10 cose da vedere e fare a Lisbona a gennaio

Se avete scelto Lisbona come prima destinazione dell'anno, ho preparato per voi un elenco dei migliori programmi per conoscere la città e vivere un inizio d'anno unico.
10 cose da vedere e fare a Lisbona a gennaio

Maggiori informazioni su: 10 cose da vedere e fare a Lisbona a gennaio

Stai programmando il primo viaggio dell'anno e la città scelta è Lisbona? Hai fatto bene. La capitale portoghese gode di temperature miti durante tutto l'anno e, anche se a gennaio fa un po' più freddo e piove, è un mese in cui approfittare della fine delle festività natalizie e dell'arrivo dei Re Magi.

Senza dubbio, uno dei grandi vantaggi di andare a Lisbona a gennaio è che c'è molta meno gente, quindi potrai goderti i musei e il viaggio in generale con più tranquillità. Forse avrai un po' freddo, ma non devi preoccuparti: ho trovato molte alternative per conoscere Lisbona dal calore della tradizione.

1. Festeggia il Capodanno a Lisbona

Capodanno a Lisbona| ©Daniel Virella
Capodanno a Lisbona| ©Daniel Virella

Come in qualsiasi altro posto, il 1° gennaio si festeggia il Capodanno a Lisbona. Come? Partecipando a una delle feste organizzate durante la notte del 1° gennaio, dopo aver brindato con champagne in Praça do Comércio e aver visto i fuochi d'artificio sul fiume Tago. Il mio consiglio è di preparare i tuoi abiti migliori e di avvicinarti ai diversi concerti che si tengono in città, dove troverai anche bancarelle dove bere qualche shot o qualche drink.

Di solito pensiamo che le feste di Capodanno siano costose, ma a Lisbona ti sorprenderà vedere che molti dei concerti e delle feste sono gratuiti. Certo, forse avrai un po' freddo perché si svolgono all'aperto. Nonostante ciò, non puoi perdere questa occasione per goderti la notte lisbonese e dare il benvenuto al nuovo anno nelle sue strade piene di musica, balli e divertimento.

Una volta che sarà giorno e avrai potuto riposarti un po', ricorda che è un giorno festivo e di carattere familiare, quindi i lisboneti saranno nelle loro case a festeggiare con i loro cari. Dato che molti locali saranno chiusi, ti consiglio di prenotare per tempo un posto dove mangiare o di approfittare della tranquillità della città per passeggiare.

Prenota un tour di Lisbona

2. Ascolta le Janeiras della Notte dei Re

Palazzo di Belém| ©Artem Beliaikin
Palazzo di Belém| ©Artem Beliaikin

Sapevi che anche in Portogallo arrivano i Re Magi la notte del 5 gennaio? Anche se questa festa è sempre più domestica e di solito non ci sono sfilate o grandi eventi, è molto comune che gruppi di persone si riuniscano per cantare le janeiras, i canti natalizi tradizionali. Se ti trovi a Lisbona quella notte, avvicinati a uno di questi concerti per ascoltare le belle melodie accompagnate dai cavaquinhos, uno strumento simile all'ukulele.

In passato la tradizione era più radicata: erano gruppi formati da professionisti dello stesso mestiere o quartiere che andavano di casa in casa cantando queste canzoni e chiedendo un'offerta durante i primi giorni di gennaio.

Oggi i gruppi sono sempre meno e non vanno più di casa in casa, ma a Lisbona è molto comune organizzare un concerto al Palazzo di Belém, poiché non si vuole perdere del tutto la tradizione di cantare le janeiras, i cui testi fanno specifico riferimento al Giorno dei Re.

Prenota un tour di Lisbona

3. Assaggia il bolo rei del giorno dei Re Magi

Bolo Rei| ©Mark Atkinson
Bolo Rei| ©Mark Atkinson

Quando i lisbonesi si svegliano il 6 gennaio, la prima cosa che fanno è aprire i regali lasciati dai Re Magi, ma poi arriva il momento di assaporare una fetta di delizioso bolo rei, simile al tradizionale roscón de reyes spagnolo. La differenza è che il dolce portoghese è più duro e meno soffice. Se vuoi provarlo, puoi acquistarlo in una delle tante pasticcerie della città.

Sebbene la ricetta del bolo rei sembri originaria della Francia, il 1869 è l'anno in cui questo dolce appare per la prima volta a Lisbona. È preparato con uvetta e frutta secca, ma anche con Porto, quindi noterai una leggera (e gustosa) differenza rispetto al nostro roscón de reyes.

Ti consiglio di prenotare il tuo bolo rei in anticipo, poiché il 6 gennaio le pasticcerie aprono solo per consegnare gli ordini e, inoltre, questi dolci sono molto richiesti, quindi non vorrai certo rimanere senza!

Prenota un tour gastronomico a Lisbona

4. Approfitta degli ultimi giorni dei mercatini di Natale

Mercatino di Natale di Lisbona| ©F Delventhal
Mercatino di Natale di Lisbona| ©F Delventhal

A gennaio a Lisbona ci sono ancora alcuni residui delle festività natalizie, come le luci e i mercatini di Natale. Puoi approfittarne per passeggiare tra le bancarelle o fare qualche acquisto e portare alla tua famiglia un bel ricordo del viaggio. Inoltre, dato che stanno per chiudere, è possibile che ci siano degli sconti.

Senza dubbio, il mercatino di Natale per eccellenza di Lisbona è Wonderland, che è piuttosto un vero e proprio villaggio natalizio. A gennaio rimane aperto, almeno nei primi giorni, quindi non perdere l'occasione di andare a vederlo prima che scompaia fino al prossimo anno. A Wonderland troverete molte bancarelle di legno dove acquistare decorazioni, oggetti artigianali, abbigliamento e, naturalmente, dolci e cibo tipico di Lisbona.

D'altra parte, avrete anche la possibilità di pattinare sulla pista di ghiaccio, cosa che vi consiglio vivamente se viaggiate con bambini a Lisbona, lo adoreranno!

Prenota una visita guidata di Lisbona

5. Visita i musei di Lisbona senza la folla

Museo Calouste Gulbenkian| ©Mark
Museo Calouste Gulbenkian| ©Mark

Andare a Lisbona a gennaio ha un grande vantaggio: poter visitare i musei senza troppa gente. Essendo bassa stagione, non troverai tanti turisti che cercano di entrare nelle stesse ore in cui entri tu o che si mettono davanti all'opera d'arte che vuoi vedere. Lisbona è una città molto artistica e per tutti i gusti, quindi ha diversi musei a seconda dei periodi storici o degli stili. Ti do i miei consigli?

Museo Calouste Gulbenkian

Per me, il Calouste Gulbenkian è uno dei migliori musei di Lisbona, e sono sicuro che penserai lo stesso quando entrerai e contemplerai la quantità di arte e storia che c'è al suo interno. In realtà si tratta di due grandi collezioni: una più antica e una più moderna.

La collezione antica comprende oggetti egizi, ma anche opere di Rembrandt e Rubens. Quella moderna, invece, raccoglie opere di artisti portoghesi contemporanei, quindi se vuoi conoscere la cultura più attuale del Paese devi visitare questo museo.

Museo Nazionale d'Arte Antica

Se non avete molto tempo, questo museo è una buona opzione, poiché è piccolo ma ricco di pezzi interessanti. Spiccano soprattutto i dipinti, principalmente di artisti portoghesi ma anche alcuni internazionali.

Altre collezioni che hanno attirato molto la mia attenzione sono state quelle di carattere più decorativo, come l'oreficeria o i tessuti.

Museo del Fado

Non hai mai sentito il fado? Bisogna rimediare, ma non solo andando a un concerto di fado, bensì visitando il museo di Lisbona dedicato a questo genere musicale tradizionale. Il fado è un canto triste e malinconico, ma ascoltarlo è molto bello.

6. Riscaldatevi con una degustazione di vino

Bevendo vino| ©Breakingpic
Bevendo vino| ©Breakingpic

Ci sono molti rimedi contro il freddo, ma uno dei migliori è senza dubbio il buon vino, non credi? Per quelle giornate invernali che gennaio porta a Lisbona, in cui le temperature normalmente miti scendono un po', il mio consiglio è di prenotare una degustazione di vini a Lisbona o nei dintorni e riscaldarti rapidamente.

Lisbona, e il Portogallo in generale, è nota per essere una delle città con il miglior vino del mondo, quindi non puoi perdere l'occasione di fare una degustazione. Ti assicuro che il loro sapore intenso ti sorprenderà, così come il loro prezzo, dato che normalmente l'esportazione di questi vini comporta un prezzo molto più alto rispetto a quello che hanno in Portogallo.

Inoltre, le degustazioni di vino a Lisbona includono solitamente vini provenienti da cantine più familiari e meno industriali, quindi sono più esclusive e ti permetteranno di conoscere meglio la cultura (e il sapore) di questo paese.

Prenota una degustazione di vini a Lisbona

7. Fuggite dal freddo con un caffè e un pasticcino di Belem appena sfornato

Pastel de Belém| ©André Luís
Pastel de Belém| ©André Luís

Non importa l'ora, prendere un caffè con un Pastéis de Belem è sempre un'ottima idea se sei a Lisbona. Tuttavia, le notti di gennaio lo rendono ancora più appetibile. Tieni presente che, se viaggi in questo periodo, il pomeriggio arriverà buio verso le 18:00, proprio all'ora della merenda e quando la stanchezza e il freddo iniziano a farsi sentire dopo una giornata trascorsa a passeggiare per Lisbona.

Sicuramente hai sentito parlare dei pasticcini di Belem, molto tradizionali a Lisbona fin dal XIX secolo. Preparati a base di panna, questi dolci hanno una ricetta segreta (infatti, i pasticceri devono firmare un accordo di riservatezza) e quelli del quartiere di Belém, sulle rive del Tago, sono particolarmente famosi.

La verità è che non riesco a pensare a un programma migliore che lasciare che un dolcetto di Belém appena sfornato ti riscaldi lo stomaco mentre osservi il Tago.

Prenota un tour nel quartiere di Belém

8. Scatta foto spettacolari dai belvedere di Alfama

Tramonto al belvedere di Santa Lucia| ©Theo Crazzolara
Tramonto al belvedere di Santa Lucia| ©Theo Crazzolara

Se viaggi nella capitale portoghese a gennaio, forse non sarà necessario alzarsi così presto per evitare la folla ai belvedere. Perché? Perché non ci sono così tanti turisti e, di conseguenza, i migliori belvedere della città sono più vuoti, pronti ad accoglierti per scattare foto.

Conosciuta come la città delle sette colline, Lisbona è una città di pendii che salgono verso punti elevati, da cui la vista (e le foto) sono magnifiche.

Approfittando del fatto che gennaio è bassa stagione, ti consiglio di portare la tua macchina fotografica in alcuni dei suoi belvedere, in particolare quelli del quartiere di Alfama, e di catturare le prospettive. I miei preferiti sono senza dubbio:

  • Il belvedere di Portas do Sol: da qui potrete godere di una vista incredibile dell'alba.
  • Quello di Santa Luzia: anche la vista panoramica è perfetta per una foto, ma ti consiglio anche di fermarti tra le bancarelle degli artisti di strada che si riuniscono lì.

Prenota un tour dei quartieri di Alfama

9. Visita la città al riparo dalla pioggia di gennaio

Autobus Turistico Lisboa| ©laredawg
Autobus Turistico Lisboa| ©laredawg

Le previsioni indicano che, in media, a Lisbona piove per metà del mese di gennaio. Anche se per me il modo migliore per conoscere la città è passeggiare per le sue strade, capisco che sotto un acquazzone possa essere complicato. Dato che a gennaio è molto probabile che ti trovi in questa situazione, ti consiglio di prenotare un posto sull'autobus turistico di Lisbona (o un altro mezzo di trasporto) per poter visitare i luoghi più importanti della città senza bagnarti fino alle ossa.

È chiaro che l'autobus è sempre l'opzione più economica, dato che con circa 20 € puoi visitare la città e, in più, ascoltare le spiegazioni di una guida. Tuttavia, a Lisbona ci sono altre opzioni di trasporto, come il suo storico tram, che ti terrà al riparo mentre sali e scendi dalle colline.

Prenota un autobus e un tram turistici

10. Fai i tuoi acquisti durante i saldi di gennaio

Approfitta dei saldi| ©Artem Beliaikin
Approfitta dei saldi| ©Artem Beliaikin

Sicuramente avrai sentito dire che Lisbona è un'ottima città per acquistare tessuti o asciugamani. Non so se avrai proprio bisogno di questo, ma se vuoi concederti lo sfizio di organizzare una sessione di shopping durante la tua visita a Lisbona a gennaio, devi approfittare dei saldi che iniziano con l'anno.

In generale, i saldi invernali sono piuttosto buoni e troverai occasioni, anche tra i marchi di lusso. Se è quello che stai cercando, ti consiglio di andare nel centro di Lisbona, in particolare in Avenida da Liberdade, dove troverai marchi come Gucci o Chanel.

Se il tuo budget è più limitato, recati nei quartieri più tradizionali con negozi più piccoli, come Chiado. È un modo per sostenere il commercio locale e anche per trovare qualche capo o oggetto speciale che ti serva come ricordo del tuo viaggio a Lisbona. Un'altra alternativa è fare una gita nei dintorni della città e andare in un outlet.

La temperatura a Lisbona nel mese di gennaio

Crociera sul Tago| ©wolli s
Crociera sul Tago| ©wolli s

Lisbona è una città famosa per le sue temperature miti durante tutto l'anno. Gennaio non fa eccezione e, in genere, non si soffre il freddo estremo (temperature minime di circa 5 °C). Tuttavia, è bene sapere che in questo mese le temperature scendono rispetto a quelle estive o primaverili, che è quando la maggior parte delle persone visita Lisbona.

Oltre al calo delle temperature, che non è comunque un problema, è bene tenere presente che piove abbastanza, circa per metà del mese. Per non farti cogliere di sorpresa dal maltempo, metti in valigia un impermeabile e qualche capo di abbigliamento pesante.

I prezzi a Lisbona a gennaio

Biglietto Euro| ©Ibrahim Boran
Biglietto Euro| ©Ibrahim Boran

Se hai intenzione di andare a Lisbona a gennaio e non hai un budget elevato, non preoccuparti. Questo mese è bassa stagione, subito dopo Natale e prima dell'arrivo della bella stagione, quindi i prezzi degli alloggi e dei voli sono piuttosto convenienti (con circa 40 € puoi trovare biglietti di andata e ritorno).

La cosa positiva è che i prezzi rimangono accessibili per tutto il mese, anche se cerchi mezzi di trasporto o un hotel all'ultimo minuto, cosa che in altre città significa non trovare posto o dover pagare molto. D'altra parte, anche i ristoranti e i negozi della città tendono ad abbassare i prezzi in questo periodo, offrendo menu più convenienti.