Autobus turistico notturno a New York

Osservare il bagliore notturno di New York è un'esperienza da non perdere, e percorrere le strade a bordo di un bus turistico notturno sarà il modo più rilassante per concludere una giornata faticosa.

María Cano

María Cano

8 minuti di lettura

Autobus turistico notturno a New York

Notte di New York | ©Davide Gabino

Quale modo migliore di concludere la giornata se non con il tour notturno in autobus di New York? Un'opzione altamente raccomandata che vi permetterà di vivere comodamente la magia della notte newyorkese, le sue luci e la sua atmosfera unica e speciale.

Se stavate pensando di salire su uno dei migliori autobus turistici di New York, considerate anche la possibilità di farlo di notte per godere dell'illuminazione della Grande Mela. Dopo tutto, siamo nella città che non dorme mai, giusto?

L'opzione migliore

Big Bus Hop-On Hop-Off giro turistico di New York in pullman

Le luci della città, dal bus turistico

L'opzione migliore para seguir recorriendo la ciudad que nunca duerme cuando anochece. Disfruta de las principales calles, avenidas y plazas de la Gran Manzana a bordo de un autobús de dos pisos.

Se di giorno la città offre centinaia di attrazioni, musei, tour e attività, di notte dovrete scoprire New York da soli. Ecco perché dedicare una serata alla scoperta del meglio delle sue strade a bordo di un autobus turistico vi semplificherà la vita.

Dopo una lunga giornata trascorsa a passeggiare per Manhattan o a scoprirne i negozi, gli angoli e i ristoranti, lasciarsi andare guardando la città dall'alto di un autobus a due piani sembrerà il modo migliore per concludere la giornata (e per scattare delle foto straordinarie!).

Consigliato se... avete voglia di continuare a scoprire la città dopo il tramonto. Particolarmente consigliato se viaggiate con la famiglia o in inverno, quando il freddo è in agguato dopo il tramonto.


Cosa vedrete dal bus notturno di New York City

Bus turistico notturno a Time Square| ©Elliott Cowand
Bus turistico notturno a Time Square| ©Elliott Cowand

A differenza dei tour in autobus diurni, che hanno percorsi e itinerari diversi, il Night Bus Tour offre un unico itinerario che attraversa i luoghi più popolari di New York.

Tuttavia, anche se non avete scelta, di solito è il percorso preferito dai visitatori di New York perché offre una vista completamente diversa della città.

Fermate principali

  • Times Square
  • Broadway
  • Grand Central Terminal
  • Edificio Chrysler
  • Empire State Building
  • Centro Rockefeller
  • Quinta Strada
  • Ponte di Brooklyn

Prenota un tour notturno in autobus di Manhattan

Differenze tra prendere l'autobus turistico di giorno e di notte

Fermata dell'autobus turistico di Tower Street| ©Matt Towe
Fermata dell'autobus turistico di Tower Street| ©Matt Towe

Per molti, cedere al comfort di un autobus turistico può sembrare un'esperienza "poco locale" e, come suggerisce il nome, forse un po' troppo turistica. Ma la verità è che, se usato bene, può essere un alleato durante il viaggio.

Che differenza c'è tra prendere un autobus turistico di giorno o di notte? Lo vediamo qui di seguito

Orari

Mentre gli autobus turistici diurni hanno di solito l'ultimo orario di partenza intorno alle 17:30 di sera, è a quest'ora che iniziano a circolare gli autobus notturni. Soprattutto in inverno, a New York fa buio presto, quindi se volete vedere la città illuminata, vi consiglio di optare per l'autobus notturno. Tra le 18:00 e le 20:00 circa ci saranno partenze ogni 20 minuti.

Le fermate

Gli autobus turistici che circolano durante il giorno hanno di solito diversi percorsi, ma l'autobus notturno ha un unico percorso, solo più lungo e quindi con più fermate.

La differenza tra gli autobus diurni e quelli notturni è che gli autobus diurni si concentrano sui luoghi più turistici della città, mentre quelli notturni danno priorità all'illuminazione di luoghi ed edifici. Si noti che durante il giorno è possibile utilizzare questo servizio non solo per vedere la città, ma anche per spostarsi da un luogo all'altro; di notte, invece, i musei, ad esempio, sono chiusi, quindi il viaggio si concentra maggiormente sulle attrazioni turistiche.

Tariffe

Il prezzo del biglietto è lo stesso sia per l'autobus diurno che per quello notturno. La differenza è che, per questo prezzo, durante il giorno avrete la possibilità di salire sull'autobus più volte (dato che non lo userete solo per girare la città e vedere le attrazioni, ma anche per spostarvi da un posto all'altro) e molto probabilmente di notte ci andrete solo una volta per il prezzo del biglietto e non lo userete più.

Sebbene il prezzo del tour in autobus si aggiri intorno ai 40 euro sia di giorno che di notte, durante il giorno è possibile trovare combinazioni del biglietto dell'autobus turistico con diverse attrazioni di New York City a prezzi più alti.

Diversi usi

Uno degli usi principali del biglietto dell'autobus turistico durante la giornata è quello di utilizzarlo come metodo di trasporto per spostarsi da un'attrazione all'altra. I percorsi, come abbiamo già visto, coprono praticamente tutta la città e portano ai principali punti chiave della città (musei, punti panoramici, piazze, viali, quartieri...).

Durante la notte, invece, le fermate e i percorsi sono molto più limitati, quindi prendetelo con l'obiettivo di fare un giro completo e godervi il percorso, per setacciare le parti più rilevanti della città e godervi l'illuminazione, senza dovervi affidare alla metropolitana o fare lunghe passeggiate a fine giornata.

Quanto dura l'intero tour in autobus (giorno o notte)

Cavalcavia del viadotto Park Ave presso il Grand Central Terminal di New York.| ©Kyle Ortiz
Cavalcavia del viadotto Park Ave presso il Grand Central Terminal di New York.| ©Kyle Ortiz

Il percorso dell'autobus notturno può richiedere il doppio del tempo rispetto a quello diurno. Mentre i bus turistici diurni impiegano di solito tra un'ora e un'ora e mezza per completare un tour completo, i bus notturni possono impiegare fino a quattro ore (a seconda della compagnia scelta, ci sono anche percorsi di due ore).

Naturalmente, è sempre possibile accorciare il tour in qualsiasi momento, ma il mio consiglio è di farlo per intero, perché c'è così tanto da vedere a New York di notte che le quattro ore non saranno troppo lunghe.

Come acquistare il biglietto per il New York City Sightseeing Bus di notte

Broodway, una delle fermate dell'autobus notturno.| ©Marcos Rivera
Broodway, una delle fermate dell'autobus notturno.| ©Marcos Rivera

Il servizio di autobus notturno di New York è molto richiesto e l'ideale è acquistare il biglietto online in anticipo se non si vuole perdere la visita. Il biglietto verrà inviato direttamente al vostro indirizzo e-mail e sarà sufficiente presentarlo nel giorno e nell'ora indicati.

Quanto costa il New York City Night Sightseeing Bus?

Il tour notturno di New York in autobus ha un prezzo fisso di circa 40 euro. Se avete utilizzato il bus turistico in passato, saprete che a volte il pass giornaliero per il bus è combinato con l'ingresso ad altre attrazioni e quindi il prezzo può variare; sul bus notturno il prezzo è sempre lo stesso in quanto non può essere combinato con altre visite.

Orari degli autobus notturni

Empire State Building di New York di notte| ©George Bakos
Empire State Building di New York di notte| ©George Bakos

È possibile prendere l'autobus notturno dalle 17:30 alle 20:00 circa in qualsiasi fermata del percorso. Se decidete di sfruttare al massimo la vostra giornata di visite turistiche a New York e di salire sul bus turistico all'ultimo minuto, vi consiglio di recarvi alla fermata trenta minuti prima dell'ultimo orario di partenza per evitare di rimanere senza posto.

Vantaggi dell'utilizzo del bus turistico notturno di New York City

Il ponte di Brooklyn di notte| ©Anders Hakstun
Il ponte di Brooklyn di notte| ©Anders Hakstun

Scegliere di fare un giro turistico notturno di New York ha alcuni grandi vantaggi. Ecco i principali:

1. Approfittate della notte per vedere meglio la città dopo il tramonto

Dalle 18:00 alle 19:00 di sera, la maggior parte delle attrazioni e dei musei di New York sono chiusi. Le opzioni a disposizione sono poche, ma un tour serale è l'ideale per continuare a sfruttare al meglio la giornata e immergersi ancora di più nella cultura di New York.

2. Ottenere una vista diversa e unica di New York City

Una cosa da vedere prima di tornare da New York è la città di notte. New York è conosciuta come la città che non dorme mai ed è davvero spettacolare da vedere dopo il tramonto.

Il traffico e il caos di Manhattan all'ora di punta, quando il sole tramonta e i newyorkesi tornano a casa, si vedono meglio se si è al primo piano del bus turistico notturno. Fidatevi!

3. Proteggersi dal freddo in inverno

Viaggiare a New York in inverno è un sogno: le luci di Natale, le piste di pattinaggio? Vi sembrerà di essere sul set di un film! Tuttavia, se visitate la città in dicembre, gennaio o febbraio, è probabile che le temperature siano molto fredde, soprattutto di notte.

Quando sentite che la fatica delle lunghe passeggiate non è più sufficiente per combattere il freddo, l'autobus turistico è un ottimo modo per continuare a vedere la città, al caldo e al riparo.

4. Riposare godendosi i panorami

Dopo una lunga giornata di visite turistiche, è normale essere stanchi ed è difficile sfruttare al meglio qualsiasi piano, a meno che non sia un piano molto comodo, e quale piano migliore di un tour in cui potrete riposare e conoscere la città in modo più dettagliato grazie a guide locali esperte.

5. Godetevi la serata con la vostra famiglia

Se viaggiate a New York con i bambini, questo è un ottimo modo per sfruttare al meglio le loro ultime ore di energia prima di addormentarsi in hotel: adoreranno godersi la città seduti sull'autobus!

6. Scattare foto straordinarie

New York è fotogenica a qualsiasi ora del giorno, ma di notte è particolarmente suggestiva. Tirate fuori la macchina fotografica e approfittate delle principali fermate (e dei semafori!) per scattare le foto migliori del viaggio.

Altre opzioni per godersi la vita notturna di New York

Crociera notturna sul fiume Hudson| ©Tony Fischer
Crociera notturna sul fiume Hudson| ©Tony Fischer

Anche se molte attrazioni e musei iniziano a chiudere a metà pomeriggio, New York ha molto da offrire di notte: ponti panoramici, tetti, crociere... non siate tentati di tornare al vostro alloggio quando il sole tramonta perché ci sono ancora molte cose da fare!

Crociera con cena sull'Hudson

È la massima espressione del romanticismo in città: una crociera con cena a New York sarà il modo perfetto per concludere la giornata con il miglior sapore in bocca.

Navigherete sull'Hudson con musica dal vivo in sottofondo, mentre gusterete una cena elegante e vedrete lo skyline di Manhattan e Brooklyn illuminato. Riuscite a pensare a qualcosa di meglio? Fortunatamente ci sono tour, menu e barche per tutti i gusti e le tasche, quindi prendetelo in considerazione!

Sorseggiate un cocktail sui migliori rooftop della città

Una delle cose da fare assolutamente a New York è vedere i grattacieli dall'alto di uno di essi, e se è davanti a un cocktail, tanto meglio. Molti hotel, ristoranti e grattacieli offrono una vista spettacolare sulla città.

Newyorkesi e turisti vi si riuniscono ogni sera per concludere la giornata con il jazz e qualche drink per riscaldarsi. Ecco un elenco dei migliori rooftop di New York per godersi la notte come un newyorkese.

Scalare l'Empire State Building o il Top of the Rock

Se preferite saltare il trambusto dei tetti e salire su un grattacielo leggendario per ammirare la vista di Manhattan in tutta tranquillità, l'Empire State Building e il Top of the Rock sono aperti fino a tardi, quindi potete visitarli dopo cena.

Inoltre, se stavate già pensando di salire su almeno uno di essi, sappiate che la notte è uno dei momenti migliori per farlo, perché di solito è molto meno affollato.

Vedere un musical a Broadway

Un'altra grande caratteristica che rende New York unica è il numero di spettacoli offerti sul suo leggendario viale di Broadway. Vedere un musical è una delle cose più tipiche che non si possono perdere durante il viaggio, e per di più il cartellone è infinito: c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Se non sapete da dove cominciare, potete dare un'occhiata a questo articolo con i migliori musical di Broadway e dare inizio allo spettacolo!

Non perdetevi la diretta NBA

Se viaggiate tra ottobre e aprile, è probabile che ci sia una partita della stagione regolare dell 'NBA a New York, sia dei Knicks al Madison Square Garden che al Barclays Center di Brooklyn, dove giocano i Nets.

Che vi piaccia o meno la pallacanestro, assistere a una partita dell'NBA dal vivo è qualcosa che dovreste fare una volta nella vita: lo spettacolo pre-partita, le celebrità in prima fila, le stelle del basket mondiale che giocano dal vivo e l'atmosfera della folla scatenata vi regaleranno un ricordo da conservare per sempre.