Lisbona in 4 giorni: tutto quello che devi sapere

Quattro giorni sono la durata perfetta per un viaggio a Lisbona. In questo tempo potrete conoscere la capitale portoghese e i suoi dintorni senza tralasciare nulla.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

8 minuti di lettura

Lisbona in 4 giorni: tutto quello che devi sapere

Praça do Comércio, Lisbona | ©João Reguengos

Se state pensando al numero di giorni in cui dovreste viaggiare a Lisbona per conoscerla a fondo e senza lasciare nulla indietro, secondo me la risposta è 4 giorni. In questo tempo possiamo visitare Lisbona senza stress, i suoi quartieri più importanti e i monumenti di Belém e, inoltre, ci lascia il tempo di visitare alcune interessanti città dei dintorni come Sintra e Cascais.

Giorno 1: Centro storico: quartieri Alfama, Baixa e Chiado

Quartiere Alfama| ©Louis Droege
Quartiere Alfama| ©Louis Droege

La cosa migliore da fare quando si arriva a Lisbona è iniziare a visitare i suoi quartieri più centrali. Alfama, Baixa e Chiado costituiscono il centro storico della città e nelle loro strade c'è molto da vedere e da fare. Se vi alzate presto la mattina, potete esplorarli tutti a vostro piacimento e vedere tutto ciò che hanno da offrire nel primo giorno del vostro viaggio nella capitale del Portogallo.

Passeggiata nel quartiere Alfama

Il miglior punto di partenza per conoscere Lisbona è prenotare una visita guidata dell'Alfama. Questo quartiere storico è situato su una delle colline della città, sotto l'occhio vigile del Castello di San Giorgio, e cattura l'essenza della cultura di Lisbona. I luoghi più interessanti da visitare nel quartiere di Alfama sono, oltre al castello di San Giorgio:

Potrete conoscere tutto questo in modo approfondito durante questo tour di tre ore con una guida professionista che vi condurrà all'interno della Cattedrale e vi illustrerà la storia e l'architettura di questo quartiere, oltre a farvi conoscere la sua musica tradizionale.

E se vi recate all'Alfama da soli, tenete presente che potete esplorarlo a piedi o prendendo il famoso tram 28, che attraversa la maggior parte del quartiere e vi evita di dovervi arrampicare su molte delle sue strade ripide. Vi consiglio di trascorrere un po' di tempo passeggiando e godendovi l'atmosfera, i musicisti di strada e la gastronomia.

Prenota una visita guidata dell'Alfama

Scendere verso i quartieri Baixa e Chiado

Dopo aver visitato l'Alfama, è il momento di scendere verso i quartieri Baixa e Chiado. Per visitarli si può scegliere come punto di partenza la piazza Pedro IV. Da lì si può percorrere Rua Augusta verso Praça do Comércio. Ma prima di arrivare a questo punto, faremo una deviazione verso l'ascensore di Santa Justa.

Con questo ascensore, oltre a un punto panoramico, possiamo salire al Convento do Carmo per visitare le sue spettacolari rovine. Per concludere la giornata, ci recheremo a Plaza del Comercio. In questo luogo famoso possiamo salire sull'arco della Rua Augusta e ammirare le rive del Tago. Vicino alla piazza ci sono molti ristoranti dove si può concludere la giornata con una buona cena.

Godetevi una passeggiata lungo il Tago al tramonto.

E per concludere la giornata, non c'è niente di meglio che prenotare una gita in barca a vela. Sentire il vento sul viso mentre si naviga lungo il Tago è una sensazione da non perdere.

Questa gita, della durata di circa due ore, vi permetterà di ammirare i monumenti più importanti di Lisbona gustando un bicchiere di vino portoghese.

Prenota una gita in barca a vela

Giorno 2: Conoscere a fondo il quartiere di Belém

Monastero dei Jeronimos| ©Minh TRAN
Monastero dei Jeronimos| ©Minh TRAN

Il secondo giorno inizia dove si è concluso il primo, a Plaza del Comercio. Da qui possiamo prendere il tram numero 15 per il quartiere di Belém. Questa zona di Lisbona dista 7 chilometri dal centro e richiede circa 20 minuti di tram. Le cose da vedere sono talmente tante da richiedere un'intera giornata.

Prenota un tour di Belem

Visita al Monastero dei Jerónimos

Il Monastero dei Jerónimos, Patrimonio dell'Umanità, ha la particolarità di essere il monumento più visitato di Lisbona. Si tratta di un complesso spettacolare composto da un imponente chiostro e da una chiesa e dal museo archeologico nazionale ospitato nell'ala orientale.

Vi consiglio di prenotare in anticipo i biglietti per il Monastero dei Jerónimos, perché c'è sempre la fila. Tuttavia, vale la pena di visitarlo. Il monastero è una tappa obbligata di Lisbona.

Prenota i biglietti per il Monastero dei Jerónimos

Assaggiare i Pasteles de Belém

Una delle esperienze più conosciute del quartiere di Belém è quella di assaggiare i suoi famosi pasticcini. Questi dolci hanno varcato le frontiere e sono conosciuti in molti luoghi, ma in nessun altro posto possono essere assaggiati meglio che nel loro luogo d'origine. Accanto al monastero si trova la fabbrica originale dove è ancora possibile assaggiare queste prelibatezze.

E se siete appassionati di questi dolci, come me, non esitate a prenotare un corso di cucina sui pastel de nata. Vi insegneranno a preparare queste delizie culinarie mentre vi godete una tazza di tè o caffè.

Prenota un corso di cucina di pastel de nata

Non perdete il Monumento delle Scoperte

Di fronte al Monastero dei Jerónimos e dall'altra parte del giardino di Plaza del Imperio si trova il Monumento alle Scoperte. È uno dei luoghi più fotografati di Lisbona grazie alla sua spettacolarità con i suoi oltre 50 metri di altezza. Fu costruito per onorare la memoria degli scopritori che salparono dalle stesse acque in cui si trova Lisbona.

Entrate nella Torre di Belém

Sul lato ovest di Belém, che si protende nelle acque del Tago, si trova la Torre de Bélem, probabilmente il punto di riferimento più iconico di Lisbona. Si tratta di un piccolo forte sulle rive del Tago che veniva usato per difendere la città, come faro e persino come prigione.

Prenotate i biglietti per la Torre di Belém e visitate i suoi interni e la sua terrazza, godendovi la spettacolare vista del fiume Tago e del Ponte 25 Aprile.

Queste sono le attrazioni imperdibili di Belém. Ma se volete di più, potete visitare alcuni dei suoi numerosi musei, come il museo archeologico o il museo delle carrozze, o passeggiare nei suoi parchi e giardini.

Prenota i biglietti per la Torre di Belém

Giorno 3: Escursione a Sintra

Il Palazzo Pena| ©laredawg
Il Palazzo Pena| ©laredawg

Dopo due giorni a Lisbona, avrete avuto tutto il tempo di vedere i principali monumenti della città. Ora è il momento di visitare la periferia e uno dei luoghi più straordinari non solo della capitale ma anche del Portogallo. Sto parlando di Sintra e dei suoi palazzi. Situata a circa 30 chilometri da Lisbona, questa città è un luogo quasi fiabesco per i suoi palazzi e giardini.

Tanto da essere stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 1995. Si trova inoltre al centro del parco naturale di Sintra-Cascaes. La visita di Sintra da Lisbona può essere effettuata in auto o in autobus, ma è meglio prenotare un'escursione a Sintra, che include il trasporto di andata e ritorno e una guida professionale che vi mostrerà tutto il fascino del luogo. Ci sono molti edifici da vedere a Sintra, ma i quattro imperdibili sono:

Lasciatevi abbagliare dal Palazzo Pena

È il più visitato ed emblematico di Sintra. Tanto da essere uno dei monumenti più popolari del Portogallo e considerato uno dei palazzi più belli d'Europa grazie alla sua miscela unica di stili.

Il Palazzo Pena dovrebbe essere la prima e obbligatoria visita a Sintra. Per farlo, non esitate a prenotare il vostro biglietto per il Palazzo Pena e lasciatevi abbagliare da questo castello da favola, oltre che dai suoi 200 ettari di giardini. Se avete tempo, potete anche prenotare i biglietti per il Parco Pena di Sintra.

Prenotate la vostra visita al Palazzo Pena

Scoprite Quinta da Regaleira

La Quinta da Regaleira si distingue per la sua architettura, i suoi giardini e il suo misticismo. L'edificio è strettamente legato al culto massonico e nasconde molti segreti. Si consiglia di visitarlo con una guida.

È un'altra tappa obbligata di Sintra e si può prenotare un tour di Quinta Quinta da Regaleira insieme a Sintra, Cascais, Palazzo Pena e Cabo da Roca, della durata di circa otto ore.

Prenota un tour a Quinta da Regaleira

Da non perdere il Palazzo Nazionale di Sintra

Situato nel centro di Sintra, il Palazzo Nazionale ha conservato quasi intatto il suo interno. I suoi due grandi camini a forma di cono, visibili da molte parti del parco e del villaggio di Sintra, colpiscono dall'esterno.

Prenota un'escursione a Sintra

Esplorate il Palazzo Monserrate

È conosciuto come la gemma nascosta di Sintra, poiché non è così popolare come i suoi vicini. Tuttavia, ha un fascino tale da renderlo una tappa obbligata di Sintra.

Altri luoghi da visitare a Sintra

Queste ultime quattro sono considerate le attrazioni imperdibili di Sintra, ma la città ospita molti altri tesori.

Se il tempo lo permette, possiamo visitare anche il Castelo dos Mouros, il Convento dos Capuchos o lo Chalet e il giardino della Contessa.

Prenota un'escursione a Sintra

Giorno 4: Notte nel quartiere Alto, escursione a Cascais e al Parco delle Nazioni

Cascais| ©Luiz Pantoja
Cascais| ©Luiz Pantoja

Il quarto giorno a Lisbona può e deve iniziare con la sera del terzo giorno. Dopo aver trascorso diverse ore a Sintra, cosa c'è di meglio che immergersi nella vita notturna di Lisbona nella zona migliore per farlo. L'ultimo giorno possiamo cogliere l'occasione per fare un'altra escursione al villaggio di Cascais, molto vicino a Lisbona, e finire di vedere la città visitando il Parco delle Nazioni.

Vedere il Bairro Alto di notte

Dopo aver visitato Sintra, la cosa migliore da fare è godersi la vita notturna di Lisbona. Il luogo ideale per farlo è il Bairro Alto. Nel cuore del centro città, questo quartiere è all'avanguardia, moderno e pieno di vita, soprattutto di notte. C'è un'ampia scelta di ristoranti dove si può cenare anche assistendo a uno spettacolo di fado portoghese.

Dopo cena possiamo andare a goderci i suoi numerosi pub o andare al belvedere di Santa Catalina. Qui, oltre a godere della vista notturna della città, è frequente che vengano allestiti dei palchi per i concerti serali. È anche un punto di incontro per gli abitanti di Lisbona e sulle sue terrazze si respira sempre una bella atmosfera.

Prenota i biglietti per un concerto di Fado

Passeggiata a Cascais

La mattina del quarto giorno, senza fretta di alzarsi, abbiamo la possibilità di prenotare un'escursione a Sintra e Cascais. Cascais si trova a circa 30 chilometri da Lisbona e durante il XX secolo era una città prevalentemente di aristocratici e artisti, cosa che è evidente non appena si cammina per le sue strade con bei palazzi e numerosi artisti di strada.

Negli anni '40, in fuga dalla guerra, molti nobili vennero qui per rifugiarsi nei loro palazzi e godersi le spiagge. Si dice che questa atmosfera abbia ispirato Ian Fleming a dare vita al personaggio di James Bond.

Trascorrere una mattinata passeggiando per le sue strade e godendosi le sue spiagge è un'attività altamente raccomandata, soprattutto se si visita in estate.

Prenota un'escursione a Cascais

Salutare il Parco delle Nazioni

Dopo aver visitato a fondo Lisbona, un buon modo per salutarla è farlo nel Parco delle Nazioni. Si trova nella parte orientale della città ed è situato in quello che un tempo era un quartiere industriale. Questo moderno parco dall'atmosfera futuristica è stato costruito per ospitare l'Esposizione Universale del 1998 tenutasi a Lisbona.

È molto diverso dagli altri quartieri della capitale portoghese per i suoi edifici moderni come la stazione Gare Do Oriente, progettata da Santiago Calatrava, e l'Oceanario. Quest'ultimo è uno degli acquari più grandi d'Europa ed è assolutamente da vedere, soprattutto se si viaggia con la famiglia. Naturalmente, prenotate in anticipo i biglietti per l'Oceanario di Lisbona perché sono molto richiesti.

Per salutare Lisbona potete prendere la funivia del parco e ammirare il tramonto dall'alto con il Ponte Vasco de Gama sullo sfondo. Si tratta del ponte più lungo d'Europa, con i suoi 17 chilometri che attraversano il fiume Tago.

Prenota i biglietti per l'Oceanario di Lisbona