I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Trasferimenti tra l'aeroporto e Lisbona

Vi dirò quali sono le possibilità per raggiungere il vostro hotel dall'aeroporto di Lisbona, prendete nota!

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

Trasferimenti tra l'aeroporto e Lisbona

In attesa all'aeroporto | ©Artur Tumasjan

L'aeroporto di Lisbona è l'Aeroporto Portela, noto anche come Humberto Delgado. Si trova a sette chilometri dal centro della città e da lì è molto facile raggiungere il centro. Ecco come.

Opzioni per spostarsi dall'aeroporto di Lisbona al centro città

Aereo Air Portugal in decollo dall'aeroporto di Lisbona| ©Catarina Madureira
Aereo Air Portugal in decollo dall'aeroporto di Lisbona| ©Catarina Madureira

L'aeroporto di Lisbona è ben collegato; avete a disposizione diverse opzioni di trasporto pubblico e potete prenotare in anticipo un servizio di trasferimento porta a porta:

Trasferimento dall'aeroporto al vostro hotel a Lisbona con trasferimento privato

Trasferimento privato| ©Humphrey Muleba
Trasferimento privato| ©Humphrey Muleba

È il servizio più veloce e personalizzato; funziona come il trasferimento condiviso, ma l'autista viene a prendere solo voi e chi viaggia con voi e si dirige direttamente al vostro hotel senza fare altre fermate. I trasferimenti privati dall'aeroporto all'hotel sono solitamente più costosi nella maggior parte delle città europee, ma qui si possono trovare a partire da 23.

Come funziona

Con questa opzione potrete raggiungere il vostro hotel a Lisbona in circa 30 minuti. Indipendentemente dal giorno e dall'ora di arrivo del vostro volo, potete contare su questo servizio di ritiro. Tutto ciò che dovete fare è prenotare online, fornire i dettagli del vostro volo in modo che l'autista possa incontrarvi all'arrivo, l'indirizzo del vostro hotel e un numero di telefono di contatto in modo che, in caso di dubbi o problemi, possiate mettervi in contatto con l'autista e con l'azienda di trasporti che fornisce il servizio.

I veicoli sono dotati di aria condizionata, adattati per sedie a rotelle e passeggini e hanno spazio sufficiente per i bagagli (di solito una valigia e una borsa per passeggero, ma se avete altri bagagli, basta comunicarcelo al momento della prenotazione via e-mail). Potrete comunicare con il vostro autista in inglese, francese e portoghese.

Se il vostro volo arriva di notte, prendete in considerazione l'idea di prenotare in anticipo un trasferimento privato o condiviso; è disponibile 24 ore su 24.

Trasferimento privato per l'aeroporto

Se desiderate un trasferimento privato dall'hotel all'aeroporto, potete richiederlo prima o durante il viaggio. È sufficiente concordare con l'autista l'orario in cui venirvi a prendere in hotel e accompagnarvi in aeroporto in tempo utile per evitare di perdere il volo e di correre a imbarcarvi.

Altre opzioni

Questa opzione è valida anche per le città di Cascais o Estoril.

Prenotate il vostro trasferimento privato dall'aeroporto di Lisbona

Trasferimento in comune dall'aeroporto all'hotel di Lisbona

All'interno del terminal dell'aeroporto di Lisbona| ©Daniel
All'interno del terminal dell'aeroporto di Lisbona| ©Daniel

Se volete raggiungere il vostro hotel dall'aeroporto senza dover girare per le strade o cercare collegamenti con autobus e metropolitana, un trasferimento condiviso dall'aeroporto di Lisbona è un'opzione che può essere molto economica ed è disponibile 24 ore al giorno, tutti i giorni della settimana.

Come funziona

Un autista professionista vi incontrerà all'aeroporto e vi accompagnerà in hotel con un veicolo dotato di aria condizionata (cosa che apprezzerete quando sbarcherete a Lisbona e noterete l'umidità della città, soprattutto se viaggiate in estate). Il servizio è semplice: potete prenotare online in anticipo quando conoscete i dettagli del vostro volo e l'autista vi aspetterà in aeroporto, prenderà in consegna diversi viaggiatori e vi accompagnerà in hotel.

Vantaggi di questo servizio

Il vantaggio principale di questo servizio è la comodità del viaggio, oltre allo spazio disponibile per i bagagli (se avete bagagli speciali, dovete solo indicarlo al momento della prenotazione via e-mail). Il trasferimento condiviso è disponibile a partire da , quindi sarà molto più economico di altre opzioni come taxi, Cabify o Uber.

Trasferimento condiviso per l'aeroporto

È inoltre possibile prenotare un servizio di prelievo dall'hotel e un trasferimento condiviso all'aeroporto quando si deve prendere il volo di ritorno. Tutto ciò che dovete fare è essere pronti in tempo utile affinché l'autista vi venga a prendere in hotel e vi porti in aeroporto in tempo utile prima della partenza del vostro volo.

Altre opzioni

Questa opzione è disponibile anche se la vostra destinazione non è Lisbona ma altre città come Estoril, Cascais, Carcavelos, Costa Caparica o Sintra.

Prenotate il vostro trasferimento privato dall'aeroporto di Lisbona

Come raggiungere il centro di Lisbona dall'aeroporto con l'Aerobus

Aerobus per le strade di Lisbona| ©KK70088
Aerobus per le strade di Lisbona| ©KK70088

Questa è l'opzione più economica per raggiungere il centro di Lisbona e da lì il vostro hotel in autonomia. Si tratta di un autobus speciale, l'Aerobús, che va direttamente dall'aeroporto di Portela al centro di Lisbona facendo diverse fermate (prima di partire, localizzate il vostro hotel sulla mappa per scegliere la fermata più comoda per voi o chiedete direttamente all'autista dell'Aerobús).

L'autobus può trasportare un massimo di 15 persone, dispone di aria condizionata, connessione WIFI e di uno scomparto per bagagli speciali o ingombranti. È anche adattato per le persone in sedia a rotelle.

A seconda della destinazione, si possono prendere tre linee diverse, ognuna con un percorso diverso.

Fermate della linea 1

  • Stazione ferroviaria - Entrecampos
  • Campo pequeño
  • Saldanha
  • Picoas
  • Marquês de Pombal
  • Avenida da Liberdade
  • Restauradores
  • Rossio (Centro)

Fermate della linea 2

  • Areeiro
  • Alameda D.A. Henriques
  • Praça do Chile
  • Rua do Angola
  • Igreja dos Anjos
  • Martim Moniz
  • Rossio, Praça da Figueira

Linea 3

È disponibile anche una terza linea tra l'aeroporto di Lisbona e il terminal degli autobus di Sete Rios. In caso di domande o dubbi, potete contattarci via e-mail al momento della prenotazione.

Altre opzioni dall'aeroporto alla città

Taxi al terminal dell'aeroporto di Lisbona Portela| ©Sharon Hahn Darlin
Taxi al terminal dell'aeroporto di Lisbona Portela| ©Sharon Hahn Darlin

Se non avete prenotato in anticipo il trasferimento dall'aeroporto, potete anche utilizzare i mezzi pubblici nelle fasce orarie corrispondenti. Ci sono due opzioni: la metropolitana e l'autobus.

Metro

Da qualche anno, Lisbona ha una stazione della metropolitana che arriva fino all'aeroporto, sulla linea rossa. Fa capolinea alla stazione ferroviaria di Cais do Sodré e ha diverse fermate in centro (si può anche cambiare con altre linee). La metropolitana passa ogni 6-9 minuti dalle 6:30 all'1:00 di notte.

Un biglietto della metropolitana fino al centro città costerà meno di due euro, ma bisogna tenere presente che se si prolunga il viaggio in metropolitana fino all'hotel da lì si può pagare un po' di più. In ogni caso, per viaggiare in metropolitana a Lisbona è necessario acquistare una tessera presso le macchinette e gli sportelli informativi delle stazioni (costa meno di un euro) che si può ricaricare durante il viaggio. È inoltre disponibile un abbonamento alla metropolitana di Lisbona per 24 ore al prezzo di circa sei euro.

Autobus urbano

In alternativa, c'è l'opzione della linea di autobus che funziona con la stessa carta ricaricabile, ma in questo caso avete anche la possibilità di acquistare il biglietto direttamente dall'autista dell'autobus. Le linee che passano per l'aeroporto sono: 722, 744, 705 e 783. Di notte è possibile utilizzare la 208. Gli autobus passano ogni 20-25 minuti.

Gli orari degli autobus a Lisbona possono variare da linea a linea, ma in genere vanno dalle 6 del mattino a mezzanotte; il resto degli orari è coperto dalle linee di autobus notturni. Se scegliete di prendere un autobus di linea dall'aeroporto al centro città, sappiate che potreste non avere tanto o tanto spazio per i bagagli quanto ne avrete sull'Aerobus.

Taxi o VTC

Come in tutti gli aeroporti, i taxi sono sempre un'opzione. All'esterno dell'aeroporto è presente una stazione di taxi, anche se in alcuni giorni e orari potrebbe essere necessario attendere un po' per trovare un taxi. Il taxi vi porterà in albergo in circa 30 minuti, ma il prezzo è il più caro che possiate trovare: circa 17 euro.

Se volete risparmiare qualche euro, a Lisbona sono disponibili le app VTC Uber e Cabify: potete ordinarle all'arrivo utilizzando la connessione WIFI dell'aeroporto o la vostra tariffa dati e l'app calcolerà il tempo di attesa, il punto di incontro e la tariffa prima di accettare la prenotazione.

Come si presenta l'aeroporto di Lisbona

Sala d'attesa dell'aeroporto| ©Jorge Franganillo
Sala d'attesa dell'aeroporto| ©Jorge Franganillo

Sapete già come raggiungere il centro di Lisbona o il vostro hotel, ma com'è l'aeroporto di Portela? Non preoccupatevi: nonostante il grande afflusso di passeggeri, non troverete un aeroporto labirintico da cui non saprete come uscire. L'area degli arrivi è ben segnalata ed è la stessa per tutti i voli, quindi basta seguire le indicazioni per uscire.

Una volta ritirati i bagagli, si arriva in un'ampia hall con diversi ristoranti, negozi di souvenir ed edicole. La valuta del Portogallo è l'euro, quindi se provenite dall'Unione Europea, dimenticatevi di cambiare la valuta. Qualunque sia il mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere l'hotel, troverete diverse indicazioni e, in caso di dubbio, potrete capire il personale dell'aeroporto in inglese. Sebbene la rete sia un po' lenta, il WIFI è gratuito in tutto l'aeroporto di Portela.

Primi consigli per il vostro arrivo a Lisbona

La Piazza del Commercio| ©Bonnie
La Piazza del Commercio| ©Bonnie

Quando andare a Lisbona

Come per molte città europee, la primavera e l'autunno sono le stagioni migliori per viaggiare a Lisbona, sia per il clima che per evitare le folle di turisti che si possono trovare in estate (tenete presente che ci sono molte zone balneari vicino a Lisbona). Il clima è caldo nella capitale del Portogallo, ma in estate può essere soffocante. In inverno, invece, anche se la pioggia è più intensa, non farà troppo freddo, quindi se vi piace questo periodo dell'anno, troverete voli più economici.

Come muoversi in città

Lisbona è una città da percorrere a piedi, ma attenzione: incontrerete più di una collina... Le zone di Belem e Alfama sono un po' più lontane dal centro, quindi potete permettervi di prendere un taxi se volete risparmiare la camminata o alcuni dei tram che troverete in giro per la città, che sono anche un'attrazione turistica in sé. Qui potete leggere una guida pratica che potrebbe interessarvi: I migliori bus turistici a Lisbona.

Dove alloggiare

Più che la zona, la cosa più importante a Lisbona è prenotare l'alloggio in anticipo, poiché è una città molto turistica e con un'elevata domanda. Le migliori opzioni per l'alloggio sono i quartieri Baixa, Chiado, Avenida de la Libertad e Barrio Alto, ma la città è abbastanza sicura, quindi potete prendere in considerazione anche altre zone, purché abbiate dei riferimenti per l'alloggio.

Cosa mangiare

Il cibo di Lisbona è piuttosto famoso. Essendo una grande capitale, troverete ottimi ristoranti a prezzi leggermente inferiori rispetto ad altri Paesi europei. Tra i piatti da provare ci sono la francesinha (un panino con besciamella che bisogna essere affamati per finire), le famose torte di Belem (si possono acquistare in una pasticceria locale che è la più famosa del Portogallo) e il pesce che si può mangiare nei bar del centro.

Cosa mettere in valigia

Soprattutto, indossate scarpe comode per affrontare i ripidi pendii della città e abiti freschi se visitate la città nei mesi estivi. Potete anche mettere in valigia un costume da bagno nel caso vogliate fare una gita in spiaggia da Lisbona. Naturalmente, non dimenticate la macchina fotografica.