Le 12 migliori cose da fare a Lisbona

Ecco un elenco dei miei luoghi imperdibili a Lisbona che vi lasceranno con la voglia di tornare nella capitale.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

Le 12 migliori cose da fare a Lisbona

©Claudio Schwarz

La capitale del Portogallo ha qualcosa di speciale e autentico che non può essere descritto a parole. Lisbona è i tetti dell'Alfama, i caffè del Chiado, l'atmosfera del Bairro Alto, le facciate del centro storico, i giardini di Belem e le rive del fiume Tago.

1. Visita guidata della città

Passeggiate per le pittoresche strade di Lisbona| © Nima Izadi
Passeggiate per le pittoresche strade di Lisbona| © Nima Izadi

Non mi stancherò mai di dire che il modo migliore per conoscere una città è passeggiare per le sue strade e perdersi nei suoi angoli. Per questo motivo, il mio primo consiglio se state pensando di andare a Lisbona è di fare una visita guidata della città.

Lisbona ha molti quartieri e ognuno di essi ha un carattere e una personalità particolari. Pertanto, se avete tempo, vi consiglio di prenotare una visita guidata di Lisbona attraverso i diversi quartieri della capitale portoghese.

Se invece avete poco tempo o volete provare l'esperienza in modo generale, troverete anche visite guidate a piedi dei luoghi più importanti di Lisbona.

Prenota una visita guidata di Lisbona

2. Salite e scendete dalle colline in tram

Tram su una collina di Lisbona| ©Lucy-Claire
Tram su una collina di Lisbona| ©Lucy-Claire

I tram gialli di legno che attraversano Lisbona sono un'attrazione turistica a sé stante, ma sono anche un ottimo modo per spostarsi in città, portandovi rapidamente e comodamente nei luoghi più isolati del centro storico di Lisbona.

Per prendere il tram avete due possibilità: potete acquistare un biglietto singolo per un'unica corsa, come se prendeste un autobus normale, oppure potete prenotare in anticipo un percorso in tram a Lisbona.

Potete anche combinare i biglietti del tram con quelli dell'autobus turistico, in modo da poter girare comodamente tutti gli angoli della città. Ecco la mia guida pratica I migliori bus turistici a Lisbona in modo che possiate organizzare il vostro viaggio più facilmente.

Prenotare un posto sugli autobus turistici di Lisbona

3. Assistere a uno spettacolo di Fado

L'arte del Fado| ©Ricardo Santos
L'arte del Fado| ©Ricardo Santos

Conoscere una città significa anche conoscere la sua cultura e le sue tradizioni e, nel caso di Lisbona, questo significa scoprire il Fado. Il Fado è una canzone malinconica basata sui sentimenti, nata nei quartieri poveri di Lisbona e ancora oggi viva e vegeta nella capitale portoghese.

Sparsi per la capitale, ci sono diversi locali dove si può assistere a uno spettacolo di Fado con o senza cena inclusa e anche diversi pacchetti che combinano uno spettacolo di Fado e una visita turistica di Lisbona.

Vi consiglio di dare un'occhiata a questo articolo sulle migliori opzioni di cena a base di fado a Lisbona per decidere e prenotare un biglietto per uno spettacolo di fado adatto alle vostre preferenze.

Prenota un biglietto per lo spettacolo di fado

4. Visitare Sintra con un tour organizzato

Quinta da Regaleira, Sintra| ©Raja Sen
Quinta da Regaleira, Sintra| ©Raja Sen

Se dopo aver passeggiato per Lisbona pensate che nulla possa eguagliare la bellezza della capitale portoghese, aspettate di vedere tutto ciò che c'è da vedere a Sintra.

Questo sito Patrimonio dell'Umanità è ricco di splendidi palazzi come il Palacio da Pena e il Palazzo Nazionale di Sintra, con le loro facciate colorate.

Raggiungere Sintra da Lisbona è facile e richiede solo un'ora di macchina, ma se potete, vi consiglio di prenotare un'escursione a Sintra. Partecipando a un'escursione organizzata a Sintra da Lisbona, potrete dimenticare i dettagli del viaggio e conoscere la zona con una guida esperta.

Prenota un'escursione a Sintra

5. Visita guidata del Palazzo Pena

Palazzo Da Pena, Sintra| ©Mark Lawson
Palazzo Da Pena, Sintra| ©Mark Lawson

Uno dei principali siti da visitare durante una visita a Lisbona non si trova a Lisbona. È il Palazzo Pena e si trova a Sintra. Se l'escursione a Sintra è un "must", l'ingresso al Palazzo Pena è un altro.

È possibile acquistare i biglietti per il Palazzo Pena o partecipare a una visita guidata del Palazzo Pena, ma la cosa più importante è mettere da parte almeno una mattina per vederlo tutto, poiché il Palazzo Pena ha anche enormi giardini che meritano una visita.

Se andate a Lisbona con i bambini, questo progetto li sedurrà soprattutto perché nei giardini del Palazzo si sentiranno come in una favola divertente.

Prenota i biglietti per il Palazzo Pena

6. Assaggiate la gastronomia portoghese

Assaporate i deliziosi dolci di Belém| ©André Luís
Assaporate i deliziosi dolci di Belém| ©André Luís

Avete intenzione di lasciare il Portogallo senza aver assaggiato i suoi piatti più tipici durante un tour gastronomico di Lisbona? Per ogni viaggiatore che si rispetti, provare sapori e consistenze diverse fa parte del viaggio e a Lisbona c'è l'imbarazzo della scelta.

Essendo una grande città, avrete molti ristoranti tra cui scegliere (vi consiglio di prenotare in anticipo se siete interessati a uno in particolare). Un'altra opzione è quella di prenotare un tour gastronomico di Lisbona, in modo che una guida possa mostrarvi i migliori sapori della capitale.

Ci sono specialità tipiche di Lisbona che non potete perdere, come il baccalà, il vino verde, la francesinha e i famosi dolci di Belem. D'altra parte, avete anche la possibilità di fare una degustazione di vini a Lisbona o nei suoi dintorni, anch'essa molto tipica della capitale portoghese.

Prenota un tour gastronomico a Lisbona

7. Visita al Monastero dei Jerónimos

Monastero dei Jerónimos| ©balavenise
Monastero dei Jerónimos| ©balavenise

Visitando il quartiere di Belem sarete colpiti dalla struttura del Monastero dei Jerónimos; non esitate a prenotare i biglietti e, se potete, a prenotare una visita guidata.

Completato nel XVI secolo in stile manuelino, il Monastero dei Jeronimos è considerato Patrimonio dell'Umanità.

Prenota i biglietti per il Monastero di Jeronimos

8. Festa nel Barrio Alto

Godetevi la vita notturna di Lisbona nel Bairro Alto| ©Senhor Estilo
Godetevi la vita notturna di Lisbona nel Bairro Alto| ©Senhor Estilo

Non è tutto turismo e chi è stato a Lisbona in estate lo sa bene. Se alloggiate nei pressi del Bairro Alto, una folla di persone per le strade vi sorprenderà quando uscirete a cena.

Musica, feste, bevute, allegria e un sorriso ad ogni angolo delle strette e ripide strade che attraversano questo quartiere sono le caratteristiche principali della festa di Lisbona.

In un'atmosfera bohémien, il Bairro Alto è la stella della vita notturna di Lisbona e ospita una moltitudine di pub e bar, molti dei quali con musica Fado. E se volete qualcosa di diverso, potete prenotare una festa in barca a Lisbona.

Prenota una festa in barca a Lisbona

9. Ammirate i tetti di Lisbona dai punti panoramici

Vista di Lisbona dal belvedere di Portas do Sol| ©Shadowgate
Vista di Lisbona dal belvedere di Portas do Sol| ©Shadowgate

Sarebbe stato un peccato non elencare i meravigliosi punti panoramici che Lisbona ha da offrire. La capitale portoghese è conosciuta come la Città dei 7 colli e questo soprannome fa sì che i viaggiatori possano godere di viste straordinarie da diverse parti della città.

Ecco alcuni dei punti panoramici da non perdere:

  • Punto panoramico Portas do Sol: il mio preferito per il fascino dei tetti arancioni del quartiere Alfama. Potete visitarlo quando prenotate un tour dell'Alfama a Lisbona.
  • Mirador de San Pedro de Alcántara: si trova nel Barrio Alto e si affaccia sul Castello di San Giorgio.
  • Castello di San Giorgio: dalla torre di Ulisse potrete ammirare una vista panoramica a 360 gradi della città.
  • Mirador de Gracia: si trova accanto all'omonima chiesa. Ideale per osservare il tramonto.

Prenota un tour dell'Alfama a Lisbona

10. Godetevi il miglior tramonto con una crociera lungo il fiume Tago

Vista sul porto di Lisbona
Vista sul porto di Lisbona

Sì, avete letto bene. Ogni sera dal molo partono diverse barche a vela pronte a solcare le acque del Tago durante il tramonto, permettendovi di godere di un tramonto spettacolare e di un bicchiere di vino nel frattempo.

La verità è che per me è stato uno dei migliori piani che potessi fare durante il viaggio e la cosa migliore è che il budget necessario non è eccessivo, dato che potete prenotare una crociera sul Tago a partire da circa 36 €.

Vi racconto tutti i dettagli nel mio articolo sulle migliori crociere sul Tago.

Prenota una crociera sul Tago

11. Fate una gita a Fatima o a Porto

Vedute di Porto
Vedute di Porto

Se rimarrete a Lisbona per 4 giorni o anche se prolungherete il vostro soggiorno a Lisbona per 5 giorni, probabilmente vorrete vedere altre parti del Portogallo. Ve ne consiglio due: Fatima e Porto.

Andare da Lisbona a Fatima e da Lisbona a Porto è abbastanza facile e potete prenotare un'escursione a Fatima da Lisbona o da Porto.

Per quanto riguarda ciò che vedrete in ogni luogo, dovete sapere che Fatima è una destinazione principalmente religiosa che deve la sua fama all'apparizione della Vergine Maria a tre pastorelli. Per quanto riguarda Oporto, è l'altra grande città di Lisbona e molti hanno dubbi se sia meglio Oporto o Lisbona. Il mio consiglio, ovviamente, è di visitarle entrambe.

Prenota un viaggio a Fátima da Lisbona

12. Visita al Convento da Carmo

Tetto del Convento da Carmo| ©grassrootsgroundswell
Tetto del Convento da Carmo| ©grassrootsgroundswell

Dopo aver passeggiato per qualche giorno in città, avrete già notato che molti dei suoi edifici sono stati colpiti dai vari terremoti che hanno devastato Lisbona nel corso della sua storia. È il caso del Convento da Carmo, un tempo appartenuto all'ordine dei Carmelitani e privo di tetto.

Tuttavia, questa peculiarità lo rende uno dei luoghi preferiti dai viaggiatori. È chiuso la domenica, ma il resto della settimana si può visitare dalle 10 alle 18 e vi assicuro che ne vale la pena sia per la struttura che per la vista.

Scegliete la data migliore per visitare Lisbona

Aereo all'aeroporto di Lisbona
Aereo all'aeroporto di Lisbona

Le temperature della capitale portoghese permettono di visitarla in qualsiasi periodo dell'anno; infatti, molte persone visitano Lisbona in inverno e soprattutto a Natale.

Anche se dovrete avvolgervi al caldo, il freddo è perfettamente sopportabile (più del caldo estivo) ed è per questo che gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre e dicembre sono tra i mesi più gettonati per visitare Lisbona.

Infine, probabilmente vi starete chiedendo di quanti giorni avete bisogno per visitare Lisbona. A mio parere, l'ideale è trascorrere due giorni a Lisbona o tre giorni a Lisbona, ma se andate a Lisbona per un solo giorno riuscirete a godervi i punti più importanti di una città abbastanza gestibile.

Consigli per visitare Lisbona

Scarpe comode| ©Alexandra Tran
Scarpe comode| ©Alexandra Tran

Se vi fermate a Lisbona solo per un giorno, assicuratevi di prenotare in anticipo il trasferimento dall'aeroporto al centro di Lisbona per risparmiare tempo e aggiungerlo alle ore di visita di questa splendida città.

Un altro consiglio che potreste apprezzare se siete tra coloro che preferiscono sfruttare al meglio i propri viaggi è quello di procurarvi un pass turistico che vi farà risparmiare.

Per questa destinazione potete prenotare la Lisbon Card, un pass disponibile per 24, 48 o 72 ore con il quale avrete accesso a numerosi musei e monumenti della capitale portoghese, oltre che a trasporti illimitati.

Prenota la Lisbon Card