I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Escursioni da Lisbona a Sintra

Per completare il tuo viaggio a Lisbona con un'escursione nei dintorni, Sintra e Cascais sono probabilmente la migliore opzione.

Ana Caballero

Ana Caballero

6 minuti di lettura

Escursioni da Lisbona a Sintra

Sintra | ©Drew Bae

Un viaggio a Sintra è un must. A solo mezz'ora di macchina da Lisbona, questa città è dominata dal Palazzo Pena, uno dei centri più importanti dell'architettura romantica europea.

Ci sono diversi modi per arrivare a Sintra. Scegliere l'uno o l'altro dipenderà da ciò che si vuole vedere o da quanto tempo si ha a disposizione. Ecco le migliori opzioni:

Miglior rapporto qualità/prezzo

Tour per piccoli gruppi a Sintra, Palácio da Pena, Cabo da Roca, Regaleira e Cascais

Il tour più popolare e completo, al miglior prezzo.

Se volete godere del fascino di Sintra, Cascais e Cabo da Roca e visitare anche il Palazzo Pena, questa è l'opzione più completa al miglior prezzo.

Durata: 8 ore

Una visita a Sintra durante il nostro viaggio a Lisbona ci permetterà di conoscere un po' di più il paese vicino e quando lasceremo la capitale portoghese, potremo godere di paesaggi con un fascino unico. Ma visto che abbiamo deciso di lasciare Lisbona per qualche ora, la cosa migliore da fare è approfittare della visita e sfruttare al massimo il nostro soggiorno in Portogallo.

Per cominciare, nei dintorni di Sintra ci sono siti turistici che meritano una visita. Questo è il caso della città di Cascais o dell'impressionante Cabo da Roca, da dove si può godere di meravigliose viste sull'Oceano Atlantico. Questa gita di un giorno a Sintra, Cabo da Roca, Cascais ed Estoril è progettata per godere dei contrasti del paesaggio portoghese.

E naturalmente, in alto nella catena montuosa di Sintra si trova lo spettacolare Palazzo Pena, costruito nel XIX secolo da un architetto tedesco per Ferdinando di Sassonia-Coburgo-Gotha. Questo è uno dei palazzi più romantici d'Europa e quindi l'attrazione principale di questa piccola città. In questa escursione a Sintra sarete accompagnati da una guida esperta che vi racconterà tutto sulla sua storia e vi guiderà attraverso tutte le stanze. Sulla via del ritorno passerete anche per Estoril.

I pasti e le bevande non sono inclusi in questo tour, ma avrete tempo libero per mangiare in uno dei posti raccomandati dalla guida. Potete anche portare con voi del cibo, ma vi consiglio di scegliere il cibo locale.

Perché mi piace questa opzione: La cosa migliore del tour è che è il tour più completo che ho potuto trovare al prezzo più accessibile. Include anche il ritiro e la riconsegna al tuo hotel, quindi non potrebbe essere più conveniente!

Raccomandato se... stai cercando un'opzione economica e di qualità per passare una giornata diversa durante il tuo viaggio a Lisbona, conoscendo i punti salienti della regione.


Opzione privata

Tour privato di Sintra, Roca Cape e Cascais - Intera giornata

Tour di Sintra, Cascais e Cabo de Roca con una guida esperta solo per te

Se non ti piace partecipare a tour di gruppo organizzati ma non vuoi rinunciare al comfort e alle spiegazioni di una guida, questa opzione permette a te e al tuo gruppo di andare da soli.

Durata: 9 ore

Ormai sarai convinto che Sintra è una tappa obbligata durante il tuo viaggio a Lisbona, quindi devi solo scegliere l'opzione che più ti si addice. Se sei uno di quelli a cui non piacciono i tour organizzati con troppi turisti intorno a te, l'opzione migliore è questa opzione privata, che ti permette di fare lo stesso percorso delle altre visite guidate, ma con la differenza che qui tu e i tuoi compagni sarete soli.

Inizierete la giornata a Sintra, dove, oltre a visitare il centro storico, visiterete il Municipio (conosciuto anche come Palazzo Queluz) e vi fermerete a Casa Piriquita, una leggendaria pasticceria dove potrete assaggiare i dolci tipici della zona, i Travesseiros e le Queijadas.

Passerete anche da Cabo da Roca per godere di una vista spettacolare sull'Atlantico e vi dirigerete verso il famoso Palazzo Pena, dove avrete un'ora e mezza per esplorarlo a fondo. Più tardi, sulla via del ritorno a casa, passerete la Costa di Estoril.

Perché mi piace questa opzione: per un prezzo leggermente più alto di altri tour, avrete una guida esperta e un trasporto privato solo per voi e i vostri compagni, il che vi darà un'esperienza molto più intima e vi permetterà di connettervi meglio con la guida, fare più domande, chiedere suggerimenti o raccomandazioni .....

Raccomandato se... vuoi godere di un'esperienza più premium di quella che possono offrire i grandi gruppi, ma comunque goderti lo stesso tour.


In sintesi, confrontiamo le due opzioni


Informazioni su Sintra

Quinta da Regaleira| ©Susanne Nilsson
Quinta da Regaleira| ©Susanne Nilsson

Qualsiasi tour guidato coprirà i punti principali di una visita a Sintra; alcuni si concentreranno più sul centro storico, altri sui dintorni e altri ancora sul paesaggio. Se stai visitando Sintra individualmente, ecco la lista dei siti che devi vedere (ti consiglio di lasciare Lisbona presto per vederli tutti).

Palazzo Pena

È l'attrazione principale di Sintra e il più grande esponente architettonico del romanticismo del XIX secolo in Portogallo. Si trova sulla cima di una collina e si distingue per i suoi muri gialli e rosa. Puoi trovare tutte le informazioni necessarie per visitarlo in quest'altro articolo sui biglietti per il Palazzo Pena.

Palazzo Nazionale di Sintra

Oltre al Palazzo Pena, Sintra ha un altro palazzo con pareti bianche e tetti arancioni che merita una visita sia all'interno che all'esterno. Gli amanti dell'architettura saranno deliziati dagli elementi medievali, gotici, romanici, manuelini e rinascimentali della sua facciata. Anche se gli orari di apertura cambiano a seconda della stagione, è possibile visitarlo tutti i giorni dell'anno per circa 10 euro.

Quinta da Regaleira

I palazzi sono l'attrazione principale di Sintra, ma questo è diverso dagli altri. Il Palazzo Quinta da Regaleira sembra un castello incantato con torrette e sculture che adornano i suoi muri color mattone. L'ingresso varia da 8 a 16 euro a seconda che si voglia visitare con o senza visita guidata e gli orari di apertura variano a seconda della stagione (anche se di solito si può visitare tutti i giorni della settimana tutto l'anno).

Il castello moresco

Sulla cima di una montagna si trova questa enclave conosciuta anche come Castello di Sintra. Per arrivarci devi salire una scalinata di pietra e dalla cima avrai una vista mozzafiato sull'Atlantico se la giornata è limpida.

Il consiglio del viaggiatore di Ana

Se sei un buongustaio, troverai il ristorante Bristol dello chef Sergi Arola a Sintra, ma dovrai prenotare con largo anticipo.

Quando andare a Sintra

Vista aerea del Castello dei Mori a Sintra
Vista aerea del Castello dei Mori a Sintra

Come Lisbona, Sintra riceve turisti tutto l 'anno. In alta stagione (da giugno ad agosto) troverete la città più vivace, ma ci saranno anche code più lunghe per visitare il Palazzo Pena e biglietti d'ingresso più alti per le attrazioni.

Per quanto riguarda il tempo, è buono in qualsiasi momento dell'anno perché non ci sono basse temperature che impediscano di visitare la città e in estate Sintra è sempre più fresca di Lisbona. Il mese ideale per visitare la città è settembre perché il tempo sarà ideale e non troverete la folla estiva alle attrazioni turistiche.

Come arrivare a Sintra da Lisbona da soli

Treno da Lisbona alla stazione di Sintra| ©Jason
Treno da Lisbona alla stazione di Sintra| ©Jason

Se non sei un fan delle visite guidate (anche se è qualcosa che consiglio sempre quando si tratta di visitare i punti più emblematici di una città) puoi anche arrivare a Sintra da solo in modo semplice e veloce.

Il treno per Sintra parte dalla stazione Rossio di Lisbona, situata nel centro della città tra i giardini botanici e l'ascensore di Santa Justa. Il viaggio dura circa 40 minuti, i treni partono ogni mezz'ora e costano circa cinque euro (con la Lisbon Tourist Card non si paga il treno).

Puoi anche arrivare a Sintra con un'auto a noleggio da Lisbona, ma il treno funziona così bene che non lo consiglierei a meno che tu non abbia intenzione di continuare il tuo viaggio intorno alla capitale. Una volta arrivati a Sintra, si può camminare per la città o prendere l'autobus 434 che collega il centro storico con il Palazzo Pena.

Il consiglio del viaggiatore di Ana

Chiedete queijadas o travesseiros nelle pasticcerie di Sintra, sono i dolci tipici della regione.

Se ti è piaciuta l'escursione a Sintra, ti piacerà anche

Nazaré| ©Sergei Gussev
Nazaré| ©Sergei Gussev

Sintra non è l'unico luogo attraente che puoi visitare durante il tuo viaggio a Lisbona senza dover percorrere lunghe distanze. I dintorni della capitale portoghese sono emozionanti e se non hai ancora prenotato il tuo biglietto aereo, ti consiglio di aggiungere un paio di giorni in più alla tua vacanza per vederli tutti.

L'Algarve, Fátima, Sesimbra, Nazaré, Óbidos, Arrábida, Evora... se non hai sentito parlare di questi posti dopo aver visitato Lisbona, ne avrai sentito parlare diverse volte. In questo articolo su I tour e le escursioni migliori da Lisbona troverete tutte le informazioni necessarie su ciò che si può vedere durante il vostro viaggio.

Domande frequenti

  • Quanto dista Sintra da Lisbona?

    Sintra si trova a 28 km da Lisbona, a meno di mezz'ora d'auto.

  • Vale la pena visitare Sintra da Lisbona?

    Sì, è una gita molto piacevole, perfetta per un viaggio di un giorno, poiché è molto vicino e si può cogliere l'occasione per visitare il famoso Palazzo Pena.

  • Qual è meglio Sintra o Cascais?

    Entrambi i luoghi hanno il loro fascino e soprattutto, se avete voglia di visitarli entrambi, ci sono tour organizzati che li coprono entrambi nello stesso giorno.

  • Cosa vedrò durante il viaggio a Sintra e Cascais?

    Vedrai il Parco Nazionale Pena, il centro storico di Sintra, Cabo da Roca, la spiaggia di Guincho, Boca do Inferno, il centro storico di Cascais e il Casinò di Estoril.