Le 12 migliori cose da fare a Lisbona

Ecco un elenco dei miei luoghi imperdibili nella capitale portoghese, che vi lasceranno con la voglia di ritornare e di saperne di più
Le 12 migliori cose da fare a Lisbona

Altre attività popolari a Lisbona

Maggiori informazioni su: Le 12 migliori cose da fare a Lisbona

La capitale del Portogallo ha qualcosa di speciale e autentico che non si può descrivere a parole. Lisbona è i tetti di Alfama, i caffè di Chiado, l'atmosfera del Barrio Alto, le facciate del centro storico, i giardini di Belem e le rive del fiume Tago.

1. Sali e scendi le colline di Lisbona in tram

Tram su una salita di Lisbona| ©Lucy-Claire
Tram su una salita di Lisbona| ©Lucy-Claire

I tram gialli in legno che attraversano Lisbona sono un'attrazione turistica in sé, ma sono anche un modo perfetto per visitare la città raggiungendo in modo comodo e veloce i punti di interesse più lontani dal centro storico di Lisbona.

Per salire sul tram hai due opzioni: acquistare un biglietto normale per un viaggio come se fosse un autobus di linea o prenotare in anticipo un percorso in tram a Lisbona.

Inoltre, c'è anche la possibilità di combinare i biglietti del tram con quelli dell'autobus turistico, in modo da potersi spostare comodamente in ogni angolo della città. Ecco la mia guida pratica Autobus e tram turistici di Lisbona per organizzare più facilmente il tuo viaggio e ti indico alcune opzioni disponibili:

Prenota il tuo biglietto per l'autobus turistico di Lisbona

2. Visita Lisbona con un tour guidato

Esplora le pittoresche strade di Lisbona| © Nima Izadi
Esplora le pittoresche strade di Lisbona| © Nima Izadi

Non mi stancherò mai di sostenere che il modo migliore per conoscere una città è percorrere le sue strade e perdersi nei suoi angoli. Per questo motivo, il mio primo consiglio se stai pensando di visitare questa città è di consultare i migliori tour ed escursioni da Lisbona.

Lisbona ha molti quartieri e ognuno di essi ha un carattere e una personalità speciali. Pertanto, se hai tempo, ti consiglio di prenotare un tour guidato di Lisbona attraverso i diversi quartieri della capitale portoghese.

Se, invece, hai poco tempo o vuoi provare l'esperienza in modo generale, troverai anche tour guidati a piedi, in bicicletta, in segway... attraverso i luoghi più importanti di Lisbona. Le opzioni sono molto varie:

Prenota un tour guidato di Lisbona

3. Assisti a uno spettacolo di fado

L'arte del fado| ©Ricardo Santos
L'arte del fado| ©Ricardo Santos

Conoscere una città significa anche conoscere la sua cultura e le sue tradizioni e, nel caso di Lisbona, questo significa scoprire il fado. Il fado è un canto malinconico basato sui sentimenti che è nato nei quartieri poveri di Lisbona e che ancora oggi è molto vivo nella capitale portoghese.

I migliori locali dove ascoltare il fado a Lisbona sono sparsi per tutta la città e alcuni includono la cena, mentre altri no. È anche possibile trovare diversi pacchetti che combinano uno spettacolo di fado e un tour turistico di Lisbona.

Ti consiglio di consultare questo articolo sulle migliori opzioni per una cena con fado a Lisbona per decidere e prenotare i biglietti per uno spettacolo di fado che si adatti alle tue preferenze.

Prenota un biglietto per uno spettacolo di fado

4. Fai un'escursione a Sintra

Quinta da Regaleira, Sintra| ©Raja Sen
Quinta da Regaleira, Sintra| ©Raja Sen

Se dopo aver passeggiato per Lisbona pensi che nulla possa eguagliare la bellezza della capitale portoghese, aspetta di scoprire tutto quello che c'è da vedere a Sintra.

Questa località, considerata Patrimonio dell'Umanità, è ricca di splendidi palazzi come il Palazzo da Pena e il Palazzo Nazionale di Sintra, con facciate colorate.

Raggiungere Sintra da Lisbona è facile e richiede solo un'ora di viaggio, ma se puoi ti consiglio di prenotare un'escursione a Sintra. Di seguito ti fornisco ulteriori informazioni sulle escursioni organizzate a Sintra da Lisbona, grazie alle quali potrai non preoccuparti dei dettagli del viaggio e conoscere la zona con l'aiuto di una guida esperta. Ecco alcune delle opzioni disponibili:

Prenota un'escursione a Sintra

5. Da non perdere il Palazzo da Pena

Palazzo da Pena, Sintra| ©Mark Lawson
Palazzo da Pena, Sintra| ©Mark Lawson

Una delle principali attrazioni da vedere durante un viaggio a Lisbona non si trova nella capitale portoghese. Si tratta del Palazzo da Pena, situato a Sintra. Se l'escursione a Sintra è un "must", visitare il Palazzo da Pena lo è altrettanto. Di seguito troverai ulteriori informazioni su come visitare il Palazzo da Pena da Lisbona.

È possibile prenotare i biglietti per il Palazzo da Pena o fare una visita guidata al palazzo, ma la cosa più importante è riservare almeno una mattinata per vedere tutto, poiché il Palazzo ha anche degli enormi giardini che meritano una visita.

Se andate a Lisbona con i bambini, questo programma li affascinerà particolarmente perché nei giardini del Palazzo si sentiranno come in una divertente fiaba.

Prenota i biglietti per il Palazzo da Pena

6. Assaggia la gastronomia portoghese

Gustate i deliziosi pasticcini di Belem| ©André Luís
Gustate i deliziosi pasticcini di Belem| ©André Luís

Hai intenzione di lasciare il Portogallo senza aver assaggiato i suoi piatti più tipici? Scopri i 10 migliori tour gastronomici di Lisbona, un'attività che per qualsiasi viaggiatore che si rispetti sarà un programma delizioso del viaggio e con cui potrai addentrarti nella cultura culinaria del paese.

Essendo una grande città, avrai una moltitudine di ristoranti tra cui scegliere (ti consiglio di prenotare in anticipo se sei interessato a uno in particolare). Ma un'altra opzione è quella di prenotare un tour gastronomico a Lisbona per farti mostrare da una guida i migliori sapori della capitale.

Ci sono specialità tipiche di Lisbona da non perdere, come il baccalà, il vino verde, la "francesinha" e i famosissimi pastéis de Belém. Inoltre, ti lascio alcune informazioni sulle migliori degustazioni di vino a Lisbona, anch'esse molto tipiche della capitale portoghese.

Prenota un tour gastronomico a Lisbona

7. Visita il Monastero dos Jerónimos

Monastero dos Jerónimos| ©balavenise
Monastero dos Jerónimos| ©balavenise

Quando visiterai il quartiere di Belém, rimarrai colpito dalla struttura di questo edificio; non esitare a prenotare i biglietti per il Monastero dos Jerónimos e, se possibile, prenota la visita guidata.

Completato nel XVI secolo in stile manuelino, il Monastero dos Jerónimos è considerato Patrimonio dell'Umanità.

Prenota i biglietti per il Monastero dos Jerónimos

8. Esci a festeggiare nel Barrio Alto

Goditi la notte lisbonese nel Barrio Alto| ©Senhor Estilo
Goditi la notte lisbonese nel Barrio Alto| ©Senhor Estilo

Non tutto è turismo e chi è stato a Lisbona in estate lo sa bene. Se alloggi vicino al Barrio Alto, quando esci a cena rimarrai sorpreso dalla folla che affolla le strade.

Musica, festa, bevute, allegria e sorrisi ad ogni angolo delle stradine strette e ripide che attraversano questo quartiere sono le caratteristiche principali della festa lisbonese.

In un'atmosfera bohémien, il Barrio Alto è il protagonista della notte di Lisbona e concentra una moltitudine di pub e bar, in molti dei quali potrete anche ascoltare il fado. E se volete qualcosa di un po' diverso, potete prenotare una festa in barca a Lisbona.

Prenota una festa in barca a Lisbona

9. Ammira i tetti di Lisbona dai suoi belvedere

Vista di Lisbona dal belvedere Portas do Sol| ©Shadowgate
Vista di Lisbona dal belvedere Portas do Sol| ©Shadowgate

Sarebbe stato un peccato non includere nella lista i meravigliosi belvedere di Lisbona. La capitale portoghese è conosciuta come la città delle 7 colline e questo soprannome garantisce al viaggiatore una vista straordinaria da diversi punti della città. Ecco alcuni dei belvedere da non perdere:

  • Belvedere di Portas do Sol: il mio preferito per il fascino che esercitano da lì i tetti arancioni del quartiere di Alfama. Puoi scoprirlo prenotando un tour di Alfama a Lisbona.
  • Belvedere di San Pedro de Alcántara: situato nel Barrio Alto e con vista sul Castello di San Giorgio.
  • Castello di San Giorgio: dalla torre di Ulisse potrai ammirare una vista panoramica a 360 gradi della città.
  • Belvedere di Gracia: situato accanto alla chiesa omonima. Ideale per ammirare il tramonto.

Prenota un tour di Alfama

10. Goditi il miglior tramonto in una crociera sul Tago

Vista sul porto di Lisbona
Vista sul porto di Lisbona

Sì, hai letto bene. Ogni pomeriggio dal molo partono diverse barche a vela pronte a solcare le acque del Tago al tramonto, permettendoti di goderti uno spettacolo mozzafiato e un bicchiere di vino nel frattempo.

La verità è che per me è stata una delle cose migliori che ho fatto durante il viaggio e, soprattutto, non è troppo costoso, dato che puoi prenotare una crociera sul Tago a partire da circa 36 €.

Ti racconto tutti i dettagli nel mio articolo sulle migliori crociere sul Tago.

Prenota una crociera sul Tago

11. Fai un'escursione a Fatima o Porto

Viste di Porto
Viste di Porto

Se rimani a Lisbona 4 giorni o addirittura prolunghi il tuo soggiorno a Lisbona a 5 giorni, sicuramente vorrai conoscere altri angoli del Portogallo. Te ne consiglio due: Fatima e Porto.

Sia arrivare da Lisbona a Fatima che andare da Lisbona a Porto è abbastanza semplice e, inoltre, puoi prenotare un'escursione a Fatima da Lisbona o a Porto, ad esempio:

Per quanto riguarda ciò che vedrai in ogni luogo, devi sapere che Fatima è una destinazione prevalentemente religiosa che deve la sua fama all'apparizione della Vergine a tre pastorelli. Per quanto riguarda Porto, è l'altra grande città del Portogallo e molti si chiedono se sia meglio Porto o Lisbona. Il mio consiglio, ovviamente, è di visitare entrambe.

Prenota un'escursione a Fatima

12. Visita il Convento da Carmo

Convento da Carmo| ©grassrootsgroundswell
Convento da Carmo| ©grassrootsgroundswell

Dopo alcuni giorni trascorsi passeggiando per la città, avrai già notato che molti dei suoi edifici sono stati danneggiati dai vari terremoti che hanno devastato Lisbona nel corso della sua storia. È il caso del Convento da Carmo, un tempo appartenente all'ordine dei Carmelitani, che è privo di tetto.

Tuttavia, proprio questa particolarità lo rende uno dei luoghi preferiti dai viaggiatori. La domenica è chiuso, ma durante il resto della settimana è possibile visitarlo dalle 10 del mattino alle 18 di sera e vi assicuro che ne vale la pena sia per la sua struttura che per la vista che offre.

Scegli la data migliore per visitare Lisbona

Aereo all'aeroporto di Lisbona
Aereo all'aeroporto di Lisbona

Le temperature nella capitale portoghese consentono di visitarla in qualsiasi periodo dell'anno; infatti, sono in molti a visitare Lisbona in inverno e, in particolare, Lisbona a Natale.

Anche se dovrete coprirvi bene, il freddo è perfettamente sopportabile (più del caldo che può fare in estate) e per questo i mesi di gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre e dicembre sono tra i più richiesti per visitare Lisbona.

Infine, ti starai sicuramente chiedendo quanti giorni occorrono per visitare Lisbona. A mio avviso, l'ideale è trascorrere due o tre giorni a Lisbona, ma se vai a Lisbona solo per un giorno potrai comunque goderti i punti più importanti di una città che è abbastanza facile da visitare.

Prenota un tour di Lisbona

Segui questi consigli a Lisbona

Scarpe comode| ©Alexandra Tran
Scarpe comode| ©Alexandra Tran

Se rimani a Lisbona solo un giorno, assicurati di informarti in anticipo sul trasferimento dall'aeroporto al centro di Lisbona per risparmiare tempo e aggiungerlo alle ore di turismo in questa bellissima città.

Un altro consiglio che potrai apprezzare se sei uno di quelli che preferiscono sfruttare al massimo il tempo durante i viaggi è quello di procurarti un pass turistico che ti faccia risparmiare denaro.

Per questa destinazione puoi prenotare la Lisboa Card, un pass disponibile per 24, 48 o 72 ore con cui avrai accesso a numerosi musei e monumenti della capitale portoghese, oltre a trasporti illimitati.

Prenota la Lisboa Card

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 12456 Recensioni
  • N
    N.
    5
    (0 Recensioni)
    Architettura superba. Ingresso digitale e nessuna coda. Ho apprezzato il refettorio, anche se avrei voluto un po' più di illuminazione a spot.
  • L
    L.
    5
    (0 Recensioni)
    Chiostro magico e sereno. Bambini in sedia a rotelle ben assistiti. Ingresso digitale circolare. Refettorio un po' meno luminoso, ma buono.
  • J
    J.
    5
    (0 Recensioni)
    Puro patrimonio senza stress. Il chiostro parla da solo. Biglietto sempre sul cellulare. La luce fioca del refettorio porta misticismo.
  • E
    E.
    5
    (0 Recensioni)
    Chiostro, ricco di simbolismo e silenzio. Ingresso immediato, senza sovrapprezzo. Refettorio un po' più buio, ma molto autentico.
  • Y
    Y.
    5
    (0 Recensioni)
    Magnifico stile manuelino, visita tranquilla nel pomeriggio. Ingresso digitale molto comodo. Refettorio un po' cupo, ma piacevole.