Escursioni di un giorno ad Arrabida e Sesimbra da Lisbona

Lisbona è una città bellissima, non c'è dubbio. Tuttavia, anche i suoi dintorni sono una grande attrazione turistica in Portogallo. Ecco perché le escursioni ad Arrábida e Sesimbra sono qualcosa di imperdibile quando si è nella capitale portoghese.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

Escursioni di un giorno ad Arrabida e Sesimbra da Lisbona

Lisbona, Portogallo | ©Rubina Ajdary

A Lisbona ci sono molte cose da vedere e da fare durante tutto l'anno, essendo una delle città più turistiche d'Europa. L'area metropolitana della città è la più popolosa del Paese e la zona circostante ospita alcune delle più importanti attrazioni turistiche del Portogallo meridionale. Tra queste, il Parco Naturale di Arrábida e la pittoresca città costiera di Sesimbra.

Entrambe le città sono molto importanti per l'industria vinicola portoghese e si distinguono per la bellezza dei loro paesaggi e la cordialità della loro gente. Vi invito quindi a continuare a leggere questo post che ho preparato per voi, perché vi racconterò tutto quello che c'è da sapere sulle migliori escursioni a queste due destinazioni che distano solo 40 km dal centro di Lisbona.

1. Escursione ad Arrábida e Sesimbra da Lisbona con degustazione di vini

Degustazione di vini| ©Kelsey Knight
Degustazione di vini| ©Kelsey Knight

La prima cosa da sapere su un'escursione a questi luoghi da Lisbona è che si tratta di un viaggio relativamente breve, dato che entrambi si trovano a meno di un'ora di strada tramite autostrade ad alta velocità. Tuttavia, per quanto riguarda il numero di partecipanti a questo tipo di programma, dovete sapere che si tratta di un piccolo gruppo, ma non si tratta nemmeno di un'escursione privata, dato che di solito ci sono circa 20 persone in media.

L'attrazione principale di questo itinerario è la visita alle aziende vinicole intorno al parco naturale di Arrábida, che sono una delle zone più importanti per l'industria vinicola portoghese. Ciò significa che durante questo tour si potranno effettuare circa sei degustazioni di vino in almeno due cantine diverse. Una di queste è la Casa Museu Jose Maria da Fonseca, una delle più antiche cantine del Portogallo.

Tenete presente che si tratta di un tour guidato, quindi sarete sempre accompagnati da un esperto che vi illustrerà tutti i dettagli storici di ciascuno dei siti che visiterete lungo il percorso. Tenete inoltre presente che i veicoli sono di solito piuttosto esclusivi e sono sempre dotati di aria condizionata.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il prezzo per un tour di questo tipo si aggira solitamente intorno agli 80€ per adulto e ai 40€ per i bambini tra i 12 e i 4 anni. I prezzi sono abbastanza convenienti considerando che si tratta di uno dei migliori tour ed escursioni da Lisbona.
  • Durata: in media, questo tipo di escursione dura circa otto ore. La sezione di degustazione dei vini dura di solito circa tre ore.
  • Mezzo di trasporto: di solito si tratta di un minibus o è anche possibile scegliere un autobus che non sia pieno di persone, poiché sono progettati solo per gruppi di massimo 20 persone.
  • Vantaggi di questa opzione: sei degustazioni di vino più un giro turistico per 80 euro a persona è una tariffa estremamente convincente. Inoltre, il fatto che ci sia una guida è importante per non perdere nessun dettaglio dei luoghi visitati.
  • Svantaggi di questa opzione: il fatto che il tour duri in media circa otto ore può essere un po' complicato per chi si reca a Lisbona con tempi stretti.

I migliori tour ed escursioni da Lisbona

2. Tour privato ad Arrábida e Sesimbra da Lisbona

Arrábida| ©Hélder Lopes
Arrábida| ©Hélder Lopes

C'è sempre chi preferisce la privacy e l'esclusività quando visita le destinazioni turistiche che più gli interessano durante un viaggio. Per questo motivo esistono tour privati che vi portano anche in queste due destinazioni senza dover condividere il veicolo con un gruppo relativamente numeroso di persone.

Tenete presente che questo tipo di attività inizia di solito con un prelievo direttamente dal vostro alloggio a Lisbona e da lì inizia la guida verso la prima tappa dell'itinerario. Di solito si tratta del parco naturale di Arrábida, dove avrete l'opportunità di ammirare le viste panoramiche di questa regione forestale. Le spiagge di Portinho da Arrábida, Praia da Figueirinha e la spiaggia di Albarquel sono altri luoghi che potrebbero far parte dell'itinerario, se lo desiderate.

Trattandosi di un tour privato, sarete voi a decidere quali luoghi visitare. Tenete presente che Sesimbra sarà sempre una delle tappe di questo tour e avrete l'opportunità di ammirare l'immensità del castello medievale situato all'estremità settentrionale della città. Inoltre, potrete passeggiare per le strade e pranzare da soli in alcuni ristoranti portoghesi.

Sottolineo il fatto che un tour privato in un veicolo privato con aria condizionata potrebbe essere una delle cose migliori da fare a Lisbona in estate se volete esplorare i dintorni e ancora una volta sottolineo il fatto che questo tour è riservato esclusivamente al vostro gruppo di accompagnatori.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: trattandosi di un tour privato, il prezzo è sempre un po' più alto rispetto a un tour condiviso. Di solito il prezzo si aggira intorno ai 300 euro nel caso di un'auto privata, se ci sono più partecipanti il prezzo raggiunge i 400 o 500 euro e viene diviso tra ciascuno dei passeggeri.
  • Durata: anche questo tipo di escursione privata dura circa otto ore dalla partenza da Lisbona al ritorno. Tenete presente che, se lo desiderate, potete visitare anche le cantine delle zone vinicole intorno al Parco Naturale di Arrábida.
  • Mezzo di trasporto: si tratta quasi sempre di un'auto a tre o quattro posti, oppure è possibile organizzare un minivan per un gruppo di più di sei persone.
  • Vantaggi di questa opzione: con questo tipo di escursione avete la possibilità di dire all'autista di portarvi nei luoghi che vi interessano davvero. A patto che si attenga al percorso che porta a Sesimbra.
  • Svantaggi di questa opzione: se ci sono solo due persone in macchina, può essere un'alternativa costosa. Tuttavia, significa anche una minore usura fisica, che vi aiuterà a tornare in città per godervi i migliori tour gastronomici di Lisbona la sera.

Tour gastronomico di Lisbona

Come prenotare un tour ad Arrábida e Sesimbra da Lisbona?

Ingresso al castello di Sesimbra| ©pedrik
Ingresso al castello di Sesimbra| ©pedrik

Avete diverse alternative per prenotare un tour ad Arrábida e Sesimbra da Lisbona e la migliore di tutte sarà sempre il metodo online. Questo perché vi permette di vedere l'esatta variazione del prezzo in base alle date disponibili e di solito è accompagnato da una conferma immediata dell'acquisto.

Con la prenotazione online di un'escursione con queste caratteristiche avete anche la possibilità di cancellare gratuitamente l'acquisto con un preavviso sufficiente. Inoltre, avete la possibilità di vedere le recensioni di altri utenti che hanno avuto la stessa esperienza, in modo da essere sicuri che state investendo il vostro denaro in modo saggio. Lo stesso vale se state cercando opzioni su come andare da Lisbona a Porto o su come andare da Lisbona a Fatima.

È possibile anche acquistare il tour direttamente da un'agenzia turistica situata in uno dei quartieri di Lisbona. Il problema di questa alternativa è che non si sa se ci sarà disponibilità esattamente per la data del viaggio, dato che si lascia questo acquisto all'ultimo minuto. Inoltre, non potete sapere se si tratta di un piano conveniente, poiché non avete modo di confrontarlo con altre opzioni.

Durata delle escursioni a Arrábida e Sesimbra da Lisbona

Portinho da Arrábida, Portogallo| ©Francisco Barrento
Portinho da Arrábida, Portogallo| ©Francisco Barrento

In media, un viaggio da Lisbona a queste due destinazioni turistiche dura circa sei-sette ore. Il tempo di percorrenza può arrivare a otto o addirittura nove ore, a seconda del traffico e della quantità di attività che si svolgono.

Proprio per questo motivo, un tour con questa caratteristica è consigliato se state cercando programmi a Lisbona per un viaggio di cinque giorni o se state pensando alle attività da svolgere a Lisbona durante una visita di quattro giorni. Ciò è dovuto al fatto che avrete ancora tempo per passeggiare per la città e vi rimarranno un paio d'ore per esplorare i dintorni.

Cosa vedrò in questo tipo di tour?

Portinho da Arrábida, Portogallo| ©Ze Maria
Portinho da Arrábida, Portogallo| ©Ze Maria

In un'escursione di questo tipo potrete ammirare lo scenario naturale che caratterizza il sud di Lisbona e tutta l'area popolata che si è sviluppata per secoli a sud delle rive e della foce del fiume Tago. In particolare, nel parco naturale di Arrábida si potranno ammirare scogliere, montagne, un'area forestale, alcune fortezze e anche un paio di zone con spettacolari paesaggi costieri.

Nelle soste legate alla degustazione dei vini si potranno anche ammirare le bellezze dei tipici villaggi portoghesi e si potranno anche visitare costruzioni medievali, come nel caso del Castello di Palmela.

Tenete presente che, anche se questo tipo di escursioni è ricco di attività, avrete comunque abbastanza tempo per raggiungere il vostro alloggio per riposare un paio di minuti e poi uscire alla scoperta delle migliori cose da vedere e fare a Lisbona di notte. I seguenti luoghi sono le tappe fondamentali di questo tipo di tour:

Castello di Palmela

Questo castello, situato appena oltre l'estremità orientale del parco naturale di Arrabiada , è una fortezza medievale che di solito fa parte dell'itinerario di questo tipo di tour. Di solito è la tappa successiva all'ultima degustazione di vini del tour, che è senza dubbio una delle migliori degustazioni di vini di Lisbona e dintorni.

Sesimbra

Sesimbra è una modesta comunità costiera situata all'estremità occidentale del Parco Naturale di Arrábida. Ha diverse aree pittoresche, tra cui il Forte de Santiago de Sesimbra e l'omonimo castello. Il castello risale all'epoca medievale e si trova su una scogliera che offre una vista eccellente sul resto della città. Tenete presente che questa parte dell'itinerario è solitamente quella scelta per gustare un buon pranzo autentico portoghese.

Santuario di Cristo Re

Santuario di Cristo Re| ©Max Avans
Santuario di Cristo Re| ©Max Avans

Sulla via del ritorno a Lisbona, di solito si sceglie l'itinerario che passa sopra il Ponte del 25 aprile. Questo ponte è una vera e propria attrazione turistica della città per la sua somiglianza con il famoso Golden Gate Bridge di San Francisco.

Prima di attraversare il fiume Tago attraverso questa famosa struttura , di solito si fa una sosta al Santuario Nazionale di Cristo Re. Si tratta di una bellissima statua cattolica creata in onore del Sacro Cuore di Gesù e direttamente ispirata al Cristo Redentore di Rio de Janeiro, in Brasile.

Consigli per un'escursione ad Arrábida e Sesimbra da Lisbona

Sesimbra, Portogallo| ©Hugo Jones
Sesimbra, Portogallo| ©Hugo Jones

Il primo consiglio che posso darvi è di scegliere il tour in base alle vostre esigenze. Non vale la pena pagare per un tour privato se non avrete nessuno che vi accompagni durante l'esperienza. D'altra parte, con un tour condiviso ad Arrábida e Sesimbra avrete il privilegio di viaggiare con un esperto della storia dei luoghi che state visitando e allo stesso tempo potrete fare amicizia con alcune delle persone che partecipano a questo tour.

Un'altra cosa che posso consigliarvi è di portare con voi abbastanza snack e idratazione. Questo perché ci sono tratti del tour in cui non ci sono soste e se vi viene fame o sete sarà molto scomodo dover aspettare fino alla parte successiva dell'itinerario.

Un'altra cosa che posso consigliare di questo tipo di tour è di non rimanere a corto di programmi per quando tornerete in città. La maggior parte di essi inizia la mattina presto e ciò significa che dovreste essere di ritorno a Lisbona entro le 18:00. Per questo motivo sarebbe bene che il vostro itinerario fosse in grado di offrire un'ampia scelta di programmi per il rientro in città. Per questo motivo sarebbe una buona idea prenotare un'attività come una visita ai migliori luoghi dove ascoltare il Fado a Lisbona o una cena di lusso in un ristorante che attiri la vostra attenzione.

I migliori luoghi per ascoltare il fado a Lisbona

Quanto costa un viaggio a Arrábida e Sesimbra da Lisbona?

Sesimbra, Portogallo| ©Marcio Azevedo
Sesimbra, Portogallo| ©Marcio Azevedo

Un'escursione di questo tipo costa solitamente più di 60 € a persona. Tuttavia, bisogna tenere conto del tipo di attività incluse nell'itinerario, poiché un'attività interessante e divertente con una degustazione di vini può far salire il prezzo a 80 o addirittura 100€ a persona.

Una cosa importante da notare su questo tipo di escursione è che i prezzi possono variare nelle stagioni meno turistiche. Per questo motivo le escursioni alla periferia della capitale portoghese tendono a essere una delle cose migliori da vedere e da fare in ottobre a Lisbona, insieme agli altri mesi autunnali. Questo perché il numero di visitatori diminuisce drasticamente rispetto all'estate.

Perché è consigliabile fare una gita ad Arrábida e Sesimbra da Lisbona?

Sesimbra, Portogallo| ©Marcio Azevedo
Sesimbra, Portogallo| ©Marcio Azevedo

Un tour ad Arrábida e Sesimbra da Lisbona è un'esperienza consigliata a tutti i tipi di turisti per il fatto che si tratta di un'attività che permette di esplorare le bellezze del Portogallo al di là delle tipiche mete turistiche che tutti conoscono.

Allo stesso tempo, un tour con queste caratteristiche è davvero un'esperienza molto completa sapendo che vi porta in quattro, cinque o addirittura sei luoghi importanti, il tutto a un prezzo relativamente basso. Si tratta quindi di un'ottimizzazione del tempo, in quanto permette di vedere un gran numero di attrazioni della zona a sud della foce del fiume Tago in un unico itinerario.

Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma di Arrábida e Sesimbra?

Sesimbra, Portogallo| ©Marcio Azevedo
Sesimbra, Portogallo| ©Marcio Azevedo

Una visita guidata è ricca di vantaggi se si considera che si è accompagnati da un professionista del turismo e che non ci si deve preoccupare di nulla che riguardi la logistica del tour.

Inoltre, si tratta di un'esperienza che permette di risparmiare se si considera la spesa per il noleggio di un'auto privata, il rifornimento di carburante e il pagamento del biglietto d'ingresso per molti dei siti che sono già inclusi in una visita guidata.

Tuttavia, avete anche l'alternativa di pagare un trasferimento privato dal vostro alloggio a Lisbona a Sesimbra. Questo vi eviterà di dover attraversare alcuni luoghi che potrebbero non essere di vostro interesse in un periodo di tempo relativamente breve e vi porterà in questa bella e tranquilla città di mare.