Come visitare Palácio da Pena da Lisbona
La visita al Palazzo Pena sarà una tappa lussuosa e colorata del vostro viaggio a Lisbona. Ecco come visitarla con un viaggio di andata e ritorno o da soli.

Il Palazzo Pena | ©Mark Lawson
A circa mezz'ora di auto da Lisbona si trova Sintra, un sito Patrimonio dell'Umanità ricco di castelli e palazzi e un ambiente degno di una fiaba. L'attrazione principale è il Palacio da Pena, il più grande esponente del romanticismo portoghese.
Prenota un tour organizzato da Lisbona

Il Palazzo Pena è la principale attrazione turistica di Sintra, ma non è l'unica. Questa città ha molti altri palazzi e angoli che meritano una visita completa. Ecco una guida a tutte le opzioni di escursioni a Sintra da Lisbona.
Ci sono diverse opzioni e di tutti i prezzi; vi consiglio di dare un'occhiata e di sceglierne una che includa del tempo libero per visitare il centro storico di Sintra a vostro piacimento e una guida specializzata che possa illuminarvi sulla storia di luoghi come il Palazzo Pena, il Palazzo Nazionale di Sintra, la Quinta da Regaleira o il Castello Moresco.
Gita di un giorno a Sintra e alla Riviera portoghese
Con un tour di un giorno di Sintra da Lisbona vedrete i luoghi più importanti della città, tra cui il Palazzo Pena. Può essere effettuato in inglese, portoghese o spagnolo e comprende il prelievo dall'hotel a Lisbona, il trasferimento, la visita al Palazzo Pena (l'ingresso è a parte) e la visita guidata di Sintra.
Questa opzione è una delle più complete e la più adatta se volete vedere Sintra in profondità senza perdervi i suoi siti principali. La cosa migliore, senza dubbio, è il servizio di una guida esperta che vi farà scoprire il Palazzo Pena in modo molto diverso da come lo visitereste da soli.
Escursione al Palazzo Pena, Quinta da Regaleira e visita di Lisbona
Questa opzione include l'ingresso al Palazzo Pena e alla Quinta da Regaleira. Tuttavia, potrete esplorare entrambi i palazzi da soli e le spiegazioni della guida si concentreranno su altre attrazioni del tour di Sintra. Questo tour di Sintra e Cascais con ingresso al Palazzo Pena è ideale per piccoli gruppi e per viaggiatori che hanno poco tempo a disposizione durante il viaggio.
Come acquistare online i biglietti per il Palazzo Pena

Sul sito ufficiale dei Parchi di Sintra è possibile acquistare biglietti per adulti, bambini, giovani e anziani a prezzi diversi a seconda della stagione. Con questi biglietti non dovrete fare code, ma tenete presente che comprendono solo l'accesso al Palazzo, senza la visita guidata.
Prenota una visita guidata del Palazzo Pena da Lisbona
Se si arriva a Sintra da Lisbona, è meglio prenotare online un tour organizzato con visita guidata al Palazzo Pena. Queste escursioni comprendono il trasferimento da e per Lisbona, la visita al Palazzo Pena (a volte con ingresso e a volte senza) e un tour di altri luoghi imperdibili della regione.
Come acquistare i biglietti al botteghino del Pena Palace
Il Palazzo apre alle 9.00, anche se gli orari di apertura possono variare a seconda della stagione. Se è alta stagione, vi consiglio di arrivare presto per evitare le code. Il rischio di recarsi direttamente alla biglietteria è che la coda sia troppo lunga, quindi non consiglio questa opzione. Per quanto riguarda il prezzo, i biglietti al botteghino costano 14 euro per adulto.
Se non avete voglia di visitare l'interno del Palazzo (e credo sia un errore, visto che siete lì), sappiate che c'è la possibilità di visitare solo i giardini, il Parco Da Pena. In entrambi i casi sono previsti sconti per gli over 65 e i minori di 18 anni e anche un prezzo speciale che combina i biglietti per due adulti e due bambini a un prezzo ridotto.
Consigli per organizzare la visita al Palazzo Pena

Come raggiungere Sintra da Lisbona
Il Pena Palace si trova nella città di Sintra, molto vicino a Lisbona. Se soggiornate nella capitale e volete raggiungere Sintra, ci sono due modi per farlo: potete prendere il treno dalla stazione Rossio di Lisbona e arrivare a Sintra in 40 minuti al prezzo di cinque euro, oppure potete prenotare un'escursione giornaliera organizzata che non solo vi mostri il Palacio da Pena, ma anche i punti salienti di Sintra.
Come raggiungere il Palazzo Pena
Si noti che il Palazzo Pena si trova in cima a una collina. Dal centro di Sintra è possibile raggiungere il sito in autobus (non si può sbagliare, è la principale attrazione turistica della città), ma una volta arrivati bisogna salire una ripida collina (per due o tre euro si può risparmiare la camminata e prendere un trasferimento). I veicoli privati non possono salire in cima, ma solo quelli turistici, quindi se siete in auto dovrete parcheggiare in fondo.
Durata della visita
La visita al Palazzo Pena comprende gli interni, gli esterni e i giardini. Questi ultimi sono immensi, quindi se volete vedere tutto per bene, mettete da parte circa due ore e mezza del vostro viaggio.
Orari di visita
Il parco chiude alle 20 : 00 e il palazzo alle 18:30, ma gli ultimi biglietti per entrambi i siti saranno venduti un'ora prima della chiusura. Se avete intenzione di acquistare i biglietti alla biglietteria, vi consiglio di andare con largo anticipo per non perdere i biglietti o fare lunghe code.
Quando andare
Il Palazzo Pena riceve turisti ogni giorno, ma nei fine settimana, durante l'alta stagione, tende a essere molto più affollato. Per quanto riguarda il tempo, non sarà un ostacolo alla vostra visita, poiché i giardini sono abbastanza ombreggiati e le temperature a Sintra, con alcune eccezioni, non sono estreme in estate.
Dove mangiare
I ristoranti nelle vicinanze del palazzo saranno costosi e incentrati sul fast food. A causa dell'afflusso di viaggiatori a Sintra, vi consiglio di prenotare un ristorante nel centro della città con un po' più di qualità, dove potrete provare i piatti tipici portoghesi. Il Palazzo ha anche una caffetteria con prezzi ovviamente gonfiati.
Il Palazzo Pena con i bambini
I bambini si divertiranno un mondo a girare per le sale del palazzo e rimarranno colpiti dai colori vivaci della facciata. Non esitate a portarli con voi in questo tour, ma sappiate che potrebbero non essere in grado di affrontare la salita dall'ingresso, anche se possono sempre prendere un trasferimento.
Cosa vedere al Palazzo Pena a Sintra

Il Palazzo di Sintra fu commissionato da Ferdinando II del Portogallo sulle rovine di un antico monastero devastato dal terremoto del 1755. Durante un viaggio con la moglie Maria II del Portogallo, il monarca si innamorò della città di Sintra e creò questa meraviglia di cui vi consiglio di non perdere il seguito:
L'architettura esterna del Palazzo Pena
È un aspetto che non passa inosservato a chi visita Sintra. Oltre al fatto che il palazzo si trova in cima a una scogliera, che di per sé è un'attrazione visiva, ci sono anche i suoi colori suggestivi e originali. Gli esperti di storia dell'arte potranno inoltre osservare un mix di stili neo-manuelino, neo-gotico e neo-arabo sulla facciata. In breve, è uno spettacolo per gli occhi e un privilegio per gli obiettivi fotografici.
I giardini del Palazzo
Conta più di 500 tipi di alberi e piante provenienti da tutto il mondo. Prima di iniziare la visita, procuratevi una mappa dei giardini, perché ci sono diverse fontane ed edifici che meritano di essere visitati. Il più importante di tutti è lo Chalet della Contessa o Casa do Regalo, un edificio in legno a due piani commissionato da Ferdinando II per la sua seconda moglie.
All'interno del Palazzo
Per quanto sia attraente l'esterno del Palacio da Pena, non si può non notare l'interno. Se partecipate a un tour organizzato, la guida vi dirà tutto quello che c'è da sapere per la vostra visita, altrimenti prendete una mappa all'ingresso e noleggiate un'audioguida per due euro.
Edificio dell'ex monastero di Hieronymus
È la prima cosa che si vede una volta superato il chiostro centrale. Prima di diventare un palazzo d'inverno ad uso dei monarchi portoghesi, nell'attuale Palazzo Pena c'era un monastero, di cui questa è una delle poche stanze superstiti.
La camera esagonale
Si chiama anche Sala dos Brasoes. Le sue pareti sono ricoperte di piastrelle e i suoi soffitti di diversi emblemi dei nobili della corte portoghese.
La stanza della gazza
È una delle parti più antiche del palazzo ed è dipinta con 136 specie diverse di uccelli. Dalla cosiddetta Terrazza della Regina si ha la migliore vista del Palazzo Pena. Attenzione, però, perché è piuttosto affollato.
La sala araba
Una delle stanze più importanti del quartiere della Regina. Prendetevi tutto il tempo necessario per contemplare i suoi soffitti e non perdetevi la Finestra di Newt, progettata come allegoria della creazione del mondo. Si tratta di una specie di mostro metà uomo e metà pesce, che dalla terrazza della Regina potrete vedere da vicino.
Il consiglio del viaggiatore di Ana
Dalla biglietteria all'ingresso del palazzo c'è una ripida salita, si può prendere un trasferimento per 2-3 euro. Le auto private non sono autorizzate a salire.