I migliori tour enogastronomici a Lisbona

Per gustare il vino in Portogallo non è necessario andare a Porto. Oggi Lisbona ha una ricca cultura del vino e diversi luoghi in cui è possibile fare degustazioni.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

9 minuti di lettura

I migliori tour enogastronomici a Lisbona

Vino a Lisbona | ©Duané Viljoen

Le cose da vedere e da fare a Lisbona possono includere una degustazione di vini. La capitale portoghese offre abbastanza opzioni per soddisfare tutti gli amanti del vino ed è arrivata a competere fortemente con Porto, tradizionalmente la città più importante del paese nel settore vinicolo.

Alla periferia di Lisbona, a pochi chilometri dalla città, si trovano diverse cantine che producono vini di qualità con una lunga tradizione. Alcune escursioni organizzate dalla capitale portoghese prevedono visite che si concludono con una degustazione dei loro prodotti, anche se è possibile andare da soli se si dispone di un'auto. Se non volete lasciare la città, troverete anche diversi luoghi che permettono ai visitatori di partecipare alle degustazioni.

1. Escursione ad Arrábida e Sesimbra con degustazione di vino

Arrábida| ©Hélder Lopes
Arrábida| ©Hélder Lopes

Una delle migliori opzioni se volete conoscere (e assaggiare) alcuni dei vini prodotti nei dintorni di Lisbona è l 'escursione a Sesimbra e Arrábida con degustazione di vini. Il primo è un piccolo villaggio di pescatori che conserva molto del suo fascino, mentre il secondo è un Parco Naturale da cui si gode la migliore vista possibile sull'Atlantico.

Sebbene queste due visite rendano già utile l'escursione organizzata, durante il tour sono previste due tappe legate al mondo del vino.

Nel cuore di Arrábida si trova un'azienda agricola a conduzione familiare dedicata alla produzione dei migliori vini della zona. Lì si può fare una piccola degustazione per conoscere il loro lavoro mentre spiegano alcuni segreti della loro coltivazione.

La seconda tappa è presso la Casa Museu Jose Maria da Fonseca, una delle più antiche aziende vinicole del Paese. Qui non solo potrete godere di una piccola degustazione dei loro prodotti, ma sarete anche accompagnati da una guida che vi mostrerà la cantina e vi spiegherà l'intero processo di produzione dei loro vini.

Prenota un'escursione a Arrábida e Sesimbra

2. Degustazione di vini da Taylor

Degustazione di vini da Taylor| ©GryVeb
Degustazione di vini da Taylor| ©GryVeb

Se avete fatto un giro nel quartiere Alfama di Lisbona, sarete passati davanti alla Chafariz del Rei, la prima fontana della città. Molto vicino ad essa si trova la sala di degustazione Taylor's, un luogo da visitare se volete assaggiare i migliori vini Porto della capitale portoghese.

Il locale ha due spazi distinti: al piano terra c'è un grande negozio, mentre al piano superiore ci sono 3 sale di degustazione. Se lo desiderate, potete partecipare a una di esse per circa 5€.

Le degustazioni che si svolgono nel locale sono perfette per introdurvi al mondo del vino Porto e confrontarle con quelle della regione di Lisbona. Come in altri aspetti del Portogallo, esiste una certa rivalità tra Porto e Lisbona che si estende anche alla produzione di vino.

Se volete rendere la vostra visita da Taylor's ancora più proficua, la casa offre la possibilità di partecipare alle degustazioni di un altro prodotto molto apprezzato nel paese: l'olio d'oliva. Vengono inoltre serviti un'ottima selezione di formaggi portoghesi, salumi e le tradizionali mandorle amare. Naturalmente, si può anche provare il famoso pastel de nata (torta alla crema).

Prenota una degustazione di vini in una cantina di Lisbona

3. Gita privata di un giorno a Sintra: degustazione di vini

Il quartiere di Sintra| ©Alonso Javier Torres
Il quartiere di Sintra| ©Alonso Javier Torres

Non c'è dubbio che le escursioni a Sintra siano un must per chiunque trascorra almeno 3 giorni a Lisbona. Con questa proposta, avrete anche l'opportunità di fermarvi a Colares per visitare una cantina e degustare alcuni dei migliori vini della regione.

La zona vinicola di Colares (che comprende anche São João das Lampas e São Martinho) si trova a sud della Serra de Sintra, con un clima molto caratterizzato dalla vicinanza all'Atlantico. Il carattere unico della sua produzione vinicola le è valso, già nel 1908, la Denominazione di Origine.

Sebbene la produzione di questi vini sia ridotta, le varietà d'uva uniche e i metodi di coltivazione molto particolari li rendono molto apprezzati dagli esperti di vino.

La cantina da visitare e dove si svolge la degustazione si distingue anche per essere situata in un edificio imponente. Il suo ampio interno ospita un gran numero di botti, in un ambiente perfetto per l'invecchiamento del vino in legno.

4. Venha Vinho

Vino al Venha Vinho| ©Pia
Vino al Venha Vinho| ©Pia

Situata nella vivace Rua da Bica de Duarte Belo (la Bica per i locali), questa enoteca si è fatta un nome tra coloro che desiderano degustare i migliori vini del Paese. Il negozio organizza degustazioni e corsi di assaggio, oltre a offrire escursioni nelle cantine vicine e spiegazioni su come abbinare i cibi ai vini portoghesi.

Tutti i vini offerti qui, così come i piccoli snack che li accompagnano, sono portoghesi. Uno dei suoi punti di forza, oltre alla qualità dei prodotti, è la personalità del proprietario, sempre disponibile a fornire informazioni sui vini del paese.

Prenota una degustazione di vini in una cantina di Lisbona

5. Dalla vigna

Alla degustazione From The Vine| ©Casper M
Alla degustazione From The Vine| ©Casper M

Più che una sala di degustazione e un'enoteca, From The Vine è un vero e proprio progetto che cerca di promuovere la conoscenza internazionale dei vini portoghesi. A tal fine, offre degustazioni in cui è possibile confrontare vari vini provenienti da diverse regioni per imparare a distinguere le sfumature di ogni tipo di vino.

La degustazione è condotta da un esperto di vino locale che aiuterà i partecipanti a riconoscere le caratteristiche della produzione di ogni regione vinicola portoghese.

La sede si trova nel cuore di Lisbona, in via Tv. do Fala-Só, vicino al Jardim de São Pedro de Alcântara. Se volete partecipare a una delle loro degustazioni, non dovete fare altro che prenotare attraverso il loro sito web.

Prenota una degustazione di vini in una cantina di Lisbona

6. Sala di degustazione Vinhos de Portugal

Sala Provas Vinhos de Portugal| ©Valeria
Sala Provas Vinhos de Portugal| ©Valeria

Una delle zone classiche attraverso cui passa qualsiasi autobus turistico a Lisbona è la Praça do Comércio. È proprio qui che si trova la Sala de Provas Vinhos de Portugal, un altro degli spazi dedicati al vino da cui si può scegliere di conoscere l'attuale produzione di vini del Paese.

Ognuno dei suoi dipendenti è preparato a consigliare i clienti sul mondo del vino portoghese. L'opzione più economica è quella di acquistare uno dei voucher di degustazione che l'azienda offre, che comprendono la degustazione di diversi vini (il cui numero dipende dal voucher acquistato) provenienti da varie regioni vinicole.

7. Tivoli Avenida Liberdade Lisboa

Ingresso dell'Hotel Tivoli| ©janblan
Ingresso dell'Hotel Tivoli| ©janblan

Oltre che per le sue straordinarie strutture e la sua fantastica posizione, l'hotel Tivoli Avenida Liberdades de Lisboa è noto anche per le sue degustazioni di vini portoghesi in alcune delle sale con la migliore vista sulla città.

Le degustazioni comprendono l'assaggio di 5 vini diversi con la guida di un esperto del settore che guiderà i partecipanti. Inoltre, vengono offerti diversi stuzzichini preparati dallo chef dell'hotel.

I vini inclusi coprono quasi tutte le regioni vinicole del Portogallo, dal vino di Porto ai vini di Madeira o Setúbal. È importante che, se si desidera partecipare, si prenoti con almeno 24 ore di anticipo contattando l'hotel.

8. Cantina Adega Mãe

Alla Cantina Adega Mãe| ©Blend All About Wine, Lda.
Alla Cantina Adega Mãe| ©Blend All About Wine, Lda.

Anche una delle cantine più prestigiose di tutta la regione di Lisbona è aperta alla degustazione di vini. Si tratta di Adega Mãe (cantina madre), situata nel comune di Torres Vedras, a circa 40 minuti dalla capitale.

Per arrivarci si può noleggiare una delle escursioni organizzate che hanno come destinazione finale la cantina. L'altra opzione è quella di andare in auto, a noleggio o con la propria auto se ci si è recati nella capitale portoghese in questo modo.

Le degustazioni che si svolgono in questa cantina comprendono quattro vini diversi, due bianchi e due rossi. Con la guida di un esperto, potrete imparare ad apprezzarne le differenze, oltre a partecipare al processo di vinificazione grazie alla visita della cantina stessa.

Le degustazioni sono accompagnate da diversi spuntini tipici della zona, il che rende questa visita un'esperienza unica per conoscere una moltitudine di aspetti che vanno oltre le caratteristiche dei vini stessi, poiché la loro coltivazione è parte integrante dello stile di vita degli abitanti della regione.

9. Quinta do Piloto

Nelle cantine di Quinta do Piloto| ©Steve G
Nelle cantine di Quinta do Piloto| ©Steve G

A sud di Lisbona si trova la piccola città di Palmela, facilmente raggiungibile in autobus o in treno. Anche se ci sono diverse opzioni per le degustazioni di vino, il mio consiglio è di scegliere Quinta do Piloto, in quanto è la più facilmente accessibile.

Inoltre, questa tenuta produce vini da oltre un secolo. Durante la visita, vi mostreranno come si svolge l'intero processo, illustrandovi le diverse fasi dal vivo.

Naturalmente, la visita a questa tenuta familiare non può non culminare con un'ottima degustazione di alcuni vini prodotti con fermentazione naturale, cosa piuttosto insolita nel Paese.

10. Quinta do Gradil

Quinta do Gradil| ©Bente W
Quinta do Gradil| ©Bente W

I primi riferimenti storici a questa tenuta risalgono nientemeno che al 1492, anche se è dal 1760, quando fu acquistata dal Marchese di Pombal, che acquisì maggior prestigio. A partire dagli anni '90, le sue cantine e i suoi vigneti sono stati modernizzati e la Quinta è diventata un punto di riferimento nella zona per i visitatori che desiderano scoprire i vini della regione.

Situato a Cadaval, a circa 50 chilometri dalla capitale, tra la terra e il mare, l'edificio e la campagna circostante meritano di per sé una visita.

Se desiderate partecipare a una degustazione di vini, il modo più comodo per arrivarci è in auto, ma potete anche cercare escursioni organizzate da Lisbona. Queste includono un tour della tenuta per scoprire le sue origini storiche e il suo rapporto con il Marchese di Pombal.

È inoltre possibile accedere a un fantastico punto panoramico da cui è possibile contemplare il vigneto e il paesaggio circostante della Serra de Montejunto.

Infine, è prevista una degustazione di quattro vini prodotti alla Quinta, che possono essere acquistati nel negozio situato nello stesso complesso.

11. Gita in barca di 2 ore al tramonto con un bicchiere di vino a Lisbona

Crociera sul Tago| ©wolli s
Crociera sul Tago| ©wolli s

Anche se non è una degustazione di vini in sé, questa è una delle attività più suggestive che si possano fare a Lisbona sorseggiando un bicchiere di vino. Si tratta di una breve gita di due ore lungo il fiume Tago, proprio quando il tramonto inizia a cambiare il colore del cielo e della città.

Questa crociera lungo il Tago vi permetterà anche di contemplare alcuni dei monumenti della capitale portoghese da un punto di vista unico. Il tutto accompagnato da un bicchiere di vino per rendere l'esperienza ancora più completa.

Prenota un viaggio in barca a vela con degustazione di vini

Perché fare una degustazione di vini se siete a Lisbona?

Vino al tramonto a Lisbona| ©Susanne Nilsson
Vino al tramonto a Lisbona| ©Susanne Nilsson

Con tutte le esperienze che Lisbona offre ai suoi visitatori, ci si può chiedere se valga la pena dedicare qualche ora a una degustazione di vini. Come per tutti i viaggi, la risposta dipende in gran parte dai vostri gusti, per non parlare del tempo che avete a disposizione. A mio parere, se siete amanti di questa bevanda, non potete perdervi un'esperienza di questo tipo.

Le degustazioni di vino sono l'attività perfetta per scoprire in profondità tutto ciò che circonda ciascuno dei vini che assaggerete. Non solo imparerete a distinguere i diversi tipi di vino, ma imparerete anche a conoscere i tipi di uva, le sfumature di ogni vino e a goderne con tutti i sensi, dal gusto all'olfatto.

Anche se chi è più esperto di cultura del vino trarrà il massimo dalle spiegazioni degli esperti, se siete solo dei dilettanti non dovreste nemmeno escludere di intraprendere questa esperienza. Si tratta soprattutto di assaporare i sapori in modo più profondo.

Quali tipi di vino assaggerete alle degustazioni di Lisbona?

Bere vino| ©Breakingpic
Bere vino| ©Breakingpic

Al giorno d'oggi, la regione di Lisbona sta diventando una delle regioni più fiorenti nel mondo del vino portoghese. In un Paese in cui i vini di Porto, Madeira o Alentejo dominavano il mercato, l'irruzione dei vini di Lisbona si sta sviluppando a ritmi sostenuti.

Questo non significa che i vini della regione di Lisbona non abbiano una storia consolidata, ma fino a poco tempo fa erano un po' ignorati da molti appassionati di vino, soprattutto quelli provenienti da fuori del Portogallo. Il loro livello qualitativo, inoltre, è andato aumentando grazie alle nuove tecniche utilizzate.

La regione di Lisbona ospita una decina di sottoregioni che producono varietà come il moscato di Setúbal o i bianchi di Bucelas, per non parlare dei vini con tirature molto brevi ma di alta qualità, come quelli di Colares o Carcavelos.

Come vino a sorpresa, per le sue eccellenti caratteristiche, non si possono perdere i vini di Palmela, che stanno vincendo medaglie in diversi concorsi internazionali.