scalata del Monte Toubkal.

Durante il trekking vedrete il Santuario di Sidi Chamharouch, considerato una meta sacra di queste montagne, dove in passato ci si recava per curare reumatismi e infertilità. Potrete inoltre godere di uno splendido scenario durante l'ascesa alla vetta del Toubkal, situata a oltre 4.000 metri nella catena montuosa dell'Atlante .

Durante questo trekking di 2 giorni sul Monte Toubkal da Marrakech assisterete a uno straordinario contrasto naturale. Vi lascerete alle spalle la regione desertica per addentrarvi gradualmente nel terreno innevato di questa imponente vetta.

  • Prezzo: questa escursione può costare circa 116 euro a persona.
  • Durata del viaggio: il viaggio in pulmino dal centro di Marrakech alla Montagna dell'Atlante (villaggio di Imlil) dura circa 2 ore.
  • Vantaggi: lungo il percorso si trovano un paio di rifugi dove è possibile ricaricare le batterie.
  • Svantaggi: se non si è in buone condizioni fisiche, il percorso di trekking potrebbe essere un po' impegnativo.

Prenota un tour di trekking di 2 giorni sul Monte Toubkal

2. Un'auto a noleggio, un'opzione per viaggiare al proprio ritmo

Noleggiare un'auto| ©Brock Wegner
Noleggiare un'auto| ©Brock Wegner

Se durante il vostro soggiorno di 2 giorni a Marrakech o più a lungo avete intenzione di visitare la catena montuosa dell'Atlante al vostro ritmo, noleggiare un'auto è un'ottima idea. Potrete raggiungere questa importante catena montuosa e fermarvi a esplorare uno dei villaggi che si trovano all'interno delle montagne.

A Marrakech troverete un gran numero di società di noleggio auto nel centro della città, all'aeroporto internazionale e nelle aree circostanti: Hertz Marrakech, Avis Marrakech, Europcar Marrakech, tra le altre. È sufficiente contattare una di esse tramite il sito web o presso i loro uffici e scegliere l'auto più adatta alle proprie esigenze e al proprio budget.

È possibile prendere la strada a sud di Marrakech, dove si estendono le montagne dell'Atlante. Questo percorso può variare da circa 30 chilometri a oltre 200 chilometri, a seconda di dove si vuole andare all'interno di queste imponenti montagne.

Ad esempio, si può andare al villaggio di Kik Plateau, che è l'ingresso principale alle montagne dell'Alto Atlante; la Valle dell'Ourika da Marrakech con bellissime cascate e una vegetazione lussureggiante. È inoltre possibile visitare il Parco Nazionale del Toubkal o il Parco Nazionale dell'Alto Atlante Orientale, famosi per i loro sentieri escursionistici, tra gli altri.

Informazioni utili

  • Prezzo: il costo medio è compreso tra 30 e 50 euro al giorno (a seconda del modello di auto).
  • Tempo di percorrenza: il tempo di percorrenza tra Marrakech e le montagne dell'Atlante può variare tra le 2 e le 4 ore o anche di più. Ciò dipende dalla località che si desidera visitare all'interno di questa vasta sezione della catena montuosa che attraversa il Marocco.
  • Vantaggi: avrete la massima flessibilità per esplorare le diverse destinazioni ai piedi dell'Atlante.
  • Svantaggi: dovrete pagare il carburante per completare il viaggio, il che potrebbe aumentare il costo dell'esperienza.

Prenota un viaggio nella Valle dell'Ourika

3. L'autobus, l'opzione più economica ma che richiede più tempo

Montagne dell'Atlante| ©xiquinhosilva
Montagne dell'Atlante| ©xiquinhosilva

Il servizio di autobus da Marrakech alla catena montuosa dell'Atlante è l'opzione più economica di tutte, ma sicuramente la più dispendiosa in termini di tempo. Troverete diverse linee con fermate in alcune località della catena montuosa che si estende fino alla costa atlantica del Marocco e altre con destinazioni specifiche.

A Marrakech troverete linee di autobus gestite da Supratours, in viale Mohammed V, e da CTM, in viale Hassan II. Entrambe coprono la maggior parte dei villaggi ai piedi dell'Atlante: Ourika, Imlil, Asni, Ouirgane, ecc.

Ad esempio, se la vostra destinazione è la Valle dell'Ourika, potete arrivarci in almeno un paio d'ore con la linea Supratours. Tuttavia, se siete diretti al Parco Nazionale dell'Alto Atlante Orientale, che fa parte della catena montuosa, dovrete prendere un autobus CTM per Midelt, la città più vicina. Il viaggio dura di solito circa 7 ore, ma poi dovrete prendere un taxi per altre 3 ore fino al parco.

Il viaggio in autobus verso la catena montuosa dell'Atlante è una buona alternativa se avete tempo e volete imparare a muovervi a Marrakech e dintorni. È sicuramente un'esperienza che potete inserire nel vostro itinerario insieme ad altre attività come un tour gastronomico di Marrakech, un giro in mongolfiera a Marrakech, ecc.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo del trasferimento in autobus può variare da 10 € a 15 € a persona.
  • Durata del viaggio: la durata del viaggio in autobus da Marrakech alla Montagna dell'Atlante dipende da dove volete andare, quindi potreste rimanere sull'autobus da 2 ore a 7 ore.
  • Vantaggi: risparmierete denaro e vivrete un'esperienza diversa nel visitare la costa atlantica del Marocco in autobus.
  • Svantaggi: a seconda della destinazione nella catena montuosa dell'Atlante, potrebbe essere necessario integrare il percorso in autobus con un trasferimento in taxi.

Prenota un tour gastronomico

4. Taxi, l'opzione più rapida e più costosa

Taxi a Marrakech| ©Mike Finn
Taxi a Marrakech| ©Mike Finn

Se avete poco tempo a disposizione nel vostro itinerario, ma non volete perdervi la catena montuosa dell'Atlante da Marrakech, il servizio taxi della città è l'alternativa di trasferimento più veloce. Potrete raggiungere direttamente la destinazione prescelta nella catena montuosa. È anche l'ideale se non si vuole guidare da soli, seguire l'itinerario di un particolare tour o avere a che fare con gli autobus pubblici.

In città si trovano i grand taxi, che sono auto di grandi dimensioni utilizzate per i trasferimenti fuori città. A differenza dei petit taxi, che operano all'interno di Marrakech, non usano il tassametro, quindi dovrete contrattare un po' il prezzo.

Basta contattare una compagnia di taxi come Roby Taxi, tra le tante, e vi incontreranno alla porta del vostro hotel. Potete anche recarvi nelle affollate Piazza Koutoubia e Piazza Jemaa el-Fnaa, dove troverete decine di taxi con disponibilità immediata.

Con questo servizio taxi non solo potrete raggiungere le diverse destinazioni all'interno delle montagne dell'Atlante. È anche un mezzo di trasporto adatto per i trasferimenti tra l'aeroporto e Marrakech o per spostarsi in città in tempo per le attrazioni e le attività previste dal vostro itinerario, come un tour dei souk di Marrakech, ecc.

Informazioni utili

  • Prezzo: il costo del trasferimento è di circa 50 € - 100 €, approssimativamente. Tuttavia, può variare in base alla distanza della destinazione all'interno delle montagne.
  • Durata del viaggio**:** da 2 ore. Dipende dalla destinazione da visitare nelle montagne dell'Atlante.
  • Vantaggi: potrete raggiungere rapidamente la catena montuosa dell'Atlante, risparmiando tempo sul vostro itinerario. Inoltre, se vi trovate a Marrakech con dei bambini, è l'ideale per metterli a proprio agio.
  • Svantaggi: i grand taxi utilizzati per andare da Marrakech alla Montagna dell'Atlante non hanno il tassametro, quindi i prezzi dipendono dall'autista e dalla vostra abilità nel contrattare.

Prenota un tour del souk

Altri mezzi di trasporto

Escursioni in montagna| ©Land Rover MENA
Escursioni in montagna| ©Land Rover MENA

Se siete amanti dell'avventura su due ruote, in particolare in moto, questo è un altro mezzo di trasporto che potete utilizzare per raggiungere le montagne dell'Atlante da Marrakech. Viaggerete in modo diverso, vi divertirete e avrete una prospettiva unica della strada.

Potete noleggiare una moto presso una delle società che offrono questo servizio, situate nel centro della città e nei dintorni dell'aeroporto. Alcune di queste sono Riderly, Rentalmotorbike.com, tra le altre.

Guiderete al vostro ritmo a sud di Marrakech, lungo l'intera costa atlantica del Marocco, che è il tratto della catena montuosa dell'Atlante. Potrete addentrarvi nella catena montuosa e fermarvi nei villaggi e nei luoghi di vostro interesse (Altopiano di Kik, Valle dell'Ourika, Imlil, Ouarzazate, ecc.).

Dopo questa avventura in moto sulle montagne dell'Alto Atlante, tornerete in città per continuare a godervi le migliori attività di Marrakech. Potrete fare una passeggiata nella Medina, godervi un bagno e un massaggio in un hammam tradizionale di Marrakech, ecc.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo del noleggio di una moto a Marrakech parte da circa 30 € al giorno. Il costo può aumentare a seconda del modello scelto.
  • Durata del viaggio**:** il viaggio da Marrakech alla Montagna dell'Atlante in moto può variare da 2 a 6 ore o più. Tutto dipende da quanto ci si addentra nelle montagne.
  • Vantaggi: con il viaggio in moto verso le montagne dell'Atlante vivrete un'avventura diversa da quella offerta dai mezzi di trasporto convenzionali.
  • Svantaggi: questo mezzo di trasporto non è molto comodo durante la stagione delle piogge, cioè da dicembre a Marrakech fino a febbraio.

Prenota un hammam tradizionale

Confrontiamo le opzioni per raggiungere la catena montuosa dell'Atlante da Marrakech

  • Tour organizzato
  • Escursione alla Montagna dell'Atlante (Valle di Imlil) nella Montagna dell'Atlante

con vista sul deserto di Agafay

  • Prezzo: circa 27€ a persona
  • Durata: il viaggio dal centro città alla Valle di Imlil nella catena montuosa dell'Atlante dura 2 ore.
  • Vantaggi: con questo tour dovrete preoccuparvi solo di godervi la destinazione.
  • Svantaggi: di solito il tour non prevede attività di trekking in montagna.
  • Noleggio auto
  • Prezzo: in media da 30€ a 50€ al giorno (a seconda del modello).
  • Durata: da 2 a 4 ore è la durata del viaggio verso le montagne dell'Atlante da Marrakech. Questo tempo varia a seconda della destinazione scelta e del numero di soste effettuate lungo il percorso.
  • Vantaggio: potrete viaggiare al vostro ritmo sulle montagne dell'Atlante.
  • Svantaggio: il costo del carburante è a vostro carico.
  • Gran Taxi
  • Prezzo: in genere parte da circa 50€ a 100€ per trasferimento (a seconda della distanza)
  • Durata: il tempo di trasferimento da Marrakech alla catena montuosa dell'Atlante parte da 2 ore (a seconda della destinazione selezionata nella catena montuosa dell'Atlante).
  • Vantaggi: viaggerete velocemente, comodamente e senza interruzioni.
  • Svantaggio: le tariffe sono spesso costose.
  • Noleggio moto
  • Prezzo: il costo minimo del noleggio è di 30€ (circa).
  • Durata: da Marrakech alla catena montuosa dell'Atlante si viaggia in un tempo compreso tra le 2 e le 6 ore (a seconda della destinazione scelta).
  • Vantaggio: vivrete un'avventura diversa in cui sarete voi a decidere l'itinerario.
  • Svantaggi: questo mezzo di trasporto non è adatto durante l'inverno a Marrakech, poiché le precipitazioni sono imprevedibili.

Consigli per il viaggio tra le montagne dell'Atlante da Marrakech

Conoscere le montagne| ©Kevin Gessner
Conoscere le montagne| ©Kevin Gessner

Se avete deciso di recarvi sulle montagne dell'Atlante da Marrakech con un tour, un autobus, un taxi, un'auto o una moto a noleggio, dovreste prendere in considerazione alcuni consigli di base. Eviterete inconvenienti e migliorerete la vostra esperienza.

  • Prenotate inanticipo tour, auto e moto a noleggio. Questo se avete intenzione di viaggiare in alta stagione, cioè da marzo a maggio a Marrakech. Inoltre, i mesi di settembre e ottobre a Marrakech sono molto frequentati dai turisti.
  • Se intendete guidare voi stessi, assicuratevi di avere una patente di guida internazionale valida. Questo vale sia per le auto che per le moto.
  • Guidate con prudenza. Tenete presente che le strade di Marrakech sono strette e alcuni tratti non sono in ottime condizioni.
  • Consultate il sito web dell'ufficio turistico per una migliore comprensione della città quando programmate la vostra visita alle montagne dell'Atlante.
  • Se noleggiate una moto, ricord ate di seguire le regole di sicurezza per la guida delle moto a Marrakesh. Indossate il casco, i guanti e fate attenzione alla velocità.

Prenota un'escursione sulla Montagna dell'Atlante