I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Escursioni da Lisbona a Sintra

Per completare il viaggio a Lisbona con un'escursione nei dintorni, Sintra e Cascais sono probabilmente l'opzione migliore.

Ana Caballero

Ana Caballero

6 minuti di lettura

Escursioni da Lisbona a Sintra

Sintra | ©Drew Bae

Un viaggio a Sintra è d'obbligo. A solo mezz'ora da Lisbona si trova questo comune presieduto dal Palazzo Pena, uno dei centri più importanti dell'architettura romantica europea.

Ci sono diversi modi per arrivare a Sintra. La scelta dell'uno o dell'altro dipende da ciò che si vuole vedere o da quanto tempo si ha a disposizione. Vi segnalo le opzioni migliori:

Miglior rapporto qualità/prezzo

Escursione di un giorno a Sintra, Cascais, Palácio da Pena, Cabo da Roca e Regaleira da Lisbona

Il tour più popolare e completo, al miglior prezzo.

Se volete godervi il fascino di Sintra, Cascais e Cabo da Roca e allo stesso tempo vedere l'esterno del Palazzo Pena, questa è l'opzione più economica.

Durata: 8 ore

Una visita a Sintra durante il nostro viaggio a Lisbona ci permetterà di conoscere un po' di più il paese vicino e, quando lasceremo la capitale portoghese, potremo godere di paesaggi dal fascino unico. Ma poiché abbiamo deciso di lasciare Lisbona per qualche ora, la cosa migliore da fare è sfruttare al massimo la nostra visita e il nostro soggiorno in Portogallo.

Per cominciare, nei dintorni di Sintra ci sono siti turistici che meritano una visita. È il caso della città di Cascais o dell'imponente Cabo da Roca, da cui si gode di una splendida vista sull'Oceano Atlantico. Questa gita di un giorno a Sintra, Cabo da Roca, Cascais ed Estoril è pensata per godere dei contrasti del paesaggio portoghese.

E naturalmente, in cima alla catena montuosa di Sintra, si trova lo spettacolare Palazzo Pena, costruito nel XIX secolo da un architetto tedesco per Ferdinando di Sassonia-Coburgo-Gotha. In questo tour di Sintra sarete accompagnati da una guida esperta che vi racconterà la sua storia.

Perché mi piace questa opzione: La cosa migliore del tour è che è il tour più completo che ho trovato al prezzo più accessibile. Inoltre, include anche il prelievo e la riconsegna in hotel: non potrebbe essere più conveniente!

Consigliato se... cercate un'opzione economica e di qualità per trascorrere una giornata diversa durante il vostro viaggio a Lisbona, conoscendo i punti salienti della regione.


Opzione più completa

Escursione di un giorno a Sintra e Cascais da Lisbona

Tour di Sintra, Cascais e Cabo da Roca con una guida esperta e ingresso al Palazzo Pena

Se volete sfruttare al massimo la vostra escursione e non rinunciare alla possibilità di vedere l'interno dell'affascinante Palazzo Pena, questa è l'opzione migliore con ingresso a questo monumento.

Durata: 8 ore

Ormai sarete convinti che Sintra è una visita imprescindibile durante il vostro viaggio a Lisbona, quindi non vi resta che scegliere l'opzione più adatta a voi. L'attrazione principale di questa splendida città è, senza dubbio, il Palazzo Pena, quindi durante questa escursione a Sintra e Cascais da Lisbona non potrete perdervi le sue splendide sale, approfittando del fatto che avrete a disposizione una guida esperta che vi racconterà tutti i dettagli storici.

Inizierete la giornata a Sintra, dove oltre a visitare il centro storico, visiterete il Municipio (noto anche come Palazzo Queluz) e vi fermerete a Casa Piriquita, una leggendaria pasticceria dove potrete assaggiare i dolci tipici della zona, i Travesseiros e le Queijadas.

Passerete anche da Cabo da Roca per godere di una vista spettacolare sull'Atlantico e vi dirigerete verso il famoso Palazzo Pena, dove avrete un'ora e mezza per esplorarlo a fondo. Più tardi, sulla via del ritorno a casa, passerete per la Costa di Estoril.

Perché mi piace questa opzione: per un prezzo leggermente più alto rispetto agli altri tour avrete una guida esperta e l'ingresso al Palazzo Pena incluso, il che vi darà un'esperienza molto più completa, oltre a includere i trasferimenti di ritorno in minivan. ....

Raccomandato se... volete vivere un'esperienza più premium rispetto ad altri tour che non includono i biglietti d'ingresso ai monumenti che vedrete lungo il percorso.


In sintesi, confrontiamo le due opzioni


Informazioni su Sintra

Quinta da Regaleira| ©Susanne Nilsson
Quinta da Regaleira| ©Susanne Nilsson

Qualsiasi visita guidata coprirà i punti principali della visita a Sintra; alcuni si concentreranno maggiormente sul centro storico, altri sui dintorni e altri ancora sul paesaggio. Se visitate Sintra individualmente, ecco l'elenco dei siti da non perdere (vi consiglio di partire da Lisbona la mattina presto per vederli tutti).

Palazzo Pena

È la principale attrazione di Sintra e il più grande esponente architettonico del romanticismo del XIX secolo in Portogallo. Si trova in cima a una collina e si distingue per le sue pareti gialle e rosa. Potete trovare tutte le informazioni necessarie per visitarlo in quest'altro articolo su come visitare il Palazzo Pena.

Palazzo Nazionale di Sintra

Oltre al Palazzo Pena, Sintra possiede un altro palazzo dalle pareti bianche e dai tetti arancioni che merita una visita sia all'interno che all'esterno. Gli amanti dell'architettura saranno deliziati dagli elementi medievali, gotici, romanici, manuelini e rinascimentali della sua facciata. Sebbene gli orari di apertura cambino a seconda della stagione, è possibile visitarlo tutti i giorni dell'anno per circa 10 euro.

Quinta da Regaleira

I palazzi sono l'attrazione principale di Sintra, ma questo è diverso dagli altri. Il Palazzo Quinta da Regaleira sembra un castello incantato, con torrette e sculture che adornano le sue pareti color mattone. Il biglietto d'ingresso varia da 8 a 16 euro a seconda che si voglia visitare con o senza visita guidata e gli orari di apertura variano a seconda della stagione (anche se di solito si può visitare ogni giorno della settimana durante tutto l'anno).

Il castello moresco

In cima a una montagna si trova questa enclave, nota anche come Castello di Sintra. Per arrivarci bisogna salire una scalinata di pietra e dalla cima si gode di una vista mozzafiato sull'Atlantico, se la giornata è limpida.

Il consiglio del viaggiatore di Ana

Se siete amanti della cucina, a Sintra troverete il ristorante Bristol dello chef Sergi Arola, ma dovrete prenotare con largo anticipo.

Quando andare a Sintra

Vista aerea del Castello dei Mori a Sintra
Vista aerea del Castello dei Mori a Sintra

Come Lisbona, Sintra riceve turisti tutto l 'anno. In alta stagione (da giugno ad agosto) la città è più vivace, ma ci sono anche code più lunghe per visitare il Palazzo Pena e biglietti d'ingresso più alti per i siti turistici.

Per quanto riguarda il clima, è buono in qualsiasi periodo dell'anno, poiché non ci sono basse temperature che impediscano di visitare la città e in estate Sintra è sempre più fresca di Lisbona. Il mese ideale per visitare la città è settembre, perché il clima sarà ideale e non troverete la folla estiva nelle attrazioni turistiche.

Come raggiungere Sintra da Lisbona in autonomia

Treno da Lisbona alla stazione di Sintra| ©Jason
Treno da Lisbona alla stazione di Sintra| ©Jason

Se non siete amanti delle visite guidate (anche se è una cosa che consiglio sempre quando si tratta di visitare i punti più emblematici di una città) potete anche raggiungere Sintra da soli in modo semplice e veloce.

Il treno per Sintra parte dalla stazione Rossio di Lisbona, situata nel centro della città tra i giardini botanici e l'ascensore di Santa Justa. Il viaggio dura circa 40 minuti, i treni partono ogni mezz'ora e costano circa cinque euro (con la Lisbon Tourist Card non pagherete il treno).

È possibile raggiungere Sintra anche con un'auto a noleggio da Lisbona, ma il treno funziona così bene che non ve lo consiglio, a meno che non vogliate continuare il vostro viaggio nella capitale. Una volta arrivati a Sintra, potete passeggiare per la città o prendere l'autobus 434 che collega il centro storico con il Palazzo Pena.

Il consiglio del viaggiatore di Ana

Nelle pasticcerie di Sintra chiedete quellejadas o travesseiros, i dolci tipici della regione.

Se vi è piaciuta l'escursione a Sintra, vi piacerà anche

Nazaré| ©Sergei Gussev
Nazaré| ©Sergei Gussev

Sintra non è l'unico luogo attraente che potete visitare durante il vostro viaggio a Lisbona senza dover percorrere lunghe distanze. I dintorni della capitale portoghese sono entusiasmanti e se non avete ancora prenotato il biglietto aereo, vi consiglio di aggiungere un paio di giorni in più alla vostra vacanza per vederli tutti.

L'Algarve, Fátima, Sesimbra, Nazaré, Óbidos, Arrábida, Evora... se non avete sentito parlare di questi luoghi dopo aver visitato Lisbona, ne avrete sentito parlare più volte. In questo articolo su I tour e le escursioni migliori da Lisbona troverete tutte le informazioni necessarie su ciò che potrete vedere durante il vostro viaggio.

Domande frequenti

  • Quanto dista Sintra da Lisbona?

    Sintra dista 28 km da Lisbona, a meno di mezz'ora di auto.

  • Vale la pena visitare Sintra da Lisbona?

    Sì, è una gita molto piacevole, perfetta per una gita di un giorno, dato che è molto vicina e si può cogliere l'occasione per visitare il famoso Palazzo Pena.

  • Che cosa è meglio, Sintra o Cascais?

    Entrambi i luoghi hanno il loro fascino e, soprattutto, se avete voglia di visitarli entrambi, ci sono tour organizzati che li coprono nello stesso giorno.

  • Cosa vedrò durante il viaggio a Sintra e Cascais?

    Vedrete il Parco Nazionale di Pena, il centro storico di Sintra, Cabo da Roca, la spiaggia di Guincho, Boca do Inferno, il centro storico di Cascais e il Casinò di Estoril.