Lisbona di notte: una pratica guida alla vita notturna della città

Quando cala la notte su Lisbona, le strade dei suoi quartieri più popolari si riempiono di persone in cerca di divertimento e i suoi punti panoramici e monumenti mostrano un lato diverso grazie alla loro splendida illuminazione.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

10 minuti di lettura

Lisbona di notte: una pratica guida alla vita notturna della città

25 aprile Ponte Lisbona | ©Fulvio Ambrosanio

Quando cercate cosa fare a Lisbona, non trascurate la vita notturna della città. La capitale portoghese ha sempre vantato una vita notturna bohémien e movimentata, soprattutto a Cais do Sodré e nel Bairro Alto.

Oltre alla vita notturna, Lisbona offre anche altre attrazioni al calar del sole. La sua illuminazione le conferisce una particolare bellezza e passeggiare per le sue strade diventa una delle migliori attività che si possano fare. Inoltre, molti dei suoi spettacolari punti panoramici offrono viste impareggiabili a quest'ora del giorno.

1. Non perdetevi il tramonto dal Castello di San Jorge

Il castello di San Giorgio di notte| ©Mark
Il castello di San Giorgio di notte| ©Mark

Anche se quasi sicuramente avrete raggiunto il Castello di San Giorgio durante un tour organizzato da Lisbona o per conto vostro, se ne avete la possibilità vi consiglio di entrare a un'ora più tarda per ammirare la vista dal suo belvedere mentre il sole sta tramontando.

Questo castello fu originariamente costruito dai Romani, ma fu poi completamente ricostruito dai Visigoti e dagli Arabi. Grazie alla sua posizione in cima alla collina, la sua sagoma è visibile da quasi tutto il centro storico. Dal castello si può vedere gran parte della città e l'estuario del Tago, una vista che diventa ancora più magica quando cala la notte.

Informazioni pratiche

  • Come arrivare: il modo più rapido è prendere l'ascensore del castello dalla Baixa di Lisbona. Un altro modo, oltre a camminare, è prendere il tram 28 fino alla fermata Miradouro de Santa Lucia e, da lì, raggiungere il castello a piedi.
  • Orari di apertura: in inverno dalle 9:00 alle 18:00; in primavera e in estate chiude alle 21:00.
  • Ingresso: gli adulti pagano circa 10 euro, mentre per i bambini è gratuito.

Prenota una visita al quartiere di São Jorge

2. Ascoltare il fado mentre si cena

Spettacolo di fado nel Chiado| ©Lola Marin
Spettacolo di fado nel Chiado| ©Lola Marin

Se trascorrete più di un giorno a Lisbona, non potete perdervi uno spettacolo di Fado, il genere musicale più tipico di tutto il Paese. Anche se non conoscete nulla di questo tipo di musica, la serata vi piacerà sicuramente.

Il Fado è stato riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio Immateriale dell'Umanità ed è un autentico simbolo della cultura popolare portoghese nato nei quartieri più umili. Questa origine si riflette nel tema delle canzoni, generalmente improntate alla nostalgia e a un certo senso di frustrazione.

Come ho spiegato nel mio articolo sui migliori posti dove cenare ascoltando il fado, il quartiere di Alfama ospita numerosi ristoranti dove è possibile gustare un buon pasto mentre i cantanti eseguono varie canzoni.

Prenota i biglietti per uno spettacolo di fado

3. Passeggiate nell'antico quartiere di Alfama

Tramonto al belvedere del Mirador de Santa Lucia| ©Theo Crazzolara
Tramonto al belvedere del Mirador de Santa Lucia| ©Theo Crazzolara

Se una visita al quartiere Alfama è sempre interessante, quando il sole inizia a calare la visita può essere ancora più interessante. Negli ultimi anni, l'intera zona è stata rivitalizzata ed è ora ricca di atmosfera e di numerosi locali dove mangiare un boccone.

Con le luci accese, le strade del quartiere riacquistano un po' della loro antica atmosfera, quasi, a dir poco, canaglia. Camminando lungo le sue strade strette e ripide si possono raggiungere alcuni punti panoramici spettacolari dove trascorrere piacevoli momenti:

  • Mirador de Santa Lucia: mantiene un aspetto tipico di Lisbona, con un misto di romanticismo e una certa aria decadente.
  • Mirador de Gracia: situato vicino al castello di São Jorge, questo belvedere è diventato uno dei preferiti dai giovani di Lisbona quando cala la notte.
  • Belvedere di Portas do Sol: molto frequentato dai turisti, questo belvedere non ha perso l'essenza del quartiere Alfama. La vista panoramica è semplicemente mozzafiato, con la chiesa di Sao Vicente de Fora scortata da case color pastello e il Tago sullo sfondo.

Prenota una visita guidata dell'Alfama

4. Unitevi ai passeggiatori in Praça do Comércio

Piazza del Commercio| ©Marco Verch
Piazza del Commercio| ©Marco Verch

Praça do Comércio è uno dei centri nevralgici della capitale portoghese ed è il punto di partenza di alcuni interessanti tour turistici in autobus. Di notte, oltre all'atmosfera che si respira qui, è fondamentale passeggiarvi intorno e andare sulle rive del Tago per vedere l'Arco da Rua Augusta illuminato e, in lontananza, la sagoma del ponte 25 de Abril.

In questa zona si trovano anche molti ristoranti e gelaterie, oltre a uno dei caffè più famosi della città: A Brasileira.

Questo caffè, situato in una delle strade che circondano la piazza, è ospitato in un edificio storico in stile art déco. Si dice che sia stato il primo caffè di Lisbona a servire la bica, una piccola tazza di caffè molto forte. È stato anche il luogo di ritrovo di grandi intellettuali come Fernando Pessoa.

Prenota il tuo autobus turistico

5. Partecipate a una gita in barca a vela sul Tago al tramonto

Crociera sul Tago| ©wolli s
Crociera sul Tago| ©wolli s

Anche se questa gita inizia nel pomeriggio, il fatto di poter ammirare il tramonto da una barca a vela la rende un'esperienza incredibile per qualsiasi visitatore.

In questa attività vi imbarcherete su una barca a vela per godervi una delle migliori crociere di Lisbona. Per circa due ore navigherete lungo una parte del fiume Tago per vedere dalle sue acque alcuni dei monumenti più importanti di Lisbona, dalla Torre di Belém al Monastero dei Jeronimos, passando sotto il Ponte del 25 aprile.

Il momento più bello di questa gita fluviale arriva quando la luce inizia a cambiare colore a causa del tramonto con la città sullo sfondo. Quando il sole tramonta, la barca torna sulla terraferma e si può continuare a visitare Lisbona.

Prenotate la vostra gita in barca a vela sul fiume Tago

6. Visitate di notte il quartiere di Belém per ammirare la sua torre illuminata

Notte alla Torre di Belem| ©Sonse
Notte alla Torre di Belem| ©Sonse

Di solito il quartiere di Belém viene visitato al mattino, il che significa che ci sono molte persone che vedono le sue attrazioni principali nello stesso momento. Una buona idea per evitare la folla è visitarlo di sera e prolungare la visita fino a quando gli imponenti monumenti sono illuminati. Vi consiglio inoltre di inserirlo nell'elenco delle visite organizzate a Lisbona.

I due luoghi più interessanti del quartiere sono il Monastero dei Jerónimos e la Torre di Belém, seguiti a ruota dal Monumento agli Scopritori. Se riuscite a rimanere fino al tramonto, vi consiglio di non perdere la torre illuminata. Con un po' di abilità, otterrete una delle foto più belle del vostro viaggio.

Prenota una visita guidata di Belém

7. Mercado da Ribeira (Time Out Market), una buona opzione per un pasto serale

Mercato della Ribeira| ©Mario R
Mercato della Ribeira| ©Mario R

Un ottimo modo per iniziare la serata a Lisbona è mangiare qualcosa al Mercado da Ribeira, più precisamente al suo Mercato Time Out. Il Mercado da Ribeira è il mercato più popolare della città, soprattutto per l'ampia offerta di pesce fresco. Qualche anno fa, l'edificio è stato ristrutturato e, in parte, occupato da un gran numero di bancarelle di cibo, terrazze e luoghi per eventi culturali.

Il Time Out Market, il nome dato a questo spazio, si trova in una delle zone più alla moda della città, Cais do Sodré, molto vicino al centro. Nelle sue bancarelle troverete molti piatti tipici portoghesi.

Il mio consiglio è di provare alcune delle specialità di baccalà servite nelle sue bancarelle e, se possibile, di accompagnare il piatto con un buon vino portoghese. Per il dessert, ci sono alcuni locali che servono torte di Belém appena sfornate.

Prenota un tour gastronomico di Lisbona

8. Vivere la vita notturna di Lisbona

Vita notturna nel Bairro Alto| ©Retinafunk
Vita notturna nel Bairro Alto| ©Retinafunk

Chi vuole divertirsi tutta la notte durante il suo soggiorno a Lisbona ha di che divertirsi. La vita notturna nella capitale portoghese è abbondante ed è facile trovare locali per tutti, indipendentemente dall'atmosfera che si preferisce. Le zone con il maggior numero di bar e locali notturni sono Bairro Alto, Chiado e Cais do Sodré.

  • Bairro Alto: nelle sue strade troverete un gran numero di bar e locali di ogni tipo. Se preferite un luogo tranquillo, potete optare per le terrazze di Largo de Camoes o per la zona del belvedere di Sao Pedro de Alcantara. Per un'atmosfera più vivace e studentesca è meglio andare in uno dei bar con musica dal vivo o in una delle discoteche del quartiere.
  • Cais de Sodré: l'atmosfera in questa zona tende a essere un po' più tranquilla rispetto al Barrio Alto. Tuttavia, non mancano i locali e le discoteche dove si può ascoltare di tutto, dal rock alla musica africana.
  • Santa Apolónia/Jardim do Tabaco: scendendo dall'Alfama si trova una zona con diversi ristoranti, oltre ad alcuni dei locali notturni di maggior successo della città. In particolare, a Santa Apolónia si può provare a entrare al Lux, un locale notturno che di solito compare ai primi posti nelle classifiche di questo tipo di locali in tutta Europa.

Prenota un tour del Fado con cena a Lisbona

9. Vita culturale a Lisbona

Teatro Nazionale di San Carlos| ©Casper M
Teatro Nazionale di San Carlos| ©Casper M

Se trascorrete più di un giorno a Lisbona, dovreste esplorare la vita notturna della città, ricca di eventi culturali, soprattutto concerti, spettacoli teatrali e di danza. Se volete avere un assaggio della vita culturale della città, dovreste provare a visitare uno dei suoi teatri o auditorium.

La capitale portoghese ha diversi teatri. Alcuni di essi, come il Sao Carlos e il Dona Maria, sono edifici storici con un'architettura che merita una breve visita, anche se non si ha intenzione di andare a vedere gli spettacoli. Entrambi i teatri offrono una buona gamma di spettacoli durante tutto l'anno. Il loro programma di spettacoli mescola opere portoghesi con opere di autori internazionali. Anche se gli spettacoli sono ovviamente in portoghese, l'esperienza è davvero interessante.

Se preferite un altro genere artistico, forse il più consigliabile nella capitale portoghese è la danza. Il luogo migliore è senza dubbio il Teatro Camões, sede della Compagnia Nazionale di Danza. La sede si trova nel cosiddetto Parque das Nações, molto vicino al Padiglione Atlantico (dove si tengono molti concerti) e al Casinò di Lisbona.

Prenota un tour del fado con cena a Lisbona

10. Salite sull'ascensore di Santa Justa

Ascensore di Santa Justa| ©Kostas Limitsios
Ascensore di Santa Justa| ©Kostas Limitsios

Lungo la strada per il Bairro Alto troverete una strana struttura in ferro che sembra uscita dal nulla. Si tratta dell'ascensore di Santa Justa, che collega la Baixa con il quartiere Chiado. È una delle cose da vedere e da fare a Lisbona e vi consiglio di salirci poco prima del tramonto.

Questo ascensore è stato costruito in stile neogotico con una non celata ispirazione ad altre costruzioni in ferro come la Torre Eiffel. L'ascensore, alto 45 metri, conduce a un'ampia terrazza che offre una splendida vista sul fiume, sulla Baixa, su Piazza Rossio e sul Castello di San Giorgio.

Sulla terrazza c'è un bar se volete bere qualcosa mentre vi godete il panorama. Si noti che nel pomeriggio è possibile trovare code per utilizzare l'ascensore, in quanto molte persone desiderano osservare il tramonto e l'illuminazione notturna dall'alto. E se dopo la salita vi viene appetito, potrebbe essere il momento ideale per fare un tour gastronomico di Lisbona.

Informazioni pratiche

  • Orari di apertura: dalle 07:30 alle 21:00 (novembre-aprile) e dalle 07:30 alle 23:00 (maggio-ottobre).
  • Prezzo: circa 5,30 € andata e ritorno, compreso l'ingresso al punto panoramico.

Prenota un tour gastronomico di Lisbona

Dove dormire a Lisbona?

Alfama di notte| ©Toni Rodrigo
Alfama di notte| ©Toni Rodrigo

Quando si sceglie un alloggio per un viaggio, si tengono in considerazione molti fattori, dalla zona in cui si preferisce dormire al budget a disposizione. La capitale portoghese offre un'ampia gamma di hotel, oltre a molti appartamenti.

Un consiglio da tenere presente è che se si va in estate, in alta stagione, è bene prenotare la camera con largo anticipo. Per quanto riguarda le zone, ecco alcuni consigli:

  • Alfama: Il quartiere di Alfama è diventato uno dei preferiti da molti turisti in cerca di alloggio. A suo favore c'è il fascino del quartiere e il gran numero di appartamenti offerti. Tra gli aspetti negativi, i problemi di trasporto che si possono incontrare per raggiungere l'hotel.
  • Plaza de Comercio: intorno a questa piazza si trovano diversi hotel interessanti, anche se i prezzi sono un po' più alti. I collegamenti con l'aeroporto e le altre zone della città sono abbastanza buoni.
  • Vicino all'Avenida da Liberdade: nella zona intorno a questo viale, tra la piazza Marqués de Pombal e il Rossio, si trovano anche diversi alloggi interessanti.
  • Baixa: questa zona si estende da Rossio a Praça do Comércio e offre una buona selezione di ostelli e hotel. È inoltre vicina alla maggior parte dei punti di interesse della città.
  • Chiado e Bairro Alto: il vantaggio di questi quartieri per l'alloggio è la presenza di numerosi negozi, caffè storici e il meglio della vita notturna della città. Tuttavia, il rumore in alcune strade può essere fastidioso.

Prenota un tour di Lisbona

Come muoversi in città di notte

Il tram di notte| ©Lisa Fotios
Il tram di notte| ©Lisa Fotios

Durante il giorno, il tram è senza dubbio il modo migliore per spostarsi nei luoghi più turistici, soprattutto le note linee 28 e 15. La prima attraversa tutto il centro storico e passa davanti a quasi tutti i monumenti imperdibili della città. La linea 15, invece, è l'opzione perfetta se si vuole andare da soli nel quartiere di Belém, in quanto raggiunge la parte occidentale della capitale.

Il problema principale di queste linee è che difficilmente potrete utilizzarle di notte. Il tram 28 smette di funzionare intorno alle 21:15 nei giorni feriali e alle 22:30 il sabato e la domenica. Il 15, invece, vi lascia un po' più di margine: dal lunedì al sabato circola dalle 5:45 all'1:00 e la domenica e i giorni festivi dalle 6:05 all'1:00.

Per quanto riguarda gli autobus urbani, si può dire che sono più utili di notte, dato che ci sono diverse linee che iniziano a circolare intorno alle 23:45. Esistono due tipi di autobus notturni: la Rede da Madrugada e gli autobus notturni. Questi ultimi sono gratuiti e funzionano solo nei fine settimana. Tenete presente che con la Lisbon Card potete risparmiare tempo e denaro per visitare e girare la città.

Prenota la tua Lisboa Card