Maggiori informazioni su: Lisbona in 1 giorno: tutto quello che devi sapere
Lisbona è una città con molto da vedere e da fare. Ma non sempre si ha la fortuna di avere diversi giorni a disposizione per visitarla. Se avete solo 24 ore per conoscere la capitale portoghese, non preoccupatevi. Se vi organizzate bene, potete visitare i monumenti più importanti in un solo giorno.
Inizia la giornata con le migliori viste: il belvedere di Portas do Sol, ad Alfama
Lisbona è conosciuta come "la città delle sette colline". La città stessa cresce attorno a esse. Grazie a questa orografia abbiamo la possibilità di contemplare diversi panorami di tutta la città. La vista migliore, a mio parere, è quella offerta dal belvedere di Portas do Sol. Nelle vicinanze ci sono diverse terrazze dove fare una buona colazione mentre ti godi il panorama e ricarichi le batterie per iniziare la giornata
Un altro modo per conoscere le attrazioni principali di Lisbona è fare un tour guidato, alcuni dei quali offrono le migliori cose da vedere e da fare nel centro della città. Tuttavia, tieni conto dei tempi e controlla prima il percorso di ciascuno per non perderti nulla.
Passeggia nel quartiere storico di Alfama
Sia il Mirador de Portas do Sol che quello di Santa Lucia si trovano ad Alfama, un quartiere che si estende a est di Lisbona sulle pendici della collina sotto il Castello di San Giorgio, e passeggiare per le sue strade è un'esperienza imperdibile nella capitale portoghese. Se non vuoi perderti nessun dettaglio, puoi prenotare una visita guidata del quartiere di Alfama.
Lasciati incantare dall'architettura e ammira alcuni dei suoi monumenti, come il Castello di San Giorgio o il Pantheon Nazionale. Purtroppo, avendo a disposizione solo 24 ore, non potrai fermarti a visitare l'interno di questi due luoghi e molti altri. Ma la vista dall'esterno e la passeggiata sono sufficientemente attraenti per godersi la zona.
Ammira la Cattedrale di Lisbona
Tra tutti i monumenti del quartiere di Alfama, ce n'è uno che spicca sugli altri e che merita una visita più approfondita. Si tratta della Cattedrale di Lisbona, conosciuta come la Cattedrale di Sé.
È uno degli edifici più antichi di Lisbona, poiché è uno dei pochi che è sopravvissuto ai numerosi terremoti e incendi che hanno devastato la città nel corso della sua storia. In stile romanico, ospita le spoglie del patrono di Lisbona, San Vincenzo, oltre a un bellissimo chiostro e un tesoro di grande valore. La visita è gratuita e con un supplemento di 2,5 € è possibile aggiungere alla visita il chiostro e il tesoro.
Sali sull'Elevador de Santa Justa e scopri Rua Augusta
Dopo aver visitato la Cattedrale, dirigiti verso il centro storico di Lisbona. Qui c'è molto da vedere, ma dai la priorità a uno dei luoghi più famosi della città, l'Elevador de Santa Justa. Situato nell'omonima via, a circa 20 minuti dalla Cattedrale, questo particolare ascensore collega i quartieri della Baixa Pombalina e del Chiado. È alto 45 metri, il che permette anche di godere di una bella vista sul centro di Lisbona.
Se avete tempo, vicino a questo punto troverete le rovine del Convento do Carmo e la Piazza Pedro IV, due luoghi che vale la pena visitare, ma solo se l'orologio lo consente. Proprio accanto si trova la Rua Augusta, l'arteria principale del quartiere di Baixa, nel cuore di Lisbona. È una lunga strada pedonale che ospita una miriade di negozi e ristoranti.
Visita la Piazza del Commercio
Alla storica Piazza del Commercio si accede attraverso l'Arco della Rua Augusta e si arriva a un'estensione coronata al centro dalla statua equestre di José I che sbocca direttamente sulle rive del fiume Tago.
Qui puoi salire al Mirador del Arco e ammirare la sua architettura, fotografare la statua equestre di José I e avvicinarti al molo di Cais das Colunas, proprio sulla riva del Tago. Questa piazza è anche un punto nevralgico per i trasporti, sia marittimi che tranviari.
Fai una sosta per mangiare
Se la mattinata è trascorsa senza imprevisti, arriverai a Praça do Comércio a mezzogiorno ed è il momento di fare una sosta per pranzare. A questo punto hai diverse opzioni:
- Cercare un ristorante nei dintorni della piazza.
- Prendere un tram turistico che ti porti al quartiere di Belém e mangiare lì.
- Fare un tour gastronomico a Lisbona per conoscere i prodotti locali e goderti al 100% il pranzo.
Il mio consiglio è di mangiare prima in un ristorante vicino alla piazza per recuperare le forze e poi prendere un tram per il quartiere di Belém in tempo per il dessert. Il tragitto dalla Piazza del Commercio a Belém dura 20 minuti e, una volta lì, potete cercare una pasticceria per gustare i tipici pasticcini di Belém accompagnati da un caffè.
Va sottolineato che Lisbona è una città con una forte tradizione gastronomica. Ci sono innumerevoli tour gastronomici a Lisbona e degustazioni di vini che si possono fare in tutta la capitale portoghese.
Visita il quartiere di Belém
Per raggiungere il quartiere di Belém da Praça do Comércio basta prendere il tram della linea 15. Il tragitto dura solo 20 minuti. Tecnicamente, Belém non è un quartiere di Lisbona, ma una città che è stata annessa alla capitale. Per questo motivo si trova a circa 7 chilometri dal centro, ma ospita molti dei luoghi più importanti di Lisbona.
Il Monastero dos Jerónimos e la Torre di Belém, due dei simboli più rappresentativi di Lisbona, si trovano in questa zona. Questa zona è stata una delle meno colpite dal terremoto del 1755 che ha gravemente danneggiato molte parti della città e, per questo motivo, conserva meglio i suoi monumenti. La sua origine risale al XVI secolo, in coincidenza con l'era dei conquistatori, il che condiziona molto il carattere dei suoi edifici.
Scopri un edificio patrimonio dell'umanità: il Monastero dos Jerónimos
Questo edificio nacque come frutto dell'età dell'oro dei grandi esploratori che portarono numerose ricchezze nella capitale portoghese e costruirono il monastero come segno di grandezza. L'investimento fu tale che ci vollero più di 100 anni per costruirlo. La facciata, l'interno della chiesa e il chiostro sono gli elementi più importanti di questo complesso , patrimonio dell'umanità dal 1983.
Non solo è il monumento più visitato di Lisbona, ma anche di tutto il Portogallo, quindi ti consiglio di prenotare i biglietti in anticipo. È aperto tutti i giorni della settimana tranne il lunedì. È una tappa obbligatoria se viaggi a Lisbona.
Da non perdere il Monumento alle Scoperte
Uscendo dal Monastero dos Jerónimos e molto vicino alla costa del Tago si trova il Monumento Padrão dos Descobrimentos o Monumento alle Scoperte. Se vuoi conoscerlo più a fondo, non esitare a prenotare un tour del quartiere di Belém
Questa spettacolare costruzione alta 52 metri è stata eretta nel 1960 per commemorare i 500 anni dalla morte di Enrico il Navigatore e come omaggio a tutti gli avventurieri e scopritori che hanno segnato la storia del Portogallo.
Anche il pavimento su cui sorge la costruzione fa parte del complesso, poiché raffigura un mappamondo con i viaggi e le spedizioni dei più famosi esploratori partiti dal Portogallo. Situato sulle rive del Tago, questo monumento merita che vi soffermiate qualche minuto a contemplarlo prima di avvicinarvi all'ultima tappa del nostro itinerario.
Concludi la giornata alla Torre di Belém
Per concludere la nostra giornata a Lisbona visiteremo un altro dei principali simboli della città, la Torre di Belém. Nonostante la sua apparente semplicità, anche questo piccolo forte è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità. È contemporanea al Monastero dos Jerónimos e fu costruita per volere del re Manuele I per fungere da fortezza e faro.
Sebbene a prima vista non colpisca particolarmente per le sue dimensioni, il suo fascino risiede nella forma e nei piccoli dettagli. È quando osserviamo le sue decorazioni che apprezziamo il fascino della torre. Se abbiamo tempo a disposizione, possiamo entrare per goderci la vista sul Tago e sul quartiere di Belém.
Per farlo, non dimenticate di prenotare in anticipo i biglietti per la Torre di Belém, in modo da sfruttare al massimo la giornata e la visita. Questo è il punto ideale per concludere la nostra visita di un giorno a Lisbona.
Consigli per visitare Lisbona in un giorno
Per ottimizzare al massimo la tua visita di 24 ore a Lisbona, ti lascio questi consigli che potrebbero esserti utili:
- Gran parte dell'itinerario si svolge a piedi su strade acciottolate e ripide, quindi è fondamentale scegliere delle scarpe comode.
- Non dormire troppo. In questo scenario , è meglio iniziare la giornata alle prime luci dell'alba. In questo modo, la vista dai belvedere del quartiere di Alfama è più bella e sarà più facile trovare un buon posto su una terrazza per fare colazione.
- Lisbona è una città con una grande tradizione gastronomica. Per mangiare vicino a Praça do Comércio ci sono ottimi ristoranti con un buon rapporto qualità-prezzo, anche nelle strade tra l'Elevador de Santa Justa e Praça do Comércio. Da Prata 52 o il Paludarium sono due ottimi locali.
- Lasciate spazio per il dessert e quando visitate il quartiere di Belém non potete non provare i tradizionali pasticcini di Belém. Sono tartellette alla crema che potete gustare in qualsiasi caffetteria, ma le migliori si trovano nelle vicinanze del Monastero dos Jerónimos.
- Tra i monumenti più visitati di tutto il Portogallo c'è il Monastero dos Jerónimos, prenota i biglietti in anticipo.
- Per andare da Praça do Comércio al quartiere di Belém, la cosa migliore è prenotare il tram. Ma puoi anche prenotare una crociera lungo la costa del Tago, un'ottima opzione se vuoi rilassarti.