Biglietti per il Monastero di Jeronimos a Lisbona: come acquistare, prezzi e sconti

Quando visitate Lisbona, non perdete l'occasione di passeggiare per i corridoi del Monastero dei Jerónimos e di scoprire il chiostro, la chiesa, i tunnel e l'antico refettorio.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

Biglietti per il Monastero di Jeronimos a Lisbona: come acquistare, prezzi e sconti

Monastero dei Geronimi a Lisbona | Miquel Fabre

L'architettura portoghese è una delle più sorprendenti d'Europa, come dimostra il Monastero dei Jerónimos di Lisbona, un esempio di stile manuelino che non vi lascerà indifferenti. Attraverso le sue terrazze e i suoi tunnel, questo luogo vi porterà in una passeggiata onirica attraverso una costruzione che risale al 1501, rendendola un'attività molto richiesta nel quartiere di Belém.

In generale, vi consiglio di godervi la visita delle stanze delle tombe, protette da animali mistici, così come la chiesa, i passaggi e le terrazze con vista panoramica. È una delle cose migliori da fare a Lisbona e una meta imperdibile, quindi è bene acquistare il biglietto in anticipo per ottenere sconti. Ecco i dettagli per non perdere questa esperienza.

L'opzione più completa

Tour privato di Lisbona con biglietti per il Monastero dei Jerónimos

Ottieni i biglietti per il Monastero dei Geronimi e non perderti nessun dettaglio

Godetevi i paesaggi del monumento al vostro ritmo, passeggiate lungo le terrazze per godere di viste panoramiche e conoscete i segreti dell'interno, attraverso passaggi, stanze con tombe e la sua bella chiesa. Inoltre, potrete accedere al chiostro del XVI secolo e all'antico refettorio dei monaci.

In uno dei quartieri più emblematici di Lisbona, si nasconde questo gioiello architettonico, visitabile con biglietti a partire da 17 €. Il Monastero dei Jerónimos è un'enclave storica che ha richiesto più di 100 anni per essere costruita e ospita le tombe di famosi personaggi portoghesi come Vasco da Gama, Luís de Camões e il re Giovanni III del Portogallo.

Esistono diverse opzioni per visitare il monastero, dai biglietti autogestiti alle esperienze guidate e alle visite private del parco. È anche possibile trovare sconti per alcuni gruppi, che vi faranno risparmiare un paio di euro. Volete pianificare la vostra visita? Continuate a leggere.

Consigliato se... volete vedere uno degli edifici più belli del Portogallo.

Quanto costano i biglietti per il Monastero dei Jerónimos?

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Il Monastero dei Jerónimos è uno dei monumenti più impressionanti della città, quindi preparatevi perché potrete scoprire le sue strutture a partire da 17 euro. In generale, troverete una varietà di prezzi e ci sono anche pacchetti risparmio che combinano l'esperienza con altre attrazioni come la Torre di Belém o il Museo Nazionale di Archeologia.

Il biglietto d'ingresso al monastero vi permette di accedere al chiostro del XVI secolo e all'antico refettorio dei monaci. In genere, la visita può essere effettuata da soli ed è l'opzione migliore se si vuole esplorare con calma e al proprio ritmo. Ci sono anche prezzi speciali per i bambini, infatti i bambini sotto i 12 anni sono gratis.

È possibile trovare biglietti con audioguida e, naturalmente, visite guidate che aiutano a comprendere meglio la storia di questo santuario. Anche se sono un po' più costose, ne vale la pena se non si vuole perdere nessun dettaglio. Esistono tour privati a partire da 194 euro che permettono di passeggiare per il parco e di combinarlo con le attrazioni del quartiere di Belém, i punti salienti dell'Alfama e altre avventure a Lisbona. Inoltre, la Lisbon Card è un ottimo modo per ottenere l'ingresso al monastero, e la parte migliore è che vi aiuta a risparmiare sulla vostra visita.

Acquistare i biglietti per il Monastero dei Jerónimos

Quali sono i tipi di biglietti e i biglietti "salta fila" per il Monastero dei Jerónimos?

All'interno del Monastero| ©Paco
All'interno del Monastero| ©Paco

Il Monastero dei Jerónimos è una delle cose migliori da fare nel quartiere di Belém e riceve migliaia di turisti ogni anno, per cui è consigliabile trovare un modo per godersi la visita senza folla, in modo da poterne osservare bene ogni angolo. Per questo motivo, non esiste un ingresso prioritario, ma esistono dei trucchi per evitare le code.

L'alternativa migliore è quella di acquistare online, per saltare la procedura di biglietteria, che tende ad allungare l'attesa. Un altro trucco è quello di andare nei giorni feriali, perché c'è meno gente, soprattutto il lunedì e il martedì. E se volete un'esperienza più rilassata, programmate il vostro viaggio in bassa stagione, cioè da novembre a febbraio. Se la vostra visita coincide con un giorno festivo o un fine settimana, vi consiglio di arrivare prima delle 10:00 per una visita più piacevole.

Inoltre, si possono trovare esperienze guidate che includono l'ingresso "skip-the-line", ma questo è soggetto a disponibilità e si dovrebbe controllare prima di prenotare. Per quanto riguarda il tipo di biglietto, ci sono diverse opzioni, in particolare:

  • Biglietto per bambini: l' accesso è completamente gratuito per i bambini di età inferiore ai 12 anni.
  • Ingresso generale: adulti e ragazzi a partire dai 13 anni possono optare per questo biglietto, che offre l'accesso al monastero e ad altre aree come il chiostro e l'ex refettorio.
  • Biglietto scontato: il monastero offre talvolta sconti per anziani, studenti e famiglie numerose.
  • Biglietto combinato: è possibile acquistare un biglietto combinato con altre attrazioni, come la Torre di Belém.
  • Ingresso con pass turistico: questo monumento è incluso nella Lisbon Card, una tessera turistica che permette anche di ottenere sconti nei ristoranti, accesso illimitato ai trasporti pubblici, gite gratuite a Sintra e Cascais, o di visitare circa 38 musei e attrazioni locali. Può essere una buona opzione se si prevede di trascorrere circa 4 giorni a Lisbona.
  • Biglietto per visita guidata: se volete capire la storia del monumento e approfondire ogni mostra, potete partecipare a una visita guidata, di solito in gruppo o privata.
  • Biglietto per i residenti: la domenica e nei giorni festivi i residenti portoghesi possono usufruire di un ingresso speciale gratuito.

Acquista i biglietti per il Monastero dei Jerónimos

I biglietti per il Monastero dei Jerónimos sono inclusi nei pass turistici della città?

Il tetto del monastero| ©Francisco Aragão
Il tetto del monastero| ©Francisco Aragão

Se volete visitare il Monastero dei Geronimi e approfittare delle migliori attività di Lisbona, dovreste prendere in considerazione un pass turistico. Questo monumento è incluso nella Lisbon Card, un pass elettronico da 22 euro che renderà più piacevole il vostro soggiorno nella capitale. Offre sconti nei ristoranti, corse illimitate sui mezzi pubblici, accesso gratuito all'impianto di risalita di Santa Justa e molto altro ancora.

Si prega di notare che il biglietto deve essere scambiato con una carta plastificata presso un ufficio Ask Me Lisboa per poter essere utilizzato. Un'altra opzione è il Lisbon Pass, a partire da 22 €, che in genere include l'ingresso al Monastero dei Jerónimos, alla Torre di Belém e un giro turistico in autobus.

Queste tessere sono un'opzione funzionale che aiuta a risparmiare, e credo che si possano sfruttare se si prevede di rimanere almeno un giorno a Lisbona, dato che esistono tessere da 24, 48 e 72 ore.

Acquistare la Lisboa Card

Esistono biglietti che includono la visita guidata al Monastero dei Jerónimos e ne vale la pena?

Conoscere il Monastero| ©Ricardo Fernandez Quijada
Conoscere il Monastero| ©Ricardo Fernandez Quijada

Naturalmente ci sono diversi tipi di visite guidate, ad esempio se è la prima volta che venite a Lisbona è consigliabile dare la priorità a una visita privata o di gruppo, condotta da un esperto. Ritengo che questo sia il modo migliore per esplorare le storie nascoste in questo luogo, poiché una guida locale conosce a fondo il Monastero dei Jeronimos. Tuttavia, se preferite completare il percorso al vostro ritmo, potrebbe andare bene un tour audio-guidato che fornisca informazioni pertinenti su ogni area o mostra.

Un'opzione molto versatile per sfruttare al meglio le migliori cose da fare a Lisbona è quella di prenotare un tour privato, che include la visita al monastero e vi porta in altri punti di interesse della capitale. Di solito include l'ingresso alla Torre di Belém e un tour dei punti salienti del quartiere Alfama.

Una visita guidata vale la pena se vi piacciono le visite storiche e se avete un itinerario di almeno 3 giorni a Lisbona. Per una visita veloce, è meglio andare da soli nel tardo pomeriggio per trovare il luogo quasi vuoto e scattare centinaia di foto.

Prenota un tour privato con biglietti per il Monastero dei Jerónimos

Ci sono biglietti scontati per anziani o studenti?

Statua e Monastero| ©Guillén Pérez
Statua e Monastero| ©Guillén Pérez

Se volete tenere sotto controllo il vostro budget durante il viaggio, ho una buona notizia per voi. Il monastero offre sconti per alcuni gruppi, ma dovete acquistare direttamente alla biglietteria o verificare con il vostro fornitore di servizi. Ad esempio, gli studenti e gli adulti sopra i 65 anni ricevono uno sconto del 50%.

Inoltre, i gruppi familiari composti da due adulti e due ragazzi tra i 13 e i 18 anni ricevono uno sconto del 50% a persona, che riduce notevolmente il prezzo finale. È possibile combinarlo con un pacchetto risparmio che comprende l'autobus turistico, il tram e il battello di Lisbona, in modo da poter girare la città al miglior prezzo e approfittare delle fermate che questi mezzi di trasporto effettuano al monastero.

Acquistare un pacchetto risparmio: autobus turistico, tram e battello

Ci sono biglietti speciali per i bambini?

Giornata al monastero| ©_futurelandscapes_
Giornata al monastero| ©_futurelandscapes_

Se cercate cose da fare a Lisbona con i bambini, dovete assolutamente visitare il Monastero dei Jerónimos di Lisbona. I più piccoli possono godere appieno delle attrazioni, grazie ai biglietti speciali creati per loro. Per esempio, i bambini fino a dodici anni entrano completamente gratis.

D'altra parte, il biglietto d'ingresso per i bambini e i giovani tra i 13 e i 18 anni è uguale a quello degli adulti. Tuttavia, sono disponibili biglietti a metà prezzo per le famiglie numerose di quattro persone. Nell'annesso si trova il Museo di Archeologia, che può essere un ottimo piano per soddisfare la curiosità dei più piccoli.

Acquistare i biglietti per il Monastero dei Geronimi

Perché conviene acquistare i biglietti online invece che alla biglietteria?

Tomba di Vasco de Gama| ©Luis Miguel Suárez del Río
Tomba di Vasco de Gama| ©Luis Miguel Suárez del Río

È possibile acquistare i biglietti per il monastero sia in biglietteria che online, ma la prenotazione online offre ulteriori vantaggi ed è il modo migliore per godersi tutte le attrazioni del quartiere di Belém. La cosa più importante è che potete assicurarvi la vostra comodità, dato che le code alla biglietteria del monastero sono lunghe e noiose. Anche in bassa stagione è una procedura che consiglio di saltare, perché il tempo è meglio speso negli spazi del monastero.

Inoltre, l'acquisto online garantisce anche la disponibilità dei biglietti, considerando che si tratta di un'attrazione molto turistica. Un altro vantaggio è che si può scegliere la fascia oraria e prepararsi all'ingresso in anticipo. In generale, prenotare l'attività in anticipo rispetto al viaggio può migliorare l'esperienza e rendere la visita più piacevole. Per ottenere i biglietti, tutto ciò che dovete fare è:

  • Fase 1: selezionare la data e il numero di viaggiatori.
  • Fase 2: fornire i propri dati personali e di contatto.
  • Fase 3: effettuare il pagamento e ricevere i biglietti digitali per posta.

Prenotare i biglietti per il Monastero dei Jerónimos

Orari di apertura del Monastero dei Jerónimos

Orologio| ©Cats Coming
Orologio| ©Cats Coming

Gli orari di apertura del monastero sono un elemento importante da tenere in considerazione per organizzare la vostra visita. Ecco i giorni e gli orari di apertura:

  • Da ottobre ad aprile apre tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30, si possono trovare biglietti fino alle 17:00 e la cosa migliore è che in questo periodo c'è meno gente.
  • Da maggio a settembre è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:30 e l'ultimo ingresso è alle 18:00, quindi non ci sono scuse per perdere questa visita.
  • È chiuso il 1° gennaio, la domenica di Pasqua, il 1° maggio e il 25 dicembre, ma è importante controllare prima della visita.

Se non volete preoccuparvi di orari e organizzazione, vi consiglio di approfittare dei migliori tour di Lisbona e di noleggiare un tour privato, in modo da avere una prospettiva personalizzata del monastero.

Partecipa a un tour privato con biglietti per il Monastero dei Jerónimos

Quanto tempo vi serve per visitare il Monastero dei Jerónimos a Lisbona?

Godersi il tour| ©AITANA64
Godersi il tour| ©AITANA64

La durata della visita al monastero dipenderà dal vostro itinerario, ma di solito può essere goduta in poco tempo. Vi consiglio di dedicare da una a due ore, in modo da avere spazio per ammirare gli oggetti esposti, scattare foto e girovagare tra i passaggi nascosti. Se pensate di rimanere a Lisbona per un giorno, un'ora sarà più che sufficiente e ci sono altre attività nei dintorni che potete combinare per sfruttare al meglio il vostro breve soggiorno.

Tenete presente che la coda per l'acquisto alla biglietteria può durare almeno mezz'ora, a seconda dell'ora e della stagione della vostra visita, quindi è una buona idea acquistare il biglietto online. L'attesa per l'ingresso è simile, anche se di solito si svolge rapidamente.

Periodo migliore per visitare il Monastero dei Jerónimos

Corridoi di visita| ©Maurizio Parola
Corridoi di visita| ©Maurizio Parola

Essendo un'attrazione turistica molto popolare, è importante riuscire a visitarla in un orario e in una stagione adeguati. Al mattino, in particolare **prima delle 10:**00, i corridoi sono più chiari e ci sono meno code per entrare. In questo modo, avrete tutto il tempo per esplorare altre attività nel quartiere di Belém.

Anche il mezzogiorno è meno affollato, ma se volete assicurarvi una visita non affollata, dovreste visitarlo durante la bassa stagione (da novembre ad aprile). Nei giorni feriali ci sono anche meno turisti e alla fine del pomeriggio, tra le 16:30 e le 17:00, la gente tende a lasciare il sito, il che è ideale per scattare buone fotografie.

Come raggiungere il Monastero dei Jerónimos

Autobus turistico| ©daenana
Autobus turistico| ©daenana

Ci sono diverse opzioni per raggiungere il Monastero dei Jerónimos, dai tour privati che includono trasferimenti e giri in autobus turistici di Lisbona, alle opzioni di trasporto pubblico come:

  • Linea di tram 15.
  • Le linee di autobus 727, 728 e 760.
  • La metropolitana.
  • Il treno se si proviene da città vicine.

Prenota una visita privata con biglietti per il Monastero dei Jerónimos

Cosa non si può perdere nel Monastero dei Jerónimos

Dettagli sul Monastero| ©Maurizio Parola
Dettagli sul Monastero| ©Maurizio Parola
  • La chiesa, dove si trovano le tombe di personaggi emblematici di Lisbona.
  • La Portada de Mediodía, un ingresso di architettura manuelina.
  • Il mausoleo, che si distingue per essere circondato da elefanti.
  • Il chiostro, un punto di riferimento che supera sorprendentemente quello della Cattedrale di Lisbona.
  • Il museo, dove è possibile conoscere l'evoluzione del monastero e interessanti storie del Portogallo.

Consigli per visitare il Monastero dei Jerónimos

Il monastero| ©Jori Avlis
Il monastero| ©Jori Avlis
  • Indossate un abbigliamento adeguato e scarpe comode, in generale vi consiglio di evitare scollature, pantaloncini e magliette senza maniche.
  • Assicuratevi di acquistare il biglietto in anticipo per evitare le code alla biglietteria.
  • Visitate il monastero il lunedì e il martedì, quando è meno affollato.
  • Approfittate dell'occasione per fare altre attività nel quartiere di Belém e per mangiare uno spuntino tipico della zona.
  • Ricordate che all'interno del monastero è severamente vietato mangiare e fumare.

Acquista i biglietti per il Monastero dei Jerónimos di Lisbona